Ufficio del censimento degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da United States Census Bureau)
Jump to navigation Jump to search
Ufficio del censimento
Seal of the United States Census Bureau.svg
Census Bureau headquarters, Suitland, Maryland, 2007.jpg
StatoStati Uniti Stati Uniti
Istituito1º luglio 1902
PredecessoreUffici del censimento temporanei
CapoSteven Dillingham
Impiegati4 285 (2 018)
SedeSuitland, Maryland, Stati Uniti Stati Uniti
Sito web
Suddivisione degli Stati Uniti d'America

L'Ufficio del censimento degli Stati Uniti d'America (in inglese: United States Census Bureau), è un'agenzia del dipartimento del commercio degli Stati Uniti d'America che si occupa dei censimenti (ordinati dalla Costituzione ogni dieci anni), in modo da poter determinare il numero di deputati nel Congresso per ogni stato. È anche incaricato di raccogliere statistiche riguardo alla nazione, ai suoi abitanti e all'economia.

L'istituzione del Census Bureau è codificata nel Titolo 13 dello United States Code.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1903, l'organo di censimento ufficiale del governo degli Stati Uniti è sempre stato il Bureau of the Census. Il Bureau è comandato da un direttore, assistito da un vicedirettore e uno staff esecutivo composto dai direttori associati.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale del Census Bureau si trova al 4700 di Silver Hill Road, Suitland (Maryland).

Il Bureau ha 12 uffici regionali (Atlanta, Dallas, Los Angeles, Boston, Denver, New York, Charlotte, Detroit, Filadelfia, Chicago, Kansas City e Seattle), con centri di elaborazione supplementari organizzati temporaneamente per i censimenti decennali.

L'unico scopo dei censimenti e degli studi è quello di ottenere informazioni statistiche generali. Le risposte sono fornite da individui e istituzioni solo per permettere la compilazione di questo genere di statistiche. La riservatezza dei dati forniti è molto importante: per legge, nessuno, nemmeno il censore o qualsiasi altro impiegato del Census Bureau, ha il permesso di rivelare informazioni identificabili riguardo qualunque persona, nucleo familiare o attività commerciale.

Regioni di censimento[modifica | modifica wikitesto]

Il logo utilizzato dal 2011

Il dipartimento divide gli Stati Uniti in quattro regioni di censimento, che sono ulteriormente suddivise in nove divisioni. Queste regioni sono raggruppamenti di stati utilizzati per suddividere gli Stati Uniti per la presentazione dei risultati, e non sono costituite necessariamente da stati legati fra loro per qualche motivo geografico, storico o culturale. Le regioni sono le seguenti:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN146131899 · ISNI (EN0000 0001 2178 7963 · LCCN (ENn83054431 · GND (DE43130-8 · BNF (FRcb11863620x (data) · ULAN (EN500251535 · NLA (EN35564026 · BAV ADV12380436 · WorldCat Identities (ENn83-054431
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America