Lago Tahoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lake Tahoe
Lake Tahoe NV.jpg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato California,
Nevada
Altitudine 1.897 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 496,21 km²
Profondità massima 501 m
Idrografia
Emissari principali Truckee River

Il lago Tahoe è un grande lago di acqua dolce delle montagne della Sierra Nevada negli Stati Uniti, localizzato tra il confine della California e del Nevada; è il maggior lago ad ovest della città di Carson City.

Il lago è famoso per la chiarezza delle sue acque e per il panorama delle montagne che lo circondano da tutti i lati. La zona, citata spesso come Tahoe, è nota come località sciistica e come centro ricreativo estivo.

Anticamente era abitata dalla tribù degli indiani washoe e la prima esplorazione da parte di europei è avvenuta soltanto nel 1844.

Il vero sviluppo umano e soprattutto turistico della zona iniziò successivamente alla fine della seconda guerra mondiale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Tahoe raggiunge una profondità massima di 501 metri, ed è secondo negli Stati Uniti solamente al lago Crater in Oregon, che tocca i 594 metri. Ha una lunghezza di circa 35 km ed è largo 19, possiede 116 km di costa ed ha una superficie di circa 490 km2. La formazione del lago è databile intorno a 2 milioni di anni fa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]