Portale:Ticino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Portale Ticino.jpg

 
 
Icona modifica
Portale del Ticino
Ticino-coat of arms 3d.svg
Karte Lage Kanton Tessin 2011.png

Il Cantone Ticino (lombardo Tisin; tedesco, francese e romancio Tessin) è il cantone più meridionale della Svizzera, sul versante sud delle Alpi.

Prende nome dal fiume Ticino che lo attraversa dalla sorgente al Passo della Novena fino al Lago Maggiore.

Il Canton Ticino ricevette l'indipendenza nel 1803, grazie all'Atto di mediazione di Napoleone Bonaparte.

È l'unico Cantone svizzero in cui la sola lingua ufficiale è l'italiano. Ma sono pure parlati diversi dialetti locali, che però non sono riconosciuti ufficialmente. Leggi di più...

 
 
Icona modificaIstituzioni

Divisione degli interni (comuni, permessi, immigrazione, circolazione stradale), divisione della giustizia (ufficio esecuzione e fallimenti, ...), polizia cantonale, sezione militare e protezione della popolazione.

 
 
Icona modificaSanità e socialità

Istituto delle assicurazioni sociali (vecchiaia, invalidità, disoccupazione, assegni famigliari, ...), divisione della salute pubblica (sezione sanitaria, medico, farmacia, ...), divisione dell'azione sociale (sostegno sociale, inserimento, case anziani, asili nido, ...).

Politica:

 
 
Icona modificaEducazione, Cultura e Sport

Divisione scuola (educazione prescolastica, insegnamento primario, insegnamento medio ecc.), divisione della formazione professionale (formazione artigianale, formazione industriale, perfezionamento professionale ecc.), divisione della cultura (biblioteche cantonali, archivio cantonale ecc.).

Educazione:

Cultura:

Arte:

Sport:

Tempo libero:

 
 
Icona modificaTicino in vetrina

La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton Ticino. Appartiene al distretto di Locarno e comprende i comuni di Mergoscia, Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Cugnasco-Gerra, Frasco e Sonogno. Tranne Mergoscia, appartenente al circolo di Navegna, tutti questi comuni sono parte del circolo di Verzasca.

Situata tra la Valle Leventina e la Val Maggia, include Mergoscia, centro geometrico del cantone; è l'unica valle del cantone che non comprende un confine di Stato. Circondata da alte montagne, è collocata a nord del Lago Maggiore e si estende da sud a nord per circa 25 km. Ospita un bacino artificiale, il lago di Vogorno, formato da una diga alta 220 metri e larga 380. Leggi di più


Tutte le voci: Valle Verzasca
 
 
Icona modificaTerritorio

Dipartimento del territorio (ambiente, costruzioni, pianificazione del territorio, ...).

Geografia:

 
 
Icona modificaFinanze e Economia

Divisione delle contribuzioni (risorse finanziarie, ...), divisione dell'economia (settori economici, posti di lavoro, ...), divisione delle risorse (amministrazione cantonale, risorse umane, risorse fianziarie, ...).

Economia:

Mass Media:

 
 
Icona modificaCancelleria

Servizi di sostegno e supporto (messaggeria, servizio d'ordine, centrale telefonica, informazione e comunicazione, ...).

 
 
Icona modificaFoto del mese
Passo del Monte Ceneri .jpg

Il Passo del Monte Ceneri (554 m s.l.m.) è un valico alpino che divide il Canton Ticino nelle due principali regioni, Sopraceneri e Sottoceneri.

Vecchie fotografie
 
 
Icona modificaLo sapevi che...

Bellinzona è una città svizzera capitale del Cantone Ticino e capoluogo del distretto omonimo. La città è situata ad est del cantone, sul fiume Ticino. È un punto di passaggio importante, infatti dalla città partono le strade verso i passi alpini del San Gottardo, del Lucomagno, del San Bernardino e della Novena. (leggi di più)


Notizie vecchie



 
 
Icona modifica
Portali collegati
 
 
Icona modificaDa fare...

Cose da fare più importanti:

  • Scrivere le voci senza collegamento presenti nel portale

Exposition Swissminiatur


Per il lavoro della settimana o per altre cose vedere il progetto della Svizzera che comprende il sotto-progetto del Ticino.
 
 
Icona modificaStrumenti utili e Link

Categorie

Template