Il ritorno del padrino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il ritorno del padrino
Titolo originale The Godfather Returns
Autore Mark Winegardner
1ª ed. originale 2004
Genere Romanzo
Sottogenere Mafia
Lingua originale inglese
Ambientazione New York, 1955 - 1962

Il ritorno del padrino è un romanzo scritto da Mark Winegardner e pubblicato nel 2004, come seguito del romanzo Il padrino di Mario Puzo, pubblicato nel 1969, e di Il siciliano, del 1984. La sua trama si svolge tra il 1955 e il 1962, includendo significativi riferimenti alla vita di Michael Corleone precedenti alle vicende de Il padrino.

Il ritorno del padrino ha avuto un seguito, La vendetta del padrino, scritto sempre da Winegardner nel 2006.

La trama[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti, 1955. Michael Corleone ha ottenuto una sanguinosa vittoria nella guerra scoppiata tra le famiglie di New York. Ormai trasferito in Nevada, vuole portare la sua famiglia in attività legali e ritirarsi dal crimine organizzato, ma dovrà fronteggiare principalmente l'ambizioso Nick Geraci, suo "caporegime", ma anche gli espansionisti Louie Russo e Vincent Forlenza di Chicago e Cleveland, il cospiratore Hyman Roth ed i boss californiani Tony Molinari e Frank Falcone.

La narrazione cita molti dei personaggi di Mario Puzo, specialmente Fredo Corleone, Tom Hagen e Johnny Fontane, introducendone di nuovi, soprattutto Nick Geraci e Francesca Corleone. Metà del romanzo approfondisce il ruolo di Michael in qualità di padrino della Famiglia Corleone e i suoi sogni di introdurne completamente il potere nel mondo legale. Viene sviluppata la parte relativa al suo servizio nella Seconda guerra mondiale, nonché i molti segreti nella vita di suo fratello Federico.

Il romanzo illustra inoltre l'entrata di Santino Corleone, Federico e Tom Hagen nelle attività della Famiglia, descrivendo altresì le morti di Peter Clemenza e Salvatore Tessio. Fa la sua apparizione anche Don Altobello.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura