Giorgio Borghetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giorgio Borghetti (Roma, 23 gennaio 1971) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

All'età di 25 anni viene avviato alla professione di attore dal maestro Riccardo de Torrebruna, dopo una breve parentesi nella quale aspirava a diventare insegnante di sci.[1]

Nella sua carriera di doppiatore spiccano il cartone animato di Holly e Benji, due fuoriclasse, in cui doppia Benji, e film importanti come E.T. l'extra-terrestre (1982), in cui presta la voce al protagonista Elliot (interpretato da Henry Thomas), La storia infinita (1984), dove doppia Atreyu, Taron e la pentola magica (1985) in cui doppia Taron, il ridoppiaggio de Le avventure di Peter Pan realizzato nel 1986, L'attimo fuggente (1989) e Molto rumore per nulla (1993); negli ultimi due titoli, dove l'attore doppiato è Robert Sean Leonard, Borghetti si cimenta pure sui testi italianizzati di William Shakespeare (alcuni frammenti di Sogno di una notte di mezza estate nel film di Weir e tutta la storia in quello di Branagh, che è tratto dall'omonima tragedia minore del drammaturgo inglese). Borghetti ha inoltre doppiato Brian Austin Green nelle serie televisive Beverly Hills 90210 e Smallville ed è stato la prima voce di Spike, interpretato da James Marsters, nella serie Buffy l'ammazzavampiri (successivamente sarà sostituito da Fabio Boccanera). Ha inoltre prestato la voce a Sean Patrick Flanery, protagonista della serie Le avventure del giovane Indiana Jones.

Ha partecipato come attore a diverse fiction televisive, tra le quali si ricordano Incantesimo, Ricominciare, Cuccioli, Tutti i sogni del mondo, Il capitano e Le ragazze di San Frediano.

A teatro ha partecipato al musical Bulli & pupe (2002-03), prodotto dalla Compagnia della Rancia, con Marina Massironi e Serena Autieri, in cui interpreta il ruolo di Cielo Masterson, che nell'omonimo film di Joseph L. Mankiewicz era affidato a Marlon Brando.

Nell'autunno 2007 torna sul piccolo schermo nelle vesti del cattivo capitano Loya nella fiction televisiva di Mediaset La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa, per la regia di Stefano Alleva.

Dal 21 febbraio 2015 ha preso parte come concorrente alla terza edizione di Notti sul ghiaccio, in onda in prima serata su Rai 1, approdando in semifinale.

Dal 2019 al 2022 ha fatto parte del cast della soap opera Un posto al sole.

Film d'animazione

[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive

[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Giorgio Borghetti: “Tutto iniziò con il provino per E.T.” [collegamento interrotto], su ilgiornaleoff.ilgiornale.it, 6 maggio 2020.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]