Brione sopra Minusio
| Brione sopra Minusio comune |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||
| Dati amministrativi | |||||
| Stato | |||||
| Cantone | |||||
| Distretto | Locarno | ||||
| Lingue ufficiali | Italiano | ||||
| Territorio | |||||
| Coordinate | 46°11′05″N 8°49′05″E / 46.18472°N 8.81806°ECoordinate: 46°11′05″N 8°49′05″E / 46.18472°N 8.81806°E | ||||
| Altitudine | 486 m s.l.m. | ||||
| Superficie | 3,8 km² | ||||
| Abitanti | 563 (2009) | ||||
| Densità | 148,16 ab./km² | ||||
| Frazioni | Tendrasca, Viona | ||||
| Comuni confinanti | Avegno, Mergoscia, Minusio, Tenero-Contra, Orselina | ||||
| Altre informazioni | |||||
| Cod. postale | 6645 | ||||
| Prefisso | 091 | ||||
| Fuso orario | UTC+1 | ||||
| Codice BFS | 5096 | ||||
| Targa | TI | ||||
| Nome abitanti | brionesi, brionitt (dialetto) | ||||
| Circolo | Navegna | ||||
| Localizzazione | |||||
Brione sopra Minusio[1] (Brion sura Minüs in dialetto ticinese) è un comune svizzero del Canton Ticino, situato in posizione soleggiata e panoramica. L'antico abitato era costituito dalle frazioni di Viona e Tendrasca; nei nuclei storici si conservano alcuni interessanti esempi di architettura rurale, in parte d'origine tardomedievale.
Indice |
[modifica] Amministrazione comunale
Sindaco: Claudio Berger dal 18/05/2008
[modifica] Il patriziato
Il comune patriziale comprende tutte le famiglie anticamente originarie del luogo che amministrano i beni indivisi della comunità quali i boschi, i pascoli, i monti, gli alpi[2] e sono responsabili per la manutenzione dei manufatti, delle strade, dei ponti, dei sentieri, delle sorgenti e delle fontane.
Dalla seconda metà del secolo XX vi possono far parte anche i figli di una patrizia sposata con un non patrizio e le mogli patrizie sposate con un non patrizio[3].
L'ufficio patriziale è in carica dal 26 aprile 2009 dopo il rinnovo integrale degli Uffici e dei Consigli patriziali ogni quattro anni.
Ufficio patriziale:
- Presidente: Giacomo Martinetti; membri Alfio Franscella, Fabrizio Cadlolo, Ernesto Cadlolo, Timo Cadlolo.
[modifica] Avvenimenti storici
Il 4 gennaio 1658 Margherita Cioda di Brione sopra Minusio viene processata quale strega "convinta"[4].
[modifica] Monumenti e luoghi d'interesse
[modifica] Edilizia religiosa
- La Chiesa di Santa Maria Lauretana.
- L'oratorio di Santa Maria del Carmelo, sopra Brione in via Del Sole, è una semplice aula conclusa da un coro semicircolare, eretta dal 1630 al 1642, trasformata verso il 1709 e ampliata nel 1784 forse su progetto di Giuseppe Perpellini. Nella lunetta sopra il portale: dipinto con la Madonna, di gusto popolare, sovrastata da una finestra trilobata. All'interno l'altare posato nel 1789 reca un affresco seicentesco, ridipinto, raffigurante la Madonna.
[modifica] Edilizia civile
- Il Carmelo di Santa Teresa è la casa di riposo delle suore di Menzingen eretta inn base al progetto degli architetti Eugenio e Agostino Cavadini nel 1935, ampliata con un'ala ad est dall'architetto Decio Brunoni nel biennio 1968-1969 che aggiunse un nuovo corpo a sud; la cappella ospita il Cristo crocifisso di Giovanni Genucchi.
- La casa Kalman, in via panoramica, è una residenza unifamiliare realizzata negli anni 1974-1976 dall'architetto Luigi Snozzi; da una pergola con vista sul lago si snoda una passerella ricurva che, costeggiando il pendio scosceso, conduce all'abitazione: un parallelepipedo scarno ed essenziale leggermente incurvato in direzione del pendio.
- La casa tardomedievale, a Tendrasca in Val Resa, reca un affresco cinquecentesco quasi cancellato raffigurante la Madonna del Latte tra santi.
- La casa unifamiliare dopo l'abitato, in zona boschiva, venne costruita nel biennio 1965-1966 dall'architetto austriaco Richard Neutra, ben inserita nel contesto ambientale, di cui sfrutta le risorse panoramiche sottraendosi allo sguardo pubblico.
- La piccola casa tardomedievale, a Viona, presenta un portale datato 1448 e una finestra decorata a graffiti.
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Note
[modifica] Bibliografia
- Giuseppe Mondada, Pascoli e vigne di Brione s. M. Note storiche, Editore P. Romerio, Locarno 1950.
- Virgilio Gilardoni, Il Romanico. Catalogo dei monumenti nella Repubblica e Cantone del Ticino, La Vesconta, Casagrande S.A., Bellinzona 1967, 234, 431.
- Guglielmo Buetti, Note Storiche Religiose delle Chiese e Parrocchie della Pieve di Locarno, (1902), e della Verzasca, Gambarogno, Valle Maggia e Ascona (1906), II edizione, Pedrazzini Edizioni, Locarno 1969.
- Bernhard Anderes, Guida d'Arte della Svizzera Italiana, Edizioni Trelingue, Porza-Lugano 1980, 140-141.
- Emilio Motta, Effemeridi ticinesi, ristampa, Edizioni Metà Luna, Giubiasco 1991.
- AA.VV., Guida d'arte della Svizzera italiana, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2007, 168-169.
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Brione sopra Minusio
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- Sito ufficiale del comune di Brione sopra Minusio
- Ufficio di statistica del Canton Ticino
- Elezioni comunali 2008
- Inventario delle vie di comunicazione
- Mappa geografica