Portale:Università

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Graduation hat.svg Portale Università
Tartu university.jpg
New Vishwanath Temple at BHU 2007 (2).jpg

«L'università deve essere focolaio di attività scientifica, vero laboratorio nel quale maestri e scolari collaborano ad indagare nuovi veri e a rivedere questioni già discusse. Così nello studente si educa lo spirito critico e, quel che più importa dato lo scopo speciale che la nostra università ha, lo spirito di ricerca.»

(Agostino Gemelli, medico, psicologo e religioso.)

Benvenuto nel portale dedicato all'università, ideato per esplorare le pagine su questo argomento presenti in Wikipedia.

«Una università (dal latino universitas, -atis) è un'istituzione costituita da un gruppo di strutture scientifiche finalizzate alla didattica e alla ricerca. Le università attribuiscono titoli accademici che si conseguono a séguito di corsi cui si accede dopo aver terminato gli studi secondari.»

Leggi la voce sull'università...
istruzione Progetto Istruzione: collabora a Wikipedia sull'argomento istruzione
Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Università
Voce in evidenza
FISU flag.svg

L'Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici (sia invernali che estivi); il suo svolgimento è biennale; vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome "Universiade" racchiude i tre significati di sport, università e universalità.

L'Universiade è organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU).

Leggi la voce...
Immagine del mese
Collegio Borromeo (Pavia).jpg


Le 10 università più antiche
Progetti
Graduation hat.svg
Aiutaci a tenere aggiornato questo portale e a migliorare le voci inerenti l'università! Se sei interessato, visita il Progetto Istruzione, e vieni a chiacchierare al bar Aula Magna.
Altri progetti