Utente:Headclass/Portale:Ticino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo portale è solo una bozza creato dall'utente Headclass, l'originale si trova qui.


 
 
Icona modifica
Portale del Ticino

Il Cantone Ticino (lombardo Tisin; tedesco, francese e romancio Tessin) è il cantone più meridionale della Svizzera, sul versante sud delle Alpi.

Prende nome dal fiume Ticino che lo attraversa dalla sorgente al Passo della Novena fino al Lago Maggiore.

Il Canton Ticino riceve l'indipendenza nel 1803, grazie a Napoleone Bonaparte.

È l'unico Cantone svizzero in cui la sola lingua ufficiale è l'italiano. Ma è pure parlato un dialetto locale, che però non è riconosciuto ufficialmente. Leggi di più...


 
 
Icona modificaIstituzioni
Divisione degli interni (comuni, permessi, immigrazione, circolazione stradale), divisione della giustizia (ufficio esecuzione e fallimenti, ...), polizia cantonale, sezione militare e protezione della popolazione.
 
 
Icona modificaSanità e socialità

Istituto delle assicurazioni sociali (vecchiaia, invalidità, disoccupazione, assegni famigliari, ...), divisione della salute pubblica (sezione sanitaria, medico, farmacia, ...), divisione dell'azione sociale (sostegno sociale, inserimento, case anziani, asili nido, ...).

Politica:

 
 
Icona modificaEducazione, Cultura e Sport

Divisione scuola (educazione prescolastica, insegnamento primario, insegnamento medio, ...), divisione della formazione professionale (formazione artigianale, formazione industriale, perfezionamento professionale, ...), divisione della cultura (biblioteche cantonali, archivio cantonale, ...).

Educazione:

Cultura:

Sport:

 
 
Icona modificaLo sapevi che...

Lugano è la città più popolosa (52.500 abitanti la città, 130.000 l'agglomerazione) del Canton Ticino. Situata nella Svizzera meridionale, al confine con l'Italia, si estende su circa 48 km2 a un'altezza di 273 metri sul livello del mare.

La città deve la sua notorietà sia al fatto di essere, fin dalla seconda metà del XIX secolo, una località turistica frequentata in particolare, ma non soltanto, da Svizzero tedeschi, Italiani e Tedeschi. Nel secondo dopoguerra Lugano si è inoltre affermata anche come piazza finanziaria. Leggi di più...
 
 
Icona modificaTicino in vetrina
 
 
Icona modificaTerritorio

Dipartimento del territorio (ambiente, costruzioni, pianificazione del territorio, ...).

Geografia

 
 
Icona modificaFinanze e Economia

Divisione delle contribuzioni (risorse finanziarie, ...), divisione dell'economia (setteri economici, posti di lavoro, ...), divisione delle risorse (amministrazione cantonale, risorse umane, risorse fianziarie, ...).

Mass Media:

 
 
Icona modificaCancelleria

Servizi di sostegno e supporto (messaggeria, servizio d'ordine, centrale telefonica, informazione e comunicazione, ...).

 
 
Icona modificaFoto del mese



 
 
Icona modifica
Portali collegati
 
 
Icona modificaDa fare...

Cose da fare più importanti:

  • Inserire nella categoria sport tutti i giocatori (guardando nelle wikipedia di lingua italiana, francese, tedesca e inglese)
  • Scrivere le voci senza collegamento presenti nel portale
 
 
Icona modificaStrumenti utili e Link

Categorie

Template