Gigi Reder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gigi Reder (sinistra) e Paolo Villaggio nel film "Il secondo tragico Fantozzi" (1976)

Gigi Reder, pseudonimo di Luigi Schroeder (Napoli, 25 marzo 1928Roma, 8 ottobre 1998), è stato un attore italiano di cinema, teatro e televisione, nonché saltuariamente doppiatore. È principalmente noto per l'interpretazione del Ragionier Filini, collega di Ugo Fantozzi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Napoli in una famiglia d'origine tedesca, dopo gli studi all'Università di Napoli non terminati si trasferisce a Roma ed entra nel mondo della radio con l'incarico di radiopresentatore e attore di radiodrammi. Esordisce anche sul palcoscenico con opere dialettali e d'avanspettacolo per poi cimentarsi con ottimi risultati in rappresentazioni di prosa grazie alla partecipazione in compagnie importanti capitanate da colossi quali Peppino De Filippo, Turi Ferro, Mario Scaccia e Giorgio Albertazzi. L'esordio sul grande schermo arriva agli inizi degli anni cinquanta con piccole parti in molte commedie. Ha un figlio di nome Emilio.

Spalla di lusso e valente caratterista, nella sua carriera quasi cinquantennale partecipa a circa sessanta film, spesso con interpretazioni di notevole spessore (vanno ricordate le partecipazioni a film di Fellini, Germi, Bevilacqua, Vittorio De Sica e Comencini). Muore a Roma l'8 ottobre 1998, all'età di 70 anni in seguito ad un collasso cardiaco presso l'Ospedale San Filippo Neri[1]. È stato Paolo Villaggio, compagno di tanti successi, a comunicare la notizia alla stampa pronunciando queste parole:

« Muore una parte della mia vita. Era un grande attore che aveva recitato anche con Fellini ma la gente ormai lo identificava col suo personaggio. Tutti quelli che mi hanno chiamato mi hanno detto: è morto Filini. Con me era come Peppino de Filippo con Totò: spesso faceva ridere più di me. » (Paolo Villaggio)

Villaggio dedicherà alla sua memoria Fantozzi 2000 - La clonazione l'ultimo film della saga e nel quale non compare la figura del Ragionier Filini.

Il ragionier Filini[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi ragionier Filini.

Reder diviene famoso grazie al personaggio del ragionier Filini (Renzo Filini, nel primo film, Silvio Filini in Fantozzi contro tutti e Arturo Filini in Fracchia contro Dracula) nella saga del ragionier Fantozzi e Fracchia al fianco di Paolo Villaggio, creando col comico genovese un sodalizio artistico che porterà a quattordici film di successo e segnando un'indelebile traccia nella comicità italiana.

Col suo personaggio Reder regala momenti d'umanità, di tenerezza e gag esilaranti: da ricordare l'episodio più intenso in cui organizza gite per pensionati cercando di dimenticare l'emarginazione della vecchiaia (Fantozzi va in pensione, -che secondo Reder è stato il film più bello da lui interpretato)[senza fonte]. Consegue notevoli consensi di pubblico anche per Fracchia contro Dracula. Indimenticabile anche il ruolo della vecchia madre siciliana nel film Fracchia la Belva Umana.

Prosa teatrale[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Gigi Reder durante una trasmissione radio nel 1953

Reder è stato interprete televisivo di originali e divertenti telefilm, varietà: fra essi Le avventure di Laura Storm (1966, episodio A carte scoperte), a fianco di Lauretta Masiero. In una puntata di Scala reale, programma televisivo della Rai del 1966, si può notare Gigi Reder, nella parte di uno scolaro, dietro a Gaetano Pappagone (interpretato da Peppino De Filippo).[2]

Interprete di sketch memorabili (ancora con Paolo Villaggio, stavolta con la saga incentrata sul personaggio di Giandomenico Fracchia), negli ultimi anni di carriera era tornato a teatro, lavorando tra gli altri con Barbara Bouchet.

Politica[modifica | modifica sorgente]

Nel 1987, in uno spot per la campagna elettorale del PSDI, interpretò la parte di un elettore che, all'interno della cabina elettorale, guarda la scheda e ragiona sul voto da esprimere e attaccando gli altri partiti giunge alla conclusione che l'unico voto possibile è quello social democratico affermando: "Gli unici con un po' di buonsenso mi sembrano i socialdemocratici!".[3]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Film cinema[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Addio "Filini", l'altra risata di Fantozzi- Archivio storico del Corriere della Sera
  2. ^ Pappagone a scuola - YouTube
  3. ^ Psdi, Gigi Reder » Ricerca

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]