Diritti LGBT negli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Diritti LGBT in Nord America.

« Il nostro viaggio verso la libertà non potrà dirsi completo fin quando i nostri fratelli e le nostre sorelle omosessuali non saranno trattati come tutti davanti alla legge: se è vero che tutti siamo creati uguali, allora l’amore tra ciascuno di noi dev’essere trattato allo stesso modo »
(Barack Obama, Discorso di insediamento alla Casa Bianca 2013)
Situazione legislativa negli USA

██ Matrimonio fra persone dello stesso sesso legale

██ Matrimonio fra persone dello stesso sesso legale de jure per la sentenza Obergefell v. Hodges2, ma non ancora totalmente riconosciuto.

██ Matrimonio fra persone dello stesso sesso legale de jure per la sentenza Obergefell v. Hodges3, ma non ancora totalmente riconosciuto.

██ Matrimonio fra persone dello stesso sesso legale de jure per la sentenza Obergefell v. Hodges, nessuna novità


1 Le giurisdizioni tribali dei Nativi Americani hanno leggi indipendenti dalla legge dello Stato di residenza. Il governo federale riconosce i matrimoni celebrati legalmente.
2 Secondo un ordine esecutivo del 28 giugno 2014, le agenzie governative in Porto Rico devono adeguarsi alla sentenza della Corte Suprema entro 15 giorni da essa
3 Il matrimonio fra persone dello stesso sesso non è riconosciuto dal governo dello Stato.

Nota: Fino al 2003 le leggi sulla sodomia in alcuni stati degli Stati Uniti proibivano il sesso anale anche tra adulti consenzienti. Anche se in molti stati queste leggi erano applicate sia per etero che per omosessuali, erano primariamente usate per negare a gay e lesbiche una serie di diritti[senza fonte]. Ogni Stato aveva una legislazione propria su questo tema. Il 26 giugno 2003 la Corte Suprema (Sentenza Lawrence et al. vs. Texas) ha dichiarato incostituzionali e quindi abrogato le leggi contro la sodomia in tutti gli Stati Uniti.

Stato Matrimonio Adozione congiunta Adozione dei figli del partner Adozione da single Unioni Civili Leggi anti-discriminazione Note aggiuntive
Alabama No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 1 anno di prigione e/o fino a 2.000 dollari di multa (non applicabile a coppie sposate).
Alaska No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1980.
Arizona No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 30 giorni di prigione e/o fino a 500 dollari di multa.
Arkansas No No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 2002. Prevedeva fino ad 1 anno di prigione e/o fino a 1000 dollari di multa.
California Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1976. Il contratto domestico di associazione fu introdotto nel 1999 e prevede l'adozione dei figliastri, mentre nel 2008 si ha l'introduzione del matrimonio omosessuale. Comunque, la questione omosessuale è stata di gran rilievo in California e già prima del 1999 molte città californiane avevano provveduto a riconoscere vari diritti o, anche, le prime unioni civili.
Carolina del Nord No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 10 anni di prigione. Le unioni civili sono previste nella città di Chapel Hill.
Carolina del Sud No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 5 anni di prigione e/o fino a 500 dollari di multa.
Colorado -
Connecticut No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1971. I contratti di unione civile furono introdotti nel 2005, diventando il secondo stato ad inserirli.
Dakota del Nord No No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1973.
Dakota del Sud No No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1977.
Delaware No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1973.
Florida No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 60 giorni di prigione e/o fino a 500 dollari di multa. Le unioni civili sono previste solo nella Contea di Broward.
Georgia No No No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1998. Le unioni civili sono previste solo nella città di Atlanta.
Hawaii Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1973. Le unioni civili sono riconosciute dal 2008.
Idaho No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con da 5 anni di prigione all'ergastolo.
Illinois La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1962. Le unioni civili sono previste solo nella città di Oak Park.
Indiana No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1977.
Iowa No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1978. Le unioni civili sono previste solo nella città di Iowa City.
Kansas - No No Fino al 2003 la sola sodomia omosessuale era punita con fino a 6 mesi di prigione e/o fino a 1000 dollari di multa.
Kentucky No No No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1992.
Louisiana No No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 5 anni di prigione e/o fino a 2000 dollari di multa. Le unioni civili sono previste solo nella città di New Orleans.
Maine Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1976. Le unioni civili sono state introdotte nel 2004.
Maryland La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1999.
Massachusetts No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con da 5 a 20 anni di prigione e/o fino a da 100 a 1000 dollari di multa. Sì ha l'introduzione del Matrimonio omosessuale nel 2004 divenendo il primo stato americano a farlo. Comunque, la questione omosessuale è stata di gran rilievo in Massachusetts e già prima del 2003 molte città avevano provveduto a riconoscere vari diritti o, anche, le prime unioni civili.
Michigan No No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 15 anni di prigione (non valido nella contea del Wayne). Le unioni civili sono previste nelle città di Ann Arbor, East Lansin e Madison.
Minnesota No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 1 anno di prigione e/o fino a 3.000 dollari di multa. Le unioni civili sono previste nella città di Minneapolis.
Mississippi No No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 10 anni di prigione.
Missouri No No Fino al 2003 la sola sodomia omosessuale era punita con fino a 1 anno di prigione e/o fino a 1000 dollari di multa. Le unioni civili sono previste nella sola città di Saint Louis.
Montana No No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1997.
Nebraska No No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1978.
Nevada Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1993.
New Hampshire No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1975. Le unioni civili sono attive dal 2008.
New Jersey Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1979. Le unioni civili sono attive dal 2006
New York No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1980. Le unioni civili sono previste nelle città di Albany, Ithaca, New York e Rochester.
Nuovo Messico No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1975.
Ohio No No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1974.
Oklahoma No No Fino al 2003 la sola sodomia omosessuale era punita con fino a 10 anni di prigione (inizialmente era applicata anche a persone di sesso opposto).
Oregon Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1972. Le unioni civili sono attive dal 2007.
Pennsylvania No No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1980. Le unioni civili sono previste nella sola città di Filadelfia.
Rhode Island Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1998.
Tennessee No No No La legge sulla sodomia fu abolita dopo azioni penali di cittadini contro lo Stato nel 1996.
Texas - No No Fino al 2003 la sola sodomia omosessuale era punita con fino a 200 dollari di multa. Le unioni civili sono previste nelle città di Austin e nella Contea di Travis.
Utah No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con fino a 6 mesi di prigione.
Vermont Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1977. Fu la prima città americana a riconoscere i diritti di una coppia omosessuale nel 2000.
Virginia No No Fino al 2003 la sodomia etero e omosessuale era punita con da 5 a 20 anni di prigione.
Virginia Occidentale No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1976.
Washington Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1976. Le unioni civili sono state legalizzate nel 2007.
Washington, D.C. Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1993. Le unioni civili sono previste dal 1992.
Wisconsin Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1983. Le unioni civili sono previste nella sola città di Madison.
Wyoming No No Legge contro la sodomia abrogata con azione legislativa nel 1977.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]