Gormiti Nature Unleashed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gormiti Nature Unleashed
serie TV d'animazione
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreLeandro Consumi, Gianfranco Enrietto
RegiaOrlando Corradi
StudioMan of Action Studios, Mondo TV
ReteCartoon Network, Boing, Italia 1 (repliche)
1ª TV17 settembre 2012 – 9 gennaio 2013
Episodi26 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.25 min
Dialoghi it.Cristina Fenuccio
Studio dopp. it.Award Network
Dir. dopp. it.Andrea Ward, Alessio Ward
Preceduto daGormiti - L'evoluzione Neorganic
Seguito daGormiti

Gormiti Nature Unleashed è una serie televisiva a cartoni animati italiana frutto della collaborazione di Giochi Preziosi e Mondo TV, basata sui personaggi dei Gormiti creati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto per un totale di 26 episodi. Le puntate sono andate in onda in prima visione sul canale a pagamento di Cartoon Network dal 17 settembre 2012[1] ed in chiaro dal 24 settembre 2012 su Boing[2]. Successivamente la serie è andata in replica su Italia 1 dal 5 maggio 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Agrom, un gormita della terra, è chiamato dal destino a riunirsi insieme ad altri prescelti per salvare il mondo di Gorm dalla minaccia del malvagio Magor. Ad aiutarlo c'è il Vecchio Saggio che lo guida in questa missione e la figura enigmatica dall'Imperatrice della natura. Prima dovrà trovare gli altri principi dei Regni dell'Aria, dell'Acqua e della Foresta. Dovranno recuperare e proteggere le loro Gorm Stone. Ma una di queste andrà nelle mani di Magor. Questo significherà che dora in poi la natura non apparirà più com'era ma verrà sovvertita.

I 4 Lord intraprenderanno un viaggio lungo tutta l'isola di Gorm per liberare i Regni dalla Nube Rossa o Mente di Fuoco, sconfiggere Magor e scoprire arcani misteri sul cuore di Gorm.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Agrom è il protagonista, capo del gruppo e principe del regno della terra. È stato il primo a comparire nella serie, ed è il personaggio in cui gli spettatori si personificano. Viene descritto come un ragazzo dall'animo gentile e aperto, conosce i suoi doveri ed è l'unico, del suo regno a crede che l'unico modo per sconfiggere Magor e l'esercito del vulcano è riunire tutti i regni di Gorm. Quando trova la sua Gorm stone, la sua altezza e la sua struttura aumentano notevolmente, in questo modo è molto più abile e potente nel controllare il suo dominio su tutto ciò che è fatto di pietra. La sua arma si chiama Rockhammer. Nei primi episodi si contenderà il ruolo di leader con Noctis. Doppiato da Mattia Ward.
  • Noctis è il principe dell'aria, possiede un grande ego e pensa di conoscere alla perfezione l'isola di Gorm. È stato il secondo membro a unirsi ad Agrom. Inizialmente non avranno un buon rapporto che poi migliorerà col tempo. La sua caratteristica principale è quella di possedere una grande autorità nei confronti di tutti. Si arrabbia facilmente detesta i luoghi troppo stretti o pieni di liane, radici ed erbacce come la foresta in cui, a causa della folta vegetazione non riesce a volare. Egli fa parte di una famiglia nobile del Regno dell'aria, infatti suo padre Nadir è il re di quel regno. Essendo un principe deve far valere la sua autorità all'interno del regno per ottenere rispetto da tutti i Gormiti dell'aria (forse è proprio così che ha sviluppato il suo pessimo carattere). Quando si trasforma pende le sembianze di un'aquila bianca e possiede due grandi ali piumate bianche, è in grado di sollevare e portare in volo con sé qualunque Gormita. La sua arma è una lancia bianca a doppia punta. Doppiato da Alessio Ward.
  • Tasaru il principe della foresta è stato l'ultimo a unirsi al gruppo, è molto rissoso sempre pronto a dar battaglia, ma nello stesso tempo e anche il più insicuro e tende a fidarsi degli altri sa mettersi anche in ridicolo quando è estremamente felice. La prima volta che l'hanno incontrato era intrappolato nella Fossa, una specie di Colosseo di cui lui era il campione, ma grazie ad Agrom, Noctis e Piron con l'aiuto della Gorm stone decise di partire e di lasciare il suo popolo. Quando si trasforma è il più potente di tutti, grazie alle sue liane, rami e alla sua invincibile liana artiglio è in grado di agganciare o immobilizzare qualsiasi cosa. la sua arma è una grossa mazza di corteccia. Doppiato da Massimiliano Plinio.
  • Piron è il principe del regno dell'acqua, molto riflessivo e pacato rispetto a tutti gli altri, vede sempre il lato positivo delle cose. Grazie alla sua tranquillità e astuzia è in grado di creare strategie vincenti. Trasformato è in grado di controllare qualsiasi liquido e di trasformarsi in acqua per non farsi vedere dai nemici e passare indisturbato, crea dalle mani dei getti d'acqua molto potenti. La sua arma è un lungo tridente. Piron fa anche parte della famiglia reale del regno dell'Acqua, e insieme a suo fratello Devon si contendono il trono, giacché il Re, loro padre era morto da poco. Quando però Piron si allontanerà dal regno, Devon salirà al trono. Doppiato da Alberto Caneva.
  • Vecchio Saggio, è un vecchio mago, che aiuterà i Signori della Natura durante il loro viaggio, impartendo lezioni sulla fiducia reciproca e sull'unione delle forze. Comunque per alcuni aspetti rimane una figura misteriosa finché non si scoprirà che è un gormita del vulcano e fratello di Magor, verrà rapito da quest'ultimo ma riuscirà e scappare. Molte volte la sua lealtà sarà messa in dubbio a causa della sua parentela. Doppiato da Pietro Biondi.
  • L'imperatrice della natura è una figura molto enigmatica, appare con sembianze femminili che si manifesta ai giovani Lord quando questi la invocano con le loro Gorm stone. Lei è in grado di apparire su qualsiasi superficie che sia roccia, acqua, aria e terra o sotto forma di fantasma. Si scoprirà infine che lei è ha stretto contatto con il cuore di Gorm. Come il vecchio saggio, da ordini, consigli, suggerimenti ma è anche pronta a rimproverare alcuni dei comportamenti dei giovani eroi.
  • Magor è l'antagonista principale di tutto il cartone. Risvegliatosi dopo 3000 anni di riposo nella lava del vulcano e riemerso per conquistare tutta Gorm. il suo primo obbiettivo era di possedere tutte e quattro le Gorm stone, ma quando ha acquisito quella del Vecchio Saggio è diventato più potente e la natura in questo modo si è sovvertita. Il suo obbiettivo sarà quello di rendere schiavi tutti i regni con la sua Nube Rossa, una specie di fumo rossastro che porta nei cuori e nella mente dei gormiti pura malvagità.
  • Andrall è un essere fatto di pura lava, è il terzo in linea di successione al trono del Vulcano. È fedele a Magor, perché questo gli ha promesso che diventerà il suo ufficiale in seconda, per non parlare poi del potere e della gloria. È stato proprio lui a risvegliare Magor dal suo sonno e per questo il suo Signore ne è molto grato.
  • Sceven faceva parte originariamente di un altro regno custodendone il segreto, ma poi ha immerso il suo corpo nella lava e si è trasformato in essa. Ogni cosa che tocca o che lo ostacola viene decomposto al suo passaggio. Possiede una grande chela da cui spara delle sfere di lava infuocate. Doppiato da Andrea Ward.
  • Firespitter è un altro alleato di Magor, uno tra i più forti e tra i più sgradevoli, si prende gioco dei giovani Lord mettendoli l'uno contro l'altro. Durante un conflitto può diventare molto pericoloso, un lanciafiamme vivente in grado di sparare una grande flusso di lava dalla bocca distruggendo praticamente tutto. La sua arma è una grossa falce fatta di lava solidificata.
  • Fume è al servizio di Magor, imbroglione, ninja, combattente e generale, gli piace giocare con le sue vittime prima di colpirle con trappole e illusioni. Molto agile nei movimenti, gli permette di spostarsi anche a grandi distanze in pochi momenti, quasi nessuno riesce a colpirlo. Sfuggente la sua arma è un nuchacu.
  • I Seguaci di Lava, appartengono a tribù differenti, mossi dal potere sono stati trasformati da Magor in lava. Senza cervello e dall'aspetto non molto gradevole sono sparsi per tutta Gorm a portare scompiglio fra i Regni e i suoi abitanti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano In onda
Italiano
1Pilota17 settembre 2012
2Che aria tira lassù18 settembre 2012
3Acque impetuose19 settembre 2012
4Radici profonde20 settembre 2012
5La quinta pietra21 settembre 2012
6Gerz così buono24 settembre 2012
7Fiumi di fuoco25 settembre 2012
8Cuore in fiamme26 settembre 2012
9Il cielo sta cadendo27 settembre 2012
10Forti correnti28 settembre 2012
11Gioco di potere1º ottobre 2012
12Fratellanza2 ottobre 2012
13Le porte tagliafuoco della percezione3 ottobre 2012
14Il marchio di fuoco24 dicembre 2012
15Il portale di fuoco25 dicembre 2012
16La guerra dei pesci26 dicembre 2012
17Fuoco nel cielo27 dicembre 2012
18Se un albero cade...28 dicembre 2012
19La pietra e il vetro31 dicembre 2012
20Il sacrificio1º gennaio 2013
21La faccia nella sabbia2 gennaio 2013
22La bestia del picco dell'aquila3 gennaio 2013
23Un'ombra di speranza4 gennaio 2013
24Ogni cosa al suo posto7 gennaio 2013
25Tutti per uno8 gennaio 2013
26A tutte le cose... un finale9 gennaio 2013

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla Gormiti un'altra avventura è scritta da Alessandra Valeri Manera ed è cantata da Giorgio Vanni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Camerino, Gormiti, la nuova serie in prima tv, su TvBlog, 20 agosto 2012. URL consultato il 21 settembre 2017.
  2. ^ Laura Alfano, Gormiti: in arrivo una nuova serie animata in CGI sceneggiata da Man of Action [VIDEO], su Televisionando, 31 luglio 2012. URL consultato il 21 settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione