Episodi di Criminal Minds (dodicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Criminal Minds.

Criminal-Minds.svg

La dodicesima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS la prima parte degli episodi (1-8) dal 28 settembre al 7 dicembre 2016 la seconda parte degli episodi (9-22) dal 4 gennaio al 10 maggio 2017. In Italia la prima parte degli episodi (1-7) dal 4 novembre al 16 dicembre 2016, la seconda parte degli episodi (8-22) dal 24 febbraio al 2 giugno 2017 su Fox Crime; in chiaro va in onda dall'11 settembre 2017 su Rai 2. L'attore Thomas Gibson esce di scena dopo i primi due episodi di questa stagione.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Crimson King Il re cremisi 28 settembre 2016 4 novembre 2016
2 Sick Day Sensi di colpa 5 ottobre 2016 11 novembre 2016
3 Taboo Tabù 12 ottobre 2016 18 novembre 2016
4 Keeper Il custode 26 ottobre 2016 25 novembre 2016
5 Anti-Terror Squad Non fare agli altri 9 novembre 2016 2 dicembre 2016
6 Elliott's Pond Lo stagno di Elliott 16 novembre 2016 9 dicembre 2016
7 Mirror Image Immagine speculare 30 novembre 2016 16 dicembre 2016
8 Scarecrow Lo spaventapasseri 7 dicembre 2016 24 febbraio 2017[1]
9 Profiling 202 Profiling 202 4 gennaio 2017
10 Seek and Destroy La rabbia dentro 11 gennaio 2017 3 marzo 2017[1]
11 Surface Tension Il tempo della memoria 1º febbraio 2017
12 A Good Husband Un buon marito 8 febbraio 2017 10 marzo 2017[1]
13 Spencer Spencer 15 febbraio 2017 17 marzo 2017[1]
14 Collision Course Rotta di collisione 22 febbraio 2017 26 marzo 2017
15 Alpha Male Maschio alfa 1º marzo 2017 31 marzo 2017[1]
16 Assistance Is Futile Un aiuto inutile 15 marzo 2017 7 aprile 2017
17 In The Dark Nell'oscurità 22 marzo 2017 14 aprile 2017[1]
18 Hell's Kitchen Il lato oscuro 29 marzo 2017 5 maggio 2017
19 True North Il vero nord 5 aprile 2017 12 maggio 2017
20 Unforgettable Indimenticabile 26 aprile 2017 19 maggio 2017
21 Green Light Luce verde 3 maggio 2017 26 maggio 2017
22 Red Light Luce rossa 10 maggio 2017 2 giugno 2017

Il re cremisi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di Analisi Comportamentale deve dare la caccia al serial killer evaso insieme ad altri 12. Nel frattempo si unisce a loro Luke Alvarez, un cacciatore di teste, che prende il posto di Derek Morgan. Un uomo è stato trovato ancora vivo con le braccia legate da una sbarra e con una scritta incisa da una lama, così da far pensare alla squadra che si tratti del serial killer Collen. In realtà, poco dopo verranno a conoscenza del fatto che si tratti di un emulatore. Grazie alle informazioni dell'uomo, si scopre che l'emulatore a sua volta è Peter Lewis, un altro serial killer evaso e dunque la squadra si mette alla sua caccia. Anche sta volta però il profilo non è del tutto esatto e la squadra deve considerare altre piste.

Sensi di colpa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tornata a casa dopo un caso di Los Angeles che vedeva come vittime dei bambini, l'agente Jereau, ferita ad una mano e visibilmente turbata per l'esito delle vicende, racconta al marito Will, l'intervento della squadra Unità Analisi Comportamentale intenta a catturare un serial killer che rapiva le sue vittime in pieno giorno bruciandole vive.

Tabù[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra, capitanata da Emily Prentiss in sostituzione di Hotchner, si reca a Boynton Beach, in Florida, per risolvere il caso di un killer che rapisce madri single e le annega nel calcestruzzo, dopo averle lobotomizzate chimicamente nel tentativo di spegnerne gli impulsi. Il caso ha a che fare con la rottura di un tabù, e con una inquietante adozione riparatrice.

Il custode[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il ritrovamento di un sacco pieno di parti di corpo umano smembrate, la squadra Usi reca in Virginia. I sospetti ricadono su un senzatetto. Nel frattempo Reid attraversa un momento di crisi personale legata alla malattia della madre, affetta da Alzheimer.

Non fare agli altri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra indaga sulla possibilità che il bullismo sia il legame tra due studenti del liceo, unici superstiti dopo il massacro delle loro famiglie.

Lo stagno di Elliott[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La scomparsa di tre ragazzini a Clayton, nello stato del Delaware, viene ricollegato alla scomparsa di altri 2 ragazzi avvenuta nello stesso posto 33 anni prima. L'agente Rossi, prima di addentrarsi nella risoluzione del caso, comunica alla squadra che Hotchner e il figlio Jack sono entrati nel programma protezione testimoni, a causa delle minacce del killer Signor Graffio, motivo per cui nessuno potrà più avere contatti con lui. Il suo posto come capo della squadra, per volere dello stesso Hotch, viene assegnato a Emily Prentiss.

Immagine speculare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Graffio rapisce il fratello della Dr.ssa Tara Lewis e fa sì che un paziente psichiatrico ne assuma la personalità. Tara riesce a contattare la vera sofferente personalità di tale soggetto malato, facendosi da lui rivelare il luogo di detenzione del fratello; dove tuttavia una trappola li attende.

Lo spaventapasseri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra si dirige a Yakima, nello stato di Washington, quando vengono rinvenuti i resti di una dozzina di donne lungo il letto di un torrente. Si tratta di prostitute "punite" per il loro "indurre in tentazione". Nel frattempo la squadra si arricchisce di nuovo membro, Stephen Walker, esperto profiler dell'FBI.

Profiling 202[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ad ogni compleanno, Rossi riceve "in regalo" dal detenuto Tommy Yates (il "razziatore di uteri") il nome ed il luogo di sepoltura di una vittima. Evaso dal carcere e pur gravemente malato, questi ricomincia a rapire ed uccidere, tenendo - per sfida - un contatto continuo con Rossi; fino a cercare di seppellire l'ultima vittima nel giardino della sua casa. Nel frattempo la squadra, con l'aiuto degli agenti in addestramento, studia il caso.

La rabbia dentro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un banda di giovani occupa e distrugge case borghesi; al termine, uno solo, il capo, ne uccide i proprietari. Gli altri, specie le ragazze, appaiono del tutto sottomesse; ma non è così.

Il tempo della memoria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un simbolo, trovato sotto l'ascella di un cadavere viene connesso a diversi altri omicidi commessi a Tampa, Florida, la squadra ricerca un omicida passato dall'uccidere donne al forzare cittadini virtuosi a commettere suicidio: solo il sacrificio dei puri di cuore è gradito alle divinità... Nel frattempo, Reid cerca di aiutare la madre ad adattarsi alla nuova situazione, dopo aver deciso di ritirarla dal test clinico in cui era stata inserita.

Un buon marito[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una serie di torsi smembrati vengono scoperti a Palm Springs, California, la squadra determia che il soggetto ignoto è un membro della comunità LGBT con problemi di controllo della rabbia. Intanto, Reid cerca di conciliare il desiderio di prendersi cura della madre con la caccia all'SI.

Spencer[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Spencer Reid, membro del BAU, viene arrestato in Messico per possesso di droga e omicidio, la squadra lavora insieme agli agenti della Squadra di Risposta Internazionale Clara Seger (Alana de la Garza) e Matt Simmons (Daniel Henney) per provare la sua innocenza. Reid è accusato di aver ucciso il dottore latino-americano da cui aveva acquistato alcuni medicinali illegali per sua madre.

Rotta di collisione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spencer è tenuto in custodia in seguito all'accusa di omicidio. Lui, come tutti i suoi colleghi, sanno che è stato incastrato da Graffio, ma le prove sono schiaccianti. In seguito al rifiuto del patteggiamento, viene tenuto in custodia cautelare fino l'inizio del processo, ovvero non prima di 3 mesi. Nel frattempo la squadra dà la caccia ad un serial killer che hackera dei particolari modelli di auto spingendo i conducenti, contro la loro volontà, ad investire ed uccidere dei ragazzi, senza un apparente connessione.

Maschio alfa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan, un uomo con problemi con le donne, getta acido in faccia a ragazzi e ragazze attraenti, senza un'apparente connessione. Frequenta un sito denominato "maschiosfera". La squadra ha poco tempo per trovarlo, dopo aver scoperto le sue intenzioni. Nel frattempo Spencer è portato in carcere e capisce che, per essere rispettato, deve ammettere l'omicidio, proprio come ha fatto il suo compagno di cella.

Un aiuto inutile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spencer prova ad adattarsi alla vita in carcere, con la protezione di un carcerato ex poliziotto, che lo preserva da violenze. Il BAU, frattanto cerca un nuovo serial killer: lo chiamano "Lo spaccaossa", un ragazzo di bell'aspetto che cattura donne nei bar e, dopo averle drogate, frattura loro le ossa con un martello, fino a ucciderle. Poiché Spencer cerca di reagire alle sopraffazioni che vede intorno a se, viene lasciato dall'ex poliziotto alla mercè delle dure leggi del carcere.

Nell'oscurità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due cacciatori vengono uccisi con un colpo d'arma da fuoco al cuore, due ragazzi invece con una coltellata al cuore. Due assassini che mettono in crisi la squadra: uno uccide di giorno, è molto meticoloso ed usa un fucile da caccia, l'altro uccide di notte con una sola coltellata al cuore, è meno meticoloso e lascia impronte ovunque. Le indagini portano alla stessa persona, infatti l'assassino è un ragazzo di vent'anni con un disturbo della personalità che lo porta ad uccidere persone innocenti durante la notte, in uno stato di trance dovuta al sonnambulismo, e di giorno uccide persone che ,in qualche modo, gli riportano alla mente suo padre. Nel frattempo Spencer è lasciato in pace dalla banda di carcerati che lo avevano pestato precedentemente, ma alla fine dell'episodio viene minacciato e, come avvertimento, tagliano la gola ad un ragazzo innocente

Il lato oscuro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo affetto da una rara malattia della pelle, lo Xeroderma Pigmentoso, che lo obbliga a vivere lontano dalla luce, rapisce giovani ragazze e toglie loro litri di sangue (convinto di poter stare meglio bevendolo) e quindi le uccide. L'ultima vittima è una ragazza di 16 anni e la squadra ha meno di due giorni per trovarla. Nel frattempo la vita nel carcere per Spencer diventa sempre più difficile, venendogli imposta complicità sull'arrivo di una partita di droga.

Il vero nord[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo con evidenti problemi in famiglia uccide tre 4 ragazzi legandoli a un palo e folgorandoli. L'ultima vittima sarà il giudice di una gara di scienza che l'assassino ha, a sua detta ingiustamente, perso insieme a una borsa di studio; infatti le vittime erano i ragazzi arrivati prima di questo in graduatoria. Dopo aver ucciso la madre, minaccia di suicidarsi, ma viene salvato in tempo dalla squadra. Intanto i ricordi di Spencer si fanno più nitidi, arrivando ad affermare che a incastrarlo quella sera in Messico è stata una donna.

Indimenticabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diversi dipendenti del governo vengono uccisi tramite un veleno radioattivo che simula un infarto, tra cui un grande amico di Steven. L'assassino si rivela essere la moglie di una delle vittime che, per riscuotere i soldi della polizza sulla vita del marito senza destare sospetti, avvelena i dipendenti del governo facendo credere alla squadra si tratti di una spia russa. Nel frattempo Spencer riceve la visita in carcere di sua madre, ma quando deve andare via, egli riconosce nella nuova infermiera di lei la donna che lo ha incastrato in Messico. Alla fine termina con Spencer che vede andar via sua madre con l'assassina che lo ha incastrato, senza poter far nulla.

Luce verde[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La madre di Spencer sparisce e la squadra inizia le ricerche. Si scopre che Lindsay, la ragazza che ha rapito sua madre, ha commesso molti omicidi negli ultimi anni, così la squadra si mette sulle sue tracce mentre Spencer riesce finalmente a uscire dal carcere. Viene successivamente trovato il luogo in cui si rifugia Lindsay, ma lì si scopre che tutto questo era in realtà un piano di Cat Adams, una ragazza mandata in carcere da Spencer molti anni prima che per tutto il tempo ha escogitato la sua vendetta. Si è finta Graffio, ha incastrato Spencer, rapito sua madre e ora vuole incontrarlo.

Luce rossa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spencer va in prigione a parlare con Cat che "vuole fare un gioco con lui". Il gioco è il seguente: Cat farà un indovinello a Spencer e lui dovrà indovinarlo se vorrà salvare la madre, altrimenti Linsdsay la ucciderà. I due parlano e Cat le rivela diverse cose, tra cui di essere incinta di lui, ma Spencer (dopo un momento di rabbia) capisce come comportarsi e capisce che in realtà il figlio non è suo, bensì della guardia carceraria (che ha spiato Reid in prigione e ha collaborato con le due ragazze). Alla fine lui trova la soluzione al suo indovinello, ma chiama Linsday e da l'ordine di uccidere la madre di Reid. Quest'ultima però, grazie all'arrivo della squadra, ha osservato la chiacchierata tra Spencer e Cat nel momento in cui lei afferma di essere incinta, e quindi di averla tradita, perciò si consegna alla polizia e lascia vivere la madre di Reid. Spencer va via, ritrova sua madre e tutti insieme tornano a Quantico, dove li attende Derek. Quest'ultimo ha ricevuto un messaggio di Penelope, che capisce subito essere una trappola di graffio, e lo mostra alla squadra. Questi allora si precipitano nel luogo indicato dall'sms, ma cascano in una trappola. La puntata termina con loro che, bloccati in mezzo alla strada con le ruote squarciate, vengono presi in pieno da un camion a tutta velocità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Criminal Minds - Stagione 12, in MondoFox. URL consultato il 24 febbraio 2017.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione