Pierrel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pierrel
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: PRL
Fondazione1948 a Milano
Sede principaleMilano
Persone chiave
ProdottiFarmaci, prodotti dentali per l'igiene orale
Fatturato47,3 milioni
Sito web

Pierrel è un fornitore globale dell'industria farmaceutica e delle bioscienze, specializzato nella ricerca e sviluppo (Contract Research), nella produzione farmaceutica per conto terzi di medicinali (Contract Manufacturing) e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci o formulazioni (Pierrel Pharma). La società è quotata sul mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana.

La sua sede legale e operativa è a Capua (CE), Italia.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pierrel opera nel settore farmaceutico dal 1948. Nel 1997 P Farmaceutici acquisisce Pierrel dalla multinazionale Kabi-Pharmacia e avvia un ampio piano di riorganizzazione delle attività che prevede la focalizzazione sulle due aree di business di Contract Research e Contract Manufacturing.

Nel giugno 2005, al fine di rafforzare l'attività di Contract Manufacturing, P Farmaceutici costituisce Pierrel Srl (poi trasformata in Spa) conferendole successivamente il ramo di azienda rappresentato dallo stabilimento di produzione di Capua e dal marchio “Pierrel”. Nel luglio 2005, Pierrel acquista il 51% di PharmaPart Ag, società svizzera operante nella ricerca e sviluppo su commessa di prodotti farmaceutici, dando vita a un Gruppo integrato specializzato nell'outsourcing di servizi di ricerca, sviluppo e produzione di farmaci. Mentre nel dicembre dello stesso anno Pierrel costituisce Pierrel Dental, società attiva nel settore della commercializzazione di prodotti dentali e per l'igiene orale, sottoscrivendo il 52% del capitale della società.

Nel maggio del 2006, la società si quota in Borsa a Milano.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Pierrel è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali.

La divisione CRO, Pierrel Research, con oltre 20 società controllate, opera sia in Europa sia negli USA, fornendo consulenza e servizi integrati per la ricerca e sviluppo di nuove molecole e medicinali. Lo stabilimento produttivo di Capua, nei pressi di Napoli (Italia), ha ricevuto l'autorizzazione da parte della FDA per la produzione in asepsi di farmaci a uso iniettabile.[1]

Azionariato[modifica | modifica wikitesto]

I principali azionisti sono:

Aggiornamento al 22/10/2013.[1]

Consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Presidente: Canio Giovanni Mazzaro
  • Amministratore delegato: Raffaele Petrone
  • Consigliere indipendente: Roberto Berger
  • Consigliere indipendente: Rosario Bifulco
  • Consigliere indipendente: Mauro Fierro

[1]

Dati finanziari[modifica | modifica wikitesto]

Pierrel S.p.A. per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2012 ha registrato ricavi per Euro 12,9 milioni e un risultato netto negativo pari ad Euro 8,6 milioni.

Il Gruppo Pierrel al 31 dicembre 2012 ha segnato ricavi consolidati pari a Euro 41,53 milioni e un risultato netto negativo di complessivi Euro 11,74 milioni, di cui Euro 10,98 milioni di competenza del Gruppo e Euro 0,27 milioni di spettanza di terzi.[2][1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia