Campus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il campus è un'area in cui sono situati alcuni o tutti gli edifici di un'università. In italiano viene adottato spesso come sinonimo di cittadella universitaria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il termine sia latino, è stato introdotto nel linguaggio corrente negli Stati Uniti per denominare le aree universitarie comprendenti zone sistemate a verde. Il termine fu utilizzato per la prima volta per descrivere i campi intorno ad un college dell'Università di Princeton[1]. Successivamente il termine venne adottato per indicare i campi di altri college. Nel corso del XX secolo iniziò ad indicare l'intera area, inclusi gli edifici, di proprietà di un'università.

Attualmente il termine indica, in alcuni casi, anche le aree e gli edifici di una determinata azienda, come nel caso del campus della Microsoft a Redmond.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Solitamente un campus comprende, oltre agli edifici delle facoltà, biblioteche, residenze universitarie, impianti sportivi e parchi.

Campus universitari in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Vista panoramica di una parte del campus dell'Università della Calabria situato nella città di Rende, nei pressi della città di Cosenza
Ingresso al Campus Universitario "Luigi Einaudi" di Torino

Alcuni esempi di campus italiani sono quelli della Città Studi[2] di Biella, dell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell'Università Humanitas di Pieve Emanuele[3], dell'Università degli Studi di Palermo, dell'Università degli Studi di Parma, l'Università della Calabria di Rende, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dell'Università degli Studi "Niccolò Cusano" di Roma, dell'Università degli Studi di Salerno e quello dell'Università degli Studi di Torino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Campus di Princeton
  2. ^ Città Studi Biella, su cittastudi.org. URL consultato l'8 aprile 2018.
  3. ^ Humanitas University, su hunimed.eu. URL consultato il 23 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4300401-5