Juniper Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Juniper Lee
serie TV cartone
Juniper Lee cover.png
Logo originale con Juniper Lee (al centro), Monroe (a sinistra) e Ray-Ray (a destra)
Titolo orig. The Life and Times of Juniper Lee
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Judd Winick
Regia Frank Squillace
Dir. artistica Alan Bodner
Rete Cartoon Network
1ª TV 30 maggio 2005
Episodi 40 (completa) in 3 stagioni
Durata 20 min
Durata ep. 20 min
Reti it. Cartoon Network, Boing, Italia 1
1ª TV it. 3 ottobre 2005
Episodi it. 40 (completa)
Durata ep. it. 20'
Generi azione, comico, fantasy

Juniper Lee (The Life and Times of Juniper Lee) è una serie televisiva a cartoni animati statunitense, creata da Judd Winick e prodotta da Cartoon Network Studios dal 2005 al 2007; è composta da quaranta episodi divisi in tre stagioni. È stata trasmessa per la prima volta su Cartoon Network in Italia e nel mondo, poi replicata su Boing dal 4 dicembre 2006 al 2009 e su Italia 1 dal 1º ottobre 2016 alle 19:00 in prima visione televisiva assoluta all'interno del nuovo contenitore pre-serale Fuori TG verso la fine dell'edizione delle 18:30 di Studio Aperto con la conduzione affidata al fondatore e direttore del quotidiano La Verità Maurizio Belpietro.

Ideazione della serie[modifica | modifica wikitesto]

Il creatore Judd Winick ha dichiarato che per realizzarla si sia ispirato alle serie I Simpson e Buffy l'ammazzavampiri.

I personaggi di Juniper Lee rispecchiano in parte quelli presenti in Buffy: Juniper Lee rispecchia Buffy, Ray Ray sarebbe Dawn, Jody dovrebbe essere Willow, Roger Xander, Ophelia Cordelia e Monroe l'osservatore Giles. Il concetto di Te Xuan Ze sarebbe invece equivalente a quello di cacciatrice.

Nel cartone in realtà il Te Xuan Ze mantiene l'ordine tra il mondo della magia da quello degli umani per questo la definizione di "cacciatrice" risulta inadatta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è incentrata sulle gesta di una ragazzina di 11 anni, Juniper Lee, che vive ad Orchidea City, città che rappresenta il centro della "magia". Un tempo mostri ed esseri umani convivevano pacificamente, ma ora la Te Xuan Ze Juniper deve mantenere l'equilibrio tra i due mondi. Ad aiutarla nel suo compito ci sono sua nonna, il fratello minore Ray Ray e Monroe.

Personaggi e doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Juniper 'June' Kim Lee: Voce di Monica Ward. Juniper è una ragazzina di 11 anni. Ama stare con i suoi amici, fare sport e la musica. Spesso deve abbandonare la sua vita tranquilla per risolvere qualche emergenza che le viene segnalata da un braccialetto che tiene sempre al polso. Nella sfida contro Melissa è innamorata di Marcus (un suo compagno di classe) egli sembra ricambiare il sentimento ma non si sono mai dichiarati. Juniper passa molto del suo tempo con la nonna la quale l'ha sempre aiutata e addestrata per diventare un buon Te Xuan Ze. Da grande vorrebbe diventare astronauta evitando di uscire dalla barriera magica nonostante il vero talento per i suoi insulti. Ha quattro migliori amici come Ophelia, Jody, Lila e Roger. La sua battuta che dice in ogni episodio è "Mannaggietta!".
  • Raymond 'Ray Ray' Lee: Voce di Gaia Bolognesi. Fratello minore di Juniper (ha 8 anni). Nel giorno in cui Juniper divenne il Te Xuan Ze la ragazza venne attaccata, il fratello per aiutarlo interruppe in parte la cerimonia ottenendo parte dei poteri. Quest'ultimo è un ragazzo molto vivace, ama l'avventura e quando non riesce ad utilizzare i suoi poteri finisce nei guai. La sua battuta che dice ogni episodio è "Da urlo!".
  • Dennis Lee: Voce di Emiliano Coltorti. Dennis è il fratello maggiore (ha 14 anni), vuole sempre spadroneggiare su Juniper e Ray Ray senza però sapere niente del mondo della magia di cui scoprirà l'esistenza sono molto tempo più avanti (Dopo la scoperta del mondo magico il suo carattere cambia e rispetta molto di più sia Juniper che Ray Ray). Al contrario di Juniper non ama stare dalla nonna e preferisce giocare a i videogame o suonare il basso.

(I tre fratelli fanno tutti parte di un gruppo musicale Rock nel quale Juniper suona la chitarra, Ray Ray la batteria e Dennis il basso)

  • Monroe: Voce di Fabrizio Vidale. Cane parlante dal Q. I. molto alto, un tempo aiutava Jasmine Lee ora aiuta con Juniper Lee e quest'ultimo vive con la ragazza.
  • William: Voce di Paolo Lombardi. Padre di Monroe è molto testardo e incauto.
  • Jasmine 'Ah Mah' Lee: Voce di Silvia Luzzi. Jasmine Lee è la nonna dei tre ragazzi. Esperta di arti marziali anche lei un tempo era un "Te Xuan Ze" e siccome questo titolo viene tramandato ai figli, era sicura che l'onore sarebbe spettato al suo figlio (Michael) ma una generazione venne saltata e il compito passò direttamente a Juniper.
  • Jody Irwin: Voce di Melissa Maccari. Sincera, simpatica e studiosa fa anche parte delle cheerleader della scuola. Ha una sorella più grande di lei ma il suo carattere è molto diverso. La sua famiglia è ebrea, infatti in una delle puntate si assiste al Bat mitzvah di sua sorella in cui c'è una grande festa.
  • Roger Ratcliffe: Voce di Alessio Puccio. Roger è un ragazzo che cerca sempre di essere al centro dell'attenzione, simpatico, veste alla moda. Quest'ultimo è innamorato di Ophelia che non ricambia per via dei caratteri opposti.
  • Ophelia Ramirez: Voce di Ilaria Latini. Ama la musica rock metal e veste sempre dark, non parla molto anche se non trascura i suoi amici. Come amica e guardia del corpo di Juniper, detesta gli stupidi come Roger e gli snob come Melissa e le sue scagnozze. Molto scettica su tutto, non tende mai a fraternizzare. È simile a Droopy il bassotto.
  • Marcus Conner: Voce di Corrado Conforti. Un ragazzo molto tranquillo e popolare nella scuola di Juniper. Attrae l'attenzione di molte ragazze ma lui sembra interessarsi solo a June. Anche se fa parte dei gruppi più popolari della scuola non si dà mai arie e non trascura gli amici.
  • Loki: Voce di Massimo Lodolo. Dio Nordico delle Menzogne, è uno dei demoni ricorrenti della serie. Nell'episodio "Il ritorno di Loki" riappare dopo essere stato imprigionato per secoli per aver determinato il caos nel mondo degli umani.
  • Lila: È un big foot, ma Monroe l'ha trasformata in un'umana e adesso vive con la nonna di June.
  • Melissa O'Malley: È una ragazza molto vanitosa che tenta invano di rubare Marcus dalle mani di Juniper. È accompagnata sempre da due ragazze schifate il quale non si sa il nome. Nell'episodio "Le elezioni scolastiche" della terza stagione, quest'ultima perse le elezioni scolastiche a favore di Ophelia che vince e diventa presidente.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio "Il convegno dei mostri", il terribile e infido capo della H.A.M. Lex Luthor il cattivo sconfitto da Juniper Lee proviene dai fumetti DC Comics e dalle serie televisive a cartoni animati precedenti come Superman, Justice League, Krypto the Superdog e Justice League Unlimited.
  • Nell'episodio "Piccoli, nevrotici, arrabbiati", quando Juniper Lee, prima di affrontare Steven, entrò nel sogno della sua amica Ophelia Ramirez che indossa gli abiti di Ami la protagonista infantile di Hi Hi Puffy AmiYumi mentre si trovava alla guida della sua Cadillac e durante lo spettacolo teatrale de Il Mago di Oz Juniper prima si metteva nei panni della Strega Buona del Nord, ruolo presente nella prima edizione e poi ingaggiava il combattimento con il demone Jean-Claude e il troll e nella seconda edizione si metteva nei panni anche della piccola Dorothy Gale durante il combattimento con Steven presente nel suo sogno.
  • Durante il combattimento tra June contro Jean-Claude e il troll, suo fratello Ray-Ray vestito da scimmia volante ballava e cantava al ritmo di una via di mezzo tra un ballo e un canto in ebraico intitolato "Narguila Hala" nell'episodio "Un mitzvah imbiancato".
  • Nell'episodio "Un tuffo nel passato", l'aspetto malefico di Kai Yee, l'ex-Te Xuan Tze sconfitto e intrappolato come statua di giada da June, ricorda vagamente Jack il protagonista di Samurai Jack.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
1ª stagione 13 2005 2005
2ª stagione 13 20052006 2006
3ª stagione 14 20062007 2007

Corti[modifica | modifica wikitesto]

  • 1.Un mostro nella mia pozione
  • 2.La fermata dell'autobus
  • 3.Solo un secondo
  • 4.Il beltempo
  • 5.Monroe e la coperta da spiaggia
  • 6.Un grosso mostro nel mio cortile

Messe in onda internazionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Uscita negli Stati Uniti USA: 30 maggio 2005
  • Uscita in Italia Italia: 3 ottobre 2005

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione