Quelli che mi vogliono morto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Quelli che mi vogliono morto
Those Who Wish Me Dead.jpg
Hannah Faber (Angelina Jolie) in una scena del film
Titolo originaleThose Who Wish Me Dead
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2021
Durata100 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, azione, drammatico
RegiaTaylor Sheridan
Soggettodal romanzo di Michael Koryta
SceneggiaturaMichael Koryta, Charles Leavitt, Taylor Sheridan
ProduttoreAaron L. Gilbert, Steven Zaillian, Garrett Basch, Taylor Sheridan, Kevin Turen
Produttore esecutivoDaria Cercek, Jason Cloth, Kathryn Dean, Michael Friedman, Ashley Levinson, Ashley Levinson,
Richard McConnell, Andria Spring, Steven Thibault
Casa di produzioneNew Line Cinema, Bron Studios, Film Rites, Creative Wealth Media
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaBen Richardson
MontaggioChad Galster
MusicheBrian Tyler
CostumiKari Perkins
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Quelli che mi vogliono morto (Those Who Wish Me Dead) è un film del 2021 diretto da Taylor Sheridan.

È tratto dal romanzo Those Who Wish Me Dead di Michael Koryta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vigile del fuoco paracadutista Hannah Faber lavora in una torre di sorveglianza nella Contea di Park in Montana; il suo è un lavoro complicato dalla sua depressione, che la affligge dal giorno in cui ha tentato invano di impedire le morti di un suo collega e di tre giovani campeggiatori in un incendio forestale. Rimane depresso anche l'uomo d'affari Owen Casserly, il cui capo e la famiglia sono morti in un'apparente esplosione di gas, salvo poi scoprire che in realtà sono stati uccisi da due spietati assassini di nome Jack e Patrick Blackwell. Credendo di essere il prossimo bersaglio, Owen decide di scappare con il figlio Connor e si dirige da suo cognato Ethan Sawyer, ex-fidanzato di Hannah e vice-sceriffo; durante il viaggio, i due vengono attaccati dai Blackwell, che fanno cadere il mezzo in un burrone, ma prima di morire Owen riesce a dare a Connor le prove contro Arthur Philipp, colui che ha assoldato i due Blackwell.

Mentre Ethan s'imbatte nei resti del mezzo di Owen, Hannah s'imbatte in Connor durante una perlustrazione e lo riporta alla torre di sorveglianza per chiamare aiuto. Incaricati da Philip di dare la caccia a Connor, i due Blackwell distraggono la polizia usando delle fiammate per provocare un incendio forestale, quindi raggiungono la casa di Ethan e trovano e interrogano sua moglie Allison, che nonostante la sua gravidanza costringono a chiamare Ethan; Allison riesce però a dare un codice segreto al marito, e poi anche a scappare dai due assassini. Intanto, essendo la radio alla torre di sorveglianza messa fuori gioco da un fulmine durante una tempesta, Hannah tenta di riportare Connor in città, ma viene bloccata dall'incendio provocato da Jack e Patrick.

Intanto, seguendo la chiamata della moglie, Ethan ritorna a casa con lo Sceriffo, ma i Blackwell uccidono quest'ultimo e costringono Ethan a portarli attraverso il bosco, verso la torre di sorveglianza di Hannah; arrivativi, lo costringono a cercare Connor mentre lo sorvegliano da un albero. Nonostante Ethan tenti di convincerli che la torre sia vuota, Patrick lo vede poi parlare e gli spara ferendolo gravemente. Vedendo poi Hannah e Connor fuggire dal retro, i Blackwell provano a prenderli ma vengono attaccati da Allison, che li ha seguiti, e si dividono: Patrick inseguirà Hannah e Connor mentre Jack rimarrà indietro per uccidere Allison, salvo poi farsi uccidere da quest'ultima. Hannah distrae e trattiene Patrick per permettere a Connor di scappare, ma quest'ultimo ritorna quando Patrick minaccia di uccidere Hannah; quando il bambino ritorna, Patrick tenta allora di ucciderlo, ma viene colpito da un colpo d'ascia di Hannah e muore nell'incendio. Allison si ricongiunge con Ethan nella torre, e per sfuggire all'incendio fuggono con delle maschere d'ossigeno, mentre Hannah e Connor saltano in un fiume e guardano da sott'acqua l'incendio che divora la foresta.

Il mattino seguente, la squadra dei vigili del fuoco di Hannah arriva e la salva insieme a Connor e Allison, mentre Ethan muore per via delle ferite riportate. Connor prepara poi le prove di suo padre da dare ai media, e Hannah gli promette di aiutarlo a superare il suo presente incerto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2019 è stato annunciato che Angelina Jolie avrebbe recitato nel film, con Taylor Sheridan alla regia.[1] Nel mese di aprile dello stesso anno, Nicholas Hoult, Tyler Perry, Jon Bernthal e Aidan Gillen si sono uniti al cast;[2][3] così come James Jordan nell'agosto successivo.[4]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate nel maggio 2019, nel Nuovo Messico[5][6][7] e si sono concluse nel luglio dello stesso anno.[4]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta da Brian Tyler.[8]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato pubblicato il 7 aprile 2021.[9]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2019 è stato reso noto che la Warner Bros. e la New Line Cinema avevano acquisito i diritti di distribuzione della pellicola.[10] Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche sudcoreane il 5 maggio 2021,[11] mentre in quelle statunitensi è stato distribuito a partire dal 14 maggio seguente.[12] In Italia il film è uscito il 3 giugno 2021 sulle piattaforme di streaming.[13]

Come parte dei suoi piani per tutti i suoi film per il 2021, la Warner Bros. distribuirà la pellicola contemporaneamente nelle sale cinematografiche e su HBO Max per il periodo di un mese, dopodiché il film verrà rimosso dalla normale programmazione.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, che al 10 maggio 2021 è stato distribuito in 12 paesi,[15] ha incassato 1200000 $.[16]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film ottiene il 74% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 6,1 su 10 basato su 42 critiche,[17] mentre su Metacritic ha un punteggio di 57 su 100 basato su 18 recensioni.[18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Angelina Jolie Starring in Wilderness Thriller ‘Those Who Wish Me Dead’, su variety.com. URL consultato il 14 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Nicholas Hoult Joins Angelina Jolie in Thriller ‘Those Who Wish Me Dead’ (EXCLUSIVE), su variety.com. URL consultato il 14 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Jon Bernthal, Aidan Gillen, Medina Senghore + More Join ‘Those Who Wish Me Dead’ Thriller From Taylor Sheridan, su deadline.com. URL consultato il 14 aprile 2021.
  4. ^ a b (EN) Bruce Harling, 'Those Who Wish Me Dead' Adds James Jordan To Angelina Jolie Thriller, su Deadline Hollywood, 7 agosto 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  5. ^ (EN) Rising Actor Finn Little Nabs Lead Opposite Angelina Jolie in Thriller 'Those Who Wish Me Dead', su hollywoodreporter.com. URL consultato il 14 aprile 2021.
  6. ^ (EN) Those Who Wish Me Dead, su Production List. URL consultato il 7 maggio 2019.
  7. ^ (EN) Adrian Gomez, Angelina Jolie wraps 'Those Who Wish Me Dead' in NM, su Albuquerque Journal, 2 luglio 2019. URL consultato il 2 luglio 2019.
  8. ^ (EN) Brian Tyler to Score Taylor Sheridan's 'Those Who Wish Me Dead', in Film Music Reporter, 26 giugno 2019. URL consultato il 10 luglio 2020.
  9. ^ Those Who Wish Me Dead: il trailer del nuovo film con Angelina Jolie, su comingsoon.it, 7 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  10. ^ (EN) Eton Vlessing, New Line Cinema to Co-Finance Angelina Jolie's 'Those Who Wish Me Dead', su The Hollywood Reporter, 2 maggio 2019. URL consultato il 7 maggio 2019.
  11. ^ (EN) Jae-Lim Lee, Jolie journeys through real fire in 'Those Who Wish Me Dead', in Korea JoongAng Daily, 4 maggio 2021. URL consultato il 5 maggio 2021.
  12. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Taylor Sheridan's Female Western 'Those Who Wish Me Dead' Sets Summer Release, su Deadline Hollywood, 1º febbraio 2021. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  13. ^ Quelli che mi vogliono morto, il trailer italiano del film con Angelina Jolie, su Sky TG24, 20 maggio 2021. URL consultato il 22 maggio 2021.
  14. ^ (EN) Rebecca Rubin e Matt Donnelly, Warner Bros. to Debut Entire 2021 Film Slate, Including 'Dune' and 'Matrix 4,' Both on HBO Max and In Theaters, in Variety, 3 dicembre 2020. URL consultato il 3 dicembre 2020.
  15. ^ Charles Gant, ‘Wrath Of Man’ hits $18m at international box office; ‘Those Who Wish Me Dead’ begins rollout (update), su screendaily.com, 10 maggio 2021. URL consultato il 12 maggio 2021.
  16. ^ Those Who Wish Me Dead, su Box Office Mojo. URL consultato il 12 maggio.
  17. ^ (EN) THOSE WHO WISH ME DEAD, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 13 aprile 2021.
  18. ^ (EN) Those Who Wish Me Dead, su Metacritic. URL consultato il 13 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema