Medicare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lyndon Johnson mentre firma l'emendamento Medicare. Harry Truman (primo beneficiario del programma) e sua moglie Bess sono alla destra.

Medicare è il nome dato ad un programma di assicurazione medica amministrato dal governo degli Stati Uniti, riguardante le persone dai 65 anni in su o che incontrano altri criteri particolari.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

La relativa legge è stata firmata, assieme a quella del programma Medicaid, il 30 luglio 1965 dal presidente Lyndon B. Johnson come emendamento al Social Security Act. Al momento di firmare la legge Johnson ha assegnato all'ex presidente Harry S. Truman la tessera Medicare facendone il primo beneficiario del programma.

Il provvedimento è finanziato a livello federale grazie ai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro. I principali benefici della legge sono l'assicurazione ospedaliera e l'assicurazione medica gratuite.

In seguito al rilevante aumento della popolazione ispanofona negli Stati Uniti il governo ha provveduto alla traduzione del sito in spagnolo.[1]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Medicare è il programma di assicurazione sanitaria americano per le persone dai 65 anni in su,alcune persone al di sotto di quella età ne possono usufruire fra cui quelli con insufficienze renali e disabilità. In medicare è possibile iscriversi per una parte detta A (assicurazione ospedaliera) e una parte detta B(assicurazione medica). Se non ci si iscrive per la parte B dai 3 mesi antecedenti al compimento dei 65 anni fino ai 3 mesi successivi a tale data si pagherà una penale che consiste in un 10% annuo per ogni per anno in cui non ci si iscrive. Oltre alla parte A e B vi sono altre due parti, la parte C conosciuta come Medicare Advantage la quale offre piani di assistenza sanitaria gestiti da società assicuratrici private riconosciute da Medicare,fanno ottenere benefici alle parti A e B e ai loro servizi e concorre al pagamento dei farmaci con prescrizione. La parte D invece concorre al pagamento delle spese dei farmaci,abbassa le spese dei farmaci prescritti e protegge dall’aumento del costo di tali farmaci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Official U.S. Government Product by CMS Centers for Medicare and Medicaid Services

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito Ufficiale Medicare in lingua spagnola