Richard Bright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il medico inglese, vedi Richard Bright (medico).
Richard Bright nel 2006

Richard Bright (Brooklyn, 28 giugno 1937New York, 18 febbraio 2006) è stato un attore statunitense, conosciuto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Al Neri nella trilogia de Il padrino.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Nato a Brooklyn, amico di Sam Peckinpah, Bright è stato un caratterista dal volto scavato e lo sguardo glaciale attivo sul grande schermo fin dalla fine degli anni cinquanta: è quasi sempre stato interprete di criminali o poliziotti.

Nella sua quarantennale carriera Bright ha partecipato ad alcune delle più importanti pellicole del cinema gangster moderno, come la trilogia de Il padrino e C'era una volta in America. Il ruolo di Al Neri, guardia del corpo di Michael Corleone, uomo di fiducia e poi caporegime, gli dà un piccolo ruolo nella storia del genere: l'apice è raggiunto con uno degli eventi cruciali nella saga dei Corleone, l'omicidio del fratello di Michael, Fredo, ucciso da Al mentre i due si trovano a pesca su una barca sul lago Tahoe. È stato diretto più volte, oltre che da Peckinpah e Coppola, anche da Lumet: ha partecipato in ruoli secondari a numerosi film con Steve McQueen e Al Pacino.

In tv è stato attivo dagli anni sessanta, in serie televisive quali La parola alla difesa, Hill Street giorno e notte, Law & Order e ancora in un ruolo gangster nel cult I Soprano (2002)

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Sposato tre volte: con Elisa Granese, dal 1957 fino al divorzio nel 1960; poi con Sue D. Wallace (dal 1967) e dal giugno 1977 con Rutanya Alda, da cui ebbe un figlio.

Morte[modifica | modifica sorgente]

È morto investito da un bus che faceva una manovra in retromarcia, nell'Upper West Side di New York: l'autista, interrogato, non si era nemmeno accorto dell'accaduto e non venne preso alcun provvedimento nei suoi confronti.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Richard Bright è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 37114028 LCCN: no2007069645