Rocco Lampone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rocco Lampone
Rocco Lampone nel secondo film
Rocco Lampone nel secondo film
Universo Il padrino
Lingua orig. Inglese
Autore Mario Puzo
1ª app. in Il padrino
Ultima app. in Il padrino - Parte II
Interpretato da Tom Rosqui
Voce italiana Diego Sabre (videogame 2006)
Sesso Maschio
Professione
Affiliazione Famiglia Corleone

Rocco Lampone è un personaggio di finzione del romanzo di Mario Puzo Il padrino. Appare nei film di Francis Ford Coppola Il padrino e Il padrino - Parte II, in cui è interpretato da Tom Rosqui.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rocco Lampone combatte nella Seconda guerra mondiale durante la quale, nel 1943, viene ferito gravemente in Africa e congedato conseguentemente.

Data la scarsezza di uomini, il caporegime della Famiglia Corleone, Peter Clemenza, lo assume nella propria divisione, nonostante le lesioni e la parziale menomazione che lo fa fortemente zoppicare.

A seguito di un suo breve ma impressionante tirocinio, Clemenza si serve di lui nei contratti nel mercato nero delle confezioni e con gli impianti governativi che distribuiscono le tessere alimentari OPA, arrivando in breve a controllare l'intera rete.

Peter Clemenza è soddisfatto della diligenza di quest'uomo, in quanto Lampone comprende immediatamente quando è necessaria la violenza e quando è invece superflua.

Nel 1945 viene incaricato dal suo caporegime di uccidere il traditore Paulie Gatto, guardia del corpo dello stesso Clemenza che aveva venduto i suoi servizi a Virgil Sollozzo, un narcotrafficante nemico dei Corleone.

Promosso al rango di soldato, si avvicina molto di più al grasso caporegime e a Tom Hagen.

Negli anni Cinquanta, con la supervisione di Michael Corleone, impianta un suo regime segreto che sostituisce le vecchie forze del defunto Santino e che guiderà nell'ultima guerra tra la Famiglia Corleone e le altre quattro di New York.

Quando Peter Clemenza diviene Don di una sua Famiglia, Rocco Lampone sarà promosso caporegime.

Ruolo ne Il padrino - Parte II[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo film Rocco aiuterà Michael nella sua lotta contro il capitalista ebreo Hyman Roth.

Sarà proprio lui che, per ordine di Michael, ucciderà Hyman Roth all'aeroporto di Miami intrufolandosi tra i reporter, ma durante la fuga verrà a sua volta ucciso da un agente della sicurezza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema