Burt Young

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Burt Young a New York nel 2012

Burt Young, nome d'arte di Gerald Tommaso De Louise (New York, 30 aprile 1940), è un attore statunitense di origine italoamericana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È noto al grande pubblico grazie al personaggio di Paulie Pennino, il cognato e amico di Rocky Balboa nella popolare saga cinematografica di Rocky e per il ruolo di Joe nel capolavoro di Sergio Leone C'era una volta in America.

Figlio di italo-americani, Josephine e Michael, Young è nato nel Queens, a New York, col nome di Gerald Tommaso De Louise (spesso abbreviato in Jerry De Louise). Ha studiato recitazione all'Actor's Studio e per maestro ha avuto il celebre Lee Strasberg.

Il suo nome d'arte è composto dal suo attore e cantante preferito, Burt da Burt Lancaster e Young da Neil Young. Nella sua carriera cinematografica si è distinto soprattutto nell'interpretazione di personaggi proletari italo-americani, dal carattere spesso burbero e spigoloso: l'esempio più noto è proprio quello di Paulie Pennino, il cognato di Rocky Balboa, che gli valse una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Young, d'altronde, è uno dei pochi attori che compare in tutti i film della serie di Rocky, assieme a Sylvester Stallone e Tony Burton.

Oltre al cinema è apparso in diverse serie televisive, fra le quali Law & Order, Walker Texas Ranger, M*A*S*H, Miami Vice e I Soprano.

Sebbene sia conosciuto dal grande pubblico come attore, Young è anche un pittore, uno sceneggiatore e uno scrittore. Come artista ha collaborato con lo scrittore Gabriele Tinti per il quale ha disegnato la copertina della raccolta di poesie All over e illustrato l'art book A man.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Sposato con Gloria, ma vedovo dal 1974, Young ha una figlia di nome Anne Morea, anche lei attrice. È proprietario di un ristorante nel Bronx, a New York.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Young è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 14963781 LCCN: n85199179