Associazione Calcio Gozzano 2019-2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Associazione Calcio Gozzano.
AC Gozzano
Stagione 2019-2020
Sport calcio
SquadraGozzano
AllenatoreBandiera dell'Italia David Sassarini (fino al 19/01/2020)
Bandiera dell'Italia Antonio Soda
All. in secondaBandiera dell'Italia Emiliano Rossini, poi anche Bandiera dell'Italia Carlo Caramelli
PresidenteBandiera dell'Italia Fabrizio Leonardi
Direttore sportivoBandiera dell'Italia Alex Casella
Serie C20° (retrocesso in Serie D)[1]
Coppa Italia Serie CFase a gironi
CapitanoBandiera dell'Italia Samuele Emiliano, poi Bandiera dell'Italia Roberto Guitto
Maggiori presenzeCampionato: Tomaselli (23)
Totale: Tomaselli (25)
Miglior marcatoreCampionato: Fedato (5)
Totale: Fedato (5)
StadioSilvio Piola, Vercelli (5 500 posti)[2]
Alfredo d'Albertas (1 526 posti)
Abbonaticirca 250[3]
Maggior numero di spettatoricirca 1 500 vs. Novara (25/09/2019)
Minor numero di spettatoricirca 250 vs. Renate (04/08/2019)
Media spettatori683[4]
2018-2019 2020-2021
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Associazione Calcio Gozzano nelle competizioni ufficiali della stagione 2019-2020.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Conclusa la prima stagione tra i professionisti con una tranquilla salvezza (nonostante un netto calo di rendimento nel corso del girone di ritorno), il Gozzano incontra delle difficoltà impreviste sulla strada della nuova annata.

Anzitutto emerge la problematica dello stadio d'Albertas, la cui ristrutturazione avanza a ritmi più lenti del previsto, complici le prescrizioni di ulteriori interventi via via imposte dalla questura e dalla commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli della provincia di Novara[5]; l'11 maggio la società dirama un comunicato nel quale paventa la possibilità di non re-iscriversi alla Serie C in assenza di uno stadio agibile, poiché le normative di Serie C (salvo deroghe) consentono alle squadre di giocare in un campo diverso da quello del comune d'origine solo per un periodo di tempo limitato[6].

A stretto giro il comune di Gozzano (che nel mentre rinnova la propria amministrazione) provvede ripetutamente a rassicurare sul corretto andamento dei lavori, garantendone la pronta conclusione[7][8]; il 22 giugno la società provvede pertanto a rinnovare l'iscrizione alla terza serie[9]. Il forzato "esilio" dal campo casalingo si protrae bensì fino al mese di settembre, sicché i rossoblù devono comunque le prime partite ufficiali allo stadio di Vercelli, che già li aveva ospitati per praticamente tutta la stagione precedente[10].

Poco dopo, il 26 giugno, l'ambiente rossoblù è scosso dalla scomparsa, a seguito di un lungo periodo d'infermità, dell'imprenditore Alberto Allesina, primo finanziatore del Gozzano da oltre trent'anni[11]; ciò non fa però venir meno l’appoggio della FAR, che per bocca di soci e familiari rinnova le proprie elargizioni[12]. La moglie Marilena Fornara ne rileva poco dopo la carica di presidente onorario.

Assorbiti i contraccolpi, la società provvede anzitutto a praticare un netto rimpasto nell'organico: spicca tra le novità il ritorno di Alex Casella, che termina anzitempo l’esperienza al Carpi (rivelatasi avara di soddisfazioni, con la squadra emiliana retrocessa in Serie C) e riassume l’incarico di direttore sportivo dei rossoblù[13]; si registra inoltre l'addio, dopo cinque stagioni, del longevo direttore generale Giacomo Diciannove[14], mentre l'ex capitano Manuel Lunardon passa dalla carica di team manager a quella di responsabile del settore giovanile (che viene altresì riorganizzato: le attività di base passano sotto l'egida di un soggetto giuridico autonomo denominato Associazione Gozzano Academy[15], mentre il vivaio si rafforza affiliando le società Pernatese e Libertas Vaprio). Da ultimo si registrano le nomine di Cristian Peretti alla gestione dei rapporti con la tifoseria (S.L.O.) e di Francesco Musumeci (in precedenza capo del reparto scouting) all'area tecnica[16][17].

Per quanto concerne la squadra, il tecnico uscente Antonio Soda decide di comune accordo col club di non rinnovare il rapporto di collaborazione[18]: a succedergli viene chiamato David Sassarini, reduce dall’esperienza alla guida della primavera dell’Udinese[19]. La rosa viene riallestita: alla partenza di elementi "cardine" quali il portiere Casadei, i difensori Petris ed Evan's, l'attaccante Messias, nonché di gran parte dei giocatori in prestito, fa riscontro l'innesto di molti giovani e di alcuni giocatori d'esperienza (i centrocampisti Fabio Concas e Martín Rolle, l'attaccante Demiro Pozzebon, ma soprattutto l'ex di Serie A Paulo Vitor Barreto, che torna al calcio giocato dopo cinque anni di inattività).

A differenza dell'anno precedente, il cammino in Coppa Italia di categoria termina già nel girone triangolare del primo turno, per mano di Como e Renate; quanto al campionato, i rossoblù palesano un rendimento altalenante. Pur dimostrando complessivamente un buon gioco e riuscendo non di rado a sbloccare per primo i risultati, il Gozzano di Sassarini è vittima di frequenti cali d'intensità, con susseguenti goal incassati che vanificano le buone prestazioni palesate: emblematica in tal senso è la partita contro la Pro Patria del 17 novembre 2019, ove i malgascitt si portano sul 2-0 nel primo tempo, per poi subire due reti nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Inoltre mentre da un lato si rivela ridotto l'impatto di acquisti d'esperienza come Concas e Barreto (entrambi vittime di gravi infortuni che li mettono fuori causa a medio-lungo termine), per contro emergono le talentuose individualità di giovani e giovanissimi quali il portiere Gianmarco Crespi (unico classe 2001 schierato come titolare nel suo ruolo tra le squadre del gruppo A) e gli attaccanti Francesco Fedato, Giovanni Bruzzaniti e Giacomo Tomaselli.

Nel girone d'andata i cusiani ottengono un elevato numero di pareggi (9) a fronte di 3 vittorie e 7 sconfitte, che li collocano in zona playout, ma a un solo punto dalla salvezza teorica. Tuttavia l'inizio del girone di ritorno, che vede il Gozzano sconfitto dal Como e pareggiare con la Pistoiese costa la panchina a Sassarini, che viene esonerato il 19 gennaio. La squadra (rinforzata nel calciomercato invernale con elementi d'esperienza quali Matteo Momentè, Giuseppe Figliomeni e Agostino Garofalo - tra i partenti spiccano i nomi del capitano Samuele Emiliano e di Barreto, incapace di incidere e reinfortunatosi) viene affidata al rientrante Antonio Soda, cui nell'immediato non riesce di risollevare l'andamento dei rossoblù, invischiati nella zona retrocessione. Nel mentre si registrano anche le dimissioni da dirigente dell'ex "bandiera" Manuel Lunardon[20] e del preparatore atletico Costantino Iannacone.

La stagione si interrompe tuttavia bruscamente sul finire di febbraio a causa del dilagare dell'epidemia di COVID-19 sul territorio italiano, con susseguente irrogazione di rigide misure di quarantena da parte delle autorità nazionali e regionali, che impongono lo "stop" anche alle manifestazioni sportive. L'ultima partita giocata dal Gozzano resta dunque la trasferta del 23 febbraio contro la Carrarese, risoltasi sul 3-0 per i padroni di casa, coi rossoblù finiti pertanto all'ultimo posto del girone A.

Col protrarsi dell'inattività, tra marzo e aprile la dirigenza gozzanese inizia a chiedere l'annullamento delle retrocessioni[21] e il definitivo blocco del campionato[22], paventando l'impossibilità di riprendere gli allenamenti della prima squadra nel rispetto degli onerosi protocolli sanitari approntati dagli organismi competenti per la ripresa delle attività sportive[23]. L'8 maggio 2020 l'assemblea dei presidenti della Lega Italiana Calcio Professionistico di fatto accoglie siffatte istanze, votando a larga maggioranza (tra le altre misure) il blocco delle retrocessioni in Serie D[24].

Il successivo consiglio della FIGC del 20 maggio va però a rifiutare le determinazioni della Lega Pro, ingiungendo ai campionati professionistici di tentare di portare a termine la stagione e, in caso di impossibilità, di definire graduatorie basate sul merito sportivo, ivi compresa l'espressione di squadre da retrocedere[25]. Ne scaturisce un'aspra diatriba in seno alle squadre e al direttivo di terza serie, con quest'ultimo che il 28 maggio delibera di relegare direttamente in Serie D le squadre ultime classificate nei gironi e quelle troppo distaccate per accedere ai play-out[26]: la dirigenza del Gozzano protesta immediatamente contro tale prospettiva[27], inviando una diffida legale alla Federcalcio[28] e interessando del caso anche l'amministrazione comunale e regionale, le quali a loro volta (rimarcando gli sforzi economici sostenuti, tra l'altro, per adeguare lo stadio d'Albertas) si scagliano contro la relegazione a tavolino[29], che l'8 giugno viene però puntualmente irrogata e successivamente confermata dal rigetto dei ricorsi presentati dalla società dinnanzi il collegio di garanzia del CONI e il TAR del Lazio[30][31].

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Il fornitore tecnico per la stagione 2019-2020 è Macron, che nel mese di luglio 2019 stipula un contratto con il Gozzano subentrando a Joma; lo sponsor di maglia è FAR Rubinetterie SpA, azienda patronale del club[15].

  • La prima maglia, conforme alla tradizione del club, presenta un template partito di rosso e blu, resi in una tonalità scura; il colletto alla coreana (chiuso internamente da una striscia di tessuto) è di colore bianco, coordinato coi loghi dello sponsor tecnico e con le personalizzazioni. In basso sul fianco sinistro è applicato in inchiostro sublimatico grigio (così come sulle maglie usate nella seconda parte della stagione 2018-2019) il disegno stilizzato del "guerriero spartano", mutuato dalla simbologia del gruppo ultras gozzanese Briganti. Pantaloncini e calzettoni sono di colore blu con finiture rosse e personalizzazioni bianche[32].
  • La maglia da trasferta è nera, con tocchi di verde sul risvolto inferiore, sui fianchi, sul sottomaniche e sul girocollo (dalla peculiare foggia "a goccia", che si allunga asimmetricamente verso la spalla sinistra; le personalizzazioni sono applicate in bianco. Lo schema cromatico si estende anche ai calzoncini (neri con fasce di bordura e orli verdi), mentre le calze sono in tinta unita nera.
  • La terza divisa è verde, solcata sul torso da una trama a righine tono-su-tono; una tinta più scura connota le fasce sui fianchi e il colletto alla coreana, chiuso internamente da una striscia di tessuto. Le personalizzazioni si applicano in bianco. Bianchi con personalizzazioni verdi sono invece i pantaloncini e i calzettoni[33].

Su retro di tutte e tre le divise, poco al di sotto del colletto, è ricamato a lettere auree il nome del defunto patron Alberto Allesina[34].  

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva[35][36][37]

  • Marilena Fornara ved. Allesina - presidente onorario
  • Fabrizio Leonardi - presidente e membro CDA
  • Bruno Bacchetta - vicepresidente e membro CDA
  • Mauro Lesina - direttore generale
  • Alex Casella - direttore sportivo
  • Loris Bolzoni - segretario generale
  • Sergio Zanetta - segretario amministrativo
  • Francesco Musumeci - responsabile area tecnica
  • Stefano Rea - responsabile marketing
  • Anita Zanetta - responsabile comunicazione
  • Cristian Peretti - rapporti con la tifoseria
  • Sergio Bracchi - responsabile impianti e membro CDA[38]
  • Cristina Allesina - membro CDA
  • Floriana Anchisi - membro CDA
  • Ardo Caligiuri - membro CDA

Area tecnica[39]

  • Direttore sportivo: Alex Casella
  • Allenatore: David Sassarini (fino al 19/01/2020), poi Antonio Soda
  • Allenatore in seconda: Emiliano Rossini, poi anche Carlo Caramelli (dal 20/01/2020)
  • Preparatore atletico: Costantino Iannacone (fino al 06/02/2020)
  • Preparatore dei portieri: Renzo Sottile
  • Match analyst: Gianpaolo Ermolli

  Area sanitaria[40]

  • Medico responsabile: Barbara Pilan
  • Massaggiatore: Carlo Covellone

  Area logistica

  • Mario Cerutti - Magazziniere
  • Sergio Taglieri - Magazziniere

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 1º febbraio 2020[41][42][43][44]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Vittorio Gilli
2 Bandiera dell'Italia D Mattia Tumminelli
3 Bandiera dell'Italia D Maximiliano Uggè[45]
4 Bandiera dell'Italia D Nicolò Tordini
5 Bandiera dell'Italia C Roberto Guitto (capitano)
6 Bandiera dell'Italia D Samuele Emiliano[46]
7 Bandiera dell'Italia C Fabio Concas
8 Bandiera della Svezia A Adin Bukva
9 Bandiera dell'Italia A Demiro Pozzebon[46]
9 Bandiera dell'Italia A Doudou Mangni[45]
10 Bandiera dell'Argentina C Martín Rolle
11 Bandiera del Brasile A Paulo Vitor Barreto[46]
11 Bandiera dell'Italia A Matteo Momentè[45]
13 Bandiera della Mauritania D Issa Samba[45]
14 Bandiera dell'Italia C Alessio Salvestroni[46]
15 Bandiera dell'Italia C Alessandro Mutti[46]
15 Bandiera della Croazia D Luka Dumančić[45]
16 Bandiera dell'Italia C Nicolò De Angelis[45]
17 Bandiera dell'Italia A Giovanni Bruzzaniti
17 Bandiera dell'Italia A Francesco Fedato[45]
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera dell'Italia D Matteo Rabuffi
20 Bandiera dell'Italia C Nicolò Palazzolo
21 Bandiera dell'Italia C Riccardo Gemelli
22 Bandiera dell'Italia P Gianmarco Crespi
23 Bandiera dell'Italia C Riccardo Vono
24 Bandiera dell'Italia D Francesco Rizzo
25 Bandiera dell'Italia D Matteo Di Giovanni[46]
26 Bandiera dell'Italia D Giuseppe Figliomeni[45]
27 Bandiera dell'Italia A Giacomo Tomaselli
28 Bandiera dell'Italia C Marco Spina
29 Bandiera dell'Italia A Giulio Fasolo[46]
29 Bandiera dell'Italia D Agostino Garofalo[45]
30 Bandiera dell'Italia C Riccardo Secondo
31 Bandiera dell'Italia P Gianmarco Fiory[45]
32 Bandiera dell'Italia D Raul Zucchetti
33 Bandiera dell'Italia P Nicola Tintori
34 Bandiera della Germania D Max Rico Barnofsky
39 Bandiera della Francia D Bryan Adinany[45]
Bandiera dell'Italia C Niccolò Corioni[46]
  • Fino a dicembre 2019 la fascia di capitano è stata portata da Samuele Emiliano.

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 al 2/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Gianmarco Crespi[47] Udinese definitivo
P Gianmarco Fiory[48] Savona definitivo
P Nicola Tintori[49] Inter prestito
D Max Rico Barnofsky[50] Carpi definitivo
D Matteo Di Giovanni[51] Novara definitivo
D Matteo Rabuffi[52] Calcio Derthona definitivo
D Maximiliano Uggè[53] Kalju Nõmme definitivo
D Raul Zucchetti[51] Virtus Entella prestito
C Fabio Concas[54] Carpi definitivo
C Nicolò Corioni[55] Vigor Carpaneto definitivo
C Martín Rolle[56] Asteras Tripolīs definitivo
C Marco Spina[57] SPAL prestito
A Paulo Vitor Barreto[41] svincolato
A Adin Bukva[58] Smedby AIS definitivo
A Giulio Fasolo[59] Cittadella prestito
A Demiro Pozzebon[60] Bari definitivo
A Giacomo Tomaselli[61] Monza prestito
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
C Alessandro Ottina[51] Borgomanero fine prestito
C Alessandro Mutti[51] Bari fine prestito
C Riccardo Secondo Pro Vercelli riscatto del prestito
C Riccardo Vono[51] Sondrio fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Angelo Casadei[62] Bisceglie definitivo
P Jacopo Viola[51] svincolato
D Abel Gigli[51] svincolato
D Francesco Bini[63] Vigor Carpaneto definitivo
D Jean Lambert Evan's[64] Crotone definitivo
D Jérémy Petris[64] Crotone definitivo
C Diego Acunzo[51] svincolato
C Andrea Addiego Mobilio[51] svincolato
C Giovanni Graziano[65] Pro Vercelli definitivo
C Paolo Romeo[51] svincolato
C Gianluca Sampietro[66] Messina definitivo
A Alberto Libertazzi[51] svincolato
A Junior Messias[64] Crotone definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Lorenzo Grossi[51] Pro Vercelli fine prestito
D Massimiliano Mangraviti[51] Brescia fine prestito
C Mouhamed Bachir Mané[51] Carpi fine prestito
C Alessandro Ottina[51] Verbania definitivo
C Michael Venturi[51] Carpi fine prestito
A Nicolò Bruschi[51] Arezzo fine prestito
A Cristian Carletti[51] Carpi fine prestito
A Alex Rolfini[51] Carpi fine prestito

Operazioni fuori sessione (girone d'andata)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
A Francesco Fedato[67] svincolato
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Mattia Gioira FC Messina fine prestito

Sessione invernale (dal 2/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Bryan Adinany Châteauroux definitivo
D Luka Dumancic[68][69] Lecce prestito
D Giuseppe Figliomeni Catanzaro definitivo
D Agostino Garofalo svincolato
D Issa Samba svincolato
C Nicolò De Angelis Torino prestito
A Doudou Mangni Catanzaro prestito
A Matteo Momentè Pianese definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Nicolò Corioni Crema prestito
D Matteo Di Giovanni Latina definitivo
D Samuele Emiliano Messina definitivo
C Alessandro Mutti Verbania prestito
C Alessio Salvestroni Ponsacco definitivo
A Paulo Vitor Barreto svincolato
A Giulio Fasolo Cittadella fine prestito
A Demiro Pozzebon Avellino prestito
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Mattia Gioira Verbania prestito

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie C 2019-2020.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Alessandria
25 agosto 2019, ore 17:30 CEST
1ª giornata
Alessandria2 – 2
referto
GozzanoStadio Giuseppe Moccagatta (1 883 spett.)
Arbitro:  Fiero (Pistoia)

Vercelli
1º settembre 2019, ore 15:00 CEST
2ª giornata
Gozzano0 – 2
referto
ComoStadio Silvio Piola (554 spett.)
Arbitro:  Petrella (Viterbo)

Pistoia
8 settembre 2019, ore 17:30 CEST
3ª giornata
Pistoiese1 – 1
referto
GozzanoStadio Marcello Melani (836 spett.)
Arbitro:  Catanoso (Reggio Calabria)

Gozzano
15 settembre 2019, ore 17:30 CEST
4ª giornata
Gozzano1 – 1
referto
Giana ErminioStadio Alfredo d'Albertas (838 spett.)
Arbitro:  Zamagni (Cesena)

Vercelli
21 settembre 2019, ore 15:00 CEST
5ª giornata
Pro Vercelli1 – 2
referto
GozzanoStadio Silvio Piola (1198 spett.)
Arbitro:  Di Graci (Como)

Gozzano
25 settembre 2019, ore 18:30 CEST
6ª giornata
Gozzano1 – 2
referto
NovaraStadio Alfredo d'Albertas (ca. 1500 spett.)
Arbitro:  Tremolada (Monza)

Grosseto
29 settembre 2019, ore CEST
7ª giornata
Pianese1 – 1
referto
GozzanoStadio Carlo Zecchini (177 spett.)
Arbitro:  Cavaliere

Gozzano
6 ottobre 2019, ore CEST
8ª giornata
Gozzano1 – 1
referto
CarrareseStadio Alfredo d'Albertas (885 spett.)
Arbitro:  Arena

Meda
13 ottobre 2019, ore CET
9ª giornata
Renate3 – 0
referto
GozzanoStadio Città di Meda (250 spett.)
Arbitro:  Centi

Gozzano
20 ottobre 2019, ore CET
10ª giornata
Gozzano0 – 0
referto
OlbiaStadio Alfredo d'Albertas (420 spett.)
Arbitro:  Arace

Monza
23 ottobre 2019, ore CET
11ª giornata
Monza1 – 0
referto
GozzanoStadio Brianteo (2.907 spett.)
Arbitro:  Galipò

Gozzano
27 ottobre 2019, ore CET
12ª giornata
Gozzano2 – 2
referto
PontederaStadio Alfredo d'Albertas (524 spett.)
Arbitro:  Pashuku

Gozzano
3 novembre 2019, ore CET
13ª giornata
Gozzano2 – 0
referto
AlbinoLeffeStadio Alfredo d'Albertas (525 spett.)
Arbitro:  Bordin

Siena
10 novembre 2019, ore CET
14ª giornata
Siena1 – 1
referto
GozzanoStadio Artemio Franchi (2.395 spett.)
Arbitro:  Vigile

Gozzano
17 novembre 2019, ore CET
15ª giornata
Gozzano2 – 2
referto
Pro PatriaStadio Alfredo d'Albertas (519 spett.)
Arbitro:  De Tommaso

Alessandria
11 dicembre (recupero) 2019, ore CET
16ª giornata
Juventus U230 – 1
referto
GozzanoStadio Giuseppe Moccagatta (100 spett.)
Arbitro:  Arace

Gozzano
1º dicembre 2019, ore CET
17ª giornata
Gozzano0 – 2
referto
LeccoStadio Alfredo d'Albertas (652 spett.)
Arbitro:  Cosso

Arezzo
8 dicembre 2019, ore CET
18ª giornata
Arezzo1 – 0
referto
GozzanoStadio Città di Arezzo (1.820 spett.)
Arbitro:  Delrio

Gozzano
15 dicembre 2019, ore CET
19ª giornata
Gozzano0 – 1
referto
PergoletteseStadio Alfredo d'Albertas (524 spett.)
Arbitro:  Cavaliere

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Gozzano
22 gennaio (recupero) 2019, ore CET
20ª giornata
Gozzano0 – 1
referto
AlessandriaStadio Alfredo d'Albertas (430 spett.)
Arbitro:  Carrione

Como
12 gennaio 2020, ore CET
21ª giornata
Como3 – 2
referto
GozzanoStadio Giuseppe Sinigaglia (1.800 spett.)
Arbitro:  Pirrotta

Gozzano
19 gennaio 2020, ore CET
22ª giornata
Gozzano1 – 1
referto
PistoieseStadio Alfredo d'Albertas (578 spett.)
Arbitro:  Saia

Gorgonzola
26 gennaio 2020, ore CET
23ª giornata
Giana Erminio1 – 0
referto
GozzanoStadio comunale Città di Gorgonzola (416[70] spett.)
Arbitro:  Frascaro (Firenze)

Gozzano
2 febbraio 2020, ore CET
24ª giornata
Gozzano0 – 1
referto
Pro VercelliStadio Alfredo d'Albertas (730[70] spett.)
Arbitro:  Caldera (Como)

Novara
9 febbraio 2020, ore 15:00 CET
25ª giornata
Novara4 – 1
referto
GozzanoStadio Silvio Piola (4 686 spett.)
Arbitro:  Virgilio (Trapani)

Gozzano
16 febbraio 2020, ore 15:00 CET
26ª giornata
Gozzano1 – 0
referto
PianeseStadio Alfredo d'Albertas (681[70] spett.)
Arbitro:  Pashuku (Albano Laziale)

Carrara
23 febbraio 2020, ore 15:00 CET
27ª giornata
Carrarese3 – 0
referto
GozzanoStadio dei Marmi (1 174 spett.)
Arbitro:  Collu (Cagliari)

Gozzano 2020, ore CET
28ª giornata
Gozzano – 
annullata
RenateStadio Alfredo d'Albertas

Olbia 2020, ore CET
29ª giornata
Olbia – 
annullata
GozzanoStadio Bruno Nespoli

Gozzano 2020, ore CEST
30ª giornata
Gozzano – 
annullata
MonzaStadio Alfredo d'Albertas

Pontedera 2020, ore CEST
31ª giornata
Pontedera – 
annullata
GozzanoStadio Ettore Mannucci

Gorgonzola 2020, ore CEST
32ª giornata
AlbinoLeffe – 
annullata
GozzanoStadio comunale Città di Gorgonzola

Gozzano 2020, ore CEST
33ª giornata
Gozzano – 
annullata
SienaStadio Alfredo d'Albertas

Busto Arsizio 2020, ore CEST
34ª giornata
Pro Patria – 
annullata
GozzanoStadio Carlo Speroni

Gozzano 2020, ore CEST
35ª giornata
Gozzano – 
annullata
Juventus U23Stadio Alfredo d'Albertas

Lecco 2020, ore CEST
36ª giornata
Lecco – 
annullata
GozzanoStadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi

Gozzano 2020, ore CEST
37ª giornata
Gozzano – 
annullata
ArezzoStadio Alfredo d'Albertas

Crema 2020, ore CEST
38ª giornata
Pergolettese – 
annullata
GozzanoStadio Giuseppe Voltini

Coppa Italia Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie C 2019-2020.

Girone A[modifica | modifica wikitesto]

Vercelli
4 agosto 2019, ore 17:00 CEST
1ª giornata
Gozzano0 – 1
referto
RenateStadio Silvio Piola (ca. 250 spett.)
Arbitro:  Cherchi (Carbonia)

Como
11 agosto 2019, ore 18:00 CEST
2ª giornata
Como1 – 0
referto
GozzanoStadio Giuseppe Sinigaglia (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Bordin (Bassano del Grappa)

Meda
18 agosto 2019, ore 20:00 CEST
3ª giornata
Renate4 – 2
referto
ComoStadio Città di Meda (ca. 650 spett.)
Arbitro:  Delrio (Reggio Emilia)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale D.R.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie C 22 14 2 6 6 11 16 13 2 4 7 11 22 27 4 10 13 22 38 -16
Coppa Italia Serie C 0 1 0 0 1 0 1 1 0 0 1 0 1 2 0 0 2 0 2 -2
Totale 22 15 2 6 7 11 17 14 24 2 8 11 23 29 4 10 15 22 40 -18

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C T C T C T C T C C T C T C T C C T C T C T C T x x x x x x x x x x x
Risultato N P N N V P N N P N P N V N N V P P P P P N P P P V P x x x x x x x x x x x
Posizione 10 16 18 17 12 15 15 15 16 16 16 16 16 16 16 15 16 16 17 18 18 18 18 19 19 19 20 x x x x x x x x x x x

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società a stagione in corso.

Giocatore Serie C Coppa Italia Serie C Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Adinany, B. B. Adinany 000000000000
Barnofsky, M. R. M. R. Barnofsky 701110008011
Barreto, P. V. P. V. Barreto 300010004000
Bruzzaniti, G. G. Bruzzaniti 12230000012230
Bukva, A. A. Bukva 17400100018400
Concas, F. F. Concas 401020006010
Corioni, N. N. Corioni 000000000000
Crespi, G. G. Crespi 22-29102-20024-3110
De Angelis, N. N. De Angelis 400000004000
Di Giovanni, M. M. Di Giovanni 702020009020
Dumančić, L. L. Dumančić 100000001000
Emiliano, S. S. Emiliano 17241200019241
Fasolo, G. G. Fasolo 711020009110
Figliomeni, G. G. Figliomeni 301000003010
Fedato, F. F. Fedato 19530200021530
Fiory, G. G. Fiory 5-90000005-900
Garofalo, A. A. Garofalo 300000003000
Gemelli, R. R. Gemelli 13010000013010
Gilli, V. V. Gilli 000000000000
Guitto, R. R. Guitto 22030201024040
Mangni, D. D. Mangni 300000003000
Momentè, M. M. Momentè 312000003120
Mutti, A. A. Mutti 000000000000
Palazzolo, N. N. Palazzolo 22130100023130
Pozzebon, D. D. Pozzebon 14230201016240
Rabuffi, M. M. Rabuffi 000000000000
Rizzo, F. F. Rizzo 16030100017030
Rolle, M. M. Rolle 21120200023120
Samba, I. I. Samba 100000001000
Secondo, R. R. Secondo 8110200010110
Spina, M. M. Spina 19020200021020
Tintori, N. N. Tintori 200000002000
Tomaselli, G. G. Tomaselli 23120200025120
Tordini, N. N. Tordini 17041000017041
Tumminelli, M. M. Tumminelli 18060101019070
Uggè, M. M. Uggè 22040000022040
Vono, R. R. Vono 10120000010120
Zucchetti, R. R. Zucchetti 9020101010030

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Gerenza[71]
  • Responsabile: Manuel Tommaso Lunardon[72] (fino al 5 feb 2020)
  • Coordinatore tecnico: Orano Rolfo
  • Responsabile attività agonistica: Mattia Rolfo
  • Responsabile organizzativo: Guglielmo Cirillo
  • Responsabile scouting: Mario Bitonti

Settore agonistico[modifica | modifica wikitesto]

Staff medico[71]
  • Osteopata/Fisioterapista: Luca Bonelli

 

Staff Juniores Nazionali[73]
  • Dirigenti: Sandro Bardo, Giuseppe Antonio Maenza, Franko Gici, Marco Cittadino

 

Staff tecnico Berretti[74][75]
  • Allenatore: Massimo Lisa
  • Preparatore dei portieri: Carlo Amadi
  • Preparatore atletico: Marco Del Re
  • Team manager: Gianluca Minniti
  • Dirigenti accompagnatori: Enzo Lombardi, Antonio Lombardi

 

Staff tecnico under-17[76][77]
  • Allenatore: Matteo Battilana
  • Collaboratore tecnico: Daniele Della Costa
  • Preparatore dei portieri: Matteo Donetti
  • Dirigente: Massimo Canziani
  • Dirigente: Fausto Gaspani

 

Staff tecnico under-16[37][71][78]
  • Allenatore: Massimiliano Schettino
  • Preparatore dei portieri: Matteo Donetti
  • Dirigente accompagnatore ufficiale: Daniela Modesti
  • Dirigente: Leonardo Cannataro

 

Staff tecnico under-15[79][80]
  • Allenatore: Paolo Setti, poi Massimiliano Schettino
  • Preparatore dei portieri: Matteo Donetti
  • Dirigente: Cristina Morandi
  • Dirigente: Andrea Santi

 

Staff tecnico under-14 agonistica[37][71][81]
  • Allenatore: Basty Kyeremateng, poi Orano Rolfo
  • Preparatore dei portieri: Matteo Donetti
  • Dirigente accompagnatore ufficiale: Guglielmo Cirillo
  • Dirigente: Davide Rezzaro
  • Dirigente: Piero Cranna

 

Settore femminile[modifica | modifica wikitesto]

Staff tecnico under-15[82]
  • Allenatore: Damiano Bressan
  • Dirigenti accompagnatori: Ombretta Antonetti, Vincenzo Lombardi

Attività di base Academy Gozzano[modifica | modifica wikitesto]

Staff tecnico under-14 2006 non agonistica[83]
  • Allenatore: Federico Tondini
  • Dirigenti: Diego Surace, Vladimiro Ferrarese, Lorenzo Ruga

 

Esordienti 2º anno 2007[84]
  • Allenatore: Fabio Crobu
  • Dirigente: Luis Felipe Sandoval Calderon

 

Esordienti misti 2007-2008[85]
  • Allenatore: Carlo Marra
  • Dirigenti: Luis Felipe Sandoval Calderon, Lorenzo Ruga

 

Esordienti 1º anno 2008[86]
  • Allenatori: Gianpaolo Ermolli, Massimiliano Spataro
  • Dirigenti: Marco Lunardi, Danilo Stefanon

 

Staff tecnico Pulcini II anno 2009[37]
  • Allenatore: Marco Piantanida
  • Dirigenti: Roberta Teruggi, Fabio Fruggeri

 

Staff tecnico Pulcini misti 2009-2010[87]
  • Allenatore: Stefano Bacchetta
  • Dirigenti: Diego Lacchini, Fabio Fruggeri

 

Staff tecnico Primi calci 2011[88]
  • Allenatore: Mauro Pecoraro
  • Dirigente: Fabio Abbate

 

Staff tecnico Primi calci 2012[89]
  • Allenatore: Pier Paolo Faccio
  • Dirigenti: Michele Moretti, Luca Fruggeri

 

Staff tecnico Piccoli amici 2013-2014[90]
  • Allenatori e dirigenti: Nicolò Piletta, Marco Taglieri

 

Staff tecnico in comune[71]
  • Preparatore dei portieri: Matteo Donetti
  • Coordinatore tecnico: Orano Rolfo

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2019-2020 i campionati giovanili sono stati sospesi e invalidati in via definitiva a causa dell'epidemia di COVID-19[91]. Le squadre agonistiche del Gozzano militavano nelle seguenti divisioni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ D'ufficio, con 11 gare di stagione regolare non disputate, per decisione della FIGC
  2. ^ Fino a metà settembre 2019, non essendo ancora terminati i lavori allo stadio di Gozzano.
  3. ^ Gozzano-Giana Erminio 1-1, un pareggio al cardiopalma. - novara.iamcalcio.it, 15 set 2019
  4. ^ Quanti spettatori negli stadi? Piemonte. - tuttoc.com, 19 apr 2020
  5. ^ Gozzano, stop al D'Albertas: Serie C nella prossima stagione. - novara.iamcalcio.it, 1° mag 2019
  6. ^ Comunicato 07/2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2019). - acgozzanocalcio.it, 11 mag 2019
  7. ^ Stadio Gozzano, comunicato del sindaco. - vcoazzurratv.it, 17 mag 2019
  8. ^ Allesina stoppa i dubbi: "Gozzano avanti in Serie C e lo stadio sarà pronto" (PNG). - La Stampa Novara, 13 giu 2019
  9. ^ Comunicato 12/2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2019). - acgozzanocalcio.it, 22 giu 2019
  10. ^ Torna il Gozzano, raddoppiano i divieti per le domeniche allo stadio Piola. - La Stampa Vercelli, 22 ago 2019
  11. ^ Lutto per il Gozzano calcio, scomparso il patron Alberto Allesina. - sdnovarese.it, 26 giu 2019
  12. ^ "Porteremo avanti il sogno di Alberto in serie C". URL consultato il 28 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2019). - La Stampa Novara, 27 giu 2019
  13. ^ Comunicato 14/2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2019). - acgozzanocalcio.it, 6 lug 2019
  14. ^ Gozzano, è addio col dg Diciannove: "Un club che mi resterà nel cuore". - tuttoc.com, 11 lug 2019
  15. ^ a b Il Gozzano si presenta ai tifosi: "Ambiente carico e bellissimo". - novara.iamcalcio.it, 2 ago 2019
  16. ^ Conferenza Stampa Stagione 2019-2020. - acgozzano.it, 23 lug 2019
  17. ^ Organigramma al 29 ago 2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2019). - acgozzano.it
  18. ^ Comunicato 09/2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2019). - acgozzanocalcio.it, 16 giu 2019
  19. ^ Comunicato 15/2019. URL consultato il 26 settembre 2019 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2019). - acgozzanocalcio.it, 7 lug 2019
  20. ^ Manuel Lunardon lascia la carica da team manager del Gozzano. - notiziaoggi.it, 7 feb 2020
  21. ^ INTERVISTA TC - Gozzano, Musumeci: "Sì a blocco retrocessioni". - tuttoc.com, 31 mar 2020
  22. ^ INTERVISTA TC - Ds Gozzano: "Basta giocare. Ce lo insegna la Cina". - tuttoc.com, 28 mar 2020
  23. ^ Gozzano calcio, il ds Casella: «Ad oggi impensabile iniziare il campionato». - sdnovarese.it, 27 apr 2020
  24. ^ Niente promozione col sorteggio. Stop alle retrocessioni in serie D, in "La Stampa" Novara e Verbania", 8 mag 2020
  25. ^ Consiglio Federale: i campionati professionistici completeranno la stagione, stop ai Dilettanti (PDF). - FIGC.it, 20 mag 2020
  26. ^ Lega Pro, tutte le novità di giornata tra promozioni e retrocessioni. - tuttoc.com, 29 mag 2020
  27. ^ INTERVISTA TC - Gozzano, Musumeci: "Noi in D? In modo dittatoriale". - tuttoc.com, 29 mag 2020
  28. ^ Lettera di diffida alla FIGC: no alle retrocessioni a tavolino (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2020). - acgozzano.it, 26 mag 2020
  29. ^ La lettera alla FIGC degli Assessori Regionali Marnati e Ricca (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2020). - acgozzano.it, 6 giu 2020
  30. ^ Gozzano calcio, respinto il ricorso sulla retrocessione a tavolino in D. Ma il club non si arrende ancora. - La Stampa, 19 giu 2020
  31. ^ No del Tar del Lazio, Gozzano Calcio verso la D. - primanovara.it, 15 lug 2020
  32. ^ Gozzano-Como: la fotogallery. - acgozzano.it, 2 set 2019
  33. ^ Foto COMO-GOZZANO 1-0. - novara.iamcalcio.it, 13 ago 2019
  34. ^ Ecco Gian Marco Crespi: nuovo portiere del Gozzano. - ilcaffedellasbarra.com, 21 ago 2019
  35. ^ Il Presidente Leonardi alla presentazione delle maglie AC Gozzano 2019-2020. - novara.iamcalcio.it, 28 mar 2019
  36. ^ Organigramma, su acgozzano.it.
  37. ^ a b c d Settore giovanile, su acgozzano.it.
  38. ^ L'euforia è di casa per i miracoli del Gozzano. URL consultato il 25 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2019). - Tuttosport, 7 feb 2019
  39. ^ Staff tecnico 2019/2020. - acgozzano.it
  40. ^ Distinta di gioco Pro Vercelli-Gozzano. URL consultato il 28 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2019). - fb.com/gozzanocalcio, 15 set 2019
  41. ^ a b Sorpresa Gozzano: c’è l’ex serie A Barreto. - novaranetweek.it, 15 lug 2019
  42. ^ I numeri di maglia per la stagione 2019-2020. - acgozzano.it, 25 ago 2019
  43. ^ I numeri di maglia di Uggè e Fiory. - acgozzano.it, 5 set 2019
  44. ^ La lista aggiornata dei numeri di maglia. - facebook.com/gozzanocalcio, 1° feb 2020
  45. ^ a b c d e f g h i j k Acquisito a stagione in corso.
  46. ^ a b c d e f g h Ceduto a stagione in corso.
  47. ^ In bocca al lupo Gian Marco Crespi!. - acgozzano.it, 9 ago 2019
  48. ^ Ben arrivato Gianmarco Fiory!. - acgozzano.it, 29 ago 2019
  49. ^ Benvenuto Nicola Tintori!. - acgozzano.it, 3 ago 2019
  50. ^ In bocca al lupo Max Barnofsky!. - acgozzano.it, 11 lug 2019
  51. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s Trasferimenti Gozzano stagione 2019-2020. - transfermarkt.it
  52. ^ A.C.Gozzano comunica di aver acquistato a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Matteo Rabuffi. - facebook.com/gozzanocalcio, 25 lug 2019
  53. ^ Maximiliano Achille Uggè: il nuovo difensore rossoblù. - acgozzano.it, 30 ago 2019
  54. ^ Nuovo acquisto in casa rossoblù: Fabio Concas. - acgozzano.it, 25 lug 2019
  55. ^ Nicolò Corioni in rossoblù!. - acgozzano.it, 28 ago 2019
  56. ^ New entry in casa Gozzano: Martin Rolle!. - acgozzano.it, 16 lug 2019
  57. ^ Marco Spina è un nuovo giocatore dell'A.C.Gozzano!. - acgozzano.it, 23 lug 2019
  58. ^ Adin Bukva, il nuovo attaccante rossoblú. - acgozzano.it, 9 ago 2019
  59. ^ Giulio Fasolo: nuovo attaccante rossoblù. - acgozzanocalcio.it, 3 ago 2019
  60. ^ Demiro Pozzebon è un nuovo attaccante del Gozzano!. - acgozzano.it, 16 lug 2019
  61. ^ Ben arrivato Giacomo Tomaselli!. - acgozzano.it, 9 lug 2019
  62. ^ Angelo Casadei al Bisceglie. - acgozzano.it, 13 ago 2019
  63. ^ Serie D, la Vigor Carpaneto 1922 blinda la difesa con Francesco Bini (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2020). - vigorcarpaneto1922.it, 15 lug 2019
  64. ^ a b c Crotone, il presidente Vrenna: "Basso profilo ma grande ambizione". - catanzaro.gazzettadelsud.it, 11 lug 2019
  65. ^ Pro Vercelli: chi sono Giovanni Graziano e Giacomo Cecconi. - infovercelli24.it, 17 lug 2019
  66. ^ L’Acr non si ferma più: ecco l’over Gianluca Sampietro. Non è mai sceso in D. - messinasportiva.it, 20 lug 2019
  67. ^ Il nuovo attaccante rossoblù: Francesco Fedato. - acgozzano.it, 19 set 2019
  68. ^ Ceduto Dumancic, su uslecce.it. URL consultato il 7 gennaio 2020.
  69. ^ Dumancic si aggiunge alla rosa di Mister Sassarini, su acgozzano.it. URL consultato il 7 gennaio 2020.
  70. ^ a b c Serie C girone A 2019-2020. - stadiapostcards.com
  71. ^ a b c d e Gozzano: ufficializzato l’organigramma e lo staff tecnico della stagione 2019/20 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2020). - sprintesport.it, 2 ago 2019
  72. ^ Calcio: Il biellese Manuel Lunardon lascia Gozzano. - newsbiella.it, 5 feb 2020
  73. ^ Juniores Nazionali. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  74. ^ La Berretti rossoblù di Mister Lisa. - acgozzano.it, 9 set 2019
  75. ^ Berretti. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  76. ^ Il campionato è già iniziato per l'Under 17!. - acgozzano.it, 10 set 2019
  77. ^ Under 17. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  78. ^ Under 16. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  79. ^ MERCATO GOZZANO- Pokerissimo di acquisti per l’Under 15[collegamento interrotto]. - giovanilinazionali.it, 3 ago 2019
  80. ^ Under 15. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  81. ^ Under 14. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  82. ^ Under 15 femminile. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  83. ^ U14 2006. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  84. ^ Esordienti 2º anno 2007. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  85. ^ Esordienti misti 2007-2008. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  86. ^ Esordienti 1º anno 2008. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  87. ^ Pulcini misti 2009-2010. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  88. ^ Primi calci 2011. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  89. ^ Primi calci 2012. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  90. ^ Piccoli Amici 2013-2014. URL consultato il 25 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020). - acgozzano.it (archiviato il 4 lug 2020)
  91. ^ Coronavirus, Figc: sospesi definitivamente 15 campionati giovanili 2019/2020. - sport.sky.it, 16 apr 2020

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio