Aisha Tyler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aisha Tyler nel 2014

Aisha N. Tyler (San Francisco, 18 settembre 1970) è un'attrice e scrittrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Aisha, nata a San Francisco il 18 settembre, 1970, è la figlia di Robin Gregory, un'insegnante, e Jim Tyler, un fotografo[1]. I suoi genitori divorziarono quando aveva 10 anni e fu il padre a crescerla. Nacque in lei un certo interesse per la commedia quando frequentava il liceo artistico di San Francisco[2]. Frequentò anche il Dartmouth College dove ottenne una laurea[3]. Al college, fondò e cantò in un gruppo tutto al femminile della cappella, "The Dartmouth Rockapellas", che si interessava di diffondere un messaggio di consapevolezza ambientale nella società attraverso la canzone[4]. Dopo aver lavorato per un po' di tempo a San Francisco, girò per tutto lo Stato intraprendendo così una carriera di attrice di commedia prima di trasferirsi infine a Los Angeles nel 1996.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera in televisione iniziò nel 2001 con alcuni ruoli come quello in Talk Soup e le serie relative The Fifth Wheel, anche se Talk Soup fu cancellato l'anno successivo e Aisha lasciò The Fifth Wheel nel 2002 per inseguire altri interessi. Tyler ha dedicato molto del suo tempo a vari progetti, incluso il ruolo in Moose Mating, per il quale ricevette un NAACP Image Award. Inoltre lei scrisse, diresse e recitò nel film The Whipper.

Continuando lungo questa strada, Aisha apparve in Friends, in cui ha il ruolo ricorrente della paleontologa ragazza di Joey e poi di Ross nella nona e decima stagione. Recitò anche nei telefilm CSI: Miami, Nip/Tuck, CSI: Crime Scene Investigation e 24 durante la stagione 2004-2005. Fu anche una comparsa in Mad tv

Ebbe ruoli regolari nei telefilm della CBS come Ghost Whisperer, nella prima stagione e nel primo episodio della seconda e Senza traccia. Aisha apparve in diversi film, inclusi The Santa Clause 2, the sequel The Santa Clause 3: The Escape Clause, .45 e la commedia Balls of Fury accanto a Christopher Walken. Ha recitato recentemente nel thriller Death Sentence e il dramma criminale Black Water Transit. Rimanendo sempre nella televisione ottiene ruoli in Boston Legal, Reno 911!, e dà voce in The Boondocks e come critica di diversi episodi di At the Movies with Ebert & Roeper, al posto di Roger Ebert, che doveva sottoporsi ad un intervento.

Tyler ha inoltre dato contributo ai magazine Glamour e Jane; scrisse il suo primo libro, Swerve: A Guide to the Sweet Life for Postmodern Girls lanciato nel gennaio 2004. Ha fatto anche un'apparizione nel singolo di Twista "Slow Jamz", Kanye West e Jamie Foxx.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Aisha Tyler Biography (1970-), su filmreference.com. URL consultato il 5 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Adam Carolla Podcast, su archive.org, 9 marzo 2009. URL consultato il 5 aprile 2017.
  3. ^ (EN) Aisha Tyler ’92 on the Power of Mistakes (Forbes), su now.dartmouth.edu. URL consultato il 5 aprile 2017.
  4. ^ (EN) Celebs in the Ivy League, su msn.com. URL consultato il 5 aprile 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN221443000 · ISNI: (EN0000 0003 5962 5198 · LCCN: (ENn2003112310 · GND: (DE1050963768 · BNF: (FRcb16551702r (data)