Cam Gigandet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cam Gigandet nel 2008

Cam Joslin Gigandet (Tacoma, 16 agosto 1982) è un attore statunitense, noto per aver ricoperto il ruolo di Kevin Volchok nelle ultime due stagioni della serie televisiva The O.C. e James nell'adattamento cinematografico del libro di Stephenie Meyer Twilight.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È di origini inglesi, irlandesi, francesi, svedesi, finlandesi e tedesche.[1]

Debutta nel 2003 partecipando ad un episodio nella serie CSI: Scena del crimine, successivamente entra nel cast della soap opera Febbre d'amore, dove interpreta il ruolo di Daniel Romalotti. Tra il 2005 e il 2006 ricopre il ruolo del surfista Kevin Volchok nella serie televisiva The O.C.; grazie a questo ruolo acquista visibilità, consentendogli di entrare nel mondo del cinema. Partecipa ai film Who's Your Caddy?, Never Back Down - Mai arrendersi e American Crude - Follie in America, ma il ruolo che gli regala la fama internazionale è quello del vampiro James nel film Twilight, basato sull'omonimo romanzo di Stephenie Meyer.

Per due anni consecutivi vince l'MTV Movie Awards nella categoria "miglior lotta"; il primo con l'attore Sean Faris nel film Never Back Down - Mai arrendersi e il secondo con l'attore Robert Pattinson in Twilight.

Dopo l'horror Il mai nato, nel 2009 recita al fianco di Ben Foster e Dennis Quaid nel film Pandorum - L'universo parallelo. Nel 2010 è impegnato in numerosi progetti cinematografi, come il drammatico The Experiment, remake dell'omonimo film tedesco, la commedia con Emma Stone Easy Girl, il musical Burlesque con Christina Aguilera e Cher, il thriller d'azione Priest, basato sull'omonimo romanzo a fumetti di Hyung Min Woo.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2006 è legato all'attrice Dominique Geisendorff da cui ha avuto tre figli.

Gigandet è anche un appassionato di arti marziali, è cintura nera di Taekwondo stile WTF e di Krav Maga.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cam Gigandet nel 2006

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi lavori, Cam Gigandet è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41322110 · ISNI (EN0000 0001 0780 1431 · LCCN (ENn2008084114 · GND (DE1015884709 · BNF (FRcb159894172 (data) · WorldCat Identities (ENn2008-084114