Tedeschi americani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tedeschi americani
Americani con ascendenze tedesche (U.S. Census Bureau's American Community Survey, 2019)
 
Popolazione44.164.758
U.S. Estimate, 2018, self-reported[1]
Circa il 13,7% della popolazione U.S.A.
LinguaLingua inglese e lingua tedesca, con loro varianti
Religione

Tedeschi americani (tedesco: Deutschamerikaner; inglese: German Americans) è il termine usato per indicare gli americani di ascendenza tedesca. Con una popolazione di più di 44 milioni di individui, essi rappresentano il più grande gruppo etnico degli Stati Uniti, pari a circa un terzo della diaspora tedesca nel mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nessuno degli Stati germanici aveva colonie americane. Negli anni settanta del XVII secolo, comunque, flussi sempre più significativi di immigrati tedeschi raggiunsero le colonie britanniche, stabilendosi prevalentemente a New York e in Pennsylvania. L'immigrazione continuò in modo sostenuto durante i secoli successivi, tanto che nel XIX secolo si stima l'arrivo di circa 8 milioni di persone dalla Germania, attratte soprattutto dalla disponibilità di terra e dalla libertà religiosa e politica.

La stragrande maggioranza dei cittadini di discendenza tedesca ha subito un marcato processo di americanizzazione, tale da renderli pressoché indistinguibili dal resto della popolazione: meno del 5% parla tedesco. Tuttavia, il contributo di questa comunità alla formazione della cultura statunitense è stato notevole: i tedeschi americani fondarono i primi kindergarten, introdussero la tradizione dell'albero di Natale e alcuni tra i più popolari cibi americani, come gli hamburger e gli hot dog.

Celebrazioni e festività tedesco-americane si tengono in tutti gli Stati Uniti: una delle più famose è la German-American Steuben Parade, a New York, in programma il terzo sabato di settembre. Diffuse sono anche le Oktoberfest e il German-American Day.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PEOPLE REPORTING ANCESTRY 2018: ACS 5-Year Estimates Detailed Tables, su data.census.gov, United States Census Bureau. URL consultato l'8 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2020).
  2. ^ One Nation Under God: Religion in Contemporary American Society, p. 120.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85054331 · GND (DE1027976557 · BNF (FRcb119798805 (data) · J9U (ENHE987007565438605171