Bradley Gregg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bradley Gregg (Los Angeles, 8 novembre 1966) è un attore, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima apparizione sul grande schermo è nel film Explorers (1985), ma ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel film drammatico Stand by Me - Ricordo di un'estate (1986), tratto dal racconto di Stephen King Il corpo, in cui interpreta il ruolo di Caramello (in originale Eyeball) Chambers, il fratello maggiore di Chris Chambers, interpretato da River Phoenix. Nel 1987 recita nel film horror Nightmare 3 - I guerrieri del sogno nel ruolo di Phillip Anderson. Nel 1989 ha una piccola parte in Indiana Jones e l'ultima crociata, sempre al fianco di Phoenix e sempre con un ruolo di secondo piano rispetto al più famoso collega. L'anno dopo è nel cast di Roba da matti (1990), dove interpreta Jonathan, il nipote di Kirstie Alley, uno dei tanti ospiti invadenti del film. Ottiene quindi il ruolo di Cody Culp, protagonista nel film d'azione/fantascienza Classe 1999 (1990). Il suo film più recente è Redemption Day (2021).

Sul piccolo schermo recita nella miniserie tv Colomba solitaria, nella parte dell'immigrato irlandese Sean O'Brien. Partecipa inoltre alla breve serie The Marshall Chronicles e al film televisivo O Pioneers! (1992) con Jessica Lange.

Bradley Gregg debutta come regista con il documentario 14 Days in America, di cui è anche produttore, e partecipa ad altre serie televisive come I miei due papà, La famiglia Hogan, Ai confini della realtà, Jarod il camaleonte, E.R. - Medici in prima linea, e The Bronx Zoo.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Vive nel deserto dell'Arizona scrivendo, producendo e dirigendo per la sua casa produttrice, la Eventide Fields. È sposato con Dawn dal 1987, e hanno 5 figli: Zion, McAbe, Braverijah, Galilee e Jemima.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Bradley Gregg è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311580892 · GND (DE106164121X · WorldCat Identities (ENviaf-311580892