Palermo Società Sportiva Dilettantistica 2019-2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Palermo Football Club.
Palermo SSD
Stagione 2019-2020
Sport calcio
SquadraPalermo
AllenatoreBandiera dell'Italia Rosario Pergolizzi[1]
All. in secondaBandiera dell'Italia Francesco Libro
PresidenteBandiera dell'Italia Dario Mirri[2]
Serie D1º nel girone I (in Serie C)
Coppa Italia Serie DTurno preliminare
Poule Scudettonon disputata
Maggiori presenzeCampionato: Mattia Felici
Alberto Pelagotti (25)
Totale: Mattia Felici
Christian Langella
Alessandro Martinelli
Alberto Pelagotti (25)
Miglior marcatoreCampionato: Giovanni Ricciardo (9)
Totale: Giovanni Ricciardo (9)
StadioRenzo Barbera (36 365)
Abbonati10 446[3]
Maggior numero di spettatori19 726 vs Licata
(20 ottobre 2019)[4]
Minor numero di spettatori2 800 vs Biancavilla
(11 settembre 2019)[5]
Media spettatori15 061¹
2018-2019 2020-2021
¹
considera le partite giocate in casa in tutte le competizioni.
Dati aggiornati al 19 giugno 2020
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Palermo Società Sportiva Dilettantistica nelle competizioni ufficiali della stagione 2019-2020.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2019-20 vede ai nastri di partenza un nuovo Palermo, rifondato per la quarta volta nella sua storia per ragioni finanziarie (dopo le rifondazioni del 1928 dopo il ritiro nella stagione 1926-1927, del 1941 dopo il fallimento del 1940 e del 1987 dopo lo scioglimento più triste del 1986): dopo che il 12 luglio 2019 la FIGC confermò l'esclusione del Palermo dai campionati professionistici, nello stesso giorno, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, pubblicò un bando per la riassegnazione del titolo sportivo della società rosanero.[6] Vennero presentate sei proposte. Per l’assegnazione del titolo il Sindaco Orlando si è avvalso della consulenza di Leonardo Guarnotta (ex membro del pool antimafia e grande tifoso del Palermo).[7] Giorno 24 venne giudicata vincitrice quella presentata dalla società Hera Hora, posseduta al 40% dall'imprenditore italoamericano Tony Di Piazza, al 50% dalla concessionaria pubblicitaria Damir di Dario Mirri e al 10% personalmente dallo stesso Mirri, che diverrà il nuovo presidente.[8] Quest'ultimo intervenne già nel mese di febbraio della stagione precedente, firmando un contratto di gestione della pubblicità nello stadio che aveva permesso il pagamento degli stipendi dei calciatori. È un pronipote del Presidentissimo Renzo Barbera.[9]

Il 2 agosto la nuova società viene ammessa al campionato di Serie D, per la prima volta nella sua storia in una categoria a livello dilettantistico, con la denominazione "Società Sportiva Dilettantistica Palermo".[10] Il nuovo logo del club, adottato proprio il 24 luglio 2019, viene ideato da Lorenzo Barbera, figlio di quel Ferruccio autore del logo del 2000 e nipote diretto di Renzo Barbera.[11] La squadra, peraltro, partecipa, a distanza di 31 anni e per la seconda volta secondo tutti i suoi campionati disputati, ad un livello del campionato italiano di calcio che rappresenta la quarta serie. Debutta inoltre, ancora per la prima volta nella sua storia, alla Coppa Italia Serie D, venendo sorteggiato per il primo turno preliminare con il Biancavilla. Tale gara però, inizialmente programmata per il 18 agosto, venne rinviata al 4 settembre e poi rinviata nuovamente all'11 settembre. Nel turno preliminare, il Palermo viene eliminato ai calci di rigore, 3-5, dopo che la gara era terminata con un pareggio di 1-1.

Il ritiro estivo, incominciato proprio ad agosto, ha avuto luogo a Petralia Sottana, nei pressi del Parco delle Madonie. Durante il ritiro, il nuovo Palermo ha debuttato, per la prima volta in una partita, nell'amichevole con il Castelbuono, militante in Eccellenza Sicilia, gara terminata 5-0. Seguono altre amichevoli contro il Lascari (6-0), il Geraci (3-1) e il Cus Palermo (1-0).

Un'amichevole di lusso, disputata il 26 agosto in casa allo Stadio Renzo Barbera, è invece una partita che vede i nuovi giocatori affrontarsi con una squadra denominata "Vecchie Glorie": come dallo stesso nome, essa era composta interamente da calciatori ritirati, o quasi (Josip Iličić), che in precedenza avevano vestito la maglia rosanero. L'incontro termina a sfavore degli ex giocatori (6-0). Nell'occasione viene presentato, in seguito ufficializzato come proprio inno ufficiale, il brano Rosanero Amore Vero, scritto da Salvatore Ficarra e Lello Analfino, egli stesso cantante del pezzo.[12]

L'esordio stagionale, degli uomini allenati da Rosario Pergolizzi, avviene il 1º settembre, con una vittoria in trasferta col Marsala in campionato (1-0), nel girone I, girone nel quale le "aquile" erano state collocate. In questo raggruppamento della quarta serie, i rosanero, oltre alle blasonate corregionali Acireale, Licata e Messina, con il già succitato Marsala, giocano con altre rivali già incontrate nei periodi in cui lo stesso Palermo militava in Serie C1 e, anche, in Serie C2: Nola e, soprattutto, il Savoia.

La seguente partita, che è anche la prima casalinga al Barbera di questo torneo dilettantistico, vede le aquile imporsi 3-2 contro il San Tommaso.

Alla decima giornata del torneo e alla decima vittoria consecutiva, giocata in casa, il Palermo batte il Corigliano 6-0, stabilendo, fin ad ora, il record personale della vittoria con più gol di scarto da quando disputa la Serie D ed anche quello con il maggior numero di reti presenti in una singola partita della quarta serie nazionale.

La giornata successiva, alla prima seconda partita consecutiva disputata in casa, arriva invece la prima sconfitta nella massima serie dilettantistica, contro il Savoia (0-1), mentre nella partita dopo, a Palmi, i rosanero colgono un pareggio a reti bianche (0-0), il primo stagionale e in questa categoria.

Il girone di andata si conclude con il primo pareggio casalingo di quest'annata, nel quale la squadra si è fatta anche parare due rigori, contro il Troina. I rosanero si possono comunque fregiare del titolo di campione d'Inverno.

Alla 25ª giornata arrivò la prima sconfitta in trasferta, contro il Licata (2-0).

A sconvolgere lo svolgimento delle manifestazioni sportive nazionali (pure del calcio dopo l'inizio del girone di ritorno di tutti i tornei), relative alla stagione regolare 2019-20, fu lo scoppio di una nuova causa di forza maggiore nella storia d'Italia e del mondo: l'emergenza Coronavirus. Con il perdurare e l'aggravarsi della suddetta pandemia (incominciata nell'Italia settentrionale), il CONI, il 9 marzo 2020, per delibera del Governo Conte II, prese in atto la decisione dello stop forzato di tutte le competizioni in corso per qualunque sport.[13] Il giorno dopo, conseguentemente a quanto disposto il giorno prima dal Governo per decreto, la FIGC sospese tutte le partite organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, così come lo fu prontamente per quelle indette dalle altre Leghe, fino al 3 aprile successivo, poi con seguenti proroghe: quindi, anche le restanti gare del Palermo (8) che milita nella Serie D 2019-20 vengono rinviate, in data da destinarsi, ma poi sono definitivamente annullate il 20 maggio.[14] I rosanero, dal canto loro, avrebbero dovuto disputare il match contro il Corigliano in trasferta, in seguito all'ultimo incontro giocato. L'8 giugno il Consiglio federale decide per la promozione in Serie C dei rosanero, trovandosi il club siciliano al primo posto della classifica prima dell'interruzione,[15] a +7 sull'inseguitore Savoia. Il titolo di campione d'Italia Serie D, invece, non viene assegnato: la Poule Scudetto non è disputata.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2019-2020 lo sponsor tecnico diventa Kappa, già presente sulle divise dei rosanero dalla stagione 1996-1997 fino alla stagione 1998-1999.[16] La prima maglia è stata scelta dalla tifoseria palermitana tramite un sondaggio sul sito ufficiale del club, ottenendo ampie preferenze rispetto alle cinque proposte alternative[17]. La tonalità del rosa è piuttosto pallida rispetto al pantone che caratterizzava le divise della vecchia Unione Sportiva Città di Palermo, presentando inoltre un richiamo al nuovo logo con la presenza di tre fasce nere e oblique a simboleggiare le ali dell'aquila stilizzata. La seconda divisa è bianca con delle sottili bande rosa nero all'altezza del petto e sui bordi delle maniche, mentre la terza divisa è interamente nera con una banda centrale rosa.

A causa delle tempistiche di produzione della prima divisa, il Palermo è sceso in campo per diverse giornate del girone di andata alternando esclusivamente la terza maglia nera e la seconda bianca. Il debutto della prima maglia rosa, votata dai tifosi, è avvenuto alla sedicesima giornata di campionato, in occasione della vittoriosa trasferta per 0-1 sul campo del Castrovillari[18].

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[19]

  • Presidente: Dario Mirri
  • Vice Presidente: Tony Di Piazza
  • Amministratore Delegato: Rinaldo Sagramola
  • Direttore Operativo: Gianluca Paparesta
  • Direttore Sportivo: Renzo Castagnini
  • Responsabile Settore Giovanile: Leandro Rinaudo
  • Responsabile Comunicazione: Gaetano Lombardo
  • Social Media Manager: Marco Sirchia
  • Team Manager e Ufficio Stampa: Andrea Siracusa
  • Delegato Sicurezza: Antonino Lentini

Staff Tecnico[20]

  • Allenatore: Rosario Pergolizzi
  • Allenatore in seconda: Francesco Libro
  • Preparatori Atletici: Marco Petrucci, Guglielmo Pillitteri
  • Collaboratore Tecnico: Rosario Compagno
  • Preparatore dei portieri: Michele Marotta

Staff Medico[20]

  • Responsabile Sanitario: Roberto Matracia
  • Medico Sociale: Giuseppe Puleo
  • Fisioterapisti: Francesco Bruno, Gianluca Chinnici
  • Nutrizionista: Leandro Carollo

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione sono aggiornate al 1º febbraio 2020.[21][22]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Alberto Pelagotti
3 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Bechini[23]
4 Bandiera dell'Italia D Andrea Accardi
5 Bandiera dell'Italia C Danilo Ambro
6 Bandiera della Svizzera C Alessandro Martinelli
7 Bandiera dell'Italia C Gianmarco Corsino
8 Bandiera della Francia C Malaury Martin
9 Bandiera dell'Italia A Giovanni Ricciardo
10 Bandiera dell'Italia C Andrea Rizzo Pinna
11 Bandiera dell'Argentina A Mario Santana (capitano)
12 Bandiera dell'Italia P Gabriele Corallo
14 Bandiera dell'Italia A Luca Ficarrotta[24]
15 Bandiera del Gambia D Bubacarr Marong
17 Bandiera dell'Italia A Andrea Ferrante
18 Bandiera dell'Italia A Lorenzo Lucca[25]
19 Bandiera dell'Italia D Edoardo Lancini
N. Ruolo Calciatore
20 Bandiera dell'Italia C Luigi Mendola
21 Bandiera dell'Italia A Raimondo Lucera
22 Bandiera dell'Italia P Mattia Fallani
23 Bandiera dell'Albania D Masimiliano Doda
24 Bandiera dell'Italia D Roberto Crivello
25 Bandiera dell'Italia A Roberto Floriano[25]
26 Bandiera dell'Argentina C Juan Mauri
27 Bandiera dell'Italia D Francesco Vaccaro
30 Bandiera dell'Italia A Andrea Silipo[25]
32 Bandiera dell'Italia A Ferdinando Sforzini[26]
33 Bandiera dell'Italia C Christian Langella
42 Bandiera dell'Italia D Christian Cangemi[27]
54 Bandiera dell'Italia D Manuel Peretti
72 Bandiera dell'Italia C Salvatore Florio[27]
73 Bandiera dell'Albania C Erdis Kraja
75 Bandiera dell'Italia A Mattia Felici

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7/19 al 13/9/19)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Mattia Fallani SPAL prestito
P Alberto Pelagotti svincolato
P Gabriele Corallo svincolato
D Manuel Peretti Verona prestito[28]
D Andrea Accardi svincolato
D Francesco Vaccaro svincolato
D Masimiliano Doda svincolato
D Edoardo Lancini svincolato
D Lorenzo Bechini Sassuolo prestito
D Roberto Crivello svincolato
D Bubacarr Marong svincolato
C Gianmarco Corsino svincolato
C Malaury Martin svincolato
C Christian Langella Pisa prestito[29]
C Alessandro Martinelli svincolato
C Juan Mauri svincolato
C Erdis Kraja Atalanta prestito
C Andrea Rizzo Pinna Atalanta definitivo
C Danilo Ambro svincolato
C Luigi Mendola Vibonese prestito
A Giovanni Ricciardo svincolato
A Mario Santana svincolato
A Raimondo Lucera svincolato
A Andrea Ferrante svincolato
A Mattia Felici Lecce prestito
A Luca Ficarrotta Marsala definitivo (35.000€)

Trasferimenti dopo la sessione estiva (dal 13/9/19 al 30/9/19)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
A Ferdinando Sforzini svincolato

Sessione invernale (dal 2/1/20 al 31/1/20)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
A Andrea Silipo Roma prestito
A Roberto Floriano svincolato[30]
A Lorenzo Lucca Torino definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Lorenzo Bechini Sassuolo rescissione consensuale, fine prestito[31]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie D 2019-2020 (gironi G-H-I) § Girone I.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Marsala
1 settembre 2019, ore 15:00 CEST
1ª giornata
Marsala0 – 1
referto
PalermoStadio Antonino Lombardo Angotta (5 733[32] spett.)
Arbitro:  Campobasso (Formia)

Palermo
8 settembre 2019, ore 15:00 CEST
2ª giornata
Palermo3 – 2
referto
San TommasoStadio Renzo Barbera (16 735[33] spett.)
Arbitro:  Tesi (Lucca)

Locri
15 settembre 2019, ore 15:00 CEST
3ª giornata
Roccella0 – 2
referto
PalermoStadio comunale Barone Giuseppe Raffaele Macrì
Arbitro:  Taricone (Perugia)

Palermo
22 settembre 2019, ore 15:00 CEST
4ª giornata
Palermo3 – 1
referto
Marina di RagusaStadio Renzo Barbera (16 377[34] spett.)
Arbitro:  Vergaro (Bari)

Messina
29 settembre 2019, ore 15:00 CEST
5ª giornata
FC Messina0 – 1
referto
PalermoStadio San Filippo-Franco Scoglio (2 500[35] spett.)
Arbitro:  De Angeli (Milano)

Palermo
6 ottobre 2019, ore 15:00 CEST
6ª giornata
Palermo4 – 1
referto
CittanoveseStadio Renzo Barbera (15 556[36] spett.)
Arbitro:  Lovison (Padova)

Biancavilla
13 ottobre 2019, ore 15:00 CEST
7ª giornata
Biancavilla1 – 2
referto
PalermoStadio Orazio Raiti
Arbitro:  Perri (Roma 1)

Palermo
20 ottobre 2019, ore 15:00 CEST
8ª giornata
Palermo2 – 1
referto
LicataStadio Renzo Barbera (19 726[37] spett.)
Arbitro:  Turrini (Firenze)

Nola
27 ottobre 2019, ore 14:30 CET
9ª giornata
Nola0 – 1
referto
PalermoSporting Club (1 000[38] spett.)
Arbitro:  Lipizer (Verona)

Palermo
3 novembre 2019, ore 14:30 CET
10ª giornata
Palermo6 – 0
referto
CoriglianoStadio Renzo Barbera (15 323[39] spett.)
Arbitro:  Barbiero (Campobasso)

Palermo
10 novembre 2019, ore 14:30 CET
11ª giornata
Palermo0 – 1
referto
SavoiaStadio Renzo Barbera (17 049[40] spett.)
Arbitro:  Calzavara (Varese)

Palmi
17 novembre 2019, ore 14:30 CET
12ª giornata
Palmese0 – 0
referto
PalermoStadio Giuseppe Lopresti (750[41] spett.)
Arbitro:  Sicurello (Seregno)

Palermo
24 novembre 2019, ore 14:30 CET
13ª giornata
Palermo1 – 0
referto
MessinaStadio Renzo Barbera (14 941[42] spett.)
Arbitro:  Ancora (Roma 1)

Mugnano di Napoli
1 dicembre 2019, ore 14:30 CET
14ª giornata
Giugliano0 – 1
referto
PalermoStadio Alberto Vallefuoco (2 400[43] spett.)
Arbitro:  Bracaccini (Macerata)

Palermo
8 dicembre 2019, ore 14:30 CET
15ª giornata
Palermo1 – 3
referto
AcirealeStadio Renzo Barbera (15 407[44] spett.)
Arbitro:  Crezzini (Siena)

Castrovillari
15 dicembre 2019, ore 14:30 CET
16ª giornata
Castrovillari0 – 1
referto
PalermoPolisportivo Mimmo Rende (1 200[45] spett.)
Arbitro:  Rinaldi (Bassano del Grappa)

Palermo
22 dicembre 2019, ore 14:30 CET
17ª giornata
Palermo0 – 0
referto
TroinaStadio Renzo Barbera (14 455[46] spett.)
Arbitro:  Restaldo (Ivrea)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Palermo
5 gennaio 2020, ore 14:30 CET
18ª giornata
Palermo3 – 1
referto
MarsalaStadio Renzo Barbera (14 845[47] spett.)
Arbitro:  Tesi (Lucca)

Pratola Serra
11 gennaio 2020, ore 14:30 CET
19ª giornata
San Tommaso1 – 1
referto
PalermoStadio Comunale Modestino De Cicco
Arbitro:  Ubaldi (Roma 1)

Palermo
19 gennaio 2020, ore 14:30 CET
20ª giornata
Palermo1 – 0
referto
RoccellaStadio Renzo Barbera (14 603[48] spett.)
Arbitro:  Sfira (Pordenone)

Ragusa
26 gennaio 2020, ore 14:30 CET
21ª giornata
Marina di Ragusa0 – 1
referto
PalermoStadio Aldo Campo (3 000[49] spett.)
Arbitro:  Calzavara (Varese)

Palermo
2 febbraio 2020, ore 15:00 CET
22ª giornata
Palermo2 – 0
referto
FC MessinaStadio Renzo Barbera (16 998[50] spett.)
Arbitro:  Di Francesco (Ostia)

Cittanova
9 febbraio 2020, ore 15:00 CET
23ª giornata
Cittanovese2 – 4
referto
PalermoStadio Comunale Morreale-Proto
Arbitro:  Longo (Cuneo)

Palermo
16 febbraio 2020, ore 15:00 CET
24ª giornata
Palermo2 – 0
referto
BiancavillaStadio Renzo Barbera (16 441[51] spett.)
Arbitro:  Taricone (Perugia)

Licata
23 febbraio 2020, ore 15:00 CET
25ª giornata
Licata2 – 0
referto
PalermoStadio Dino Liotta
Arbitro:  Crezzini (Siena)

Palermo
1º marzo 2020, ore 15:00 CET
26ª giornata
Palermo4 – 0
referto
NolaStadio Renzo Barbera (14 653[52] spett.)
Arbitro:  Baratta (Rossano)

8 marzo 2020
27ª giornata
Corigliano – 
Cancellata
Palermo

22 marzo 2020
28ª giornata
Savoia – 
Cancellata
Palermo

29 marzo 2020
29ª giornata
Palermo – 
Cancellata
Palmese

5 aprile 2020
30ª giornata
Messina – 
Cancellata
Palermo

9 aprile 2020
31ª giornata
Palermo – 
Cancellata
Giugliano

19 aprile 2020
32ª giornata
Acireale – 
Cancellata
Palermo

26 aprile 2020
33ª giornata
Palermo – 
Cancellata
Castrovillari

3 maggio 2020
34ª giornata
Troina – 
Cancellata
Palermo

Coppa Italia Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie D 2019-2020.

Fase eliminatoria[modifica | modifica wikitesto]

Palermo
11 settembre 2019, ore 16:00 CEST
Turno preliminare
Palermo1 – 1
referto
BiancavillaStadio Renzo Barbera (2 800[53] spett.)
Arbitro:  Crescenti (Trapani)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie D 63 14 11 1 2 32 10 12 9 2 1 15 6 26 20 3 3 47 16 +31
Coppa Italia Serie D - 1 0 1 0 1 1 - - - - - - 1 0 1 0 1 1 0
Totale 63 15 11 2 2 33 11 12 9 2 1 15 6 27 20 4 3 48 17 +31

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
Luogo T C T C T C T C T C C T C T C T C C T C T C T C T C T T C T C T C T
Risultato V V V V V V V V V V P N V V P V N V N V V V V V P V - - - - - - - -
Posizione 5 2 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 - - - - - - - -

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.


Nota: Per preservare l'evoluzione cronologica, le posizioni in classifica in seguito al recupero delle gare rinviate non fanno riferimento alla giornata in cui erano state originariamente programmate secondo il calendario, ma alla giornata immediatamente successiva al recupero della partita. Per questo motivo è possibile che il piazzamento assunto dalla squadra in una determinata giornata non rispecchi il risultato ottenuto nella giornata stessa.

Il 10 marzo 2020, conseguentemente a quanto disposto il giorno prima dal Governo per decreto, la FIGC sospende sine die tutti i campionati nazionali per la pandemia di COVID-19.[54][55] Il 20 maggio 2020 la FIGC determina l'interruzione definitiva del campionato.[14] L'8 giugno seguente la FIGC decreta la promozione in Serie C delle prime classificate dei nove gironi (tra le quali il Palermo).

I match non disputati sono tutti stati annullati, come deciso dal Consiglio Federale della FIGC, a causa della pandemia di COVID-19.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Una doppia ammonizione e la conseguente espulsione sono conteggiate come un singolo cartellino rosso.

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società a stagione in corso.

Giocatore Serie D Coppa Italia Serie D Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Accardi, A. A. Accardi 16030100017030
Ambro, D. D. Ambro 17100100018100
Bechini, L. L. Bechini ------------
Cangemi, C. C. Cangemi ------------
Corallo, G. G. Corallo ------------
Corsino, G. G. Corsino ----10001000
Crivello, R. R. Crivello 22030100023030
Doda, M. M. Doda 21120100022120
Fallani, M. M. Fallani 30001-1004-100
Felici, M. M. Felici 25440----25440
Ferrante, A. A. Ferrante 1000----1000
Ficarrotta, L. L. Ficarrotta 16221100017221
Floriano, R. R. Floriano 8610----8610
Florio, S. S. Florio ------------
Kraja, E. E. Kraja 21310----21310
Lancini, E. E. Lancini 23272100024272
Langella, C. C. Langella 24330100025330
Lucca, L. L. Lucca 3100----3100
Lucera, R. R. Lucera 712010008120
Marong, B. B. Marong ------------
Martin, M. M. Martin 24130----24130
Martinelli, A. A. Martinelli 24160100025160
Mauri, J. J. Mauri 15140100016140
Mendola, L. L. Mendola ------------
Pelagotti, A. A. Pelagotti 25-1630----25-1630
Peretti, M. M. Peretti 14130100015130
Ricciardo, G. G. Ricciardo 20910----20910
Rizzo Pinna, A. A. Rizzo Pinna 201010003010
Santana, M. M. Santana 12300110013400
Sforzini, F. F. Sforzini 14510----14510
Silipo, A. A. Silipo 9210----9210
Vaccaro, F. F. Vaccaro 20061100021061

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Staff[56]

  • Allenatore Under 19: Antonello Capodicasa
  • Allenatore Under 17: Matteo Di Fiore
  • Allenatore Under 15: Rosario Compagno
  • Allenatore Esordienti 2007: Giovanni Tarantino
  • Allenatore Esordienti 2008: Diego Tutrone
  • Preparatori atletici: Gianluca Lo Cicero, Gianfranco Sucameli, Alessandro Tolomeo
  • Preparatori dei portieri: Emilio Zangara, Carmelo Semprevivo, Giuseppe La Spisa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PERGOLIZZI E CASTAGNINI IN ROSANERO, in SSD Palermo. URL consultato il 9 agosto 2019.
  2. ^ DARIO MIRRI: “GRAZIE A TUTTA LA CITTÀ”, in SSD Palermo. URL consultato il 9 agosto 2019.
  3. ^ #SIAMOAQUILE: È RECORD! 10.446 VOLTE "GRAZIE", in SSD Palermo. URL consultato il 20 settembre 2019.
  4. ^ Serie D.
  5. ^ Coppa Italia Serie D.
  6. ^ Palermo, Orlando svela il bando: "Domande entro il 23", su palermo.gds.it, gds.it, 12 luglio 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  7. ^ https://www.mediagol.it/notizie/guarnotta-palermo-sono-qui-da-tifoso-affianchero-orlando-nella-scelta-voglio-che-questa-maglia/amp/
  8. ^ Palermo Calcio, la scelta del Sindaco: vince il Gruppo Mirri, su palermo.repubblica.it, repubblica.it, 24 luglio 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  9. ^ Ecco perché il nome “Hera Hora”, su ilovepalermocalcio.com, 24 luglio 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  10. ^ Il nuovo Palermo si svela ai tifosi, allo stadio Hera Hora si presenta, su palermo.repubblica.it, repubblica.it, 3 agosto 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  11. ^ Lorenzo Barbera: “Sarò coinvolto nel marketing, creazione del logo strategica., su mediagol.it, 1º agosto 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  12. ^ Presentato il nuovo inno del Palermo - Forza Palermo Calcio Giornale, su forzapalermo.it. URL consultato il 27 agosto 2019.
  13. ^ Corriere dello Sport - Stadio, Il Coni ferma il campionato: "Stop immediato", su corrieredellosport.it, 9 marzo 2020.
  14. ^ a b Consiglio Federale: i campionati professionistici completeranno la stagione, stop ai Dilettanti, su figc.it, 20 maggio 2020.
  15. ^ Il Palermo sale in Serie C insieme ad altre 8 squadre: ecco quali sono, su gazzetta.it, 8 giugno 2020. URL consultato l'8 giugno 2020.
  16. ^ Palermo, sarà Kappa il nuovo sponsor tecnico, su forzapalermo.it.
  17. ^ Vota la maglia, su Palermo F.C.. URL consultato il 22 giugno 2023.
  18. ^ Il Palermo va a Castrovillari, Pergolizzi si aggrappa alla panchina: "Darò tutto", su PalermoToday. URL consultato il 22 giugno 2023.
  19. ^ Organigramma societario, in SSD Palermo. URL consultato il 9 agosto 2019.
  20. ^ a b Staff Tecnico 2019/20, in SSD Palermo. URL consultato il 7 settembre 2019.
  21. ^ Prima Squadra 2019/20, in SSD Palermo. URL consultato il 7 settembre 2019.
  22. ^ VENTI CONVOCATI PER PALERMO-FC MESSINA, in SSD Palermo. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  23. ^ Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato.
  24. ^ Acquistato durante la sessione estiva di calciomercato a stagione già iniziata.
  25. ^ a b c Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  26. ^ Acquistato dopo la sessione estiva di calciomercato a stagione in corso.
  27. ^ a b Aggregato dalle giovanili a stagione in corso.
  28. ^ Ufficiale: definite 4 operazioni in uscita, in Hellas Verona. URL consultato il 9 agosto 2019 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2019).
  29. ^ Christian Langella passa in prestito al Palermo, in Ac Pisa 1909. URL consultato il 13 agosto 2019.
  30. ^ ROBERTO FLORIANO È ROSANERO, in SSD Palermo. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  31. ^ RISOLUZIONE DEL PRESTITO DI BECHINI, in SSD Palermo. URL consultato il 31 gennaio 2020.
  32. ^ Marsala-Palermo: arriva l'ampliamento per tifosi ospiti, ecco quanto potranno essere i rosanero, in tifosipalermo.it. URL consultato il 14 settembre 2019.
  33. ^ Palermo-San Tommaso: il dato spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato l'8 settembre 2019.
  34. ^ Palermo-Marina di Ragusa, dati ufficiali spettatori: in 16.377 al “Renzo Barbera”, in Mediagol. URL consultato il 22 settembre 2019.
  35. ^ Messina, il Palermo si aggiudica il derby, in La Repubblica. URL consultato il 29 settembre 2019.
  36. ^ Palermo-Cittanovese, dati ufficiali spettatori: in 15.556 al “Renzo Barbera”, in Mediagol. URL consultato il 6 ottobre 2019.
  37. ^ Palermo-Licata, “Barbera” vestito a festa: nuovo record spettatori per i rosa, in Mediagol. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  38. ^ Nola - Palermo 0-1. Lancini regala i tre punti ai rosanero, in Tuttocalciocampano.it. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  39. ^ Palermo-Corigliano: il dato spettatori, in I love Palermo calcio. URL consultato il 3 novembre 2019.
  40. ^ Palermo – Savoia: ecco il dato degli spettatori, in Stadionews. URL consultato il 10 novembre 2019.
  41. ^ L'orgoglio neroverde ed una stoica Palmese bloccano sul pari la corazzata Palermo [collegamento interrotto], in Corriere Locride. URL consultato il 21 novembre 2019.
  42. ^ Palermo - Acr Messina: il dato sugli spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 24 novembre 2019.
  43. ^ Giugliano-Palermo 0 a 1. Rosanero espugnano il Vallefuoco sfruttando un errore difensivo, in TeleClubItalia. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  44. ^ Palermo-Acireale, il dato ufficiale spettatori al Barbera, in ForzaPalermo.it. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  45. ^ Un rigore piega un combattivo Castrovillari. Vince il Palermo (0-1), in ABMreport. URL consultato il 22 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2019).
  46. ^ Palermo - Troina: il dato spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  47. ^ Palermo - Marsala: ecco quanti spettatori presenti, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 5 gennaio 2020.
  48. ^ Palermo - Roccella, dato spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  49. ^ Marina di Ragusa se la gioca ma vince il Palermo davanti a 3.000 spettatori, in Corriere di Ragusa. URL consultato il 2 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2020).
  50. ^ Palermo-Fc Messina: il dato degli spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  51. ^ Palermo-Biancavilla: il dato degli spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  52. ^ Palermo-Nola: il dato spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato il 1º marzo 2020.
  53. ^ Palermo-Biancavilla, dato spettatori, in ForzaPalermo.it. URL consultato l'11 settembre 2019.
  54. ^ Emergenza Coronavirus: confermato lo stop alle attività fino al 3 aprile, su figc.it, 9 marzo 2020.
  55. ^ Coronavirus, la FIGC proroga la sospensione dell’attività fino al 13 aprile, su figc.it, 2 aprile 2020.
  56. ^ SETTORE GIOVANILI: ECCO I NOMI DEI RESPONSABILI, in SSD Palermo. URL consultato il 19 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio