Capistrello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capistrello
comune
Capistrello – Stemma
Capistrello – Bandiera
Capistrello – Veduta
Capistrello – Veduta
Veduta di Capistrello dall'altopiano della Renga
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Amministrazione
SindacoFrancesco Ciciotti (Lista civica Partecipazione e sviluppo) dal 31-5-2015 (2º mandato dal 26-5-2019)
Territorio
Coordinate41°58′25″N 13°24′00″E / 41.973611°N 13.4°E41.973611; 13.4 (Capistrello)
Altitudine734 m s.l.m.
Superficie60,97 km²
Abitanti4 749[1] (31-10-2023)
Densità77,89 ab./km²
FrazioniCorcumello, Pescocanale
Comuni confinantiAvezzano, Canistro, Castellafiume, Filettino (FR), Luco dei Marsi, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo
Altre informazioni
Cod. postale67053
Prefisso0863
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT066020
Cod. catastaleB656
TargaAQ
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 774 GG[3]
Nome abitanticapistrellani
Patronosant'Antonio di Padova
Giorno festivo13 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Capistrello
Capistrello
Capistrello – Mappa
Capistrello – Mappa
Posizione del comune di Capistrello all'interno della provincia dell'Aquila
Sito istituzionale

Capistrello (Capistreljjo in dialetto marsicano[4]) è un comune italiano di 4 749 abitanti[1] della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Geograficamente è situato al confine della valle Roveto con i piani Palentini e la piana del Fucino, lungo un asse che mette in comunicazione il versante tirrenico con l'area marsicana, attraverso la strada statale 690 Avezzano-Sora, la strada statale 82 della Valle del Liri e la ferrovia Avezzano-Roccasecca[5]. Il paese è collocato nei pressi di un passo che divide in due l'alta valle del Liri; a nord del territorio comunale sono situati i piani Palentini e la valle di Nerfa, a sud la valle Roveto. A ovest, oltre l'altopiano della Renga e la piana di Colle Mozzone, il passo Serra Sant'Antonio mette in comunicazione il territorio comunale con quello limitrofo di Filettino[6].

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La valle Roveto

La posizione geografica ha una conformazione particolare visto che si sviluppa lungo una strettoia compresa tra la delimitazione della catena dei monti Ernici-Simbruini a nord, tra l'alta valle del fiume Liri e la dorsale montuosa che la separa dalla piana del Fucino.

Il nucleo urbano di Capistrello è adagiato sul versante meridionale del monte Arezzo, alle pendici della Punta di Ferro a 734 m s.l.m.[7][6] Il territorio comunale ricade tra i piani Palentini e il versante abruzzese dei monti Simbruini e Càntari lungo la valle del Liri, dove scorre per circa 120 chilometri l'omonimo fiume. Nei pressi di Giunture nel comune di Sant'Apollinare (FR), nel punto in cui riceve le acque del fiume Gari, prende il nome di Garigliano andando poi a sfociare nel mar Tirreno dal golfo di Gaeta[8].

Il suo territorio confina con i territori comunali di Avezzano, Canistro, Castellafiume, Filettino, Luco dei Marsi, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo. Il monte Salviano, la cui altitudine supera i 1000 m s.l.m., separa Capistrello dalla città di Avezzano. Sulla sommità del monte si trovano il santuario dedicato alla Madonna di Pietraquaria e il convento dei frati cappuccini.

Sul versante avezzanese della montagna è stata istituita dal 1999 l'omonima riserva naturale. Dal territorio capistrellano ha inizio la Serra Lunga, un gruppo montuoso che scende in direzione sud-est fino al valico di Forca d'Acero, nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, separando la Vallelonga dalla valle Roveto, la quale comincia geograficamente dalla frazione di Pescocanale.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Capistrello è caratterizzata da inverni freddi ed estati miti, con medie delle temperature minime piuttosto basse durante tutti i mesi dell'anno. La temperatura media annua infatti è di 10,75 °C con una media di 91 gelate annue. Il mese più freddo è gennaio con una media di 2,3 °C e i più caldi sono a pari merito luglio e agosto con 20,0 °C.

La temperatura massima più alta mai registrata a Capistrello da una stazione meteorologica ufficiale è di addirittura 42,0 °C, mentre la più bassa mai registrata è di –20,0 °C. Il paese, come buona parte della Marsica, è infatti soggetto a intense gelate in occasione di irruzioni di aria fredda. La piovosità storica è di circa 1091,3 mm annui distribuiti in 95 giorni con precipitazioni.

La stagione più piovosa è l'autunno, seguito dall'inverno e dalla primavera, quando possono verificarsi copiose nevicate, mentre d'estate cadono mediamente 125 mm di pioggia in 15 giorni piovosi[9][10].

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Diverse sono le supposizioni etimologiche. Tra queste il toponimo Capistrellum deriverebbe dal termine latino capisterium ("vassoio" per mondare il grano)[11]. Secondo un'antica leggenda il nome deriverebbe dall'espressione latina, riportata nello stemma municipale, Caput Castrorum, ovvero "capo degli accampamenti" di epoca romana. Stando a un'altra ipotesi deriverebbe dal termine latino Capistrum, ossia "cavezza", termine derivato dalla posizione geografica del centro situato nei pressi della stretta, ovvero dell'imbocco della valle Roveto[12].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Veduta del borgo antico
Ruderi dell'officina idroelettrica "Casa Torlonia"

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area ci sono alcuni insediamenti risalenti all'età dei metalli come le grotte Cola I e Cola II presso Petrella Liri (scoperte nel 1877 dall'antropologo Giustiniano Nicolucci ed esaminate nel 1965 dall'archeologo Antonio Mario Radmilli) e l'insediamento preistorico di Le Fosse nel comune di Civitella Roveto.

La presenza dell'uomo nella Marsica è databile già al Paleolitico inferiore, considerando anche il ritrovamento di schegge laminari di tipo proto-levalloisiano avvenuto a poca distanza dal centro urbano di Capistrello[13]. Nel Paleolitico medio (circa 150.000 anni fa), è certa la presenza in questi luoghi dei cacciatori neanderthaliani che, provenendo dalla costa tirrenica, si inoltravano sino alla zona lacustre del Fucino alla ricerca di cibo. Numerose sono anche le testimonianze della presenza umana, durante il Paleolitico medio, nella valle del Liri. L'insediamento di Le Fosse di Civitella Roveto risale invece all'età del bronzo. Tornato alla luce durante alcuni scavi per la costruzione di una cava, veniva probabilmente utilizzato da una comunità pastorale dell'appennino centrale che stanziò intorno al lago Fucino per praticare una transumanza di tipo stagionale[14].

L'età del bronzo segnò di certo il consolidamento di alcune forme di potere all'interno dell'insediamento che, dunque, appare stabile ed organizzato: nelle sepolture marsicane di questo periodo alcune armi in bronzo ed utensili ad impasto sono stati rinvenuti presso l'antico insediamento di Civita di Fossa Rotonda nei pressi di Capistrello. I reperti sono conservati nel museo universitario di Chieti[15].

Età romana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cunicoli di Claudio.
Sbocco dell'emissario di Claudio
Valle Roveto vista dal borgo antico

A Capistrello c'è lo sbocco dell'emissario di Claudio, realizzato tra il 41 e il 52 d.C. dall'imperatore Claudio, che rappresenta un'opera di ingegneria idraulica di eccezionale importanza, ritenuta una tra le più grandiose imprese di ingegneria idraulica di tutti i tempi.

L'opera, che riveste interesse storico, naturalistico e archeologico, permise di far defluire le acque del lago Fucino nel fiume Liri per prosciugare e bonificare la conca marsicana e ottimizzare le produzioni agricole. I lavori, durati 11 anni, impegnarono circa 25.000 schiavi; iniziati nel 41 d.C., terminarono verso la metà del 52 d.C. In seguito alla caduta dell'Impero romano d'Occidente seguì un periodo di decadenza dell'opera, con la conseguente mancanza di manutenzione e la sospensione dei lavori di ulteriore scavo del canale che riceveva le acque. L'emissario inevitabilmente si ostruì, probabilmente anche a causa di un grave terremoto avvenuto nel 508 d.C., tanto che il lago Fucino ben presto tornò ai suoi originari livelli.

Medioevo[modifica | modifica wikitesto]

Feudo dei conti dei Marsi Simone e Crescenzio, nel XII secolo[16], Capistrello divenne sede dell'esattore della gabella del passo. La cittadina ricoprì, dunque, un ruolo centrale, in tutta la valle Roveto, favorito soprattutto dalla presenza in epoca medievale dell'unica strada che collegava la Marsica con Napoli, passando per Sora e Cassino.

Del XII secolo è una menzione della chiesa di San Pietro[17].

Il territorio ricade nel settore meridionale dei piani Palentini, teatro il 23 agosto 1268 della battaglia di Tagliacozzo combattuta tra i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I d'Angiò. Questa battaglia, citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Inferno, XXVIII canto, vv. 16-18), rappresentò l'ultimo atto della potenza sveva in Italia.

Nel XIII secolo ci furono dei vani tentativi di restauro dei cunicoli di Claudio condotti dall'imperatore Federico II di Svevia.

In seguito ci fu anche un altro tentativo, quello del principe Filippo I Colonna che con il consenso e l'aiuto di diversi comuni ripuari, tentò di riattivare emissario e cunicoli per prosciugare il bacino fucense. I lavori non ebbero inizio per motivi economici.

Età contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Tra la seconda metà del Settecento e la prima dell'Ottocento il territorio di Capistrello fu una delle mete degli aristocratici europei del Grand Tour come Henry Swinburne, Richard Colt Hoare, Keppel Richard Craven e Edward Lear[18].

Con l'invasione dei francesi nel meridione d'Italia, Capistrello fu coinvolta negli avvenimenti legati al brigantaggio. La gendarmeria proveniente da Avezzano, infatti, si precipitò alla frontiera capistrellana per cercare di respingere l'offensiva. E fu ancora nella zona di Capistrello che operarono le bande sanfediste di Ermenegildo Piccioli, di padre Domizio Iacobucci e di Michele Pezza, duca di Cassano soprannominato "Fra Diavolo", tallonate dai soldati del generale francese Jean-Baptiste Cavaignac.

Nell'Ottocento la cittadina fu visitata per ben due volte da un sovrano: nel 1807 da Giuseppe Bonaparte e nel 1832 da Ferdinando II, venuti ad osservare lo sbocco dell'emissario claudiano.

Scorcio fotografico del borgo antico

Qualche anno dopo l'inaugurazione della strada Avezzano-Sora tutta la zona fu martoriata dagli scontri tra briganti, le truppe borboniche e i soldati piemontesi. Furono le giornate della fine dell'ottobre 1860 per la valle Roveto e per la Marsica le più terribili di quell'anno, carico di avvenimenti. Dopo la sconfitta subita sul valico molisano del Macerone dall'esercito delle Due Sicilie, guidato da Luigi Scotti Douglas, a opera di Enrico Cialdini, comandante delle truppe piemontesi, subentrò la certezza della fine dei Borboni e, di fatto, della compromissione delle sorti militari del Regno delle Due Sicilie. Caddero così le speranze dei legittimisti e degli antiunitari in lotta contro l'esercito piemontese. Nel 1861 venne ufficializzata l'Unità d'Italia.

Il prosciugamento totale del lago Fucino divenne realtà grazie al principe Alessandro Torlonia, il 9 agosto 1862, quando avvenne l'apertura delle saracinesche benedette dal vescovo dei Marsi. Le acque del lago defluirono attraverso l'emissario nel fiume Liri allo sbocco del monte Salviano. Solo il 1º ottobre 1878 gli ingegneri del Genio civile, Basilari e Bertocchi, dichiararono ufficialmente "la grande opera di prosciugamento del Fucino ultimata"[19]. Con la realizzazione di numerose cave che fornirono i materiali necessari per riattivare l'emissario ipogeo, i cunicoli, l'incile e altre opere, tra gli uomini che abitavano nel territorio capistrellano iniziò a diffondersi il mestiere del minatore[20][21]. La generazione dei minatori di Capistrello fu impegnata, tra la fine dell'Ottocento e il Novecento, in numerose opere come la galleria elicoidale della valle Roveto, il traforo del Gran San Bernardo, il traforo del Monte Bianco. Nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, avvenne l'omonimo disastro che causò numerose vittime abruzzesi[22].

Alle ore 7:52:48 (dato dell'INGV) del 13 gennaio 1915 anche Capistrello fu gravemente danneggiato dal terremoto della Marsica di magnitudo 7.0 della scala Richter (XI della scala Mercalli) che uccise 93 persone nel comune. Nel resto della Marsica molto più gravi furono le perdite, oltre 30.000 morti su una popolazione di circa 120.000 unità. Il terremoto causò centinaia di vittime e danni ingenti anche in diverse province del centro Italia.

Sacrario dei 33 martiri di Capistrello

Il comune marsicano subì durante la seconda guerra mondiale le rappresaglie naziste. La prima tragica vicenda dell'eccidio di Capistrello avvenne il 20 marzo 1944, quando Piero Masci, un giovane diciottenne del luogo, prima di essere fucilato fu barbaramente seviziato dai tedeschi. Alcune settimane dopo, il 4 giugno, oltre trenta pastori fuggiti sul monte Salviano con il loro bestiame per scampare alle atrocità della guerra vennero catturati, imprigionati e poi fucilati per ritorsione nel piazzale della stazione. Nel 1994 il giornalista Franco Giustolisi attraverso l'inchiesta Armadio della vergogna denunciò l'esistenza di centinaia di fascicoli d'inchiesta e documenti legati ai crimini di guerra dei nazifascisti fino ad allora nascosti e insabbiati[23].

Il 25 maggio 2004, il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi insignì il comune di Capistrello della medaglia d'oro al merito civile[24].

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 7 agosto 1992[25]. Nello stemma sono raffigurati un castello formato da due corpi e due torri su altrettante rupi, in onore della tradizione che fa derivare il toponimo dal latino Caput Castrorum, ovvero "capitale degli accampamenti". Il gonfalone è un drappo partito di verde e di rosso.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al merito civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Piccolo centro della Marsica, nel corso dell'ultimo conflitto mondiale fu oggetto della cieca ed efferata rappresaglia delle truppe tedesche in ritirata che trucidarono trentatré suoi concittadini inermi e fucilarono, dopo una straziante tortura, un giovane diciannovenne. Fulgido esempio di spirito di sacrificio e di amor patrio. Capistrello, 4 giugno 1944»
— 25 maggio 2004[26]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Altopiano della Renga
Chiesetta della Madonna della Contra

«L'aggrovigliata tipologia dell'abitato medioevale tutto a saliscendi è quasi integro»

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
La chiesa, risalente al XII secolo, è citata tra i possedimenti della diocesi dei Marsi nella bolla pontificia del 1115 di Papa Pasquale II[28]. Originariamente dedicata a san Pietro fu distrutta a causa del terremoto della Marsica del 1915. Ricostruita a cominciare dagli anni trenta, fu aperta al culto nel 1938[29].
  • Chiesa della Madonna della Contra, piccolo edificio di culto a navata unica con facciata seicentesca rimaneggiata dopo il sisma del 1915. Esternamente una nicchia della chiesa rurale ospita la statua di santa Maria Assunta[30].
  • Chiesa di Santa Barbara, piccola chiesa risalente al XVIII secolo[30].
  • Chiesa di San Giuseppe, edificio di culto moderno edificato nel 1962[30].
  • Eremo di Santa Maria del Monte, situato a circa 1220 m s.l.m. sul crinale del monte Arezzo. Durante il Medioevo il romitorio dipese dall'abbazia di Farfa[31][32].

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

  • Palazzo Lusi: edificio con mura di cinta e torretta-rompitratta angolare con scarpata alla base, entrambe trecentesche[30].
  • Ruderi dell'officina idroelettrica Casa Torlonia del XIX secolo[30].
  • Galleria elicoidale, sistema di sette trafori che permette di superare un dislivello di circa 100 metri in 5 km di tracciato con una pendenza media del 20 per mille[33]. L'infrastruttura è situata in uno spazio angusto tra Capistrello e Pescocanale lungo la ferrovia Avezzano-Roccasecca. Venne realizzata tra la fine dell'Ottocento e il 1902[34].
  • Acquedotto dell'Arunzo (Pinna Imperatoris[6]), canale sotterraneo ideato dal console Lucio Arrunzio e realizzato tra il 41 e il 54 d.C. nello stesso periodo della realizzazione dei cunicoli di Claudio alla base del monte Aurunzo tra Castellafiume e Corcumello[35][36].

Architetture militari[modifica | modifica wikitesto]

  • Palazzo-castello dei conti De Ponte-Vetoli a Corcumello con affreschi cinquecenteschi, portale tardogotico e arcature quattrocentesche e torre sghemba duecentesca[37].
  • Torri cilindriche del XV secolo della frazione di Corcumello[37].

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Le tracce dei centri fortificati marsi si trovano in località Civita di Fossa Rotonda (1213 m s.l.m.) e Rotella di Collalto, nei pressi di Corcumello (868 m s.l.m.)[41], non distante dal sottostante vicus di Grottella (750 m s.l.m.) e dall'area cultuale nota nel periodo medievale come Sant'Angelo in Cripta[42]. Poco più in basso si trovano i resti del santuario di Valle Frigida (725 m s.l.m.) Di fronte allo sbocco dell'emissario lirino era collocata l'area sacra di Colle Raso (739 m s.l.m.)[42]. Ville rustiche di epoca imperiale e piccole necropoli erano collocate nei piani Palentini tra Corcumello e Cese nelle località di Castellani, Santa Marta, Sant'Agnese e Sant'Antimo[43]. Nella località dove si trovano i ruderi della chiesa di Sant'Anatolia è emerso un fregio d'armi di epoca romana proveniente dall'area archeologica di Alba Fucens[44]. Sul monte Girifalco, nei pressi del passo Pagliara-Corcumello, si trovano i ruderi della torre cintata dell'XI secolo e della fortezza medievale trecentesca. Nelle località Rotella della Macchietta (sommità del Collalto, 880 m s.l.m.) e Collescidio si trovano i resti delle torri d'avvistamento risalenti tra il X e il XII secolo. Le tracce dell'incastellamento medievale di Capistrellum sono collocate nel nucleo del borgo antico[45].

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[48]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

I cittadini stranieri residenti a Capistrello rilevati dall'Istat al 31 dicembre 2020 erano 252, pari circa al 5% della popolazione residente[49].

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

Chiesetta di Santa Barbara

Il 13 giugno si celebra annualmente la festa patronale in onore di sant'Antonio di Padova, patrono del comune di Capistrello[50]. Durante l'estate viene organizzata la festa delle fragole presso l'altopiano della Renga[51].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cucina marsicana.

Tra le ricette locali figurano le Taccozzette, minestra con pasta e fagioli[52] e i ranati, minestre tipiche della cucina povera rinascimentale di vari cereali come ceci, grano, fagioli e mais[53]. La castagna Roscetta della valle Roveto è una varietà di castagna tipica della valle Roveto e inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi, unitamente al grano Solina, varietà autoctona di grano tenero coltivato anche nei piani Palentini[54].

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Urbanistica[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo urbano di Capistrello è costituito principalmente dal borgo antico, situato alle pendici del monte Arezzo, e dal nucleo moderno edificato lungo il tracciato cittadino della strada statale 82 della Valle del Liri. Tra i rioni figurano: Ricetto, Camerata, Le Giorgìe, Baracche, Stazione, Santa Barbara, Polveriera, Casali, Pisciacotta, Giberghe, Collalto[55].

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Panoramica di Pescocanale
Pescocanale
Il paese è situato su un'altura rocciosa della valle Roveto a quota 691 m s.l.m., sovrastante una strettoia del corso del fiume Liri. Il fosso di Rianza, a nord-ovest del paese, costituiva in epoca romana il confine dei territori controllati dai municipi di Antinum (Civita d'Antino) ed Alba Fucens. Delinea, dall'epoca medievale, il confine tra la diocesi dei Marsi di Avezzano e quella di Sora. Il parco fluviale Rianza è una zona d'interesse dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Ingresso di Corcumello
Corcumello
Il borgo è posto a 744 m s.l.m. in un punto in cui in epoca medievale controllava lo sbocco fucense dell'antica via di comunicazione tra la valle di Nerfa (tramite Pagliara dei Marsi e il valico di Girifalco) e i piani Palentini. La struttura urbanistica del paese risale all'Alto Medioevo. La sua origine ha radici italiche, quando in località Collalto si trovava un insediamento italico, un antico centro fortificato della prima età del ferro ("ocres" in lingua safina; "oppida" o "castella" in latino). Il nome deriva dal feudatario normanno Roberto da Corcinella, che nella prima metà del X secolo esercitò il controllo del territorio. Ben cinque chiese e i resti di un'abbazia benedettina fanno intuire il ruolo di primo piano che Corcumellum (nome medievale) ebbe in passato per la zona. Al centro del paese si trovano la chiesa di San Nicola e il palazzo-castello dei conti De Ponte-Vetoli. Dopo la forte emigrazione del secondo dopoguerra il paese si è spopolato rispetto ai circa 2000 abitanti del periodo interbellico.

Altre località del territorio[modifica | modifica wikitesto]

  • Colle Amico
  • Cupone
  • Santa Barbara

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Capistrello fa parte dell'associazione nazionale Borghi autentici d'Italia[56].

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Tratto iniziale della strada 63 Simbruina

Strade[modifica | modifica wikitesto]

La strada statale 690 Avezzano-Sora collega Capistrello a nord con Avezzano e a sud con Sora, servendola con l'omonimo svincolo; quello in ingresso di Santa Barbara è presente solo in direzione Avezzano. La strada statale 82 della Valle del Liri (Avezzano-Itri), attraversa il centro urbano. La strada statale 579 Palentina entra nel comune di Capistrello, attraversando, prima dell'innesto con la strada statale 82, il territorio della frazione di Corcumello. La strada provinciale 23 dell'Alto Liri collega il comune con i territori di Castellafiume e Cappadocia; la provinciale 63 Simbruina lo collega con l'altopiano della Renga, Campo Staffi, Filettino, Trevi nel Lazio e gli altipiani di Arcinazzo.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio di Capistrello è raggiunto dalla linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca ed è servito da tre stazioni: quella principale di Capistrello e quelle di Cupone e Pescocanale.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Municipio di Capistrello

Sul sito del Ministero dell'interno sono disponibili i dati di tutte le elezioni amministrative di Capistrello dal 1985 ad oggi[57].

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 3 agosto 1996 Paola Liberati Coalizione di centro-destra Sindaco [58]
17 novembre 1996 12 maggio 2001 Paolo De Meis Coalizione di centro-sinistra-PD Sindaco
13 maggio 2001 28 maggio 2006 Paolo De Meis Coalizione di centro-sinistra-PD Sindaco
29 maggio 2006 9 dicembre 2008 Alberto Scatena Lista civica Progetto Sindaco [58]
29 marzo 2010 30 maggio 2015 Antonino Lusi Lista civica-PD Sindaco
31 maggio 2015 28 dicembre 2018 Francesco Ciciotti Lista civica di centro-destra Sindaco [59]
29 dicembre 2018 25 maggio 2019 Maria Concetta Ruffo Comm. pref. [59]
26 maggio 2019 in carica Francesco Ciciotti Lista civica Partecipazione e sviluppo Sindaco

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

La squadra principale della città è l'US Capistrello 1948 che milita nel campionato di Eccellenza Abruzzo. Il colore sociale è il granata[60].

Altri sport[modifica | modifica wikitesto]

La società podistica polisportiva atletica Capistrello ha organizzato negli anni novanta la competizione internazionale di corsa campestre denominata Cross Country dei Casali[61].

Impianti sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stadio comunale di Capistrello in erba sintetica ospita gare di calcio e rugby. Altre infrastrutture sportive consentono la pratica di vari sport come il karate, il taekwondo, il kick-boxing e le arti marziali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2023 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Carla Bianchi (a cura di), Dialetto di Capistrello, su fgranatiero.wordpress.com, 30 ottobre 2020. URL consultato il 23 aprile 2021.
  5. ^ Descrizione morfologica e climatologica della località, su caputfrigoris.it, CaputFrigoris.
  6. ^ a b c Touring Club Italiano, Milano, Abruzzo e Molise, Touring, 2005, p. 226.
  7. ^ Capistrello, su portaleabruzzo.com, Il Portale d'Abruzzo. URL consultato il 20 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  8. ^ Capistrello, su aequa.org, Aequa. URL consultato il 12 agosto 2016.
  9. ^ Archivio storico dati ARSSA, su cetemps.aquila.infn.it, Cetemps.
  10. ^ Analisi spazio temporali delle precipitazioni nella Regione Abruzzo (PDF), su arssa.abruzzo.gov.it, Regione Abruzzo (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  11. ^ Antonio Sciarretta, Poleonimi d'Abruzzo, su asciatopo.altervista.org, Antonio Sciarretta's Toponymy. URL consultato il 23 aprile 2021.
  12. ^ Note storico-illustrative, su comune.capistrello.aq.it, Comune di Capistrello (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2016).
  13. ^ Analisi Sustainable energy action plan (SEAP) - Capistrello (PDF), su mycovenant.eumayors.eu, MyCovenant.
  14. ^ Fabrizio Lombardi, Storia di Avezzano, su fabriziolombardi.altervista.org. URL consultato il 23 aprile 2021.
  15. ^ Museo Universitario, su museo.unich.it, Museo UniCh.
  16. ^ Giuseppe Grossi, I castelli-recinto di Castulo e Archipetra, su ortucchio.terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 1º febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2018).
  17. ^ Anton Ludovico Antinori, Annali degli Abruzzi, VII, Bologna, Forni Editore, 1971, p. 106.
  18. ^ Salustri, 2017, p. 20.
  19. ^ A passeggio nei cunicoli di Claudio, su archeomedia.net, Archeo Media (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  20. ^ Grossi D'Amore, 2000.
  21. ^ Gianfranco Ricci, Capistrello, il paese dei minatori, su aequa.org, Aequa. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  22. ^ Salustri, 2017, pp. 28-29.
  23. ^ Nino Motta, Capistrello accoglie il Premio Giustolisi, su ilcentro.it, Il Centro, 20 maggio 2018. URL consultato il 12 gennaio 2019.
  24. ^ Storia di Capistrello, su comune.capistrello.aq.it, Comune di Capistrello (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2016).
  25. ^ Capistrello, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 1º aprile 2023.
  26. ^ Gazzetta Ufficiale, 16 dicembre 2006.
  27. ^ Capistrello, su marsica.terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 14 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2018).
  28. ^ Bolla di Pasquale II, su pereto.info. URL consultato il 23 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2016).
  29. ^ Chiesa di Sant'Antonio di Padova (Capistrello), su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 23 aprile 2021.
  30. ^ a b c d e Strutture e monumenti, su webmarsica.it, Web Marsica. URL consultato il 23 aprile 2021.
  31. ^ Vittoriano Esposito, L'eremo di Santa Maria del Monte, Comitato Studi Palentini, Capistrello, 2004.
  32. ^ L'eremo di Santa Maria del Monte, su aequa.org, Aequa. URL consultato il 15 settembre 2018.
  33. ^ Ferrovia elicoidale di Capistrello, su amicidellemissario.it, Associazione Amici dell'Emissario. URL consultato il 28 febbraio 2020.
  34. ^ Francesco Proia, La galleria elicoidale di Capistrello, un capolavoro d'ingegneria che resiste da oltre cent'anni, su marsicalive.it, Marsica Live, 4 maggio 2016. URL consultato il 30 maggio 2019.
  35. ^ Francesco Proia, L'acquedotto dell'Arunzio: ecco come i romani fecero le prove generali del prosciugamento del Fucino, su marsicalive.it, Marsica Live, 21 febbraio 2018. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  36. ^ Capistrello, su spartiacque.com. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  37. ^ a b Corcumellum, su corcumello.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  38. ^ a b c d Il paese, su comune.capistrello.aq.it, Comune di Capistrello. URL consultato il 22 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2021).
  39. ^ Salustri, 2017, pp. 25-30.
  40. ^ Fontana di via Sallustio, su webmarsica.it, Web Marsica. URL consultato il 22 aprile 2021.
  41. ^ Grossi, 2002, p. 146.
  42. ^ a b Grossi, 2002, p. 150.
  43. ^ Grossi, 2002, pp. 151-152.
  44. ^ Nino Motta, Scoperto il fregio di un monumento funerario romano, su ilcentro.it, Il Centro, 2 giugno 2021. URL consultato il 3 giugno 2021.
  45. ^ Grossi, 2002, p. 156.
  46. ^ Sbocco dell'emissario, su amicidellemissario.it, Associazione Amici dell'Emissario. URL consultato il 30 maggio 2019.
  47. ^ Grotta delle Concarelle, su amicidellemissario.it, Associazione Amici dell'Emissario. URL consultato il 30 maggio 2019.
  48. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  49. ^ Cittadini stranieri Capistrello, su demo.istat.it, Istat. URL consultato il 18 marzo 2022.
  50. ^ Festa di Sant'Antonio, su ilcentro.it, Il Centro, 9 giugno 2010. URL consultato il 29 luglio 2018.
  51. ^ Luca Lotteria, Festa delle Fragole, su abruzzando.com, Abruzzando, 25 luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2018.
  52. ^ Pasta e fagioli...Taccozzette, su unamericanatragliorsi.com, Unamericanatragliorsi. URL consultato il 27 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2019).
  53. ^ Capistrello: il paese dei ranati, su mondodelgusto.it, Mondo del Gusto. URL consultato il 13 aprile 2018.
  54. ^ Capistrello, un borgo autentico nel verde dell'Abruzzo, su fanpage.it. URL consultato il 23 aprile 2021.
  55. ^ Impianto denominato Secondo Salto. Studio preliminare - procedura di Verifica di Assogettabilità (V.A.) (PDF), su sra.regione.abruzzo.it, Regione Abruzzo. URL consultato il 12 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2016).
  56. ^ Capistrello (Abruzzo), su borghiautenticiditalia.it, Borghi Autentici d'Italia. URL consultato il 22 dicembre 2016.
  57. ^ Archivio storico delle elezioni, su elezionistorico.interno.gov.it, Ministero dell'interno.
  58. ^ a b Dimissioni anticipate con conseguente commissariamento del comune. Storico elezioni comunali di Capistrello, su tuttitalia.it. URL consultato il 5 novembre 2020.
  59. ^ a b Nominato il Commissario prefettizio al comune di Capistrello.., su marsicalive.it, Marsica Live, 30 dicembre 2018.
  60. ^ U.S. Capistrello A. S. D., su figcabruzzo.it, FIGC Abruzzo. URL consultato il 1º marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2017).
  61. ^ Archivio Storico, su archiviostorico.gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport, 6 febbraio 1998. URL consultato il 29 luglio 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Grossi e Fulvio D'Amore, Capistrello: storia, arte, archeologia, Capistrello, Amministrazione comunale, 2000, SBN IT\ICCU\AQ1\0053961.
  • Giuseppe Grossi, Marsica: guida storico-archeologica, Luco dei Marsi, Aleph, 2002, SBN IT\ICCU\RMS\1890083.
  • Gianluca Salustri, Pane e polvere. Storia, e storie, dei minatori di Capistrello, Capistrello, Radici Edizioni, 2022, ISBN 9788894629484.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN248746215 · WorldCat Identities (ENviaf-248746215
  Portale Marsica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marsica