Diritti LGBT in Burkina Faso
In Burkina Faso le persone LGBT possono vivere liberamente ma non godono di particolari protezioni, e le coppie formate da persone dello stesso sesso non hanno nessun riconoscimento.[1]
Leggi relative all'omosessualità
[modifica | modifica wikitesto]L'omosessualità maschile e femminile è sempre stata legale in Burkina Faso. L'età del consenso è uguale, indipendentemente dal sesso, dal 1996.[2]
Riconoscimento delle unioni omosessuali
[modifica | modifica wikitesto]La Costituzione del Burkina Faso vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso dal 1991 e definisce il matrimonio come "unione tra un uomo e una donna":
«La famiglia è la cellula alla base della società. Lo Stato deve proteggerla. Il matrimonio si basa sul libero consenso dell'uomo e della donna e ogni discriminazione basata su razza, colore, religione, etnia, casta, origine sociale è proibita nel matrimonio. I bambini hanno pari diritti e doveri nei rapporti familiari: i genitori hanno il diritto e il dovere naturale di educarei propri figli, che devono rispetto e assistenza.»
Adozione
[modifica | modifica wikitesto]Secondo il Dipartimento degli Stato degli Stati Uniti: "Le coppie sposate di natura eterosessuale che sono state sposate da almeno cinque anni possono adottare un bambino. Le persone single non sono quasi mai autorizzati ad adottare bambini in Burkina Faso."
Tabella riassuntiva
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ LGBT Rights in Burkina Faso | Equaldex, su www.equaldex.com. URL consultato il 28 dicembre 2017.
- ^ STATE-SPON S ORED HOMOP H OBIA (PDF), su ilga.org.