Famiglia Stracci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La famiglia Stracci è un'organizzazione criminale immaginaria mafiosa de Il padrino.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Quella degli Stracci è la più giovane delle Cinque Famiglie, fondata nel New Jersey da Anthony Stracci. Tuttavia, poiché il più vecchio tra i due, fu Anthony a diventare boss. Già nel 1930 controllavano quasi tutto lo Stato del New Jersey, monopolizzando la sezione locale del Partito Democratico, lo smaltimento dei rifiuti, le bische (aveva un casinò segreto a sud dello Stato) e i traffici e le spedizioni delle banchine dell'Hudson. Inoltre, gli Stracci avevano una compagnia di camion da trasporto, che venivano sovraccaricati sia per trasportare più merce che per rovinare le strade, che venivano riparate da un'azienda di riparazioni di proprietà sempre degli Stracci, che guadagnavano una fortuna con lucrosi appalti. Non avevano alcun interesse nella prostituzione fino agli anni '60, per via della moralità di Don Stracci, che però non rifiutava il traffico di droga.

Pur controllando un territorio vastissimo, il New Jersey aveva affari poco lucrosi, perciò gli Stracci conquistarono ben poco potere, ma grazie alla diplomazia di Anthony Stracci, riuscirono ad avere buoni rapporti con tutte le Cinque Famiglie di New York e con la famiglia Greco di Filadelfia. Infatti nel 1945, Don Stracci è uno degli invitati al matrimonio di Connie Corleone, a cui offre le sue migliori bottiglie di vino da lui prodotte che, assieme alle macchine di lusso, è la sua passione.

Nel 1946, con la morte di Virgil Sollozzo, gli Stracci prendono parte alla guerra delle Cinque Famiglie, colpendo i Corleone, che tuttavia resistono e uccidono vari membri degli Stracci. Con l'omicidio di Sonny Corleone e la successiva tregua, gli Stracci si salvano dalla rovina.

Tuttavia, nel 1955, Anthony Stracci viene ucciso da Peter Clemenza.

Nel romanzo però Anthony Stracci non muore nel 1955; aiuta Nick Geraci a prendere in consegna la famiglia Corleone, ma poi lo tradisce e lo vende a Michael Corleone. Stracci è probabilmente morto verso la fine degli anni sessanta.

Leadership Storica[modifica | modifica sorgente]

Boss (ufficiale e reggente)[modifica | modifica sorgente]

Consigliere[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema