Gormiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo della serie

I Gormiti (singolare "Gormita", abitante dell'isola di Gorm) sono i personaggi di un gioco per bambini, ideati da Leandro Consumi, disegnati da Gianfranco Enrietto e distribuiti nei negozi in Italia dal Gruppo Preziosi, per l'esattezza dalla GIG, e per l'edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi.

Per Gormiti generalmente si intendono dei mostriciattoli di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme con una carta contenente una descrizione del personaggio in questione. Benché le modalità di gioco possibili siano diverse, sono generalmente utilizzati dai bambini nella fascia di età 4-8 anni come pupazzetti da battaglia per il gioco libero e, da bambini e adulti, come esemplari da collezione.

I Gormiti sono i guerrieri dell'isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti - del bene e del male - secondo una mitologia creata per l'occasione. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, usualmente legati a un elemento naturale (Popolo della Terra, Popolo del Mare, Popolo del Vulcano...), che ne caratterizza aspetto e poteri.

La meccanica di vendita è analoga a quella delle figurine: la vendita in bustine chiuse non ne permette la scelta, e comporta l'acquisto di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto ha portato alla diffusione di un grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini marchiati "Gormiti", giornalini dedicati, DVD e persino uno spettacolo teatrale.

Precedentemente, negli anni '80, la GIG distribuì delle figure statiche di plastica in bustina con finalità simili, denominate Exogini, che parimenti furono un grande successo tra i ragazzini di allora. In quel caso si trattava però di una italianizzazione di figure statiche preesistenti; erano ispirate al manga "Kinnikuman", un fumetto (e poi cartone animato) dedicato al tema dei wrestler spaziali. Tali figurine erano in tutto e per tutto identiche a quelle prodotte in USA e Giappone, eccettuata la differenza dei nomi dei personaggi, e la plastica usata, più dura, e simile a quella usata odiernamente per i Gormiti.

Il mito[modifica | modifica wikitesto]

Moltissimi anni or sono il pianeta Terra conobbe un'energia tale che non si sarebbe mai più manifestata. Questa energia fece nascere i Gormiti, potenti creature legate agli elementi naturali, divisi in tribù: la Tribù della Roccia, la Tribù dell'Acqua, la Tribù del Bosco e la Tribù del Vento. Però, i poteri dei Gormiti, andavano diminuendo via via che essi si allontanavano dal loro elemento.

Per contrastare tale debolezza le quattro tribù invocarono Leander, una misteriosa entità legata all'essenza stessa della Natura. Leander donò loro la Globosfera di Potenziamento, che permetteva loro di divenire più forti se vi fossero entrati. Purtroppo, però, invocando Leander, le quattro tribù avevano anche risvegliato l'incarnazione del Male, ossia Drakonius. Questi, desiderando ardentemente la Globosfera di Potenziamento per sé, evocò la perfida Tribù del Male, capeggiata da Cerbante.

Storicamente, però, lo scenario si sposta, poi sulla misteriosa isola di Gorm.

L'isola di Gorm era popolata da creature pacifiche chiamate Gormiti. Un giorno, il Signore del Male, Magor, si risvegliò dal suo sonno all'interno del Monte Vulcano (o Monte di Fuoco) e, per cibarsi, sterminò l'intera popolazione dell'isola (i primordiali guerrieri Luxion) con i suoi Guerrieri del Magma e della Lava, capitanati da Magmion e Lavion, prendendo i loro Respiri Vitali (la loro fonte di nutrimento). Il Custode della Magia di Gorm, il Vecchio Saggio, riuscì a salvarsi e si rifugiò lontano da Gorm, piangendo. Le sue lacrime si plasmarono in una nuova fonte di potere, l'Occhio della Vita. Nel frattempo, avendo ucciso, le forze di Magor rimasero senza nutrimento e furono costrette a ritirarsi nel Monte di Fuoco, ripromettendosi di ridurre, d'allora, tutti in schiavitù, senza sterminare. Allora il Vecchio Saggio, spinto dall'ideale della pace su Gorm, generò dei nuovi Gormiti grazie al potere dell'Occhio della Vita. Diede vita così ai nuovi Popoli della Natura, che sconfissero e cacciarono l'esercito di Magmion e Lavion. Poi, però, ci fu il ritorno di Magor, che lanciò una maledizione sui Popoli di Gorm: d'allora si sarebbero combattuti per il potere. Per Gorm era finita la pace.

Dopo alcune generazioni arrivò il Giorno della Profezia in cui i guerrieri di Gorm dovevano scegliere il loro Campione attraverso un torneo tra i Popoli dell'isola, che nel frattempo si erano evoluti. Quello della Terra scelse il suo Signore, Kolossus, così come fecero gli altri, che elessero Barbataus (Foresta), Carrapax (Mare) ed Elios (Aria). Il vincitore sembrò essere Carrapax, ma all'improvviso arrivò Orrore Profondo, il nuovo signore del Popolo del Vulcano, nato dalla fusione dei Popoli della Magma (di Magmion) e della Lava (di Lavion), che stava per sconfiggere il nobile Signore del Mare, finché gli altri Signori di Gorm non accorsero in suo aiuto e lo salvarono, rendendo l'isola una democrazia.

Non troppo tempo dopo, però, Magor tornò in vita fondendosi con il Monte Vulcano e donò nuovi poteri ad Orrore Profondo, potenziandolo con la Combustione Atomica. Il Popolo del Vulcano riuscì anche a portare dalla sua pare, con l'inganno, il Popolo dell'Aria di Elios (divenuto il Grande Traditore), ai quali Magor fece dono della Magica Leggerezza, ossia il potere di divenire tutt'uno con l'aria stessa. A quel punto il Vecchio Saggio inviò il Popolo della Terra alla ricerca della Caverna di Roscamar (per ricevere il potere delle Gemme di Muscor), il Popolo del Mare nella Fossa degli Antichi Spiriti ed il Popolo della Foresta nella Foresta Silente, dove ottennero la mutazione che li rese Atomic. Tutti i Popoli rinacquero: Kolossus ricevette il Vigore Muscoriano, Barbataus apprese l'Antico Mimetismo e Carrapax acquisì la Profonda Bioluminescenza.

Gli scontri divennero sempre più violenti fino a quando i tre Signori di Gorm e il Vecchio Saggio non si incontrarono nella Foresta Silente dove, grazie alle loro lacrime, invocarono involontariamente su Gorm il Popolo della Luce, comandato dal Sommo Luminescente, che accorse con la promessa di aiutarli. Anche Magor, dopo aver dato vita ad Armageddon, il nuovo Signore del Vulcano e a Devilfenix, il nuovo Signore dell'Aria, richiamò sull'isola Obscurio, il terribile Signore delle Tenebre, che accorse solo per vendicarsi del Sommo Luminescente, suo acerrimo nemico dalla notte dei tempi. Magor affida poi a Devilfenix il compito di trovare il Vecchio Saggio (il nuovo Popolo dell'Aria non ha nobiltà rispetto a quelli precedenti). Nel frattempo arrivano nuovi Signori in aiuto di Gorm: il Popolo della Terra è ora capitanato dall'Antico Thorg, quello del Mare da Nobilmantis, quello della Foresta da Grandalbero.

Dopo un po' di tempo i Gormiti si riuniscono nella Valle del Destino per quella che sembra essere la Battaglia Finale. L'esercito del Bene è capitanato da Sommo Luminescente, mentre quello del Male da Obscurio. Intanto nella Caverna di Roscamar il Vecchio Saggio raccoglie le forze per effettuare il Rituale dell'Eterno Risveglio. Il Sommo Luminescente raccoglie così tutte le sue forze e scarica la nuova energia sui Popoli alleati: l'esercito del Bene si evolse. Tutti i Popoli erano diventati più potenti e tutti avevano tratti simbolici del Popolo della Luce: il Popolo della Terra aveva ritrovato il Vigore Muscoriano, quello del Mare la Profonda Bioluminescenza, quello della Foresta l'Antico Mimetismo. Anche Magor infuse energia Mythos a Obscurio, che la passò ad Armageddon e Devilfenix; questi ultimi ottennero rispettivamente la Combustione Atomica e la Magica Leggerezza.

Dopo essere stato lanciato nello spazio dal Sommo Luminescente per evitare che esso finisse in mani sbagliate, l'Occhio della Vita si schiantò nuovamente su Gorm potenziato dai poteri del Sole e della Luna ed evolse i Gormiti: L'Antico Thorg diventò Signore del Diamante, Grandalbero della Foresta Infuocata, Nobilmantis del Ghiaccio, Devilfenix dei Fossili, Armageddon del Metallo, il Sommo Luminescente del Sole e Obscurio della Luna. Anche i Popoli Energheia si trasformarono grazie ai 5 Occhi della Vita, che erano i pezzi dell'antico Occhio della Vita esploso per la collisione. Lo Scontro Finale era imminente.

La Pianura delle Nebbie fu il teatro dell'ultima battaglia su Gorm. È qui che i Signori del Male tentarono il tutto per tutto per impadronirsi dei quattro Occhi della Vita dei nemici. A nulla valsero le parole di Magor, che cercò di distruggerli, spiegando loro che non erano ancora in grado di gestire l'enorme potere Neozon. Anche i Signori del Bene, prevedendo le mosse dei loro avversari, agirono nello stesso modo, nonostante il parere contrario del Vecchio Saggio. Come previsto dalle Guide dei Gormiti, l'energia sprigionata durante lo scontro fu troppo potente. La nebbia s'infiammò di un'elettricità misteriosa e nel mezzo del campo di battaglia si formò una grande Bolla Ultradimensionale, che aprì un varco che inghiotti gli eroi Final Evolution e tutti i Signori di Gorm. Anche Magor venne risucchiato dalla Bolla Ultradimensionale, e il Vecchio Saggio, per salvare gli Occhi della Vita, si lanciò nel Varco dopo di lui. Soltanto i vigliacchi Magmion, Lavion ed Orrore Profondo, fuggendo dal campo di battaglia, si salvarono dal Vortice Oscuro.

Il Vecchio Saggio decise di portare gli Occhi della Vita in un'altra dimensione, sul pianeta Terra, affidandoli ad un dinosauro di nome Razzle. Questi, divenuto indifferente al tempo, attraverso le ere, trovò quattro ragazzini umani in cui scorreva la linfa magica, che li avrebbe permesso di divenire i nuovi Signori della Natura. Essi erano: Toby, con la facoltà di trasformarsi in Signore del Mare, suo fratello minore Nick, in grado di diventare Signore della Terra e i loro amici, Lucas, capace di assumere le sembianze del Signore della Foresta, e Jessica, dotata della capacità di divenire il Signore dell'Aria.

I quattro nuovi Signori della Natura sconfissero ripetutamente Magmion, Lavion ed Orrore Profondo, riuscendo, poi, a far tornare sull'isola il Sommo Luminescente, grazie all'aiuto del Vecchio Saggio. Però, Magmion non restò a guardare e richiamò, tramite il Codice di Magor, Obscurio ed Armageddon. Il Signore della Luce, percependo la nuova minaccia, donò ai Signori della Natura nuovi poteri, oltre alla possibilità di attivare le mistiche Armature Dorate. Ne seguirono innumerevoli scontri tra il Bene, capitanato dal Sommo Luminescente ed il Male, capeggiato da Obscurio: era L'Era dell'Eclissi Suprema.

Alla fine, al prezzo del sacrificio del Sommo Luminescente, Toby, Jessica, Nick e Lucas sconfissero Obscurio. Purtroppo, però, i guai non erano finiti. Magmion, difatti, sfruttando il potere del Codice di Magor, richiamò sull'isola lo stesso Magor, coi cui poteri, rubò gli Occhi della Vita e riportò a Gorm Obscurio.

Toby, Nick, Lucas e Jessica tornando al Tempio degli Elementi, passaggio utilizzato per giungere a Gorm, lo trovarono distrutto. Ciò nonostante, non si arresero e grazie al Sommo Luminescente ed al Vecchio Saggio, i ragazzi ottennero nuovi poteri e la facoltà di trasformarsi in Signori della Natura entrando in contatto col proprio elemento. Così facendo, diedero inizio all'Evoluzione Neorganic. Intanto, Magor aprì un portale per la Terra e lì si insediò generando un vulcano attivo.

Seguirono molti scontri tra il Bene ed il Male, che, grazie alle maledizioni che di volta in volta Magor lanciava sugli Occhi della Vita, stava avendo la meglio. Alla fine, però, Toby, Jessica, Lucas e Nick sconfissero definitivamente Magor, permettendo alla pace di regnare da allora in poi.

Popoli[modifica | modifica wikitesto]

I Gormiti vivono sull'isola di Gorm e si suddividono in 16 popoli diversi.

Popoli del Bene[modifica | modifica wikitesto]

  • il Popolo della Luce (non più esistente). In precedenza comandato dal Sommo Luminescente. In Final Evolution appare come Popolo del Sole.
  • il Popolo della Foresta, comandato da Lucas. In precedenza comandato da Arboricus (come Tribù del Bosco), Selvans, Tasarau il Saggio, Barbataus e Grandalbero. In Final Evolution appare come Popolo della Foresta e come Popolo della Foresta Infuocata.
  • il Popolo del Mare, comandato da Toby. In precedenza comandato da Kraken (come Tribù dell'Acqua), Eraclion, Poivrons il Guardiano, Carrapax e Nobilmantis. In Final Evolution appare come Popolo del Mare e come Popolo del Ghiaccio.
  • il Popolo della Terra, comandato da Nick. In precedenza comandato da Bisamonte (come Tribù della Roccia), Tellurio, Gheos il Potente, Kolossus e Antico Thorg. In Final Evolution appare come Popolo della Terra è come Popolo del Diamante.
  • il Popolo dell'Aria, comandato da Jessica. In precedenza comandato da Mystral (come Tribù del Vento), Vega, Noctis il Terribile, Elios e Devilfenix. In Final Evolution appare come Popolo dell'Aria e come Popolo dei Fossili.

Ognuno dei popoli di Gorm ha in sua difesa un Destriero creato dal Vecchio Saggio allo scopo di difendere le fortezze dei Gormiti o fungere da "cavalcatura" e compagno per i signori dei Popoli cui appartengono. Queste creature, dette "Antichi Guardiani" o "Destrieri" sono:

  • Roscalion, guardiano delle Gemme di Muscor e destriero di Antico Thorg, Gheos e Nick.
  • Tentaclion, guardiano della Fossa degli Antichi Spiriti e destriero di Nobilmantis, Poivrons e Toby.
  • Troncalion, guardiano della Foresta Silente e destriero di Grandalbero, Tasarau e Lucas.
  • Fenision, la fenice guardiano della Cittadella dell'Aria destriero di Devilfenix (malvagio) e Jessica (buona).
  • Luxalion, il leone della Regione Bianca e un tempo destriero del Sommo Luminescente.

Popoli del Male[modifica | modifica wikitesto]

  • il Popolo delle Tenebre, comandato da Obscurio. In Final Evolution appare come Popolo della Luna.
  • il Popolo del Vulcano, comandato da Magmion, in precedenza comandato da Cerbante (come Tribù del Male), Magmion, Lavion, Orrore Profondo ed Armageddon. Nella Prima Serie e in quella Mystica è diviso in Popolo della Lava e Popolo del Magma. In Final Evolution appare come Popolo della Lava, Popolo del Magma e Popolo del Metallo.

Durante la Battaglia dei Colossi, Magor creò dei Destrieri malvagi al servizio dei Popoli del Male, controparte di quelli del Bene:

  • Cerberion, il nero animale destriero di Obscurio.
  • Drakkon, il drago infuocato destriero di Magmion, Lavion ed Armageddon.

Scenari[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diversi scenari predefiniti di gioco:

  • L'isola di Gorm
  • La Foresta Silente
  • La Fonte di Gorm
  • La Piana della Magica Rugiada
  • Il Monte Vulcano
  • Il Picco dell'Aquila
  • La Tana dello Sconforto
  • Il Tempio della Luce
  • La Valle del Destino
  • La Caverna di Roscamar
  • La Fortezza di Roccia
  • Il Picco del Primo Volo
  • Il Sacro Altare della Vita
  • La Tana della Murena
  • Il Rifugio della Foresta
  • Il Grande Mare di Gorm
  • La Tana di Obscurio
  • La Regione di Altocielo
  • La Spiaggia della Fuga Solitaria

Con la nuova serie animata si possono aggiungere tre scenari:

  • Il Pianeta Terra
  • La casa di Nick e Toby
  • Il Tempio degli Elementi

Serie[modifica | modifica wikitesto]

Prima Serie[modifica | modifica wikitesto]

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava
  • Gheos, il Signore della Potenza
  • Il Trematerra
  • Schienacciaio
  • Furia Cieca
  • Gravitus, il Forte
  • Talps, lo Scavabuche
  • Lo Scovanascondigli
  • Tasarau, il Signore della Foresta
  • Mimeticus, il Veloce
  • Il Saggio Distruttore
  • Florus, l'Avvelenatore
  • Frusta Letale
  • Strapparami, il Furioso
  • Il Picchiatore
  • Poivrons, il Signore del Mare
  • Medusantica
  • Martello, il Predatore
  • Mantra, l'Implacabile
  • Tenaglia, il Terribile
  • Grankios, il Vendicatore
  • Delos, il Conte dei Mari
  • Noctis, il Signore dei Cieli
  • La Magica Vedetta
  • Pungolo, lo Sfuggente
  • Aquila Solitaria
  • Il Severo Guardiano
  • Alos, l'Ipnotizzatore
  • Becco d'Acciaio
  • Magmion, il Signore del Male
  • Electricon
  • Lo Strappapensieri
  • Maglio Infuocato
  • Insecticus
  • Aracno, il Crudele
  • Il Guardiano Urlante
  • Lavion, il Signore del Terrore
  • L'Anonimo Multiforme
  • Il Mastodontico
  • Sparafuoco
  • Malvagius, il Terribile
  • Lavor, il Potente
  • L'Angelo Infuocato

Serie Mystica[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Mystica è un'edizione ricolorata della prima serie con rilievi in oro e argento.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava
  • Gheos, il Signore della Potenza
  • Il Trematerra
  • Schienacciaio
  • Furia Cieca
  • Gravitus, il Forte
  • Talps, lo Scavabuche
  • Lo Scovanascondigli
  • Tasarau, il Signore della Foresta
  • Mimeticus, il Veloce
  • Il Saggio Distruttore
  • Florus, l'Avvelenatore
  • Frusta Letale
  • Strapparami, il Furioso
  • Il Picchiatore
  • Poivrons, il Signore del Mare
  • Medusantica
  • Martello, il Predatore
  • Mantra, l'Implacabile
  • Tenaglia, il Terribile
  • Grankios, il Vendicatore
  • Delos, il Conte dei Mari
  • Noctis, il Signore dei Cieli
  • La Magica Vedetta
  • Pungolo, lo Sfuggente
  • Aquila Solitaria
  • Il Severo Guardiano
  • Alos, l'Ipnotizzatore
  • Becco d'Acciaio
  • Magmion, il Signore del Male
  • Electricon
  • Lo Strappapensieri
  • Maglio Infuocato
  • Insecticus
  • Aracno, il Crudele
  • Il Guardiano Urlante
  • Lavion, il Signore del Terrore
  • L'Anonimo Multiforme
  • Il Mastodontico
  • Sparafuoco
  • Malvagius, il Terribile
  • Lavor, il Potente
  • L'Angelo Infuocato

Seconda Serie[modifica | modifica wikitesto]

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano
  • Kolossus, il Signore della Terra
  • Il Mangiaterra
  • Stalattite, l'Imprevedibile
  • Rocciatauro
  • Il Lanciamassi
  • Dedalo, il Sotterraneo
  • Diamantes, l'Antico Soldato
  • Barbataus, il Signore della Foresta
  • Sporius, il Terribile
  • L'Immobile Paziente
  • Troncannone
  • Sentinella Antica
  • Sferst, il Divoratore
  • Supplizio, il Torturatore
  • Carrapax, il Signore dei Mari
  • Murena, la Stritolatrice
  • Ipnorana, la Beffarda
  • Multiplop, l'Accerchiatore
  • Helico, il Guardingo
  • Cavarex, il Sergente dei Mari
  • Tartantica, la Veggente
  • Elios, il Signore dei Cieli
  • Vorticus, il Tormentatore
  • Falcosilente, il Conte dei Cieli
  • Oscuro Sanguinolento
  • Magicorvo
  • Dragon, il Letale
  • Mangiamente, il Mistico
  • Orrore Profondo, il Signore del Vulcano
  • Lamacciaio, il Tagliagole
  • Misterioso Cavaliere
  • Gayser, l'Iroso
  • Bombos, Potenza di Fuoco
  • Incubo di Fuoco
  • Incandescente Fantasma

Serie Atomic[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Atomic è un'edizione ricolorata della seconda serie, che si differenzia dal fatto che i personaggi hanno delle mutazioni o delle caratteristiche speciali, ad esempio sono luminescenti, al caldo cambiano colore o hanno delle parti trasparenti.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano
  • Kolossus, il Signore della Terra
  • Il Mangiaterra con il rifugio della foresta o con l'isola di gorm
  • Stalattite, l'Imprevedibile
  • Rocciatauro
  • Il Lanciamassi
  • Diamantes, l'Antico Soldato
  • Barbataus, il Signore della Foresta
  • Sporius, il Terribile
  • L'Immobile Impaziente
  • Troncannone
  • Sentinella Antica
  • Sferst, il Divoratore
  • Supplizio, il Torturatore
  • Carrapax, il Signore dei Mari
  • Murena, la Stritolatrice
  • Ipnorana, la Beffarda
  • Multiplop, l'Accerchiatore
  • Helico, il Guardingo
  • Cavarex, il Sergente dei Mari
  • Tartantica, la Veggente
  • Elios, il Signore dell'Aria
  • Vorticus, il Tormentatore
  • Falcosilente, il Conte dei Cieli
  • Oscuro Sanguinolento
  • Magicorvo
  • Dragon, il Letale
  • Mangiamente, il Mistico
  • Orrore Profondo, il Signore del Vulcano
  • Lamacciaio, il Tagliagole
  • Misterioso Cavaliere
  • Gayser, l'Iroso
  • Bombos, Potenza di Fuoco
  • Incubo di Fuoco
  • Incandescente Fantasma

Terza Serie[modifica | modifica wikitesto]

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre
  • Antico Thorg, il Signore della Terra
  • Rock, il Superbo
  • Tormentoso Sabis
  • Opale Nero, il Misterioso
  • Fossil, l'Antico Urlante
  • Irpido Roccioso
  • Grandalbero, il Signore della Foresta
  • Battiquercia, l'Irascibile
  • Paludis, il Crudele
  • Muschiantico
  • Magitronco, lo Stregone
  • Ramartiglo
  • Nobilmantis, il Signore del Mare
  • Linguacida, lo Stritolatore dei Mari
  • Imprevedibile Silente
  • Narvalion, il Testardo
  • Tentaclos, l'Immobile Predatore
  • Squalis, il Martello dei Mari
  • Devilfenix, il Signore dell'Aria
  • Mistica Falena
  • Beccoduro, il Picchiatore
  • Dragon, l'Inceneritore
  • Magufo, lo Stregone
  • Crudelion, il Maledetto
  • Armageddon, il Signore del Vulcano
  • Navus, il Cinico
  • Skorpios, il Malvagio Pungitore
  • Forgius, il Martello di Fuoco
  • Brags, il Tristo Mietitore
  • Sentinel, il Guardiano Lavico
  • Sommo Luminescente, il Signore della Luce
  • Comet, Fuoco di Ghiaccio
  • Accecante Guardiano
  • Prismagon, il Guerriero della Luce
  • Solaris, il Fiammeggiante
  • Electricante
  • Obscurio, il Signore delle Tenebre
  • Lunaris, l'Oscuro Stregone
  • Ombrassasina
  • Pantanera, il Sergente del Terrore
  • Buconero, l'Inghiottitore
  • Spiritonero, il Fantasma dell'Ombra

Serie Mythos[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Mythos è un'edizione ricolorata della terza serie. I personaggi presentano caratteristiche simili alla serie Atomic, come la luminescenza e la capacità di cambiare colore. Alcuni personaggi erano disponibili solo negli ovetti Gormiti Magic Egg o con gli scenari di gioco.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre

Con vernice fluorescente

  • Antico Thorg, il Signore della Terra
  • Rock, il Superbo
  • Tormentoso Sabis
  • Opale Nero, il Misterioso
  • Irpido Roccioso
  • Fossil, l'Antico Urlante

Con parti trasparenti e vernici metallizzate

  • Grandalbero, il Signore della Foresta
  • Battiquercia, l'Irascibile
  • Paludis, il Crudele
  • Muschiantico
  • Ramartiglio
  • Magitronco, lo Stregone

Cambiano colore se immersi in acqua gelata(6º)

  • Nobilmantis, il Signore del Mare
  • Linguacida, lo Stritolatore dei Mari
  • Imprevedibile Silente
  • Narvalion, il Testardo
  • Squalis, il Martello dei Mari
  • Tentaclos, l'Immobile Predatore

Con parti trasparenti e vernice fluorescente

  • Devilfenix, il Signore dell'Aria
  • Mistica Falena
  • Beccoduro, il Picchiatore
  • Dragon, l'Inceneritore
  • Crudelion, il Maledetto
  • Magufo, lo Stregone

Cambiano colore se immersi in acqua calda e con vernice fluorescente

  • Armageddon, il Signore del Vulcano
  • Navus, il Cinico
  • Skorpios, il Malvagio Pungitore
  • Forgius, il Martello di Fuoco
  • Sentinel, il Guardiano Lavico
  • Brags, il Tristo Mietitore

Cambiano colore se esposti alla luce del sole

  • Sommo Luminescente, il Signore della Luce
  • Comet, Fuoco di Ghiaccio
  • Accecante Guardiano
  • Prismagon, il Guerriero della Luce
  • Electricante
  • Solaris, il Fiammeggiante

Cambiano colore se esposti alla luce del sole e con vernice fluorescente

  • Obscurio, il Signore delle Tenebre
  • Lunaris, l'Oscuro Stregone
  • Ombrassassina
  • Pantanera, il Sergente del Terrore
  • Spiritonero il Fantasma dell'Ombra
  • Buconero, l'Inghiottitore

Serie Energheia[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Energheia è un'edizione aggiornata della prima serie.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava
  • Gheos, il Signore della Terra
  • Il Trematerra
  • Schienacciaio
  • Furia Cieca
  • Gravitus, il Forte
  • Talps, lo Scavabuche
  • Lo Scovanascondigli
  • Tasarau, il Signore della Foresta
  • Mimeticus, il Veloce
  • Il Saggio Distruttore
  • Florus, l'Avvelenatore
  • Frusta Letale
  • Strapparami, il Furioso
  • Il Picchiatore
  • Poivrons, il Signore del Mare
  • Medusantica
  • Martello, il Predatore
  • Mantra, l'Implacabile
  • Tenaglia, il Terribile
  • Grankios, il Vendicatore
  • Delos, il Conte dei Mari
  • Noctis, il Signore dei Cieli
  • Magica Vedetta
  • Pungolo, lo Sfuggente
  • Aquila Solitaria
  • Severo Guardiano
  • Alos, l'Ipnotizzatore
  • Becco d'Acciaio
  • Magmion, il Signore del Male
  • Electricon
  • Strappapensieri
  • Maglio Infuocato
  • Insecticus
  • Aracno, il Crudele
  • Guardiano Urlante
  • Lavion, il Signore del Terrore
  • Anonimo Multiforme
  • Mastodontico
  • Sparafuoco
  • Malvagius, il Terribile
  • Lavor, il Potente
  • Angelo Infuocato

Serie Final Evolution[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Final Evolution è l'insieme della terza serie modificata e della serie Energheia ricolorata. Cambiano i nomi dei popoli della terza serie e i personaggi hanno nuove funzioni, come cambiare colore in acqua o nel freezer. Sette personaggi sono disponibili solo negli ovetti Gormiti Magic Egg.

Popolo del Diamante Popolo della Foresta Infuocata Popolo del Ghiaccio Popolo dei Fossili Popolo del Metallo Popolo del Sole Popolo della Luna Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Magma Popolo della Lava
  • Antico Thorg, Signore del Diamante
  • Rock, il superbo
  • Tormentoso Sabis
  • Opale Nero, il Misterioso
  • Fossil, l'Antico Urlante
  • Irpido Roccioso
  • Grandalbero, Signore della Foresta Infuocata
  • Battiquercia, l'Irascibile
  • Paludis, il Crudele
  • Muschiantico
  • Magitronco, lo Stregone
  • Ramartiglio
  • Nobilmantis, Signore del Ghiaccio
  • Linguacida, lo Stritolatore dei Mari
  • Imprevedibile Silente
  • Narvalion, il Testardo
  • Tentaclos, l'Immobile Predatore
  • Squalis, il Martello dei Mari
  • Devilfenix, Signore dei Fossili
  • Mistica Falena
  • Beccoduro, il Picchiatore
  • Dragon, l'Inceneritore
  • Magufo, lo Stregone
  • Crudelion, il Maledetto
  • Armageddon, Signore del Metallo
  • Navus, il Cinico
  • Skorpios, il Malvagio Pungitore
  • Forgius, Martello di Fuoco
  • Brags, il Tristo Mietitore
  • Sentinel, il Guardiano Lavico
  • Sommo Luminescente, Signore del Sole
  • Comet, Fuoco di Ghiaccio
  • Accecante Guardiano
  • Prismagon, il Guerriero delle Luce
  • Solaris, il Fiammeggiante
  • Electricante
  • Obscurio, Signore della Luna
  • Lunaris, l'Oscuro Stregone
  • Ombrassassina
  • Pantanera, il Sergente del Terrore
  • Buconero, l'Inghiottitore
  • Spiritonero, il Fantasma dell'Ombra
  • Gheos, Signore della Terra
  • Trematerra
  • Schienacciaio
  • Furia Cieca
  • Gravitus, il Forte
  • Talps, lo Scavabuchi
  • Scovanascondigli
  • Tasarau, Signore della Foresta
  • Mimeticus, il Veloce
  • Saggio Distruttore
  • Florus, l'Avvelenatore
  • Frusta Letale
  • Strapparami, il Furioso
  • Picchiatore
  • Poivrons, Signore del Mare
  • Medusantica
  • Martello, il Predatore
  • Mantra, l'Implacabile
  • Tenaglia, il Terribile
  • Grankios, il Vendicatore
  • Delos, il Conte dei Mari
  • Noctis, Signore dell'Aria
  • Magica Vedetta
  • Pungolo, lo Sfuggente
  • Aquila Solitaria
  • Severo Guardiano
  • Alos, l'Ipnotizzatore
  • Becco d'Acciaio
  • Magmion, Signore del Vulcano Magma
  • Electricon
  • Strappapensieri
  • Maglio Infuocato
  • Insecticus
  • Aracno, il Crudele
  • Guardiano Urlante
  • Lavion, Signore del Vulcano Lava
  • Anonimo Multiforme
  • Mastodontico
  • Sparafuoco
  • Malvagius, il Terribile
  • Lavor, il Potente
  • Angelo Infuocato

Serie Il ritorno di Signori della Natura[modifica | modifica wikitesto]

La Serie Lords of Nature Return, più comunemente conosciuta come Serie Cartoon, è l'edizione dedicata alla serie animata. È composta da cinque popoli più uno in rilievo fatto di finto oro. Sei personaggi del Popolo del Vulcano sono venduti esclusivamente assieme agli action figures da 12 cm e, solo in seguito, nei pandorini "Dolci Preziosi".

Nota: In tutti i popoli ci sono alcuni personaggi della 2ª serie e alcuni della 1ª serie.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano
  • Schienacciaio (gold)
  • Nick, il Signore della Terra
  • Il Trematerra
  • Schienacciaio
  • Il Lanciamassi
  • Rocciatauro
  • Mimeticus (gold)
  • Lucas, il Signore della Foresta
  • Mimeticus, il Veloce
  • Troncannone
  • Sporius, il Letale
  • Frusta Letale
  • Cavarex (gold)
  • Toby, il Signore del Mare
  • Cavarex, il Sergente dei Mari
  • Martello, il Predatore
  • Tartantica, la Veggente
  • Delos, il Conte dei Mari
  • Falcosilente (gold)
  • Jessica, il Signore dell'Aria
  • Magica Vedetta
  • Dragon, il Letale
  • Aquila Solitaria
  • Falcosilente, il Conte dei Cieli
  • Magmion, il Signore del Vulcano
  • Lavion, il Signore del Vulcano
  • Orrore Profondo, il Signore del Vulcano
  • Bombos, Potenza di Fuoco
  • Maglio Infuocato
  • Angelo Infuocato
  • Aracno, il Crudele
  • Lavor, il Potente
  • Sparafuoco
  • Guardiano Urlante

Serie Elemental Fusion[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi della Serie Elemental Fusion (35 + 5 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede che, a contatto con il Mistico Altare, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Tre personaggi sono in vendita solo con il nuovo Mistico Altare. Tornano i Magic Eggs (5 personaggi esclusivi venduti all'interno di "uova" che si sciolgono in acqua scoprendo il Gormita).

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano
  • Nick, il Signore della Terra
  • Marmacciaio, il Guardiano Roccioso
  • Rocciaronte, il Devastatore
  • Granitesta, l'Inarrestabile
  • L'Instancabile Demolitore
  • Il Mutevole Sandis (esclusivo Mistico Altare)
  • Terremots, il Silente (esclusivo Magic Eggs)
  • Il Mutevole Sandis (esclusivo edicola, con parti trasparenti)
  • Lucas, il Signore della Foresta
  • Mazzaboscide, il Mazzolatore
  • Marcifoglia, l'Inesorabile
  • Bu-Bamboo, l'Urlante Solitario
  • L'Artefatto
  • Pignavex, il Velenoso (esclusivo Mistico Altare)
  • Barbamaglio, il Possente (esclusivo Magic Eggs)
  • Bu-Bamboo, l'Urlante Solitario (esclusivo edicola, con parti trasparenti)
  • Toby, il Signore del Mare
  • Astix, l'Astioso
  • Lerrix, l'Antico Lottatore
  • Liuk, il Tartascudo
  • Likasau, lo Stritolatore
  • Mollusco, il Visionario (esclusivo Mistico Altare)
  • Corallor, la Barriera Corallina (esclusivo Magic Eggs)
  • Mollusco, il Visionario (esclusivo edicola, con parti trasparenti)
  • Jessica, il Signore dell'Aria
  • Freccialata, la Protettrice
  • L'Antico Grifon, la Leggenda dei Cieli
  • Abis, Ali d'Acciaio
  • L'Oscuro Incantatore
  • Papillus, l'Iracondo (esclusivo Magic Eggs)
  • Freccialata, la Protettrice (esclusivo edicola, con parti trasparenti)
  • Orrore Profondo, il Signore del Vulcano
  • Magmion, il Signore del Vulcano
  • Lavion, il Signore del Vulcano
  • Marton, il Succhia Anime
  • Magmaserp, il Viscido
  • Uncino Lavico, l'Implacabile
  • Furia Lavica, la Testarda
  • Fiammartiglio, il Terribile (esclusivo Magic Eggs)
  • Furia Lavica, la Testarda (esclusivo edicola, con parti trasparenti)

Serie L'Era dell'Eclissi Suprema[modifica | modifica wikitesto]

È l'edizione dedicata alla seconda serie animata. I personaggi della Serie L'Era dell'Eclissi Suprema (36 + 4 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede, già visto nell'edizione Elemental Fusion, che a contatto con il nuovo Altare dell'Eclissi, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Due personaggi sono in vendita solo con il nuovo Altare dell'Eclissi. Non ci saranno i Magic Eggs, tornano i popoli della Luce e delle Tenebre.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo della Luce Popolo delle Tenebre
  • Nick, il Signore della Terra
  • Nick, il Signore della Terra (esclusivo edicola)
  • Cinghiataurus, il Poderoso
  • Diamantes
  • Franaroccia
  • Meteorix, il Caduto
  • Pachidermion, lo Stolto
  • Lucas, il Signore della Foresta
  • Lucas, il Signore della Foresta (esclusivo edicola)
  • Cornolmo, l'Inarrestabile
  • Faunante, l'Arciere Silente
  • Mandragoliere, il Magicante
  • Mimante, il Camaleontico
  • Querciannone
  • Toby, il Signore del Mare
  • Toby, il Signore del Mare (esclusivo edicola)
  • Gorgous, il Crea Gorghi
  • Ipnopotamo, il Veggente
  • Rospalude, la Forzuta
  • Sonorca, la Martellatrice
  • Stellante, lo Spietato
  • Jessica, il Signore dell'Aria
  • Jessica, il Signore dell'Aria (esclusivo edicola)
  • Bertz, il Consigliere dei Cieli
  • Morsicor, lo Stritolatore
  • Picchiavex, il Trivellante
  • Rondor, lo Scudo Alato
  • Sirgius, il Beccante
  • Armageddon, il Signore del Vulcano
  • Magmion, il Signore del Vulcano
  • Lavion, il Signore del Vulcano
  • Ciclops
  • Moloch, il Lentauro
  • Urlo Cieco, l'Assordante
  • Xiron
  • Sommo Luminescente, il Signore della Luce
  • Luxor, Scudo Solare (esclusivo Altare dell'Eclissi)
  • Plasmarei, Tenaglie di Luce
  • Obscurio, il Signore delle Tenebre
  • Incubion, il Nero Tormento
  • Oneiron, il Nero Terrore (esclusivo Altare dell'Eclissi)

Serie Titanium[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi fanno da minuscoli contenitori sulla schiena, per le loro armi in miniatura. Alcuni sono disponibili per Magic Egg.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Vulcano Popolo del Luce Popolo del Tenebre
  • Nick, il Signore della Terra
  • Aerolitex, il Bolide
  • Cinghios, il Roccioso
  • Diamanticon
  • Franius, lo Sgretolante
  • Mammuth, il Pachidermide
  • Cefalante, il Testapiatta (esclusivo Magic Egg)
  • Lucas, il Signore della Foresta
  • Faunus, l'Arciere Inarrestabile
  • Magigoliere
  • Megamante, il Mistico
  • Neonolmo, il Rigenerato
  • Quercus, il Cannoniere
  • Brancicante (esclusivo Magic Egg)
  • Toby, il Signore del Mare
  • Gorgorribile, il Profondo
  • Iperipnopotamo
  • L'Anfibiante
  • Sonorcante, l'Incessante
  • Superstellante
  • Birostris (esclusivo Magic Egg)
  • Jessica, il Signore dell'Aria
  • Il Picchiatore
  • Mordiveleno
  • Rebertz, l'Esperto
  • Strasirgius, il Neobeccante
  • Velocirondor, la Difesa Alata
  • Graculor, il Gracchiante (esclusivo Magic Egg)
  • Armageddon, il Signore del Vulcano
  • Magmion
  • Exiron
  • Gridoscuro, il Pieganime
  • Megamoloch, il Costante
  • Monoculante
  • Gorkon, il Famelico (esclusivo Magic Egg)
  • Il Sommo Luminescente, il Signore della Luce
  • Lamaluce, il Tagliente
  • Radius, il Muro Solare
  • Illuminator, Saetta di Luce (esclusivo Magic Egg)
  • Solardrill
  • Obscurio, il Signore delle Tenebre
  • Incubonero, il Tormentoso
  • Onirikus, il Panicoscuro
  • Sbavion (esclusivo Magic Egg)
  • Ipnoticon

Serie Neorganic[modifica | modifica wikitesto]

È la serie dedicata alla terza serie animata e è composta da 35 personaggi, e presenta dei modellini del Vecchio Saggio e di Magor.

Popolo della Terra Popolo della Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Male
  • Nick, Il Signore della terra
  • Frantumante il martello battente
  • Vangor lo scavatore
  • Cavitus il perforante
  • Gorbattente della roccia 1 e 2
  • Lucas, Il Signore della foresta
  • Ederus il rampicante
  • Cortex l'intagliatore
  • Artigliante il laceratore
  • Gorbattente delle foreste 1 e 2
  • Toby, Il Signore del mare
  • Squidus la ventosa marina
  • Lamacquatica il fendente marino
  • Balistor il balenante
  • Gorbattente del mare 1 e 2
  • Jessica, Il Signore dell'aria
  • Pikaros
  • Tidus l'adunco beccatore
  • Vultur il guardiano dei venti
  • Gorbattente dei venti 1 e 2
  • Obscurio, il Signore delle tenebre
  • Magmion, il Signore del Vulcano
  • Gorbattente del fuoco 1 e 2
  • Nefastor il tetro distruttore
  • Metalloide il demolitore
  • Petrolius il nero untore
  • Memeltor
  • Fiammelicus

Serie Morphogenesis[modifica | modifica wikitesto]

Popolo della Terra Popolo del Foresta Popolo del Mare Popolo dell'Aria Popolo del Male
  • Tellurio, il Signore della Terra
  • Exalion
  • Kubidal, il rocciacubo
  • Marmur, il massiccio
  • Probox
  • Rotex, il laceratore
  • Thalos, il combattente
  • Selvans, il Signore della Foresta
  • Brucante, l'irritante
  • Flexor, il frustatore
  • Konnok, il cocciuto
  • Lotus, il guaritore
  • Metaleonte
  • Quercus, il giudizioso
  • Eraclion, il Signore del Mare
  • Algus, il mucchio algoso
  • Brankius
  • Hondivagus, l'onda anomala
  • Liskus
  • Shogurai
  • Viscidus, la lumaca marina
  • Vega, il Signore dei cieli
  • Kravox, la guida dei cieli
  • Mantrix ,il cinico predatore
  • Poison, l'avvelenatore
  • Refolus, il fascio dei venti
  • Silkor
  • Vilinus
  • Obscurio, il Signore del male
  • Magmion, il Signore del male
  • Nebulus, l'offuscatore
  • Tankoil, il testa di latta
  • Trappon, l'intubatore
  • Prorfidius
  • Basaltor
  • Osmanyus, l'inceneritore
  • Premogar, il carbone ardente

Serie Luxion[modifica | modifica wikitesto]

In questa serie non ci sono più i Popoli, ma 5 nuove Tribù con i sostituti di Sommo Luminescente e Obscurio che sono rispettivamente:Leander e Drakonius. Le bustine di vendita sono accompagnate da una finestrella trasparente che permette la visione del gormita presente all'interno. Inoltre i gormiti, fatti con una plastica speciale, se "caricati" nel playset "la globosfera di potenziamento" possono illuminarsi al buio. Ritornano anche i personaggi 22 cm e i soliti 12 cm e 17 cm. Ritorna anche la serie animata con nuovi episodi e il sito ufficiale dei gormiti viene completamente ristilizzato e viene aggiunto un assaggio del primo episodio in animazione digitale ed è possibile scaricare l'intero in bassa e alta risoluzione. I Luxion non sono un sequel delle serie precedenti ma un prequel: la storia si svolge molto prima dei periodi della 1ª e 2ª serie.

Tribù della Roccia Tribù del Bosco Tribù dell'Acqua Tribù del Vento Tribù del Male
  • Bisamonte, il Signore della roccia
  • Granellus
  • Mormorius
  • Rozen
  • Stalagato
  • Gorbattente della Roccia
  • Arboricus,il Signore del bosco
  • Cactus
  • Forteceppo
  • Palmizio
  • Rovo
  • Gorbattente del Bosco
  • Kraken, il Signore dell'acqua
  • Barrakuda
  • Hippobraccius
  • Impetus
  • Mytiles
  • Gorbattente dell'Acqua
  • Mystral, il Signore del vento
  • Aduncus
  • Buferios
  • Tornado
  • Saettante
  • Gorbattente del Vento
  • Cerbante, il Signore del male
  • Oleodoctor
  • Kompaktator
  • Gazmazk
  • Il Plastiforme
  • Cingolo
  • Electrowatt
  • Gorbattente del Male

Esclusivi Gormiti Magazine[modifica | modifica wikitesto]

Gormiti esclusivi disponibili solo con il mensile Gormiti Magazine:

  • Gheos, il Signore della Terra (Serie 1 con colori blu fluo; in uscita col Magazine n.1)
  • Tasarau, il Signore della Foresta (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.2)
  • Magmion, il Signore del Vulcano-Magma (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.3)
  • Noctis, il Signore dell'Aria (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.4)
  • Poivrons, il Signore del Mare (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.5)
  • Lavion, il Signore del Vulcano-Lava (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.6)
  • Picchiatore (Serie Energheia con valori card speciali, in uscita col Magazine n.8)
  • Schienacciaio (Serie Energheia con valori card speciali, in uscita col Magazine n.9)
  • Devilfenix, il Signore dell'Aria (Serie 3 con parti mobili, luci e suoni, in uscita col Magazine n.10)
  • Grandalbero, il Signore della Foresta (Serie 3 con parti mobili, luci e suoni, in uscita col Magazine n.11)
  • Medusantica (Serie Energheia con nuovi colori, in uscita col Magazine n.12)
  • Strappapensieri (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.13)
  • Pungolo, lo Sfuggente (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.14)
  • Picchiatore (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.15)
  • Armageddon, il Signore del Metallo (Serie Final Evolution con valore 15 sotto al piede, in uscita con l'album delle figurine dei Gormiti)
  • Mantra, l'Implacabile (Serie Energheia con nuovi colori, in uscita col Magazine n.16)
  • Schienacciaio (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.17)
  • Malvagius, il Terribile (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.18)
  • Gravitus, il Forte (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.19)
  • Mastodontico (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.20)
  • Rocciatauro (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.21)
  • Troncannone (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.22)
  • Martello, il Predatore (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.23)
  • Magica Vedetta (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.24)
  • Guardiano Urlante (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.25)
  • Il Lanciamassi (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.26)
  • Frusta Letale (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.27)
  • Tartantica, la Veggente (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.28)
  • Dragon, il Letale (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.29)
  • Maglio Infuocato (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.30)
  • Il Trematerra (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.31)
  • Sparafuoco (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.32)
  • Diamantes (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col Magazine n.33)
  • Franaroccia (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col Magazine n.34)
  • Cornolmo, l'Inarrestbile (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col nuovo Magazine n.2)
  • Bertz, il Consigliere dei Cieli (Serie Eclissi Suprema con colori Neorganic, in uscita col nuovo Magazine n.3)

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Gormiti, che miti e Gormiti Nature Unleashed.

Dal 2008 è stata realizzata la serie televisiva Gormiti, che miti prodotto dalla Marathon Media/Giochi Preziosi/Canal J ed in onda su Italia 1 dal 27 ottobre 2008. Nel 2012 fu realizzata una seconda serie televisiva, stavolta in computer grafica e andata in onda per la prima volta su Cartoon Network.

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Gormiti: Gli eroi della natura.

Il videogioco Gormiti: Gli eroi della natura è stato prodotto dalla Konami nel settembre 2010, per Nintendo DS e Wii.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ News "Konami unveils Gormiti: The Lords of Nature!" - Konami

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo