Diritti LGBT nella Repubblica Ceca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I contorni della Repubblica Ceca avvolti dai colori della bandiera arcobaleno.

La Repubblica Ceca viene considerata come uno dei paesi dell'Europa centrale più liberali in materia di diritti a favore delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT). Nel 2006 ha legalizzato le unioni civili registrate per le coppi dello stesso sesso.

Legalizzazione dell'attività sessuale tra persone dello stesso sesso[modifica | modifica wikitesto]

Gay Pride a Brno nel 2008.

L'attività sessuale omosessuale è stata depenalizzata nel 1962 a seguito della ricerca scientifica del sessuologo Kurt Freund la quale portò alla conclusione che l'orientamento omosessuale non può essere modificato (vedi la storia del Pletismografo penile).

L'età del consenso è stata equalizzata nel 1990 a 15 anni, quando in precedenza era a 18 anni per gli omosessuali[1][2].

L'esercito non mette in discussione l'orientamento sessuale dei soldati e permette ai gay di servire apertamente nelle forze armate.

La prostituzione maschile è stata depenalizzata nel 1990[3].

Riconoscimento delle relazioni omosessuali[modifica | modifica wikitesto]

Pride a Praga nel 2012.

Vi è un certo riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso, la convivenza non registrata è stata possibile a partire dal 2001; la repubblica Ceca ha inoltre concesso che "le persone che vivono in una casa propria" i diritti di eredità e successione in materia di alloggi[2][4], così come i diritti di visita ospedaliera e carceraria similmente alle coppie eterosessuali sposate.

Un disegno di legge volto a legalizzare le unioni registrate, compresi alcuni tra i diritti del matrimonio, è stato respinto per ben quattro volte nel 1998, 1999, 2001 e 2005[5][6][7][8]. Tuttavia il 16 dicembre 2005 una nuova legge in materia di unioni civili è stata approvata da parte della repubblica nella Camera dei Rappresentanti; è stata adottata poi anche dal Senato il 26 gennaio 2006, ma in seguito è stato posto il veto del presidente Václav Klaus[9][10][11].

In data 15 marzo 2006 il veto presidenziale è stato rovesciato dalla Camera e la legge è entrata in vigore il 1 luglio 2006[12][13]. Da quel momento la repubblica ceca permette le unioni registrate per le coppie dello stesso sesso, con inclusi molti dei diritti del matrimonio (ad eccezione dei diritti di adozione e del titolo di matrimonio)[14].

Diritti di adozione e omogenitorialità[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazione del movimento LGBT nel 2013.

Nel mese di giugno 2016 la Corte Costituzionale ha annullato il divieto che proibiva alle persone che vivono in unioni registrate di adottare bambini. Tuttavia l'adozione congiunta da parte di coppie dello stesso sesso e l'adozione del configlio di un partner dello stesso sesso rimane illegale. Il governo ha annunciato l'intenzione di abrogare questa legge sul pronunciamento della Corte[15][16][17].

Persone single e coppie lesbiche sono in grado di accedere legalmente ai trattamenti di fecondazione in vitro nel paese[18].

Nel mese di ottobre 2016 il governo ha approvato una proposta che da alle coppie in unione registrata il diritto di adottare i loro figliastri. Il disegno di legge passa ora al parlamento dove dev'essere discusso e approvato per poter diventare legge. Jiří Dienstbier, ministro per i diritti umani e le pari opportunità, ha dichiarato che "si tratta di assicurare che l'altro partner abbia un rapporto giuridico con il bambino"[19].

Protezioni contro la discriminazione[modifica | modifica wikitesto]

Pride a Praga nel 2014.

Nel 2009 una legge globale contro la discriminazione è stata approvata, vietando le discriminazioni sulla base dell'orintamento sessuale e dell'identità di genere nel mondo del lavoro, dell'istruzione, degli alloggi e nell'accesso a beni e servizi[20][21][22].

Espressione e identità di genere[modifica | modifica wikitesto]

Il primo intervento chirurgico di riassegnazione del sesso nel paese ha avuto luogo nel 1942, quando un uomo trans successivamente ha cambiato il suo sesso legale in maschile. Attualmente, 50-60 persone subiscono tali interventi chirurgici ogni anno nel paese (per 10,6 milioni di abitanti)[23].

Al fine di essere coperti dall'assicurazione sanitaria, una richiesta di cambio di marcatori di genere e il successivo trattamento viene valutata da una commissione presso il Ministero della Salute. Dopo essere stato approvato, il ricorrente subisce un anno di trattamento ormonale, che è seguito da un anno di vita nel ruolo sociale dell'altro genere, tra cui per esempio indossare ciò che viene giudicato "abbigliamento appropriato". Dopo questo trattamento di due anni, i genitali del ricorrente possono essere chirurgicamente modificati[23].

Servizio militare[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1999 la legislazione ceca ha proibito la discriminazione basata sull'orientamento sessuale in campo militare[20]. Le persone transgender sono autorizzate anch'esse a servire apertamente nelle forze armate[24].

Donazione di sangue[modifica | modifica wikitesto]

I gay e i bisessuali sono autorizzati a donare il sangue nella Repubblica Ceca, dopo un periodo di differimento di un anno[25].

Tabella riassuntiva[modifica | modifica wikitesto]

Attività sessuale omosessuale legale Yes (dal 1962)
Uguale età del consenso Yes (dal 1990)
Leggi anti discriminazione sul posto di lavoro Yes (dal 2009)
Leggi anti discriminatorie nella fornitura di beni e servizi Yes (dal 2009)
Leggi anti-discriminatorie in tutte le altre aree (compresa la discriminazione indiretta e i crimini d'odio) Yes (dal 2009)
Riconoscimento delle unioni civili dello stesso sesso (ad esempio la partnership registrata) Yes (dal 2006)
Matrimonio omosessuale No
Adozione del configlio da parte di coppie dello stesso sesso No (pendente)
Adozione da parte di coppie dello stesso sesso No
Adozione da parte di persone LGBT single (sia in unine domestica registrata o meno) Yes (dal 2016)
Possibilutà per le persone LGBT di servire apertamente nelle forze armate Yes (dal 1999)
Diritto di cambiare legalmente genere Yes
Proibizione della terapia di conversione sui minori No
Accesso alla fecondazione in vitro per le lesbiche Yes
Maternità surrogata per le coppie gay No (proibita indipendentemente dall'orientamento sessuale)
Possibilità per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini di donare il sangue Yes/No (con un periodo di differimento di un anno)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ State-sponsored Homophobia A world survey of laws criminalising same-sex sexual acts between consenting adults
  2. ^ a b CZECH REPUBLIC LAWS
  3. ^ Gay Guide - Czech Republic
  4. ^ Prague
  5. ^ CZECH REPUBLIC: NO MARRIAGES FOR GAYS AND LESBIANS
  6. ^ NO TO REGISTERED PARTNERSHIP IN CZECH REPUBLIC
  7. ^ Gay marriage not likely in Czech Republic
  8. ^ Czech Gay and Lesbian League upset about repeated rejection of same sex partnerships
  9. ^ Czech MPs approve law on same-sex partnerships
  10. ^ Bill on single sex partnerships makes it through both houses of Parliament
  11. ^ Gay groups angered by president's veto of registered partnership bill
  12. ^ Czech MPs approve gay rights law
  13. ^ Nearly weds
  14. ^ Same-sex registered partnerships to be introduced after deputies override presidential veto
  15. ^ Czech court lifts ban only on individual gay adoptions, su Yahoo! News, 29 giugno 2016.
  16. ^ Judgment Pl. ÚS 7/15 – The simple fact that a person lives in a registered partnership should not be an obstacle to the adoption of a child, su Ústavní Soud (Constitutional Court of the Czech Republic), 28 giugno 2016. (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2016).
  17. ^ (CS) Pouhá skutečnost, že osoba žije v registrovaném partnerství, nemůže být překážkou osvojení dítěte, Ústavní soud, Brno, TZ 69/2016, 28 giugno 2016. URL consultato il 4 luglio 2016.
  18. ^ IVF in the Czech Republic – what are the pros and cons?
  19. ^ Czech Republic just took a big step forward for gay adoption rights
  20. ^ a b REPORT ON MEASURES TO COMBAT DISCRIMINATION Directives 2000/43/EC and 2000/78/EC COUNTRY REPORT 2010 CZECH REPUBLIC Pavla Boučková State of affairs up to 1st January 2011
  21. ^ Czech Republic becomes last EU state to adopt anti-discrimination law
  22. ^ Rainbow Europe: Czech Republic
  23. ^ a b (CS) Operační změnu pohlaví podstoupí v ČR ročně 50 až 60 lidí, denik.cz.
  24. ^ The Transgender Military Experience
  25. ^ Gay Men's Health Crisis calls for Risk-Based Screening for Blood Donors at FDA Meeting