Wikipedia:Voci di qualità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:VDQ

Le voci di qualità (per brevità, VdQ) sono voci che hanno dimostrato di essere di buona qualità, soprattutto in termini di affidabilità dei contenuti, ma che non raggiungono ancora (o è improbabile che possano raggiungere) una qualità pari a quella delle voci in vetrina.

Per essere considerata "di qualità", una voce deve rispettare dei precisi criteri: essere ben scritta, accurata, adeguatamente approfondita, neutrale, stabile e corredata, ove possibile, da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso.

Oltre a quanto già sottolineato, la caratteristica basilare delle "voci di qualità", al di là di ogni misura in termini di quantità e di kilobyte, è quella di essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate; ciò significa che anche voci non estremamente lunghe, purché riportino un'informazione corretta ed esauriente, possono ambire al riconoscimento di "voce di qualità". Se, da un lato, le "voci di qualità" non sono esaustive come le voci da vetrina, esse non devono però omettere alcun aspetto rilevante dell'argomento.

Una stella argentata nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente riconosciuta "di qualità"; un'altra piccola stella argentata nell'elenco degli interlink indica che quella voce è "di qualità" in un'altra lingua (per l'elenco completo, è possibile consultare la pagina Wikipedia:Voci di qualità in altre lingue).

La procedura per far diventare o per rimuovere una voce "di qualità" è, dal maggio 2013, la stessa di quelle segnalate per la vetrina: saranno i singoli partecipanti alla discussione e alla successiva valutazione a stabilire, cercando di raggiungere un ampio consenso, se la voce rispetta i criteri per diventare di qualità o meno. La segnalazione per l'inserimento è attivabile da chiunque sia in possesso dei requisiti di voto sugli utenti, quella per la rimozione da chiunque possieda i requisiti di voto sulle pagine.

Le istruzioni per proporre che ad una voce venga attribuita o tolta la stella d'argento sono in questa pagina.

Attualmente, delle 1 890 455 voci di Wikipedia, 530 sono considerate di qualità: ciò significa che lo 0,028%, o in altri termini una voce ogni 3 567, si trova in questa lista. Altre 564 sono in vetrina.

Nuove voci di qualità

Papaoutai ([papautɛ] ascolta, storpiatura del francese Papa où t'es, lett. "Papà dove sei?") è un singolo del cantautore belga Stromae, pubblicato il 13 maggio 2013, primo estratto dall'album Racine carrée e secondo prodotto dall'autore. Il brano, divenuto estremamente popolare nel 2013, ha raggiunto il 1º posto nelle classifiche musicali in Belgio e in Francia, così come alte posizioni nelle classifiche di molti altri paesi.

La composizione è uno dei pezzi più rappresentativi dello stile di Stromae, che a un ritmo vivace contrappone un testo serio e una profonda riflessione psicosociale. Tema della canzone è l'assenza della figura paterna e l'impatto che essa ha sui figli; la canzone è per questo fortemente autobiografica, poiché ricalca il vissuto dell'infanzia dell'autore, il cui padre era stato ucciso nel genocidio del Ruanda mentre egli era ancora bambino.

Leggi la voce

The Wreck of the Edmund Fitzgerald (lett. Il naufragio dell'Edmund Fitzgerald) è un singolo del cantautore Gordon Lightfoot, pubblicato dalla Reprise Records nell'agosto 1976 e in seguito contenuto nell'album Summertime Dream dello stesso anno.

La canzone narra, drammatizzandolo, l'ultimo viaggio della nave cargo Edmund Fitzgerald, naufragata nel lago Superiore il 10 novembre 1975 durante una tempesta in circostanze mai del tutto chiarite, causando la morte di tutti i 29 uomini dell'equipaggio. Il disastro, uno dei più gravi mai occorsi ad un'imbarcazione impiegata nei Grandi Laghi, sconvolse profondamente l'intera America del Nord, e ispirò Gordon Lightfoot nella creazione del brano.

La canzone divenne un enorme successo e fu tra le più ascoltate nel continente tra il 1976 e il 1977, e si trattò di uno dei lavori più importanti dello stesso Lightfoot. The Wreck of the Edmund Fitzgerald rimane ancora oggi uno dei brani più eseguiti e rappresentativi della musica folk nordamericana.

Leggi la voce

Harry James Potter è un personaggio immaginario, protagonista della serie letteraria di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Compare nello stesso ruolo anche nella serie cinematografica tratta dai libri e nelle opere derivate.

Harry è un mago, noto nel mondo magico come "il bambino che è sopravvissuto". Il suo soprannome è dovuto al fatto che da neonato è misteriosamente riuscito a resistere all'attacco del mago oscuro Lord Voldemort dopo che questi aveva ucciso i suoi genitori, ritorcendogli contro l'Anatema che uccide e riducendolo ad un'ombra disincarnata. Cresciuto dagli zii materni nel mondo babbano, dopo essere venuto a conoscenza della sua vera natura inizia a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove stringe amicizia con i compagni Ron Weasley ed Hermione Granger. La trama della serie ruota attorno alle avventure che Harry e i suoi amici vivono nella scuola e ai suoi scontri con Voldemort, intenzionato a tornare nuovamente al potere, e i suoi seguaci.

Ritenuto uno tra i migliori personaggi letterari di sempre, negli adattamenti cinematografici della saga è interpretato da Daniel Radcliffe; in italiano è doppiato da Alessio Puccio.

Leggi la voce

Isabella Bruce (in gaelico scozzese Isobail a Brus, in norvegese Isabella Robertsdotter Brus; Carrick, 1272 circa – Bergen, 1358) è stata una nobile scozzese, regina di Norvegia tra il 1293 e il 1299 in quanto seconda moglie di re Eirik II.

Figlia più anziana del potente Robert Bruce, VI signore di Annandale, uno dei maggiori feudatari scozzesi del tempo, suo fratello divenne re Roberto I di Scozia in seguito alla prima guerra d'indipendenza scozzese. Nell'ambito delle alleanze del clan Bruce, Isabella fu data in sposa nel 1293 a re Eirik II di Norvegia, a sua volta pretendente al trono di Scozia, e rimase regina consorte di Norvegia per i sei anni successivi. La coppia reale ebbe una sola figlia, Ingeborg.

Dopo la morte del marito nel 1299, Isabella non perse di importanza a corte e anzi restò una delle principali figure di riferimento della Norvegia del XIV secolo. A livello politico-dinastico divenne una delle principali feudatarie della Scandinavia e cercò di consolidare la posizione della figlia facendola sposare col principe Valdemaro di Svezia. L'assassinio di Valdemaro in seguito al banchetto di Nyköping provocò la ribellione della moglie Ingeborg contro re Birger di Svezia e Isabella probabilmente appoggiò la rivolta, consolidando ulteriormente la propria posizione dopo la cacciata di Birger e l'ascesa di Magnus IV di Svezia. A livello diplomatico mantenne stabili le relazioni tra Norvegia e Scozia, favorendo quindi una convivenza pacifica tra i due regni.

Donna di cultura, commissionò traduzioni delle opere letterarie europee continentali, contribuendo a farle conoscere in Norvegia. Fu inoltre coinvolta nella vita religiosa di Bergen, ottenendo numerose concessioni dalla Chiesa locale. Morì nel 1358, ormai ultraottantenne, senza essere più tornata in Scozia.

Leggi la voce

La storia dell'Austria si protrae dai primi insediamenti del Paleolitico all'età contemporanea. L'Austria fu anticamente abitata dai Celti appartenenti alla cultura di Hallstatt e dagli Illiri nella parte orientale. Con l'avanzata dei primi, i secondi si spostarono sempre più verso le coste adriatiche riducendo la loro presenza nella regione. Le terre a sud del Danubio vennero conquistate dai Romani alla fine del I secolo a.C. e per molto tempo fecero parte dell'Impero romano. A partire dal V secolo il territorio fu soggetto alle migrazioni dei popoli germanici, venendo abitato da Rugi, Eruli e Alemanni. Nel VI secolo giunsero i Bavari, che occuparono l'intero territorio fino al IX secolo, quando divenne parte del regno franco.

Divenuta parte del Sacro Romano Impero come Marca Orientale, la regione corrispondente all'attuale Bassa e Alta Austria venne affidata nel 976 a Leopoldo I di Babenberg, capostipite del casato dei Babenberg, dando inizio alla vera e propria storia del paese. Nel XIII secolo la dinastia dei Babenberg si estinse, e dopo un breve interregno la Marca venne presa da Rodolfo I d'Asburgo, il cui casato governerà l'Austria fino al XX secolo. Già centro della composita monarchia asburgica, a seguito della dissoluzione del Sacro Romano Impero da parte dell'imperatore Francesco II nel 1806, l'Austria divenne il centro dell'Impero austriaco, che fu parte della Confederazione tedesca fino alla sconfitta nella guerra austro-prussiana del 1866. L'anno successivo l'Austria formò una doppia monarchia con l'Ungheria: l'Impero austro-ungarico (1867-1918).

Quando questo impero crollò a seguito della sconfitta nella prima guerra mondiale, il territorio austriaco fu ridotto alle sole principali aree dell'impero di lingua tedesca, portandolo ai confini odierni. Ciò portò alla nascita della Prima Repubblica Austriaca, dotata di istituzioni democratico-rappresentative fino al 1934, quando il cancelliere Engelbert Dollfuss stabilì una dittatura nota come austrofascismo, cercando, nel contempo, di mantenerla indipendente dalla Germania nazista. Nonostante i suoi sforzi, nel 1938 il Paese venne annesso al Terzo Reich (il cosiddetto Anschluss) per volere di Adolf Hitler. Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo la sconfitta nazista, l'Austria venne occupata dagli Alleati fino al 1955, quando la nazione divenne nuovamente una repubblica indipendente, a condizione che rimanesse neutrale. Dopo il collasso del comunismo in Europa orientale, l'Austria venne sempre più coinvolta nelle questioni continentali: nel 1995 entrò a far parte dell'Unione europea e, nel 1999, della zona euro.


Leggi la voce

Alaxandair mac Alaxandair, più comunemente Alessandro III di Scozia (Roxburgh, 4 settembre 1241Fife, 19 marzo 1286), è stato re di Scozia dal 1249 al 1286.

Unico figlio di Alessandro II di Scozia, salì al trono a soli otto anni per la morte prematura del padre e dovette sottostare a una lunga reggenza, che vide la Scozia dilaniata dai giochi di potere dei suoi vari feudatari, in particolare i magnati Alan Durward e Walter Comyn. A partire dal 1258 assunse il potere effettivo dimostrandosi un sovrano capace ed energico, decidendo di riprendere l'espansione del regno di Scozia ai danni del regno delle Isole e di conseguenza delle colonie norvegesi al fine di unificare il paese. Il conflitto coi norvegesi culminò nella battaglia di Largs e nella morte del sovrano Haakon IV di Norvegia del 1263, risultando nel trattato di Perth del 1266, che comportò un ridimensionamento vichingo e l'espansione della sfera d'influenza scozzese.

Negli anni successivi il regno di Alessandro III fu stabile e garantì un periodo di pace alla Scozia, anche se al prezzo della sottomissione formale a Edoardo I d'Inghilterra, la cui sorella Margherita aveva sposato Alessandro. Si scontrò anche con la Chiesa cattolica, che più volte cercò di interferire nel governo scozzese. Tra il 1281 e il 1284 la morte improvvisa di tutti i figli di Alessandro innescò una crisi di successione, costringendo il sovrano allora vedovo a risposarsi per non lasciare la Scozia senza un erede. Lo stesso Alessandro tuttavia morì poco dopo in circostanze fortuite, perdendosi mentre andava a cavallo di notte e precipitando in un burrone, lasciando così la Scozia priva di un sovrano.

La morte di Alessandro III senza eredi fu disastrosa per il regno: dopo l'effimero regno della nipote Margherita di Scozia, morta ancora bambina nel 1290, l'estinzione del casato dei Dunkeld portò alla contesa nota come Grande causa, all'altrettanto effimero regno di Giovanni di Scozia e allo scoppio della prima guerra d'indipendenza scozzese. Solo dopo vent'anni dalla morte di Alessandro III, con l'ascesa di Robert Bruce, la Scozia tornò ad avere un sovrano capace e in grado di contrastare l'espansionismo del regno d'Inghilterra.

Leggi la voce


Tutte le voci di qualità

Arte

Architettura
Architettura longobarda · Basilica di San Bernardino · Biblioteca Malatestiana · Campidoglio (Lansing) · Cappella Pellegrini (San Bernardino) · Cappella Sansevero · Castello Barbarossa · Castello di Amantea · Castello di Angers · Castello di Bodiam · Castello di Chambord · Castello di Malbork · Castello Reale di Racconigi · Cattedrale di San Basilio · Chiesa della Santissima Trinità in Monte Oliveto · Chiesa di Santa Maria presso San Satiro · Chiesa di Sant'Eufemia (Verona) · Chiesa moschea di Vefa · Chiesa di San Giorgio in Braida · Chiesa di San Giovanni in Valle · Chiesa di San Tomaso Cantuariense · Collegiata di San Martino (Cerreto Sannita) · Concattedrale di Santissima Maria Assunta e San Catello · Diga di Hoover · Empire State Building · Faro di Capo Henry · Filatoio Rosso di Caraglio · Foro di Traiano · Fortezza di Tighina · Fortini di Capri · Galleria Vittorio Emanuele II · Grande moschea di Gaza · Millennium Stadium · Monumento a Leonardo da Vinci · Moschea Gül · Moschea di Koca Mustafa Pascià · Mura romane di Verona · Palazzetto Venezia · Parco dei Principi · Reggia di Capodimonte · Santuario di San Martino · Stadio di Twickenham · Stadio Velodromo Libertas · Stazioni dell'arte · Storia del palazzo Ducale di Venezia
Arti figurative
Il giardiniere (Van Gogh)
Cinema e teatro
Alex l'ariete · Alien 2 - Sulla Terra · Ator l'invincibile · Avengers: Infinity War · Forza (Guerre stellari) · Guardie e ladri · Harta Berdarah · Hogwarts · Jabba the Hutt · Kedok Ketawa · La guerra dei mondi (film 2005) · Laugh-O-Gram Studio · L'evocazione - The Conjuring · L'incredibile Hulk (film) · Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti · Meneghino · Mr. Nobody · Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion · Riconoscimenti ottenuti da Toy Story 3 - La grande fuga · Scream 4 · Si alza il vento · Soeara Berbisa · Star Film (Indie orientali olandesi) · Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma · Tin Toy · Tragedia greca · Troppo belli · Wanita dan Satria · Zombi 3
Fotografia
Fumetto
Naruto · Goku
Musica
21 (Adele) · 30 Seconds to Mars (album) · Blue Monday (New Order) · Capricorn (A Brand New Name) · Come Out Ye Black and Tans · Honey (Moby) · I Love You (Miss Robot) · In the Court of the Crimson King · Indestructible (album Disturbed) · Kew. Rhone. · Lighthouse (Nina Kraljić) · Lohengrin (opera) · Lose You to Love Me · Michael Jackson's Thriller · Oasis · Papaoutai · Paramore (album) · Status Quo · Rondò Veneziano · Sonate e interludi · Stranger in Moscow · Sei suites per violoncello solo · The Wreck of the Edmund Fitzgerald · Un temporale · Under the Bridge · Vento d'estate
Spettacolo e televisione
Angeli (Neon Genesis Evangelion) · L'attacco dell'angelo · Daicon III e Daicon IV Opening Animation · Evangelion (mecha) · Gendō Ikari · Mari Illustrious Makinami · Modern Family · Personaggi di Neon Genesis Evangelion · Soffitti sconosciuti

Biografie

Artisti e architetti
Norah Borges · Michelangelo Buonarroti · Giovan Francesco Caroto · Mary Cassatt · El Greco · Domenico Morone · Francesco Morone · Michele Sanmicheli · Paolo Veronese · Vincent van Gogh
Cinema, televisione e spettacolo
Marilyn Monroe · Charles B. Pierce · Brad Pitt · Totò · Jaco Van Dormael · Pah Wongso
Filosofi
Aspasia di Mileto · Talete
Letterati e linguisti
Bernardo Accolti · Baldassarre Castiglione · Norah Lange · Scipione Piattoli · Coluccio Salutati · George Sand · William Shakespeare
Musicisti e cantanti
Aaliyah · Lucio Battisti · Paolo Conte · Kesha · Charles Villiers Stanford
Personaggi storici
Archimede · Neil Armstrong · Flavio Torello Baracchini · Billy Bowlegs · Robert Bruce, VI signore di Annandale · Cristoforo Colombo · John Comyn, II signore di Badenoch · Zerai Deres · Ines Donati · Jules Dumont d'Urville · Andrea Massena · Wilmer McLean · Narsete · Giovanni Passannante · Richard Roose · Francesca Scanagatta · David E. Twiggs · Vettio Agorio Pretestato · Fratelli Wright
Politici
Aaron Burr · Marco Celio Rufo · Janet Jagan · George Mathews · Renzo Ravenna · Bernie Sanders · Alexander Spotswood
Religiosi
Anselmo d'Aosta · John Henry Newman · Léon Gustave Dehon
Scienziati
Domenico Barduzzi · Yoshinori Ōsumi · Antonio Stoppani
Sovrani
Alessandro III di Scozia · Algirdas · Basilio II Bulgaroctono · Napoleone Bonaparte · Isabella Bruce · Carlo I d'Inghilterra · Claudio il Gotico · Cleomene III · Cosimo III de' Medici · Costanza d'Antiochia · Domiziano · Enrico V d'Inghilterra · Enrico VI d'Inghilterra · Enrico VII d'Inghilterra · Francesco I di Francia · Galeazzo Maria Sforza · Gallieno · Gian Gastone de' Medici · Giovanni III Vatatze · Flavio Claudio Giuliano · Giustiniano I · Kęstutis · Luigi IX di Francia · Massimiano · Massimino il Trace · Papa Benedetto XIV · Papa Gregorio VII · Papa Sisto IV · Romolo · Solimano il Magnifico · Tolomeo XII
Sportivi
Jim Baxter · Pasquale Bruno · Kobe Bryant · Dan Carter · Pedro Calomino · Pierre de Coubertin · Elio De Angelis · Angelo Destasio · Carmelo Di Bella · Tore André Flo · Annibale Frossi · Steven Gerrard · Eddie Guerrero · John Hartley · Géza Kertész · Raymond Kopa · Jonah Lomu · Richie McCaw · James Naismith · Nicolò Nicolosi · Joachim Olsen · Olivier Panis · Riccardo Patrese · Keke Rosberg · Attila Sallustro · Manuel Seoane · Domingo Tarasconi · Francisco Varallo · Jacques Villeneuve

Geografia

Africa
America
Costa Rica
Isole
Isola del Cocco
Asia
Russia
Fiumi
Lena (fiume)
Europa
Italia
Capoluoghi di provincia
Roma · Verona
Comuni non capoluogo
Brinzio · Gottolengo
Monti
Monte Piana · Pietra di Bismantova
Laghi
Lago di Montedoglio
Grotte
Grotta delle Felci · Grotta di Matermania
Oceania

Letteratura e linguistica

Argomenti e personaggi
Gandalf · Harry Potter · Harry Potter (personaggio) · Lord Voldemort
Linguistica
Pensiero e poetica di Alessandro Manzoni
Manoscritti
Generi e forme
Mondo perduto · Storia della fantascienza
Opere letterarie
Amazing Stories · Discorsi a tavola · I promessi sposi · Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia

Religioni

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Anatomia
Apparato circolatorio · Cistifellea · Cuore umano
Astronomia e astrofisica
2 Pallas · 3 Juno · 10 Hygiea · 61 Cygni · Anelli di Giove · Anello principale · Associazione Scorpius-Centaurus · Asteroidi troiani di Giove · Caloris Planitia · Cerere · Complesso nebuloso molecolare di Gemini OB1 · Complesso nebuloso molecolare di Monoceros R2 · Cygnus X-1 · Deimos · Epsilon Eridani · Formazione di Giove · Gliese 581 · Gliese 581 c · Hadar · HD 209458 b · HR 8799 · IC 2944 · Impatto su Giove del luglio 2009 · Luna · Makemake · Mercurio (astronomia) · Nebulosa Granchio · Nebulosa di Gum · Nube del Camaleonte · Nube del Lupo · Nube di Rho Ophiuchi · Nube molecolare · Pianeta · Protostella · Regione di Lacerta OB1 · Regione di Lambda Orionis · Regione di Scorpius OB1 · Regione di Vulpecula OB1 · Regione oscura della Giraffa · Regioni periferiche del Complesso di Orione · Satelliti naturali di Giove · Sh2-54 · Super Terra · Supernova di tipo Ia · Supernova di tipo II · Tau Ceti · V1647 Orionis · Venere (astronomia)
Botanica
Durian
Chimica e biochimica
Ciclo di Krebs · Colesterolo · Metadone · Primidone
Fisica
Matematica
Parchi naturali
Parco nazionale del Grand Teton
Scienze della terra
Estinzione di massa del Permiano-Triassico · Pianura alluvionale
Zoologia
Panthera tigris altaica · Rangifer tarandus · Silurus glanis · Sternotherus carinatus · Trilobita

Scienze sociali

Archeologia
Deva Victrix · Lugdunum
Costume
Diritto
Diritto dell'età moderna · Diritto europeo dell'età contemporanea · Diritto medievale
Filosofia
Mitologia

Società

Cucina
Folklore e tradizioni
Fa'afafine · Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani
Giochi e videogiochi
Atic Atac · Automonopoli · Bertie the Brain · Doki Doki Literature Club! · Donkey Kong Country Returns · Elfi della notte · Gioco reale di Ur · Kirby's Adventure · Kirby's Dream Land · Mew (Pokémon) · MissingNo. · Pikachu · Pokémon Colosseum · P.T. · Quadriglia (scacchi) · Radiant Silvergun · Stugan · Super Mario World · Super Metroid · The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Istruzione
Università nel Medioevo
Sport
Alpinismo
Spedizione al K2 del 1954
Calcio
Associazione Calcio Milan 2011-2012 · Associazione Calcio Legnano 2016-2017 · Blackburn Olympic Football Club · Campionato mondiale di calcio 1930 · Derby di Roma · Football Club de Nantes 2022-2023 · Football Club de Nantes 2023-2024 · Football Club Internazionale Milano 2009-2010 · CF Montréal · LA Galaxy · La Máquina · Los Angeles Football Club · New York Red Bulls · Philadelphia Union · Unione Sportiva Salernitana 1919
Formula 1
Gran Premio del Belgio 2001
Golf
Ryder Cup 2023
Hockey su pista
Amatori Wasken Lodi
Rugby
Coppa del Mondo di rugby 1995 · Coppa del Mondo di rugby femminile · Rugby a 15 femminile · Sei Nazioni · Tour dei British and Irish Lions 1997
Wrestling
WrestleMania XIX

Storia

Araldica
Civiltà e culture
Berberismo
Numismatica
Storia
Storia locale
Archivio di Stato di Milano · Eccidio dell'ospedale psichiatrico di Vercelli · Smemorato di Collegno · Storia dell'Austria · Vicariato della Valpolicella
Storia antica
Battaglia di Canne · Battaglia di Cheronea (86 a.C.) · Campagne germanico-sarmatiche di Costantino · Campagne siriano-mesopotamiche di Sapore I · Guerra civile romana (306-324) · Guerra piratica di Pompeo · Guerre romano-persiane · Ḫattuša · Prima guerra mitridatica · Terza guerra mitridatica
Storia medievale
Alimentazione medievale · Assedio di Costantinopoli (717) · Crociata livoniana · Guerra gotica (535-553) · Guerra romano-persiana del 602-628 · Lotta per le investiture · Magna Carta · Prodromi della terza crociata · Riforma della Chiesa dell'XI secolo
Storia moderna
Guerra di successione spagnola · Quinta coalizione · Riforma protestante · Secondo caso di Sciacca
Storia contemporanea
Battaglia del monte Ortigara · Battaglia della Somme · Battaglia dell'Isola di Wake · Battaglia di Capo Matapan · Battaglia di Capo Speranza · Battaglia di Creta · Battaglia di Dunkerque · Battaglia di Isandlwana · Bombardamento di Yawata · Bombardamento navale di Genova (1941) · Crisi dei missili di Cuba · Guerra del Vietnam · Guerra sovietico-polacca · Invasione tedesca dei Paesi Bassi · Linea Gotica · Magiarizzazione · Massacro di Sand Creek · Moti di Milano · Operazione Bagration · Operazione Deny Flight · Operazione Quercia · Plebiscito del Veneto del 1866 · Radio Bari · Radioso maggio · Sbarco in Sicilia · Teatro del Mediterraneo della seconda guerra mondiale
Vessillologia
Bandiera della Scozia

Tecnologia e scienze applicate

Agricoltura
Astronautica
Apollo 7 · Apollo 8 · Apollo 9 · Apollo 11 · Apollo 14 · Apollo 15 · Apollo 16 · Esplorazione di Giove · Mariner 4 · Space Shuttle · Stazione spaziale internazionale
Informatica ed elettronica
Slackware
Comunicazioni
Medicina
Alcolismo · Anafilassi · Apoplessia pituitaria · Aterosclerosi · Batterioterapia fecale · Bristol stool scale · Carcinoma del polmone · Carcinoma della prostata · Circoncisione · Cirrosi epatica · Colangiocarcinoma · Colangite acuta · Commozione cerebrale · Croup · Dengue · Disturbo depressivo · Emicrania · Emorragia subaracnoidea · Emorroidi · Encefalopatia epatica · Epatite B · Epatite C · Esame della saliva · Faringite streptococcica · Frattura del pene · Gastroenterite · Gotta · Infezione delle vie urinarie · Malattia di Crohn · Malattia di Wilson · Meningite · Obesità · Peste · Picnodisostosi · Raffreddore comune · Sifilide · Sindrome da prolasso valvolare mitralico · Sindrome di Behçet · Sindrome di Down · Sindrome di Klinefelter · Sindrome di Tourette · Sindrome emolitico-uremica · Sindrome epatorenale · Sindrome metabolica · Tomografia computerizzata cone beam · Trombofilia · Trombosi del seno venoso cerebrale · Trombosi venosa profonda · Tumore del pancreas · Ustione · Vaiolo
Meccanica
Unità militari e armamenti
2e Régiment étranger de parachutistes · 43M Zrínyi II · Bomber Command · Consolidated PBY Catalina · Ilyushin Il-4 · Legionario romano · Luftwaffe (Wehrmacht) · Macchi C.205V · Marina militare romana · Reichsmarine · Reggiane Re.2000 · Reggiane Re.2001 · Roma (nave da battaglia 1940) · SMS Emden (1908) · SMS Goeben · Stati con armi nucleari · United States Air Force · United States Army Air Forces · USS Arizona (BB-39)
Viabilità e trasporti
Aldwych (metropolitana di Londra) · Automobile a vapore · Carrozze FS tipo TEE · Disastro aereo di Tenerife · Ferrovia Verona-Caprino-Garda · Locomotiva C&O M-1 · Locomotiva FS 737 · Locomotiva FS E.333 · Locomotiva SAR 26 · Strada statale 131 Carlo Felice · Trasporti a Londra · Upminster Bridge · Via Camerelle · Viadotto di Kinzua · Via ferrata · Via Krupp · Volo Air France 447 · Waratah (piroscafo) · Wright Flyer