Cartoon Network (Italia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71: Riga 71:
*''[[Ben 10]]''
*''[[Ben 10]]''
*''[[Ben 10 - Forza aliena]]''
*''[[Ben 10 - Forza aliena]]''
*''[[Beyblade]]''
*''[[Let's & Go!]]''
*''[[Ben 10: Ultimate Alien]]''
*''[[Ben 10: Ultimate Alien]]''
*[[Blue Dragon (anime 2007)|''Blue Dragon'' (anime 2007)]]
*[[Blue Dragon (anime 2007)|''Blue Dragon'' (anime 2007)]]

Versione delle 13:15, 30 gen 2015

Disambiguazione – Se stai cercando il programma televisivo italiano, vedi Cartoon Network (programma televisivo).
Cartoon Network
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Lingua italiano e inglese
Tipo tematico
Target bambini, ragazzi
Data di lancio 31 luglio 1996
Formato 4:3 576i (SDTV)
Share 0.11% (giugno 2012, [1])
Editore Turner Broadcasting System Europe (TimeWarner)
Sito www.cartoonnetwork.it
Diffusione
Terrestre
Digitale DVB-T, in Italia sul mux Mediaset 1 a pagamento con Mediaset Premium con il pacchetto Premium Bambini(LCN: 353)
Satellite
Digitale DVB-S, a pagamento su Hot Bird
Sky Canale 607
Canale 608 +1
Via cavo
TV di Fastweb Cartoon Network: canale ; Cartoon Network On Demand: canale
Alice Home TV IPTV, in Italia, a pagamento con Premium Bouquet sulla rete Telecom Italia
Mobile
Digitale DVB-H/UMTS, in Italia sulla rete di 3 a pagamento con 3 TV

Cartoon Network è un canale televisivo italiano, dedicato ai ragazzi, nato in Italia il 31 luglio 1996. Il servizio timeshift, denominato Cartoon Network +1 è stato lanciato il 31 luglio 2003 e offre la programmazione di Cartoon Network un'ora dopo.

Storia

Il canale apparve per la prima volta all'interno del bouquet satellitare di Tele+ e Stream TV. Si trova ora all'interno del bouquet di Sky, che nel 2003 ha riunito le due piattaforme satellitari, e (dopo aver partecipato all'ultima gara di assegnazione del 40% della capacità trasmissiva per i multiplex nazionali classificandosi al 6º posto, rientrando quindi nella graduatoria[2]) dall'8 dicembre 2008 è trasmesso anche da Mediaset Premium nel pacchetto Premium Bambini.

Fino al 2013, Cartoon Network non ha ancora modificato il suo aspect ratio e non ha ancora lanciato un canale in HD al contrario di tutti gli altri paesi del mondo che hanno la versione in alta definizinoe del canale già da diversi anni.

In Italia, per sviluppo tecnologico si trova dietro Disney Channel (avendo un canale in HD e in 16:9) e Nickelodeon (che ha il 16:9 dal 9 settembre 2013)

Loghi

Programmazione

Programmazione attualmente in onda

Programmazione non più in onda

Film/Speciali

Canali

Cartoon Network è trasmesso via satellite nella maggior parte delle sue versioni; quella italiana è ricevibile su Hotbird, ed è sintonizzata sul canale 607 della piattaforma satellitare di Sky Italia. Il canale è legato al pacco Mondo Sky, sezione Bambini. Lanciato il 31 luglio 2003, Cartoon Network +1, in onda sul canale 608 di Sky Italia, ritrasmette la stessa programmazione di Cartoon Network con un'ora di ritardo.

Dal 2007, i clienti Fastweb possono usufruire del 1° servizio on demand in Italia dedicato ai bambini. Cartoon Network on demand permette di scegliere tra una vasta offerta di anteprime, episodi dedicati alla serie "star del mese" e alle migliori puntate dei Cartoon Network Originals.

Dall'8 dicembre 2008 è trasmesso anche da Mediaset Premium sul mux Mediaset 1 nel pacchetto Premium Fantasy a sua volta ricevibile dal 4 marzo 2009 anche sulla IPTV di Alice Home TV.

Curiosità

  • È stata creata una community del canale, la Cartoon Network Gang, nella quale i ragazzi fino ai 14 anni ed i loro genitori possono usufruire, grazie ad una card personalizzata, di vantaggi come ingressi gratuiti al cinema o sconti per corsi d'inglese. On-line, CartoonNetwork.it/Gang è l'area riservata agli iscritti, dove si possono trovare news, giochi in anteprima, palinsesti, gadget digitali in esclusiva e un giornalino da leggere, stampare e personalizzare.
  • Cartoon Network Games era il portale di giochi interattivi andato in onda dal 2005 al 2011 su Sky Italia: vi si accedeva da Cartoon Network o dal portale di Sky Play (canale 699).
  • È stata sospesa la trasmissione del telefilm argentino Teen Angels poiché non era ritenuto adatto ad un pubblico di bambini.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Mediaset Premium

Template:DVB-T Italia Template:Servizi Sky Italia