Hockey Club Lugano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HC Lugano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hockey Club Lugano
HC Lugano
Hockey su ghiaccio
Bianconeri, Lügan
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Trasferta
Colori sociali Bianco e Nero
Inno Forza Lugano Forza
Dati societari
Città Lugano
Paese Bandiera della Svizzera Svizzera
Confederazione IIHF
Federazione Bandiera della Svizzera LSHG
Campionato Bandiera della Svizzera National League
Fondazione 1941
Presidente Bandiera della Svizzera Vicky Mantegazza
General manager Bandiera della Svizzera Marco Werder
Direttore sportivo Bandiera della Svizzera Hnat Domenichelli
Allenatore Bandiera della Svizzera Luca Gianinazzi[1]
Capitano Bandiera della Svizzera Calvin Thürkauf
Impianto di gioco Cornèr Arena
(7.200 posti)
Sito web www.hclugano.ch
Palmarès
Lega Nazionale ALega Nazionale ALega Nazionale ALega Nazionale ALega Nazionale ALega Nazionale ALega Nazionale A
Titoli di Svizzera 7
Stagione in corso
Si invita a seguire lo schema del Progetto Hockey su ghiaccio

L'Hockey Club Lugano o, più comunemente, Lugano o anche solo HCL (Lügan in dialetto ticinese), è un club di hockey su ghiaccio avente sede nell'omonima città svizzera; milita nella National League ed è affiliato alla Lega svizzera di hockey su ghiaccio.

A livello nazionale dalla stagione 1985/86 (anno di introduzione dei play-off) ha conquistato sette titoli (1986, 1987, 1988, 1990, 1999, 2003 e nel 2006), altre sette finali dei play-off. A livello internazionale vanta due partecipazioni al turno finale della Coppa Campioni, un Top Four Final di Eurolega, tre atti conclusivi della Coppa Spengler, due terzi posti nella Superfinal della IIHF Continental Cup e un terzo posto alla IIHF European Champions Cup (Super Six).

Fondato nel 1941 l'Hockey Club Lugano costituisce una significativa realtà della regione a sud del Monte Ceneri, in questo senso la funzione sociale svolta in particolare dalla Sezione Giovanile dell'Hockey Club Lugano, che conta oggi oltre 400 iscritti nelle diverse categorie di età e otto allenatori professionisti, è molto riconosciuta e apprezzata.

È una delle squadre più vincenti degli ultimi 30 anni nell'hockey svizzero. Dalla stagione 1985/1986 ha infatti conquistato sette titoli nazionali e altre sei finali dei play-off.

L'HC Lugano è presente nel famoso videogioco della EA Sports NHL 10 (sulla copertina è presente la superstar Petteri Nummelin)[2], in NHL 11 (sulla copertina è presente la giovane promessa Mauro Jörg), in NHL 12 (sulla copertina argentata a tiratura limitata è presente il logo dell'HCL), in NHL 13, in NHL 14, in NHL 15 e in NHL 16. Nel videogioco è anche inclusa, ricreata nei minimi dettagli, la Resega.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'Hockey Club Lugano.

Origini - Anni quaranta e cinquanta[modifica | modifica wikitesto]

L'Hockey Club Lugano viene costituito l'11 febbraio 1941 nella saletta del Ristorante Apollo; Alfonso Weber (allora pure giocatore del FC Lugano) è il primo presidente. Le prime partite si giocarono sul laghetto di Muzzano contro i "cugini" di Ambrì e le squadre improvvisate di Muzzano, Massagno e Paradiso. Sette anni dopo la fondazione, il club abbandona il lago di Muzzano per andare nel quartiere di Loreto. Il cambiamento permette di far conoscere pian piano il gioco dell'hockey ai cittadini grazie alle prime vere partite di esibizione di disco su ghiaccio.

Nel 1955 il club è obbligato a lasciare Loreto, si mette quindi in funzione l'impianto di Noranco, di proprietà del Sig. Mangili Albino. E a Lugano approda il primo vero acquisto della storia bianconera: il grigionese Beat Rüedi. Il giocatore-allenatore permette alla squadra di festeggiare l'anno seguente la prima promozione in prima divisione. L'anno seguente approdò in casa bianco-nera anche il primo acquisto canadese: il difensore Bob Mitchell.

Il 1 dicembre del 1957 viene inaugurata la prima pista artificiale che porterà il nome di Resega, l'ingegnere fu Geo Mantegazza, che trent'anni dopo portò il Lugano ai vertici dell'hockey svizzero. Nella stagione inaugurale della pista vi fu il primo professionista: Gene Miller. Vanno ricordati pure il cino-canadese Larry Kwong e Gérald Rigolet (considerato uno dei più grandi portieri della storia dell'hockey svizzero).

La scalata in Lega Nazionale A - Anni sessanta-settanta[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 1963-64 l'HCL raggiunge la promozione in LNB. In quella stagione si affaccia sul ghiaccio della Resega un grande talento che avrebbe fatto storia a Lugano: Alfio Molina. Inoltre approdano a Lugano due nazionali svizzeri che contribuiscono a questo successo sportivo: il difensore Elwyn Friedrich e l'ala Roland Bernasconi. Nell'anno del trentesimo compleanno arriva la promozione in LNA, tra gli acquisti figuravano: Arturo Baldi, Marzio Agustoni, Bernard Côté e il cecoslovacco Karel Blažek. Il Lugano resta 2 stagioni in LNA e nella stagione 1972-73 ritorna in LNB, dove rimane per altre nove stagioni pur annoverando tra i suoi ranghi giocatori quali i finnici Juha Pekka Rantasila e Henry Leppä e lo statunitense Tom Vanelli. Nel 1978 nella storia del Lugano e dell'hockey svizzero entra colui che nel giro di pochi anni diventerà un grande personaggio: Geo Mantegazza. Con Mantegazza, Severo Antonini e Fausto Senni si forma un nuovo staff dirigenziale che permette la conquista di due risultati storici: per la prima volta il Lugano si classifica davanti all'Ambrì e riesce ad espugnare la Valascia per la prima volta il 23 ottobre 1979. L'uomo in più è nell'occasione Jim Koleff. Nella stagione 1979-80 ritorna a Lugano Fabio Gaggini che resterà legato ai colori bianconeri per molto tempo.

L'era del Grande Lugano - Anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta a Lugano arriva l'allenatore John Slettvoll con il quale l'HC Lugano vince 4 titoli di campione svizzero. Nella stagione 1985/1986 i Bianconeri vincono il loro primo titolo di campione svizzero battendo in Finale il HC Davos. Durante la stagione 1986/1987 il Lugano raggiunge la fase finale della Coppa Europa. Mentre in campionato conquista il suo secondo titolo nazionale battendo in finale dei play-off l'EHC Kloten. La stagione 1987/1988 si aggiudica infatti il suo terzo titolo consecutivo, ancora a spese dell'EHC Kloten. La Coppa Europa svoltasi in una Resega entusiasta. Gli ospiti d'onore sono CSKA Mosca, allora grande leader mondiale con le leggende Larionov, Makarov, Krutov e Fetisov, il Färjestad e il Kosice.

Nella stagione 1989/1990 il Lugano diventa per la quarta volta Campione Svizzero battendo in finale l'SC Bern. Alla fine della stagione al presidente Geo Mantegazza viene chiamato a succedergli Fabio Gaggini.

L'affermazione - Anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 1990/1991 il Lugano partecipa al turno finale di Coppa Europa a Düsseldorf dove sfiora l'exploit con i campioni finlandesi del Turku. Nella stagione 1991/1992, i bianconeri vengono eliminati ai quarti di finale dei play-off ad opera dello Zürcher SC. Durante la stagione il Lugano partecipa alla Coppa Spengler riuscendo a qualificarsi per la finale contro CSKA Mosca, battuti la sera prima ai rigori, perdendo per 5 a 2.

Alla guida della squadra per la stagione 1992/93 viene ingaggiato il canadese Andy Murray e come straniero viene ingaggiata una leggenda dell'Hockey su ghiaccio moderno: Igor Larionov. Murray fatica ad adattarsi alla mentalità europea e a dicembre il club si vede costretto ad allontanarlo per richiamare Slettvoll. a fine stagione Larionov lascia Lugano e torna nella NHL dove vincerà per due anni di fila la Stanley Cup con i Detroit Red Wings. La stagione 1993/1994 viene disputata nella pista provvisoria chiamata Reseghina. La vecchia Resega è infatti in fase di demolizione in attesa della costruzione di un impianto nuovo e moderno. Per il campionato 1994-95 John Slettvoll cambia ruolo e diviene il direttore sportivo mentre l'allenatore diventa il finlandese Timo Lahtinen.

Il 25 settembre 1995 viene inaugurata la nuova Resega con la prima di campionato fra Lugano e Losanna. A ottobre il club si separa per mancanza di risultati da Lahtinen. John Slettvoll torna allora in panchina ma l'arma non si rivela vincente. La stagione 1995/1996 sarà ricordata per il triste destino toccato al difensore bianconero Pat Schafhauser che la sera del 5 dicembre 1995, sulla pista di Davos, va a sbattere violentemente contro la balaustra procurandosi una lesione del midollo spinale che lo costringe sulla sedia a rotelle. Dopo questo triste incidente viene costituita su iniziativa del Lugano la Fondazione Pat Schafhauser, ideata allo scopo di creare un fondo per eventuali incidenti di gioco. La Fondazione organizza ogni anno il famoso All-Star Game.

Per la stagione 1996/1997 alla transenna una vecchia conoscenza dell'hockey bianconero: Mats Waltin, reduce da due stagioni alla guida del Davos. Con lui arriva un altro grande svedese, Michael Nylander che lascia i Calgary Flames (NHL) per indossare la maglia bianconera. La stagione 1997-98 comincia però male e a novembre Waltin viene sostituito da Jim Koleff che era venuto a Lugano in qualità di direttore sportivo. Nella stagione 1998-99 il Lugano vince il suo quinto titolo di campione svizzero battendo in finale l'HC Ambrì-Piotta.

La stagione 1999/2000 porta a Lugano il Top Four Final, il girone finale a quattro per laureare la squadra campione d'Europa. Si impongono i russi del Metallurg Magnitogorsk battendo in finale lo Sparta Praga. Proprio i campioni cechi avevano eliminato l'HC Lugano.

Nuovi trionfi - Primi Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2000/2001, quella del 60º compleanno dell'HCL. In occasione dei festeggiamenti, una partita casalinga contro il Davos viene giocata indossando una maglia vintage. Nella stagione 2001/2002 viene costituita la Hockey Club Lugano SA, la società anonima che gestisce l'attività della prima squadra e della squadra Juniori Elite. Sulla panchina del Lugano arriva un ex giocatore della "Grande Russia": Zinetoula Biljaletdinov. Il Lugano ha un ottimo inizio di stagione ma gradualmente perde lucidità e gioco, fino all'eliminazione dalla Continental Cup ad opera dei Vipers Milano, cosicché la dirigenza bianconera si vede costretta a prendere la drastica decisione di allontanare l'allenatore in carica. Al suo posto ritorna sulla panchina Jim Koleff che fino ad allora ricopriva il ruolo di Direttore Sportivo.

Nella stagione 2002/2003 alla transenna arriva Larry Huras. Il Lugano si laurea per la sesta volta campione svizzero battendo in finale l'HC Davos. Nella stagione 2003/2004 vince la nuova medaglia di bronzo nel Superfinal della Continental Cup disputata a Homel', in Bielorussia: l'edizione è vinta dai russi del Severstal Cherepovets. Il 22 febbraio 2004 vengono ufficialmente ritirate le maglie n. 1 di Alfio Molina, n. 2 di Sandro Bertaggia e n. 4 di Pat Schafhauser. Nella stagione 2004/2005, grazie al lockout della NHL, a Lugano arrivano l'estremo difensore dei Colorado Avalanche David Äbischer, Kimmo Timonen, Jason Blake, Alex Tanguay e Martin Gelinas. Nel campionato 2005/2006 il Lugano vince il suo settimo titolo di campione svizzero battendo in finale l'HC Davos. Nella stessa stagione il Ladies Team vince il primo titolo di campionesse svizzere: un "double" storico.

Al termine del campionato 2006/2007 c'è un nuovo Consiglio d'Amministrazione della società anonima, presieduto e trascinato dal nuovo uomo forte del club, Paolo Rossi. Sul piano tecnico l'head-coach Ivano Zanatta e l'assistant coach Glen Williamson. Conquista il Bronzo nel Super Six della IIHF European Champions Cup di San Pietroburgo vinto dai russi dell'Ak Bars Kazan.

Nella stagione 2007-08 un'incapacità di reagire agli episodi negativi, il 5 dicembre 2007 costa la panchina a Ivano Zanatta. Per dare una scossa viene chiamato Kent Ruhnke; dopo undici gare consecutive senza aver realizzato più di due reti, il 9 gennaio 2008, il clamoroso ritorno di John Slettvoll alla transenna. La rincorsa ai play-off non riesce e così il Lugano si ritrova per la prima volta nella storia a disputare i play-out, dove esce al primo turno battendo l'EHC Basel.

Per la stagione 2008/2009, John Slettvoll lascia l'HCL per incomprensioni interne. Per sostituirlo viene chiamato dalla Finlandia Hannu Virta. Al suo fianco viene promosso Sandro Bertaggia. Nella stagione 2009/10 cambia la presidenza del club. Paolo Rossi viene sostituito da Silvio Laurenti. Alla transenna arriva Kent Johansson affiancato da Sandro Bertaggia. A metà novembre viene nominato nel ruolo di direttore sportivo Roland Habisreutinger. A gennaio Kent Johansson viene sostituito nel ruolo di allenatore da Philippe Bozon. Nei play-off il Berna, che conquisterà poi il titolo dopo una dura lotta in finale con il Ginevra, ha così gioco facile: il SC Bern vince la serie in sole quattro partite. Il peggior risultato dell'HCL nella storia dei play-off.

Il 6 aprile 2010 la famiglia bianconera piange invece per una tragedia. Sotto una slavina sul suo amato Monte Bar viene ritrovato il corpo del preparatore atletico Tiziano Muzio. Un uomo speciale che ha attraversato per trent'anni la vita del club, guadagnandosi la stima e il rispetto di tutti per la sua competenza, ma ancor di più per la sua sensibilità e la sua generosità. Il suo nome evocherà per sempre a Lugano valori come lo spirito di sacrificio e la passione per il proprio lavoro.

Il ritorno ai vertici[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2015/2016 non inizia bene per il Lugano allenato da Patrick Fischer e Peter Andersson (ex giocatore bianconero), infatti, la società si vede costretta ad un cambiamento totale nella propria panchina già ad ottobre, in fondo alla classifica e senza apparenti soluzioni al problema. Vengono allora ingaggiati Doug Shedden come allenatore e Pat Curcio come assistente allenatore che riescono a far risalire in classifica la squadra e, già a dicembre, raggiungere l'atto conclusivo della Coppa Spengler contro il Team Canada, vittorioso per 4-3. Il Lugano finisce la regular season 5º in classifica e di conseguenza si qualifica ai playoff. I quarti di finale si svolgono contro l'EV Zug, battuto 4-0 nella serie e eliminato. I bianconeri ritrovano dopo 10 anni la semifinale, contro la squadra del Genève-Servette Hockey Club che sconfisse 4-1 l'Hockey Club Fribourg-Gottéron ai quarti. Il Lugano si impone con qualche difficoltà sui ginevrini per 4-2 nella serie e passa dunque in finale contro il SC Bern, che nei quarti di finale e nelle semifinali sconfisse rispettivamente gli ZSC Lions e l'HC Davos. I ticinesi non riescono a diventare campioni svizzeri venendo sconfitti 1-4 contro i bernesi.

Le aspettative per il campionato 2016/2017 sono alte, confermate dal nuovo record di abbonamenti stagionali alla Resega (4'748). Tra gli arrivi, oltre agli svedesi Sondell e Zackrisson, spicca il nome di Dario Bürgler, scorer di razza in cerca di rilancio mentre Pettersson ha lasciato Lugano per la Russia.

Complici anche gli impegni in agosto e settembre della poco remunerativa Champions Hockey League, Chiesa (nuovo capitano) e compagni vivono un autunno difficile, contrassegnato da tanti infortuni tra i difensori e tante sconfitte, soprattutto lontano dalla Resega. Il buon cammino alla Coppa Spengler, culminato in un'ulteriore finale persa contro il Team Canada, non basta questa volta per ricompattare il gruppo e, a metà gennaio, la società esonera Shedden e Curcio, richiamando in Ticino Greg Ireland, l'uomo della salvezza nei playout del 2011. Al suo fianco il finlandese Jussi Silander, già integrato nell'organico del Club come assistente dei Ticino Rockets. Il nuovo staff tecnico stimola in breve tempo ogni elemento della rosa, ripartisce compiti e responsabilità. Il Lugano si presenta così ai playoff sì dalla settima posizione ma con uno spirito rinnovato. E proprio l'attitudine e la voglia di sacrificio sono le armi vincenti per eliminare in sei partite nei quarti di finale i favoriti ZSC Lions, compagine ricca di talento. La serie è entusiasmante, condita pure da colpi di scena fuori dal ghiaccio come la ricusa del sostituto giudice unico della National League.

Sullo slancio i bianconeri espugnano Berna in gara 1 di semifinale. Ma la forza dei campioni svizzeri, che si riconfermeranno tali, è impressionante e gli uomini di Jalonen fanno loro le successive quattro sfide, l'ultima alla Postfinance Arena chiusasi ai rigori. Per l'HCL una stagione in chiaroscuro e molto intensa. Dalla frustrazione dei mesi autunnali si è passati alle gioie e all'entusiasmo straripante di marzo.

Sotto la leadership di Greg Ireland, che si conferma coach capace di motivare e coinvolgere nel suo progetto di squadra ogni giocatore, il Lugano disputa la regular season 2017/2018, chiusa al quarto posto, sempre tra i primi in classifica. Una stagione regolare serena e in buona sintonia con la tifoseria, contrassegnata anche dall'esplosione offensiva di Gregory Hofmann e di Luca Fazzini, quest'ultimo Top Scorer della RS. Il nuovo centro finlandese Jani Lajunen risponde alle aspettative e il suo gioco fisico ed essenziale contribuisce non poco a dare consistenza alla squadra, al pari di Maxim Lapierre, vero trascinatore del gruppo. Nella penultima gara della regular season succede qualcosa di incredibile: capitan Chiesa, Dario Bürgler e Damien Brunner sono vittime a Davos di tre gravi infortuni che li escludono dai giochi che contano. Una contingenza che rafforza però ulteriormente lo spirito di sacrificio. I bianconeri superano dapprima l'ambizioso Friborgo per 4-1 nei quarti di finale. In semifinale il Lugano fa fuori anche il Bienne, dopo aver rimontato un parziale di 0-2 nella serie e un parziale di 0-3 in gara 3, quando la rete in shorthand dell'eroico Reuille suona la carica. La finale contro gli ZSC Lions è entusiasmante. Le parate dello stratosferico Merzlikins, il cuore e la passione messi in pista da un gruppo di uomini che si piega ma non si spezza mai esaltano il popolo bianconero e la Resega torna ad essere una vera bolgia con cinque "sold out" consecutivi. Si arriva a gara 7 decisa dall'unico gol di Geering. L'amarezza è grande ma, dopo qualche giorno, prevale l'orgoglio per una squadra che nei playoff ha schierato la bellezza di dieci elementi con un'età inferiore ai 25 anni, tutti formati nella Sezione Giovanile del Club!

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1940 - 1943: -
  • 1943 - 1944: Lega Nazionale B
  • 1944 - 1945: Campionato ticinese
  • 1945 - 1946: Lega Nazionale B
  • 1946 - 1950: -
  • 1950 - 1955: Campionato ticinese
  • 1955 - 1956: Seconda Lega
  • 1956 - 1964: Prima Lega
  • 1964 - 1971: Lega Nazionale B
  • 1971 - 1973: Lega Nazionale A
  • 1973 - 1982: Lega Nazionale B
  • 1982 - oggi: Lega Nazionale A

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

  • 1940-41 · 11 febbraio, fondazione dell'Hockey Club Lugano. L'uniforme è una maglia Bianca e Nera.
    Amichevoli
  • 1941-42
    Nessuna attività
  • 1942-43
    Nessuna attività
  • 1943-44
    ?°. Rango nella regular season LNB
  • 1944-45
    Campionato ticinese
  • 1945-46
    ?° nella regular season LNB
  • 1946-47
    Amichevoli
  • 1947-48
    Nessuna attività
  • 1948-49
    Amichevoli e Challenge Lucchini
  • 1949-50
    Amichevoli

  • 1950-51
    Campionato ticinese
  • 1951-52
    Campionato ticinese
  • 1952-53
    Campionato ticinese
  • 1953-54
    Campionato ticinese
  • 1954-55 · - Promozione in 2. Lega
    Campionato ticinese
  • 1955-56 · - Promozione in 1. Lega
    ?° nella regular season 2. Lega
  • 1956-57
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1957-58
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1958-59
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1959-60
    ?° nella regular season 1. Lega

  • 1960-61
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1961-62
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1962-63
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1963-64 · Campione di Prima Lega - Promozione in LNB
    ?° nella regular season 1. Lega
  • 1964-65
    5º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1965-66
    2º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1966-67
    3º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1967-68
    ?° nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1968-69
    ?° nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1969-70 · 7º Rango girone promozione
    ?° nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1970-71 · Campione di LNB - Promozione in LNA
    ?° nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1971-72 · 4º. Rango nella fase finale
    2º nella regular season LNA
  • 1972-73 · Retrocesso in LNB
    8º nella regular season LNA
  • 1973-74 · 2º Rango girone promozione
    3º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1974-75 · 4º Rango girone retrocessione
    5º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1975-76 · 6º Rango girone promozione
    4º nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1976-77 · 4º Rango girone promozione
    ?° nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1977-78
    8º nella regular season LNB
  • 1978-79
    5º nella regular season LNB
  • 1979-80
    3 nella regular season LNB (gruppo est)

  • 1980-81
    3 nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1981-82 · Campione di LNB - Promozione in LNA
    1 nella regular season LNB (gruppo est)
  • 1982-83 · 6º nella LNA
    Partecipazione al turno per il titolo
  • 1983-84 · 4º nella LNA
    Partecipazione al turno per il titolo
  • 1984-85 · 2º nella LNA
    Partecipazione al turno per il titolo
  • 1985-86 · Campione Svizzero (1º Titolo)
    1º nella regular season LNA
  • 1986-87 · Campione Svizzero (2º Titolo)
    1º nella regular season LNA
    Finalista Coppa dei campioni
  • 1987-88 · Campione Svizzero (3º Titolo)
    1º nella regular season LNA
    Semifinale Coppa dei campioni
  • 1988-89 · Finale play-off sconfitto dal SC Bern
    1º nella regular season LNA
    Semifinale Coppa dei campioni
  • 1989-90 · Campione Svizzero (4º Titolo)
    1º nella regular season LNA

  • 1990-91 · Finale play-off sconfitto dal SC Bern
    2º nella regular season LNA
    Finalista Coppa dei campioni
  • 1991-92 · Quarti di finale play-off sconfitto dai Zürcher SC
    2º nella regular season LNA
    Finalista Coppa Spengler 1991 sconfitto dal CSKA Mosca
  • 1992-93 · Semifinale play-off sconfitto dai EHC Kloten
    4º nella regular season LNA
  • 1993-94 · Semifinale play-off sconfitto dai EHC Kloten
    3º nella regular season LNA
  • 1994-95 · Quarti di finale play-off sconfitto dai EHC Kloten
    2º nella regular season LNA
  • 1995-96 · Quarti di finale play-off sconfitto dai EHC Kloten
    7º nella regular season LNA
  • 1996-97 · Semifinale play-off sconfitto dal SC Bern
    5º nella regular season LNA
  • 1997-98 · Quarti di finale play-off sconfitto dal HC Davos
    6º nella regular season LNA
  • 1998-99 · Campione Svizzero (5º Titolo)
    3º nella regular season LNA
  • 1999-00 · Finale play-off sconfitto dai ZSC Lions
    1º nella regular season LNA
    European Hockey League 1999-2000
  • 2000-01 · Finale play-off sconfitto dai ZSC Lions
    1º nella regular season LNA
  • 2001-02 · Semifinale play-off sconfitto dai ZSC Lions
    2º nella regular season LNA
  • 2002-03 · Campione Svizzero (6º Titolo)
    4º nella regular season LNA
    IIHF Continental Cup 2002-2003
  • 2003-04 · Finale play-off sconfitto dal SC Bern
    1º nella regular season LNA
    IIHF Continental Cup 2003-2004
  • 2004-05 · Quarti di finale play-off sconfitto dal SC Bern
    1º nella regular season LNA
  • 2005-06 · Campione Svizzero (7º Titolo)
    2º nella regular season LNA
  • 2006-07 · Quarti di finale play-off sconfitto dai Kloten Flyers
    4º nella regular season LNA
    IIHF European Champions Cup 2007
  • 2007-08 · Primo turno play-out
    9º nella regular season LNA
  • 2008-09 · Quarti di finale play-off sconfitto dal HC Davos
    4º nella regular season LNA
  • 2009-10 · Quarti di finale play-off sconfitto dal SC Bern
    8º nella regular season LNA

  • 2010-11 · Primo turno play-out
    10º nella regular season LNA
  • 2011-12 · Quarti di finale play-off sconfitto dal HC Fribourg-Gotteron
    6º nella regular season LNA
  • 2012-13 · Quarti di finale play-off sconfitto dal EV Zug
    6º nella regular season LNA
  • 2013-14 · Quarti di finale play-off sconfitto dal Ginevra Servette
    5º nella regular season LNA
  • 2014-15 · Quarti di finale play-off sconfitto dal Ginevra Servette
    3º nella regular season LNA
  • 2015-16 · Finale play-off sconfitto dal SC Bern
    5º nella regular season LNA
    Finalista Coppa Spengler 2015 sconfitto dal Team Canada
  • 2016-17 · Semifinale play-off sconfitto dal SC Bern
    7º nella regular season LNA
    Finalista Coppa Spengler 2016 sconfitto dal Team Canada
  • 2017-18 · Finale play-off sconfitto dai ZSC Lions
    4º nella regular season LNA
  • 2018-19 · Quarti di finale play-off sconfitto dal EV Zug
    7º nella regular season LNA
  • 2019-20 · Playoff non disputati a causa della pandemia di COVID-19
    8º nella regular season LNA
  • 2020-21 · Quarti di finale play-off sconfitto dal SC Rapperswil-Jona Lakers
    7º nella regular season LNA

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

80 anni di evoluzione grafica della maglia bianconera.

Maglia casalinga preseason 2020/21 Maglia trasferta preseason 2020/21
Maglia casalinga 2008/09 Maglia trasferta 2008/09 Maglia pre-stagionale 2008/09
anni cinquanta anni sessanta anni settanta
anni ottanta anni novanta-00

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Il logo bianconero ufficializzato nel 2020

Il logo club ha subito varie modifiche nel corso della sua storia: dalla semplice stilizzazione dell'acronimo HCL, all'amatissima pantera nera, mascotte e simbolo della dedizione e della grinta messa in campo dai giocatori bianconeri. Nell'estate del 2020 in onore dell'ottantesimo anno d'età, la società ha scelto di rinnovare il suo logo. Dal nuovo stemma bianconero, che sarà utilizzato su tutti i supporti del club, è scomparso il colore giallo.

Stemmi passati[modifica | modifica wikitesto]

Inno[modifica | modifica wikitesto]

L'inno storico dell'HC Lugano è Forza Lugano Forza, intonato sempre nel pre-partita e -in caso di vittoria- anche a fine incontro (nei match casalinghi). Nel corso della stagione 2010-11 nacque una versione alternativa: Stella bianconera. La canzone scritta da Paolo Meneguzzi e Leo Leoni per celebrare il 70º anniversario del club.

Pista[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Resega.

La Resega è una pista di hockey su ghiaccio, situata nel quartiere di Cornaredo a Porza, nelle vicinanze di Lugano.

Dopo 3 anni di costruzione, la pista attuale è stata inaugurata nel 1995, dopo la demolizione della precedente.

La Resega contiene due piste di ghiaccio, ha una capienza di 7 200 persone (4 300 seduti e 2 500 in piedi), 9 spogliatoi, una decina di buvettes, un ristorante-pizzeria, due fan-shops, due Vip Lounges e una sala riunioni. Dalla stagione 2007/08 la pista è dotata di una tribuna disabili all'avanguardia. È l'unica pista in Svizzera ad essersi dotata di una simile struttura ubicata alla stessa altezza delle tribune normali. In precedenza, infatti, i disabili erano costretti a seguire le partite ad altezza balaustra, e in condizioni disagiate. La nuova tribuna offre tutte le comodità (accesso facilitato, servizi dedicati, ristorante) che un tifoso disabile necessita. Dalla stagione 2009/10 la pista dispone anche di schermi giganti di ultima generazione.

Nell'attuale Resega, l'HC Lugano ha vinto due titoli di campione svizzero (2003, 2006) e perso quattro finali (2001, 2004, 2016, 2018).

Sotto la volta della Resega è appeso lo stendardo celebrativo dei 7 titoli di campione svizzero, delle 5 maglie ritirate e dei 6 titoli di campionesse svizzere del Ladies Team.

L'area in cui sorge la pista della Resega è stata fortemente modificata dall'importante progetto urbanistico del Nuovo Quartiere di Cornaredo[3], che nel corso degli anni 2010-2015 ha cambiato radicalmente il volto di quella zona della città, facendone un'area fieristica e di svago.

Dal 2019 la Resega è stata rinominata Cornèr Arena dopo un accordo fra il club e l'omonima banca.

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 7 settembre 2023.[4][5]

N. Naz. Ruolo NomeAnnoAlt.PesoTiroNote
19 Bandiera della Finlandia P Mikko Koskinen 1988 200 92 L-
29 Bandiera della Svizzera P Thibault Fatton 2001 184 69 L-
34 Bandiera della Svizzera P Niklas Schlegel 1994 178 75 L-
16 Bandiera del Canada D Joey LaLeggia 1992 178 84 L-
22 Bandiera della Svizzera Bandiera della Finlandia D Santeri Alatalo 1990 180 80 L-
25 Bandiera della Svizzera D Mirco Müller 1995 191 95 L-
28 Bandiera della Svizzera D Samuel Guerra 1993 183 85 L-
32 Bandiera dell'Austria D Bernd Wolf 1997 177 84 LLicenza CH
41 Bandiera della Svizzera D Leandro Hausheer 2003 193 88 R-
52 Bandiera della Finlandia D Jesper Peltonen 1998 178 81 LLicenza CH
55 Bandiera della Svezia D Calle Andersson 1994 189 96 RLicenza CH
77 Bandiera della Finlandia Bandiera della Svizzera D Arno Snellman 2003 180 75 L-
7 Bandiera del Canada A Daniel Carr 1991 183 88 L-
10 Bandiera della Svizzera A Marco Müller 1994 174 81 L-
11 Bandiera della Svizzera A Marco Zanetti 2002 173 69 R-
13 Bandiera della Svizzera Bandiera del Canada A Matthew Verboon 2000 185 89 L-
14 Bandiera della Svizzera A Lorenzo Canonica 2003 181 87 L
17 Bandiera della Svizzera A Luca Fazzini 1995 176 86 R-
20 Bandiera del Canada A Cole Cormier 2002 178 81 LLicenza CH
23 Bandiera dell'Italia A Giovanni Morini 1995 187 89 LLicenza CH
24 Bandiera della Finlandia A Arttu Ruotsalainen 1997 175 84 L-
36 Bandiera degli Stati Uniti A Mark Arcobello 1988 172 79 R-
43 Bandiera della Svizzera A Jeremy Gerber 2000 186 88 L-
60 Bandiera della Finlandia A Markus Granlund 1993 180 85 L-
75 Bandiera della Lettonia Bandiera della Svizzera A Roberts Cjunskis 2003 184 88 R-
78 Bandiera della Svizzera A Stéphane Patry 2000 181 79 L-
88 Bandiera del Canada A Michael Joly 1995 180 79 L-
91 Bandiera della Svizzera A Julian Walker 1986 187 93 R-
97 Bandiera della Svizzera A Calvin Thürkauf 1997 188 93 L-

Legenda: P=Portiere; D=Difensore; A=Attaccante; L=Sinistra; R=Destra

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 7 settembre 2023.[6]

Ruolo Nome
Allenatore: Bandiera della Svizzera Luca Gianinazzi
Vice allenatore: Bandiera della Finlandia Kalle Kaskinen
Vice allenatore: Bandiera della Svizzera Kristen Cantoni
Team Manager: Bandiera della Svizzera Mirko Bertoli
Responsabile Materiale: Bandiera della Svezia Nicklas Karlsson
Aiuto materiale: Bandiera della Svizzera Edy Cameroni
Responsabile video: Bandiera della Svizzera Flavio Nodari
Preparatore atletico (pattinaggio): Bandiera della Svizzera Flavien Conne
Allenatori portieri: Bandiera del Canada Michael Lawrence
Preparatore atletico (condizioni): Bandiera della Finlandia Lassi Laakso
Coordinatore staff medico: Bandiera della Svizzera Peter Jenoure
Medico della squadra: Bandiera della Svizzera Marco Marano
Massaggiatore: Bandiera della Svizzera Luca Fregosi
Fisioterapista: Bandiera della Svizzera Marco Cattaneo
Consulente fisioterapista: Bandiera della Svizzera Rolf Walter

Stagioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Hockeisti su ghiaccio dell'HC Lugano.
Bandiera della Finlandia Jukka Hentunen: 2006
Bandiera della Finlandia Petteri Nummelin: 2006
Bandiera della Finlandia Ville Peltonen: 2006
Bandiera del Canada Maxim Lapierre: 2018
Bandiera della Svezia Mats Näslund: 1991
Bandiera della Svezia Tommy Sjödin: 1995
Bandiera della Svezia Michael Nylander: 1997
Bandiera della Finlandia Jukka Hentunen: 2007
Bandiera della Svizzera Julien Vauclair: 2013
Bandiera della Svizzera Gregory Hofmann: 2018
Bandiera della Svezia Peter Andersson: 2001
Bandiera della Finlandia Jukka Hentunen: 2006
Bandiera della Finlandia Petteri Nummelin: 2006
Bandiera della Finlandia Ville Peltonen: 2006

Maglie ritirate[modifica | modifica wikitesto]

Numero Nome Periodo Data ritiro
1 Bandiera della Svizzera Alfio Molina 1964-1987 22 febbraio 2004
2 Bandiera della Svizzera Sandro Bertaggia 1985-2003 22 febbraio 2004
4 Bandiera della Svizzera Pat Schafhauser 1994-1996 22 febbraio 2004
33 Bandiera della Finlandia Petteri Nummelin 2001-2006
2008-2013
31 agosto 2013
40 Bandiera della Svizzera Flavien Conne 2000-2014 16 agosto 2014
44 Bandiera della Svizzera Andy Näser 1997-2010 28 agosto 2010

Il 22 febbraio 2004 la Resega vive un pomeriggio di profonda emozione. In un ambiente di grande partecipazione collettiva vengono ufficialmente ritirate le maglie no. 1 di Alfio Molina, no. 2 di Sandro Bertaggia e no. 4 di Pat Schafhauser con quest'ultimo collegato "live" via satellite e visibilmente commosso. In seguito il 28 agosto 2010 in occasione della presentazione ufficiale della squadra (stagione 2010-11), davanti a 4 000 tifosi viene ritirata la maglia del no. 44 di Andy Näser.[7] Il 31 agosto 2013 durante la Nummy Night, un evento per salutare il folletto finlandese, è stata ritirata la maglia no. 33 di Petteri Nummelin.[8] La maglia no. 40 di Flavien Conne, che ha giostrato nelle file luganesi per 14 anni, è stata ritirata durante la presentazione della squadra ai tifosi il 16 agosto 2014.[9]

Il 22 febbraio 2004 la Resega vive un pomeriggio di profonda emozione. In un ambiente di grande partecipazione collettiva vengono ufficialmente ritirate le maglie no. 1 di Alfio Molina, no. 2 di Sandro Bertaggia e no. 4 di Pat Schafhauser con quest'ultimo collegato "live" via satellite e visibilmente commosso. In seguito il 28 agosto 2010 in occasione della presentazione ufficiale della squadra (stagione 2010-11), davanti a 4 000 tifosi viene ritirata la maglia del no. 44 di Andy Näser.[7] Il 31 agosto 2013 durante la Nummy Night, un evento per salutare il folletto finlandese, è stata ritirata la maglia no. 33 di Petteri Nummelin.[8] La maglia no. 40 di Flavien Conne, che ha giostrato nelle file luganesi per 14 anni, è stata ritirata durante la presentazione della squadra ai tifosi il 16 agosto 2014.[9]

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia dell'Hockey Club Lugano si sono succeduti 16 presidenti e 43 allenatori[10]

Allenatori[11][modifica | modifica wikitesto]

Periodo Nome
Da A
1941 1942 Bandiera della Svizzera Pepi Paulon
1942 1944 Bandiera della Svizzera Muggli
1944 1945 Bandiera della Svizzera Muggelesi
1945 1955 Bandiera della Svizzera Guido Keller
1955 1958 Bandiera della Svizzera Beat Rüedi
1958 1959 Bandiera del Canada Gene Miller
1959 1961 Bandiera del CanadaBandiera della Cina Larry Kwong
1961 1962 Bandiera del Canada Gene Miller
1962 1962 Bandiera della Svizzera Menghini
1962 1963 Bandiera della Svizzera Casanova
1963 1966 Bandiera della Svizzera Elwyn Friedrich
1966 1967 Bandiera della Svizzera Bibi Torriani
1967 1968 Bandiera del Canada Donald Bush
1968 1968 Bandiera della Svizzera Jürg Zimmermann
1968 1969 Bandiera della Svizzera Faoro
1969 1971 Bandiera del Canada Reynald Lacroix
1971 1973 Bandiera del Canada Bernard Côté
1973 1974 Bandiera del Canada Bryan Whittal
1974 1975 Bandiera Segnaposto Pleticha
1975 1975 Bandiera della Svizzera Tucci
1975 1976 Bandiera del Canada Bernard Côté
1976 1978 Bandiera del Canada Jack McDonald
1978 1979 Bandiera della Cecoslovacchia Jiří Kren
1979 1980 Bandiera del Canada Jean Cusson
1980 1981 Bandiera del Canada Bernard Côté
1981 1983 Bandiera del Canada Réal Vincent
Periodo Nome
Da A
1983 1992 Bandiera della Svezia John Slettvoll
1992 1992 Bandiera del Canada Andy Murray
1992 1994 Bandiera della Svezia John Slettvoll
1994 1995 Bandiera della Finlandia Timo Lahtinen
1995 1996 Bandiera della Svezia John Slettvoll
1996 1997 Bandiera della Svezia Mats Waltin
1996 2001 Bandiera del Canada Jim Koleff
2001 2001 Bandiera della Russia Zinetula Bilyaletdinov
2001 2002 Bandiera del Canada Jim Koleff
2002 2006 Bandiera del Canada Larry Huras
2006 2006 Bandiera della Germania Harold Kreis
2006 2007 Bandiera dell'Italia Ivano Zanatta
2007 2008 Bandiera del Canada Kent Ruhnke
2008 2009 Bandiera della Svezia John Slettvoll
2009 2009 Bandiera della Finlandia Hannu Virta
2009 2010 Bandiera della Svezia Kent Johansson
2010 2011 Bandiera della Francia Philippe Bozon
2011 2011 Bandiera del Canada Mike McNamara
2011 2011 Bandiera del Canada Greg Ireland
2011 2011 Bandiera degli Stati Uniti Barry Smith
2011 2013 Bandiera del Canada Larry Huras
2013 2015 Bandiera della Svizzera Patrick Fischer
2015 2017 Bandiera del Canada Doug Shedden
2017 2019 Bandiera del Canada Greg Ireland
2019 2019 Bandiera della Finlandia Sami Kapanen
2019 2021 Bandiera del CanadaBandiera della Svizzera Serge Pelletier
2021 2022 Bandiera del Canada Chris McSorley
2022 Bandiera della Svizzera Luca Gianinazzi

Presidenti[12][modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Presidenti dell'HC Lugano.

Presidenti dell'Associazione Hockey Club Lugano[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Nome
1941 - 1944 Bandiera della Svizzera Alfonso Weber
1944 - 1945 Bandiera della Svizzera Dino Bernardoni
1945 - 1946 Bandiera della Svizzera Tullio Visani
1946 - 1947 Bandiera della Svizzera Ezio Bernasconi
1947 - 1948 Bandiera della Svizzera Dino Bernardoni
1948 - 1950 Bandiera della Svizzera Aldo Catti
1950 - 1952 Bandiera della Svizzera Walter Beenen
1952 - 1967 Bandiera della Svizzera Luigi Bellasi
1967 - 1969 Bandiera della Svizzera Ernesto Bühler
1969 - 1973 Bandiera della Svizzera Luigi Borioli
1973 - 1978 Bandiera della Svizzera Bruno Ronchetti
1978 - 1991 Bandiera della Svizzera Geo Mantegazza
1991 - 2006 Bandiera della Svizzera Fabio Gaggini
2006 - 2009 Bandiera della Svizzera Fausto Giannini
2009 - 2011 Bandiera della Svizzera Jvan Weber
2011 - 2013 Bandiera della Svizzera Marco Ronchetti
2013 - Bandiera della Svizzera Felice Pellegrini

Presidenti dell'Hockey Club Lugano SA[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Nome
2001 - 2001 Bandiera della Svizzera Fabio Gaggini
2001 - 2006 Bandiera della Svizzera Beat Kaufmann
2006 - 2009 Bandiera della Svizzera Paolo Rossi
2009 - 2011 Bandiera della Svizzera Silvio Laurenti
2011 - Bandiera della Svizzera Vicky Mantegazza

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Tabella riassuntiva dei migliori giocatori della storia dell'HC Lugano.[13][14][15][16][17][18]
(Aggiornato al 9 Giugno 2021)

Tipo di record Nome Record
Partite Julien Vauclair
Raffaele Sannitz
Sandro Bertaggia
Jean-Jacques Aeschlimann
939
889
789
712
Goal Jörg Eberle
Andy Ton
Kent Johansson
Lüthi
Petteri Nummelin
JJ Aeschlimann
268
195
162
149
139
138
Assist Petteri Nummelin
Andy Ton
Kent Johansson
JJ Aeschlimann
322
267
189
180
Punti Andy Ton
Petteri Nummelin
Jörg Eberle
Kent Johansson
462
461
441
351
Goal/Partite Mats Hallin 1.25
Punti/Partite Kent Johansson 2.17
Goal (PP) Jörg Eberle 40
Goal (SH) Kent Johansson 9
Goal (OT) Régis Fuchs 5
Goal (GW) Jörg Eberle 46
Hattricks Kent Johansson 12
Min. Penalità Raffaele Sannitz 1003
All. % partite/vittorie Harold Kreis 80% (15/12)

Statistiche di Squadra[modifica | modifica wikitesto]

Tabella riassuntiva di tutti i record detenuti dalla società bianconera nella National League A.[16]

Tipo di record Record Stagione
Punti massimi in Regular Season 93 2014/15
Maggior numero di vittorie in Regular Season 35 2003/04
Maggior numero di shutout in Regular Season (totale) 10 1999/00
Maggior numero di shutout in Regular Season (in trasferta) 5 1999/00
Serie consecutiva di vittorie in avvio di Regular Season (totale) 10 2003/04
Serie consecutiva di vittorie in avvio di Regular Season (in casa) 22 1999/00
Serie consecutiva di partite senza perdere punti in avvio di Regular Season (in casa) 13 2004/05
Serie consecutiva di partite senza perdere punti in avvio di Regular Season (in trasferta) 5 1985/86 e 2003/04
Serie consecutiva di vittorie in Regular Season (totale) 27 1987/88
Serie consecutiva di vittorie in Regular Season (in casa) 22 1999/00
Serie consecutiva di vittorie in Regular Season (in trasferta) 15 1987/88
Serie consecutiva di partite senza perdere punti in Regular Season (totale) 15 1988/89
Serie consecutiva di partite senza perdere punti in Regular Season (in casa) 17 1999/00
Serie consecutiva di partite senza perdere punti in Regular Season (in trasferta) 12 1987/88 e 2000/01
Realizzare 4 goal nel minor tempo 01' 24" (HC Lugano - HC Davos 7:1) 1985/86
Maggior numero di minuti senza subire goal in Regular Season 248' 10" (Huet Christobal, 19.10.1999-22.10.1999) 1999/00
Maggior numero di partite di play-off giocate consecutivamente 214 1985/86 - 2006/07
Maggior numero di partite di play-off giocate (globale) 214 1985/86 - 2006/07
Maggior numero di partite di play-off vinte 136 1985/86 - 2006/07
Maggior numero di stagioni consecutive con qualificazione ai play-off 22 1985/86 - 2006/07
Goal più veloce dall'inizio del campionato 00' 08" (Sebastien Reuille, 07.12.2013 SC Bern-HCL) 2013/14

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Il cuore del tifo organizzato dell'HC Lugano è la Curva Nord

I tre principali gruppi di tifosi erano i Ragazzi della Nord (dal 1985), i Nord Veterans (dal 1995) e la FOSSA (dal 1997). Durante la stagione 2020 i gruppi ultras si sono sciolti.

Il 1 agosto 2021 esce un comunicato di un nuovo gruppo organizzato CNL21 (Curva Nord Lugano 21)[19].

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

I tifosi del Lugano hanno stretto un forte gemellaggio con i tedeschi del Colonia.

I Ragazzi della Nord hanno stretto una forte amicizia con la Section Ouest di Losanna.


Rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Derby del Ticino.

I supporter del Lugano vivono un'accesa rivalità soprattutto con la squadra dell'Hockey Club Ambrì-Piotta, per ragioni storiche e logistiche. Infatti per la vicinanza geografica e poiché le due squadre ticinesi hanno militato spesso nella stessa divisione, questo evento negli ultimi due decenni (dalla salita in LNA del Lugano) è molto sentito nel cantone. Storiche sono le due risse scoppiate sul campo di ghiaccio nel 1973 (23 gennaio) e nel 1987 (10 gennaio)[20], che la stampa ha successivamente definite "botte da orbi".

Le rivalità nei confronti delle squadre zurighesi hanno radici piuttosto profonde e si accrebbero ulteriormente dopo l'introduzione dei play-off.
Le tensioni con il Kloten vennero alimentate dalle continue sfide che anno dopo anno misero di fronte le due squadre, a cominciare dalle finali del 1987 e del 1988. Infatti il Kloten è l'avversario più ricorrente nelle serie di play-off dell'HC Lugano: ben 12 serie, di cui 7 vittorie luganesi e 5 zurighesi.
Molto accesa è la rivalità tra il Lugano e lo Zurigo, spesso sfociata in scontri tra le tifoserie. Le tensioni maggiori si ebbero all'inizio degli anni Duemila, quando bianconeri e leoni si sfidarono per due anni consecutivi nelle finali per il titolo (2000 e 2001), che gli zurighesi vinsero dopo delle serie di play-off molto combattute.

La rivalità con il Berna nacque dalla rottura dell'amicizia che legava le due tifoserie quando gli orsi militavano nella serie cadetta. In particolare l'astio crebbe tra il 1989 e il 1991, quando le due squadre si affrontarono in finale per tre anni consecutivi. In quel periodo, proprio perché luganesi e bernesi stradominavano la scena dell'hockey elvetico, le sfide tra le due squadre vennero definite i derby della Svizzera.

Piuttosto sentita è anche la rivalità nei confronti del Davos. Uno dei motivi di attrito riguarda il fatto che proprio sulla pista dei grigionesi il Lugano vinse il suo primo titolo svizzero (1986). La rivalità si rinnovò alla fine degli anni Novanta, quando le due squadre si sfidarono per due volte consecutive nei quarti di finale (1998 e 1999), e soprattutto nelle finali del 2003 e del 2006, entrambe vinte dai luganesi. Un altro motivo è il fatto che i supporters grigionesi hanno stretto un forte legame con i tifosi dell'Ambrì-Piotta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Gianinazzi è il nuovo Head Coach, su hclugano.ch, 8 ottobre 2022.
  2. ^ Comunicato stampa www.hclugano.ch[collegamento interrotto]
  3. ^ Nuovo Quartiere di Cornaredo (JPG), su cornaredo.ch. URL consultato il 16 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2014).
  4. ^ Giocatori. URL consultato il 7 settembre 2023.
  5. ^ HC Lugano 2022-2023 Roster. URL consultato il 7 settembre 2023.
  6. ^ Staff. URL consultato il 7 settembre 2023.
  7. ^ a b News letter HCL del 28 agosto 2010[collegamento interrotto]
  8. ^ a b News letter HCL del 6 agosto 2013, su hclugano.ch. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  9. ^ a b Ritirata la maglia di Conne, 16 agosto 2014. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  10. ^ la rivista dell'Hockey Club Lugano; 70 anni di storia; Lugano: Lugano hockey, nr. 6 2011, pp. 11-25
  11. ^ Alcide Bernasconi (a cura di); SINCE 1941 - Hockey Club Lugano - 70 anni di emozioni per un amore che dura una vita; Pregassona: Fontana Editrice, 2011, p. 201
  12. ^ Alcide Bernasconi (a cura di); SINCE 1941 - Hockey Club Lugano - 70 anni di emozioni per un amore che dura una vita; Pregassona: Fontana Editrice, 2011, p. 203
  13. ^ Rivista Lugano Hockey.
  14. ^ hclugano.ch Archiviato il 4 novembre 2011 in Internet Archive.
  15. ^ Copia archiviata, su hclugano.ch. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2013).
  16. ^ a b NL Record Book 2007, UK Hockey Statistik.
  17. ^ Copia archiviata, su hclugano.ch. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  18. ^ Hockey Club Lugano - Julio scavalca Andi e affianca JJ, su hclugano.ch. URL consultato il 6 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  19. ^ Redazione, Il Lugano ritroverà il calore del tifo organizzato, nasce la “Curva Nord Lugano” – HeShootsHeScoores, su heshootshescoores.com. URL consultato il 6 novembre 2021.
  20. ^ Giambonini Piergiorgio; 100 Derby; Fontana Edizioni, 1997, pp. 24, 43, 77-79; ISBN 88-8191-118-3

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • Andreas Wyden; I primi quarant'anni dell'HCL; Lugano: Hockey Club Lugano, 1980
  • Ely Riva, Piergiorgio Giambonini;Lugano campione; Lugano: Ed. Giornale del Popolo, 1986
  • Flavio Maspoli, Andreas Wyden; Hockey Club Lugano, 1940-1990: 50 anni di storia dagli albori di Muzzano ai trionfi della Resega; Lugano: Hockey Club Lugano, 1990
  • 10 anni "Body Check"; Lugano: Black White Panters, 1992
  • Piergiorgio Giambonini; 100 derby, 1964-1997; Pregassona: Fontana, 1997
  • Vreni Steinegger; La finale; Pregassona: Fontana, cop. 1999
  • Carolina Mosconi, Giovanna Mosconi-Botta, Gianna Papa-Buzzi, Guido Romano; Uniti per tornare a vincere: HCL Hockey Club Lugano: uno sguardo dal 1991/1992 al 2001/2002; Pregassona: Fontana Editrice, 2002
  • Alcide Bernasconi (a cura di); SINCE 1941 - Hockey Club Lugano - 70 anni di emozioni per un amore che dura una vita; Pregassona: Fontana Editrice, 2011

Periodici[modifica | modifica wikitesto]

  • il mensile dell'HCL; Lugano: Lugano hockey, 1991→1995
  • la rivista dell'HCL e successivamente la rivista dell'Hockey Club Lugano; Lugano: Lugano hockey, 1995

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN160344720 · GND (DE4726430-5 · WorldCat Identities (ENviaf-160344720
  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio