IMMSI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Immsi S.p.A.
Stato Italia Italia
Tipo società per azioni
Borse valori
Fondazione 2000
Sede principale Mantova, Piazza Vilfredo Pareto, 3
Filiali Messina (Gruppo Rodriquez), Pontedera (Piaggio & C.)
Fatturato 1.274.577 (2014)
Sito web www.immsi.it/

Immsi S.p.A. è una holding italiana.

La società è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Small Cap.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Immsi nata nel 2000 in conseguenza della scissione del ramo immobiliare di Sirti S.p.A. (Gruppo Telecom Italia), è diventata in poco tempo la finanziaria di un gruppo cui fanno capo oltre 40 società operative in settori di attività diversificati, in particolare industriale, cantieristico navale e immobiliare.

La società è presieduta da Roberto Colaninno che la controlla con le partecipate: Omniainvest S.p.A. (44,141%) coordinata dalla holding Omniaholding S.p.A. (15,002%).

In seguito della crisi dell'ex Alitalia, nel 2008 Roberto Colaninno, aveva riunito una ventina di industriali italiani per tentare il salvataggio della compagnia aerea. Fu così creata la CAI - Compagnia Aerea Italiana partecipata da Immsi e dagli altri partner allo scopo di rilevare l'attività aeronautica, i velivoli e parte del personale di Alitalia ad eccezione degli esuberi e dei debiti residui che sono rimasti nella vecchia Alitalia e a carico dello Stato. Con il progetto Fenice è avvenuta l'incorporazione di Air One nell'Alitalia-CAI con la partecipazione di Carlo Toto nell'azionariato di CAI. Dal 2009 CAI tramite MIDCO S.p.A. è azionista al 51% della nuova Alitalia.

Settori[modifica | modifica wikitesto]

Gli ambiti di interesse sono molteplici e riguardano:

  • il settore immobiliare (attività turistico - alberghiere) attraverso le società: Is Molas S.p.A., Pietra S.r.l. ed Apuliae S.p.A.;
  • il settore industriale (fabbricazione e commercializzazione di motocicli, scooter, ciclomotori e veicoli commerciali leggeri) attraverso le società facenti parte del gruppo Piaggio e del gruppo Aprilia: Piaggio, Aprilia, Derbi, Gilera, Laverda, Moto Guzzi, Vespa;
  • il settore navale (fabbricazione e commercializzazione di aliscafi, traghetti, imbarcazioni per la difesa e barche da diporto) attraverso la società del gruppo Intermarine S.p.A.: Rodriquez Cantieri Navali, Conam, Rodriquez Marine System.

La Società detiene inoltre un immobile di proprietà situato a Roma (Via Abruzzi), attualmente locato, nonché una quota pari a fine 2015 al 2,66% dell'attuale Alitalia S.p.A..

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]