Novembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Novembre (disambigua).
Pieter Bruegel il Vecchio, Ritorno delle greggi, ambientato in novembre

Novembre è l'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. In questo mese si ricordano i defunti, il primo di novembre infatti ricorre la solennità di Ognissanti e il giorno seguente la Commemorazione dei defunti[1]. Il 27 di novembre ricorre la Festa della Madonna della Medaglia miracolosa. Il nome deriva dal latino november, novembris, derivato a sua volta da novem, nove[2]), perché era il nono mese del calendario romano, che incominciava con il mese di marzo.[3] Fino al 470 a.C. era seguito da Maglio, mese di caccia imperiale, tradizione adottata dall'Impero romano d'Oriente secondo la cultura longobarda[4].

I primi giorni del mese possono essere caratterizzati da un breve periodo di belle giornate, culminanti l'11 novembre, giorno conosciuto come estate di san Martino per l'improvvisa mitezza del clima.[5] Il poeta Giovanni Pascoli ha dedicato all'incanto di questo fenomeno, singolare quanto fugace e illusorio, un componimento in versi intitolato Novembre.

I segni zodiacali del mese di novembre sono lo Scorpione (dal 23 ottobre al 21 novembre) e il Sagittario (dal 22 novembre al 21 dicembre).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ novèmbre, su treccani.it − Vocabolario on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 9 marzo 2016.
  2. ^ Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti, IL - Vocabolario della lingua latina, a cura di Piergiorgio Parroni, 4ª ed., Torino, Loescher, 2007 [1966], p. 1927, ISBN 978-88-201-6660-1.
  3. ^ novembre, su garzantilinguistica.it, De Agostini. URL consultato il 9 marzo 2016.
  4. ^ Significato dei nomi dei mesi, su nomix.it. URL consultato il 9 marzo 2016.
  5. ^ Estate di San Martino: scienza o si tratta solo di mito?, 3bmeteo.com, 13 novembre 2013. URL consultato il 5 novembre 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4389811-7