Alan Hale (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alan Hale

Alan Hale, nome d'arte di Rufus Edward Mackahan, (Washington, 10 febbraio 1892Hollywood, 22 gennaio 1950), è stato un attore cinematografico e regista statunitense.

Alan Hale con Alla Nazimova in A Doll's House

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alan Hale, Sr. viene ricordato soprattutto come caratterista, particolarmente per i suoi ruoli alla Warner Bros. a fianco di Errol Flynn. È stato sposato per oltre trent'anni con Gretchen Hartman (1897–1979), attrice del cinema muto e madre dei loro tre figli, tra cui Alan Hale, Jr., meglio conosciuto presso il pubblico televisivo come Skipper nella serie Gilligan's Island.

Guinn 'Big Boy' Williams, Alan Hale (Sr.), Ronald Reagan & Errol Flynn in Santa Fe Trail (1940)

Hale nacque come Rufus Edward Mackahan a Washington, D.C.. Il suo primo ruolo cinematografico fu nel 1911 in The Cowboy and the Lady, un cortometraggio western andato perso. Ricoprì il ruolo di Little John nel Robin Hood a fianco di Douglas Fairbanks e Wallace Beery, un ruolo che riprese 16 anni dopo in La leggenda di Robin Hood con Errol Flynn e Basil Rathbone e poi ancora nel 1950 in Viva Robin Hood a fianco di Robin/John Derek (un Little John di 28 anni più anziano) in quello che sarà il suo ultimo film.

Alan Hale, Sr. muore infatti a Hollywood il 22 gennaio 1950 per un'infezione virale. Viene sepolto al Forest Lawn Memorial Park Cemetery a Glendale, California.

Tra gli altri suoi film, si ricordano: nel 1922, A Doll's House con Alla Nazimova; nel 1934, Nebbia a San Francisco, Amore tzigano (con Katharine Hepburn) e Accadde una notte con Clark Gable e Claudette Colbert; nel 1937 Amore sublime (con Barbara Stanwyck). Tra i film con Errol Flynn, Il principe e il povero, Lo sparviero del mare e Le avventure di Don Giovanni.

Nella sua carriera interpretò ben 235 film. Da regista, diresse 8 pellicole.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 100246292 LCCN: n85342735