S.W.A.T. (serie televisiva 2017)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
S.W.A.T.
TelefilmSWAT.png
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generepoliziesco, drammatico
Stagioni2
Episodi32 (al 6 dicembre 2018)
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Dati tecnicirapporto: 16:9
Crediti
IdeatoreAaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheRobert Duncan
Produttore esecutivoAaron Thomas, Shawn Ryan, Neal H. Moritz, Marney Hochman, Danielle Woodrow, Pavun Shetty, Justin Lin
Casa di produzioneMiddKid Productions, Original Film, Perfect Storm Entertainment, CBS Television Studios, Sony Pictures Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal2 novembre 2017
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal4 febbraio 2018
Alin corso
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaS.W.A.T.
AltreS.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine
S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine 2

S.W.A.T. è una serie televisiva statunitense, prodotta da Aaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan per la CBS[1].

È un remake della serie TV omonima trasmessa dal 1975 al 1976, che diede origine al film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine del 2003[2].

Il 27 marzo 2018 la serie è stata rinnovata per la seconda stagione[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un sergente S.W.A.T. della zona, l’ex Marine Daniel Harrelson, viene incaricato di dirigere un’unità tattica specializzata che rappresenta l’ultima tappa delle forze dell’ordine di Los Angeles, nella première di S.W.A.T.

Diviso tra la lealtà per il luogo dove è cresciuto e la fedeltà ai suoi fratelli in blu, Hondo ha tutto ciò che serve per essere un leader eccellente e per fare da tramite tra i suoi due mondi. La sua unità d’élite comprende David ‘Deacon’ Kay, un agente S.W.A.T. con molta esperienza che mette sempre il team prima di tutto, pur sentendosi snobbato come leader; Jim Steeet, un impertinente ma promettente nuovo membro del gruppo; Christina ‘Chris’ Alonso, abile ufficiale e addestratrice cinofila del team; Dominique Luca, autista esperto che porta tutti dentro e fuori le situazioni più pericolose; e Victor Tan, un ufficiale SWAT relativamente nuovo che usa i suoi informatori confidenziali della comunità per aiutare il team. A sovrintendere l’unità è Jessica Cortez, capitano della L.A. Metro per cui il lavoro vale più di tutto il resto, inclusa la sua relazione segreta con Hondo. Il team di Hondo ha una intensa rivalità con un’altra unità di Los Angeles capitanata da Mumford, leader aggressivo al quale piace fare le cose a modo proprio. Con Hondo al comando, questi scrupolosi uomini e donne mettono coraggiosamente a rischio se stessi per proteggere la loro comunità e salvare vite.[4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22[5] 2017-2018 2018-2019
Seconda stagione 22 2018-2019 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergente Daniel Harrelson, (Stagioni 1-in corso), interpretato da Shemar Moore[6]. Nato a Los Angeles, viene promosso capo squadra in un palese tentativo di allentare le tensioni tra la comunità nera e la polizia di Los Angeles. Conosce tutti i neri nel vicinato e li tratta con rispetto. È molto apprezzato dai colleghi. Ha avuto nella 1 stagione una relazione segreta e tormentata con Jessica Cortez, il suo capo. Nella 2 stagione avrà una relazione con Nia, un sostituto procuratore.
  • Jessica Cortez, (Stagioni 1-in corso), interpretata da Stephanie Sigman.[7] Comandante della Divisione metropolitana del LAPD e ex fidanzata segreta di Hondo.
  • Jim Street, interpretato da Alex Russell[8]. ( Stagione 1- in corso) Entra nella squadra, dopo essere stato trasferito dal dipartimento di polizia di Long Beach. Sua madre Karen è uscita dalla prigione per aver ucciso il marito violento alla fine della 1 stagione. Non segue molto le regole e adora la velocità in macchina e in moto. Alla fine della 1 stagione per colpa della madre Hondo lo licenzia dalla Swat. Entrerà di nuovo nella Swat dal 6 episodio della 2 stagione, però, come nuova recluta.
  • David "Deacon" Kay, interpretato da Jay Harrington.[9] ( Stagione 1 - in corso) Veterano di 10 anni della S.W.A.T. Team. Doveva essere lui il nuovo capo. È l'unico della squadra che è sposato e ha ben tre figli. Alla fine della 1 stagione sua moglie gli rivela di essere in attesa del loro 4 figlio. Nell'episodio "Shaky Town", viene rivelato che parla fluentemente francese. Nell episodio "Scuola", viene rivelato che sua figlia, Lila, prende il nome da una vittima di un tiro a scuola.
  • Christina "Chris" Alonso, interpretata da Lina Esco.[10] ( Stagione 1- in corso)Ufficiale della S.W.A.T. e cinofila. E' bisessuale e nella 2 stagione avrà una relazione con una coppia formata da due fidanzati.
  • Dominique Luca, interpretato da Kenny Johnson. (Stagione 1 - in corso) Ufficiale S.W.A.T. di terza generazione. Ha un rapporto burrascoso con la fidanzata storica che lascerà durante la prima stagione. Nell'episodio "Payback" diventa Sergente di Hondo. Nella 2 stagione comprerà una casa da rifare in periferia.
  • Jeff Mumford, interpretato da Peter Onorati.[11] (Stagione 1 - in corso) Capo squadra di un'altra squadra degli S.W.A.T. in contrasto con Hondo. È stato sposato per tre volte e nell'episodio "Payback" della prima stagione si fidanzerà per la 4 volta dopo solo un mese di conoscenza.
  • Victor Tan, interpretato da David Lim. ( Stagione 1 - in corso) Ufficiale della S.W.A.T.
  • Robert Hicks Comandante della S.W.A.T (Ricorrente stagione 1- Stagione 2), interpretato da Patrick St. Esprit. Vedovo e amico di vecchia data di Deacon e di sua moglie Annie

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergente William "Buck" Spivey precedente capo della S.W.A.T (Ricorrente stagione 1), interpretato da Louis Ferreria. È stato licenziato per aver sparato accidentalmente ad un ragazzo nero durante una sparatoria.
  • Annie Kay (stagione 1- in corso), interpretata da Bre Blair. Moglie di Deacon da 10 anni e madre di tre figli. Nel corso della prima stagione ha avuto un ictus ed è stata operata al cervello. Alla fine della 1 stagione scoprirà di essere incinta per la 4 volta.
  • Michael Plank (stagione 1). Presidente del Consiglio di Los Angeles dei Commissari di Polizia. Interpretato da Peter Facinelli. Nel corso della prima stagione lavora con Jessica Cortez per migliorare i rapporti tra la polizia e la comunità.
  • Karen Street, (ricorrente stagione 1- in corso) la madre estraniata di Jim Street, interpretata da Sherilyn Fenn che è in prigione per aver ucciso il padre di Street. Verso la fine della 1 stagione esce dalla galera, ma continua a influenzare suo figlio.
  • Joseph Lee Anderson (Stagione 2) nel ruolo dell'ufficiale Tony Larmen, compagno di pattuglia di Street.
  • Nikiva Dionne nei panni di Nia Wells, (Stagione 2), separata, è un sostituto procuratore distrettuale e nuovo interesse amoroso di Hondo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato pubblicato il 17 maggio 2017.[12] Va in onda sulla CBS dal 2 novembre 2017.[13]

In Italia viene trasmessa dal 4 febbraio 2018 su Rai 2.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha un punteggio di 6,7/10 punti sul database online di cinema IMDb, basato su 7714 voti.[15]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Shawn Ryan (produttore della serie) e Kenny Johnson (interprete di Dominique Luca) hanno lavorato precedentemente assieme nella serie televisiva The Shield, rispettivamente come ideatore e produttore della serie e come attore nella parte di Curtis Lemansky.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel Holloway, New 2017-18 TV Shows Are Mostly White and Male, in Variety, 19 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) Michael Ausiello, CBS Orders Boreanaz' SEAL Team, Moore's S.W.A.T., Cumming's Instinct, Piven's Wisdom, Plus 2 Comedies, in TVLine, 12 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) ‘SEAL Team’ & ‘S.W.A.T.’ Renewed For Season 2 By CBS, in Deadline, 27 marzo 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  4. ^ Cast e personaggi di SWAT, dal 4 febbraio su Rai2 la nuova serie con Shemar Moore: trama e programmazione, in OptimaItalia, 4 febbraio 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Orders More Episodes Of ‘S.W.A.T.’ & ‘Kevin Can Wait’, in Deadline, 1º dicembre 2017. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, Shemar Moore To Topline ‘S.W.A.T.’ CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 28 febbraio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘9JKL’ & ‘Me, Myself & I’ Comedies; ‘SEAL Team’, ‘S.W.A.T.’, ‘Instinct’ & ‘Wisdom Of the Crowd’ Dramas Get CBS Series Orders, in Deadline, 12 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  8. ^ (EN) Denise Petski, Alex Russell Joins CBS’ ‘S.W.A.T.’ Pilot; Melissa Roxburgh In CW’s ‘Valor’, in Deadline, 17 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘S.W.A.T.’: Jay Harrington To Star In CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 14 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  10. ^ (EN) Denise Petski, ‘S.W.A.T.’: Lina Esco & Kenny Johnson Join CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 1º marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  11. ^ (EN) Denise Petski, Peter Onorati Joins ‘S.W.A.T.’ CBS Pilot; Kim Matula In Fox Comedy ‘LA-> Vegas’, in Deadline, 17 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  12. ^ CBS, S.W.A.T. - First Look, 17 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  13. ^ Breaking News - CBS Announces New 2017-2018 Fall Schedule | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  14. ^ RaiPlay - GuidaTV / Replay del 04-02-2018, su www.raiplay.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  15. ^ S.W.A.T.. URL consultato il 16 dicembre 2018.
  16. ^ S.W.A.T. (TV Series 2017– ). URL consultato il 16 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione