Autostrade Meridionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sam - Società Autostrade Meridionali
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: AUTME
Fondazione21 maggio 1925
Sede principaleNapoli
GruppoAutostrade per l'Italia
Persone chiavePietro Fratta - presidente
SettoreTrasporto
Prodottigestione in concessione di tratti autostradali
Sito webwww.autostrademeridionali.it

Sam - Società Autostrade Meridionali S.p.A. è un'azienda italiana che opera nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali. È stato l'ente esercente concessionario di Autostrade per l'Italia[1] per la gestione del tratto Napoli-Salerno dell'Autostrada A3. La concessione, scaduta, il 31 dicembre 2012, è stata oggetto di proroga in vista della riassegnazione[2].

Il 1 aprile 2022 si ufficializza il passaggio della gestione della Autostrada A3 da Autostrade Meridionali al gruppo SiS. Di conseguenza, Autostrade Meridionali da tale giorno non ha più tratte autostradali su cui esercita la gestione.[3]

La società è quotata sul listino di Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata il 21 maggio 1925 con sede a Napoli con il compito di costruire e gestire un nuovo collegamento autostradale tra Napoli e Salerno che sarà poi numerato come autostrada A3. È stata ceduta ad Autostrade nel 1987.

È quotata alla Borsa Valori di Milano (Borsa Italiana: AUTME). A gennaio 2024 il CDA annunciò l'impossibilità di trovare un nuovo scopo alla storica società campana, l'intenzione di liquidarla volontariamente e di distribuire il ricavato agli azionisti dell'epoca, che furono sorpresi da un meno 50 %, dopo un insolito e inspiegabile aumento delle quotazioni di Borsa. Tutto questo perché non era ben chiaro il valore della società, non essendo stato ancora approvato il bilancio annuale.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/teleborsa/finanza/autostrade-meridionali-cda-valuta-positivamente-la-messa-in-liquidazione-volontaria-189_2024-01-18_TLB.html?lang=it

Dati societari[modifica | modifica wikitesto]

Azionariato[modifica | modifica wikitesto]

L'azionariato comunicato alla Consob è il seguente[4]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Autostrade, S.A.M. Gruppo Autostrade per l'Italia, su autostrade.it.
  2. ^ Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2013 Archiviato il 4 gennaio 2015 in Internet Archive., Autostrade Meridionali, 7 maggio 2013. URL consultato nel gennaio 2015.
  3. ^ Il consorzio Sis avrà in concessione l'autostrada A3 Napoli-Salerno per 25 anni, su Strade & Autostrade Online. URL consultato il 28 agosto 2022.
  4. ^ Le percentuali di azionariato derivano da quanto comunicato dagli azionisti, secondo quanto previsto dall'articolo 120 del TUF. Parti minori dell'azionariato possono essere indicate direttamente dalla società attraverso altre fonti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129208934 · LCCN (ENn2004041596 · WorldCat Identities (ENlccn-n2004041596