L'alienista (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'alienista
The Alienist.jpg
Titolo originaleThe Alienist
PaeseStati Uniti d'America
Anno2018
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco, in costume
Stagioni1
Episodi10
Durata42-53 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
SoggettoCaleb Carr (romanzo)
Interpreti e personaggi
MusicheRupert Gregson-Williams
Produttore esecutivoHossein Amini, Cary Fukunaga, Eric Roth, Steve Golin, Rosalie Swedlin, Jamie Payne
Casa di produzioneAnonymous Content
Prima visione
Prima TV originale
Dal21 gennaio 2018
Al26 marzo 2018
Rete televisivaTNT
Distribuzione in italiano
Data19 aprile 2018
DistributoreNetflix

L'alienista (The Alienist) è una serie televisiva statunitense basata sull'omonimo romanzo di Caleb Carr.

La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti d'America dal 21 gennaio al 26 marzo 2018 sul network TNT[1], mentre in Italia e nel resto del mondo è stata resa tutta disponibile su Netflix a partire dal 19 aprile 2018[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1896 la città di New York è vittima di brutali omicidi. Quando il corpo di un ragazzo che si prostituiva viene trovato orrendamente mutilato e abbandonato vicino al ponte di Williamsburg, ancora in costruzione, il neoeletto commissario di polizia Theodore Roosevelt chiama l'analista e dottore Laszlo Kreizler e l'illustratore John Moore, suo amico di lunga data, per indagare nella massima segretezza. A loro si aggiunge Sara Howard, la testarda segretaria del commissario, decisa a diventare la prima detective femminile della città. Il gruppo si ritroverà ad avere a che fare con gangster e poliziotti corrotti, cercando di entrare nella mente del serial killer e creare un profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti. Tutto questo contornato dall'ideologia e dalla società dell'epoca, in una New York in pieno sviluppo industriale, ma comunque condizionata da idee raccapriccianti sulla psicologia umana e soprattutto in continuo scontro tra quello che è peccato e malato pensare e quello che è buono e giusto.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2018 2018

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2015 viene annunciata la produzione di una serie basata sul romanzo di Caleb Carr, frutto dell'accordo tra Anonymous Content & Paramount Television.[3] Inizialmente Cary Fukunaga doveva dirigere tutti gli episodi, ma nel settembre 2016 è stato sostituito da Jakob Verbruggen a causa dei conflitti di programmazione. Fukunaga è rimasto in veste di produttore esecutivo.[4]

A novembre 2017 Daniel Brühl e Luke Evans vengono ingaggiati come protagonisti della serie.[5] Dakota Fanning è stata scelta per il ruolo di Sara Howard a gennaio 2017.[6] Brian Geraghty è stato scelto per il ruolo di Theodore Roosevelt, sostituendo Sean Astin, che ha dovuto lasciare la parte perché le riprese si sarebbero sovrapposte ad altri impegni.[7]

Nell’agosto 2018 è stata confermata la produzione di una nuova serie televisiva che funge da sequel de L'alienista, dal titolo The Angel of Darkness.[8] Sono stati confermati i ritorni di Daniel Brühl, Luke Evans e Dakota Fanning, mentre Rosalie Swedlin e Cary Joji Fukunaga sono stati confermati come produttori esecutivi.[9] Frank Pugliese ne sarà invece lo showrunner.[10]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I diritti per la distribuzione internazionale della serie sono stati acquistati da Netflix.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ‘The Alienist’ Premiere Date & Trailer: Brühl, Evans, Fanning & TNT Trek Back To 1890s New York, deadline.com. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  2. ^ a b (EN) EXCLUSIVE: Netflix Finalising Global Deal For TNT’s Caleb Carr Adaptation ‘The Alienist’, tvwise.co.uk. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  3. ^ (EN) Cary Fukunaga Behind Event TV Series ‘The Alienist’ Reteaming With Anonymous Content & Paramount, deadline.com. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  4. ^ (EN) The Alienist: Jakob Verbruggen Replaces Cary Fukunaga as Director of TNT Series, tvseriesfinale.com. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  5. ^ The Alienist: Luke Evans e Daniel Brühl protagonisti della serie di TNT, badtv.it. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  6. ^ (EN) Dakota Fanning To Star In TNT Drama Series ‘The Alienist’ – TCA, deadline.com. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  7. ^ The Alienist: Brian Geraghty nuovo protagonista al posto di Sean Astin, badtv.it. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  8. ^ (IT) Ci sarà una stagione 2 di "The Alienist"? Un altro libro del Dr. Kreizler potrebbe fornire il prossimo caso, in Showteller, 26 marzo 2018. URL consultato il 3 settembre 2018.
  9. ^ (IT) Frank Pugliese sarà lo showrunner di The Angel of Darkness, seguito di The Alienist, in Everyeye Serie TV. URL consultato il 27 novembre 2018.
  10. ^ (EN) ‘The Alienist’ Follow Up Series Grabs ‘House of Cards’ Showrunner, in Slanted, 15 ottobre 2018. URL consultato il 27 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione