Criminal Minds: Suspect Behavior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Criminal Minds: Suspect Behavior
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleCriminal Minds: Suspect Behavior
PaeseStati Uniti d'America
Anno2011
Formatoserie TV
Generepoliziesco, thriller
Stagioni1
Episodi13
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreChris Mundy, Edward Allen Bernero
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoChris Mundy, Edward Allen Bernero, Mark Gordon, Deborah Spera
Casa di produzioneABC Studios, CBS Television Studios, The Mark Gordon Company
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 febbraio 2011
Al25 maggio 2011
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal19 maggio 2011
All'11 agosto 2011
Rete televisivaFox Crime
Rai 2 (in chiaro)
Opere audiovisive correlate
OriginariaCriminal Minds

«A new drama with a mind all its own.»

Criminal Minds: Suspect Behavior è una serie televisiva statunitense prodotta nel 2011, nata come spin-off di Criminal Minds.

Come la serie madre anche Suspect Behavior vede al centro della trama le vicende di una squadra di profiler dell'FBI, la quale però lavora seguendo metodi d'indagine completamente diversi e fuori dagli schemi.

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 16 febbraio 2011. In Italia è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime dal 19 maggio 2011.[2] Nella Svizzera italiana è stata trasmessa da RSI LA2 dal 5 giugno 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le vicende di una squadra di profiler della Behavioral Analysis Unit dell'FBI alle prese con i peggiori criminali della nazione. A differenza delle squadre tradizionali il team guidato da Sam Cooper è una delle cosiddette Red Cells, ovvero squadre di pronto intervento che operano al di fuori della burocrazia di Quantico, e che rispondono del loro operato soltanto al direttore del Bureau. Cooper e i suoi uomini fanno affidamento su metodi d'indagine alternativi e controcorrente, e su tattiche d'azione decisamente aggressive, per scavalcare gli intoppi e le lungaggini che bloccano e rallentano le indagini tradizionali.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2011 2011

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sam Cooper (stagione 1), interpretato da Forest Whitaker, doppiato da Paolo Marchese.
    È il capo della Behavioral Analysis Unit. È suo malgrado famoso nell'ambiente per il suo passato burrascoso, che ora si è lasciato alle spalle. È il leader della squadra, e non ha paura di rischiare la sua carriera per inseguire le sue convinzioni.
  • Mick Rawson (stagione 1), interpretato da Matt Ryan, doppiato da Giorgio Borghetti.
    È un ex soldato speciale britannico. Affascinante e sicuro di sé, è un ottimo tiratore scelto. È cresciuto con la sorella minore, Genna, diventando orfano molto presto.
  • Gina La Salle (stagione 1), interpretata da Beau Garrett, doppiata da Claudia Catani.
    È un'ex cadetta di West Point, figlia di un militare, ma ha deciso di lasciare l'Accademia per inseguire il sogno di lavorare all'FBI. Ha un acuto istinto di osservazione.
  • Jonathan "Il Profeta" Simms (stagione 1), interpretato da Michael Kelly, doppiato da Franco Mannella.
    È un ex detenuto che ha ottenuto la grazia e appena uscito di prigione, ha abbracciato la filosofia Zen e ha deciso di cambiare vita, passando dalla parte del bene. All’inizio della serie è un agente in prova.
  • Beth Griffith (stagione 1), interpretata da Janeane Garofalo, doppiata da Alessandra Cassioli.
    È l'ultima arrivata nella squadra, proveniente dall'FBI Threat Assessment Task Force, l’unità antiterrorismo. È un'agente schietta e volitiva, poco abituata a legare con i colleghi e a mettere radici, perché in passato è stata spesso licenziata e trasferita ingiustamente.
  • Penelope Garcia (stagione 1), interpretata da Kirsten Vangsness, doppiata da Francesca Guadagno.
    È l'esperta informatica dell'FBI (ricopre lo stesso ruolo che ha nella serie originaria Criminal Minds), l'unica curiosa differenza è che qui viene chiamata per nome invece che per cognome e a volte con il soprannome di “P”.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti di questo spin-off sono stati presentati al pubblico in un backdoor pilot all'interno di Criminal Minds, corrispondente al 18º episodio della quinta stagione (Fino alla morte).[3] In questo episodio sono apparsi Forest Whitaker, Michael Kelly, Matt Ryan e Beau Garrett.

Visti gli ottimi risultati d'ascolto, è stata confermata la produzione di questa nuova serie, con una prima stagione di 13 episodi, da trasmettere in mid-season,[4] e si sono aggiunti al cast regolare Kirsten Vangsness (già in Criminal Minds),[5] Janeane Garofalo[6] e Richard Schiff.[7]

Inizialmente prevista per il gennaio 2011,[8] Criminal Minds: Suspect Behavior ha debuttato in prima visione negli Stati Uniti il 16 febbraio.[9] In Italia la serie è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime a partire dal 19 maggio 2011,[2] ed è previsto il suo passaggio in chiaro su Rai 2,[10][11][12] mentre nella Svizzera italiana ha debuttato su RSI LA2 il 5 giugno 2011.[13]

Il 17 maggio 2011 la serie è stata ufficialmente cancellata dalla CBS[14] lasciando un cliffhanger.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Criminal Minds: Suspect Behavior" poster (JPG) [collegamento interrotto], su photos.telestrekoza.com. URL consultato il 29 marzo 2011.
  2. ^ a b Debora Marighetti, Criminal Minds: Suspect Behaviour da questa sera su FoxCrime, in tvblog.it, 19 maggio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  3. ^ Ascolti Tv Usa 7-9 aprile: 12,4 milioni per Criminal Minds coi personaggi dello spin-off, in tvblog.it, 11 aprile 2010.
  4. ^ I telefilm che vedremo – Criminal Minds: Suspect Behavior, in tvblog.it, 7 giugno 2010.
  5. ^ (EN) Adam Bryant, Criminal Minds' Kirsten Vangsness Joins Spin-off as a Series Regular, in tvguide.com, 19 luglio 2010.
  6. ^ (EN) Natalie Abrams, Janeane Garofalo in Talks to Join Criminal Minds Spin-Off, in tvguide.com, 28 giugno 2010.
  7. ^ (EN) Adam Bryant, West Wing Star Richard Schiff Joins Criminal Minds Spinoff, in tvguide.com, 5 agosto 2010.
  8. ^ Criminal Minds: Suspect Behavior (CBS) – Premieres in Midseason 2011, su thefutoncritic.com.
  9. ^ (EN) Bill Gorman, CBS Mid-Season Schedule: 'Criminal Minds: SB' Wed. 10p, in tvbythenumbers.zap2it.com, 21 dicembre 2010. URL consultato il 6 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2010).
  10. ^ Rai vede Disney [collegamento interrotto], in cinema.it.msn.com, 6 ottobre 2010.
  11. ^ Accordo con Disney: 'Alice' di Burton e Depp sulla Rai, in leggo.it (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  12. ^ Simone Rossi, Accordo Rai Cinema - Walt Disney per film, cartoni e serie tv sulle reti Rai, in digital-sat.it, 5 ottobre 2010.
  13. ^ LA 2 - Dal 5 giugno, Hawaii Five-O, Criminal Minds Suspect Behavior, Damages!, su la2.rsi.ch, la2.rsi.ch. URL consultato il 30 giugno 2011 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2011).
  14. ^ (EN) Robert Seidman, Criminal Minds: Suspect Behavior Canceled By CBS, in tvbythenumbers.zap2it.com, 17 maggio 2011. URL consultato il 17 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione