Techedge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Techedge
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: EDGE
Fondazione2004
Sede principaleMilano
Persone chiaveDomenico Restuccia presidente e amministratore delegato
SettoreConsulenza aziendale
Dipendenticirca 1800 (2018)
Slogan«Inspiring Trust. Globally.»
Sito webwww.techedgegroup.com

Techedge S.p.A. è una società per azioni italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie software innovative e di prestazione di servizi IT per il mercato bancario, medicale, industriale, telecomunicazioni e Pubblica Amministrazione.

La società è quotata nell'indice FTSE Italia Small Cap sull'MTA della Borsa Italiana (Codice Isin: IT0005331001 Codice Alfanumerico: EDGE).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Techedge nasce nel 2004 e opera nel settore dei servizi, supportando le aziende nelle loro iniziative di trasformazione digitale. La società aiuta le varie imprese ad incrementare il loro valore, permettendo di andare ad individuare nuove opportunità nel mercato. Dal 2005 sono già presenti cinque uffici distribuiti in Italia, Spagna e Germania.

Tra il 2008 e il 2012 la società comincia ad espandersi ulteriormente arrivando sui mercati di Brasile e Stati Uniti e ampliando l’offerta in termini di portfolio. Tra il 2012 e il 2016 Techedge inizia un processo di specializzazione a livello di conoscenze su specifici settori.

Nello stesso periodo l’azienda cresce ulteriormente a livello geografico, arrivando in Messico, Cile, Colombia, Perù, Brasile, Arabia Saudita e Inghilterra. All’inizio del 2017 la società conta più di 1.500 dipendenti, 150 clienti e quasi 10 startups.

Nel primo semestre 2018 Techedge ha realizzato ricavi per 90,8 milioni di euro, superiori del 27% rispetto al 2017. L’utile netto ammonta a 6,2 milioni mentre l’Ebit si attesta a 8,7 milioni, crescendo del 28%.

Il 19 dicembre 2018 fa il suo ingresso in Borsa Italiana.[1]

Il 27 luglio 2020 Titan BidCo (veicolo detenuto da One Equity Partners), presenta una OPA volontaria sull'81,20% del capitale sociale a 5,40 euro per azione, aumentati successivamente a 5,70.[2]

Sedi[modifica | modifica wikitesto]

La società ha sedi operative a Milano, Roma, Torino, Pescara, Lucca, Carugate, Asti, Cagliari, Padova, Madrid, Barcellona, Lisbona, Londra, Walldorf, Mosca, Chicago, Denver, Detroit, Filadelfia, Città del Messico, Monterrey, San Paolo (Brasile), Belo Horizonte, Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Bogotà, Lima, Riad.

Serie storica[modifica | modifica wikitesto]

La società presenta un trend con fatturato e utili in aumento, a fronte di crescite dell'organico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende