S.W.A.T. (serie televisiva 2017)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
S.W.A.T.
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni8
Episodi135
(al 5 aprile 2024)
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Dati tecnici16:9
Crediti
IdeatoreAaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheRobert Duncan
ProduttoreNicolas Bradley, Shemar Moore
Produttore esecutivoAaron Thomas, Shawn Ryan, Neal H. Moritz, Marney Hochman, Danielle Woodrow, Pavun Shetty, Justin Lin
Casa di produzioneMiddKid Productions, Original Film, Perfect Storm Entertainment, CBS Television Studios, Sony Pictures Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal2 novembre 2017
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal4 febbraio 2018
Alin corso
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaS.W.A.T.
AltreS.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine
S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine 2
S.W.A.T. - Sotto assedio

S.W.A.T. è una serie televisiva statunitense prodotta da Aaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan per la CBS[1].

È un remake della serie TV omonima trasmessa dal 1975 al 1976, che diede anche origine al film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine del 2003.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un sergente S.W.A.T. della zona di Sud Los Angeles, l’ex Marine Daniel ‘Hondo‘ Harrelson, viene incaricato di dirigere un’unità tattica specializzata che rappresenta l’ultima tappa delle forze dell’ordine di Los Angeles, nella première della serie.

Diviso tra la lealtà per il luogo dove è cresciuto e la fedeltà ai suoi fratelli in blu, Hondo ha tutto ciò che serve per essere un leader eccellente e per fare da tramite tra i suoi due mondi. La sua unità d’élite comprende David Kay, un agente S.W.A.T. con molta esperienza che mette sempre il team prima di tutto, pur sentendosi snobbato come leader; Jim Street, un impertinente ma promettente nuovo membro del gruppo; Christina "Chris" Alonso, abile ufficiale e addestratrice cinofila del team; Dominique Luca, autista esperto che porta tutti dentro e fuori le situazioni più pericolose; e Victor Tan, un ufficiale S.W.A.T. relativamente nuovo che usa i suoi informatori confidenziali della comunità per aiutare il team. A sovrintendere l’unità è Jessica Cortez, capitano della L.A. Metro per cui il lavoro vale più di tutto il resto, inclusa la sua relazione segreta con Hondo. Il team di Hondo ha un'intensa rivalità con un'altra unità di Los Angeles capitanata da Mumford, leader aggressivo al quale piace fare le cose a modo proprio. Con Hondo al comando, questi scrupolosi uomini e donne mettono coraggiosamente a rischio se stessi per proteggere la loro comunità e salvare vite.[3]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2017-2018 2018-2019
Seconda stagione 23 2018-2019 2019
Terza stagione 21 2019-2020 2020
Quarta stagione 18 2020-2021 2021-2022
Quinta stagione 22 2021-2022 2022
Sesta stagione 22 2022-2023 2023
Settima stagione 13 2024

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel Harrelson (stagioni 1-7); interpretato da Shemar Moore e doppiato in italiano da Simone Mori. Sergente nato a Los Angeles, viene promosso caposquadra nel tentativo di allentare le tensioni tra la comunità nera e la polizia della città. Conosce molte persone del vicinato che tratta con rispetto. È molto apprezzato dai colleghi.
  • Jessica Cortez (stagioni 1-2); interpretata da Stephanie Sigman e doppiata in italiano da Domitilla D'Amico. Comandante della Divisione metropolitana del LAPD e fidanzata segreta di Hondo nella prima stagione. Lascerà il suo lavoro per un impiego nell'FBI.
  • James Street (stagioni 1-7); interpretato da Alex Russell e doppiato in italiano da Simone Crisari. Entra nella squadra dopo essere stato trasferito dal dipartimento di polizia di Long Beach. Sua madre Karen, in prigione per aver ucciso il marito violento, ne esce alla fine della 1ª stagione. Street non segue molto le regole, spesso rischiando provvedimenti disciplinari o denunce, e adora le moto.
  • David "Deacon" Kay (stagioni 1-7); interpretato da Jay Harrington e doppiato in italiano da Francesco Prando. Veterano di 10 anni della S.W.A.T., avrebbe dovuto essere lui il nuovo capo di 20 David al momento del congedo di Buck. È l'unico della squadra a essere sposato, ha quattro figli ed è un cattolico molto osservante.
  • Christina Alonso (stagioni 1-5); interpretata da Lina Esco e doppiata in italiano da Benedetta Ponticelli. Ufficiale e cinofila, è di origine latina. È bisessuale dichiarata ed è la prima donna a far parte della S.W.A.T. Durante tutte le stagioni, in particolar modo nella quarta, si batte affinché il percorso di reclutamento all'interno della polizia, e, nello specifico, nella S.W.A.T., integri anche le donne.
  • Dominique Luca (stagioni 1-7); interpretato da Kenny Johnson e doppiato in italiano da Stefano Thermes. Ufficiale S.W.A.T. italo-americano di terza generazione.
  • Victor Tan (stagioni 1-in corso); interpretato da David Lim e doppiato in italiano da Manuel Meli. Statunitense di origini asiatiche, ha una relazione stabile con Bonny, che diventerà sua moglie.
  • Jeffrey Mumford (stagioni 1-2, guest 4); interpretato da Peter Onorati e doppiato in italiano da Gino La Monica. Caposquadra di un'altra squadra della S.W.A.T. in competizione con quella di Hondo. È stato sposato per tre volte e nella prima stagione si fidanza e si sposa per la quarta volta, dopo un solo mese di conoscenza.
  • Robert Hicks (stagioni 1-7); interpretato da Patrick St. Esprit e doppiato in italiano da Ennio Coltorti. Comandante della S.W.A.T., vedovo e amico di vecchia data di Deacon e di sua moglie Annie.
  • Piper Lynch (stagione 3-7); interpretata da Amy Farrington e doppiata in italiano da Emanuela Baroni. Tenente mandata dal Sindaco a sostituire il Capitano Cortez dalla 3ª stagione.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • William Spivey (stagioni 1, 3-6); interpretato da Louis Ferreira e doppiato in italiano da Stefano Alessandroni. Precedente Sergente Capo della S.W.A.T., viene licenziato per aver colpito accidentalmente un ragazzo nero durante una sparatoria.
  • Annie Kay (stagioni 1-6); interpretata da Bre Blair e doppiata in italiano da Barbara De Bortoli. Moglie di David Key da 10 anni e madre di quattro figli.
  • Michael Plank (stagione 1); interpretato da Peter Facinelli e doppiato in italiano da Emiliano Coltorti. Presidente del Consiglio di Los Angeles dei Commissari di Polizia. Collabora con Jessica Cortez.
  • Karen Street (stagioni 1-5); interpretata da Sherilyn Fenn e doppiata in italiano da Cristina Boraschi. È la madre tossicodipendente di James Street, in prigione per aver ucciso il marito. Verso la fine della 1ª stagione esce dalla galera, ma continua a influenzare suo figlio, tanto che sarà lui a denunciarla alle autorità che vigilano sulla sua condizione di arresti domiciliari.
  • Rocker (stagioni 1-6); interpretato da Lou Ferrigno Jr e doppiato in italiano da Davide Albano. Membro di 50 David, altra squadra S.W.A.T. della città.
  • Anthony Larmen (stagione 2); interpretato da Joseph Lee Anderson e doppiato in italiano da Gabriele Lopez. Ufficiale, compagno di pattuglia di Street.
  • Charice Harrelson (stagioni 1-6); interpretata da Debbie Allen e doppiata in italiano da Stefania Romagnoli. Madre di Hondo.
  • Winnie Harrelson (stagioni 1-6); interpretata da April Parker Jones e doppiata in italiano da Daniela D'Angelo. Sorella di Hondo.
  • Nia Wells (stagione 2, guest 3); interpretata da Nikiva Dionne e doppiata in italiano da Francesca Fiorentini. Sostituto procuratore distrettuale, interesse amoroso di Hondo.
  • Nichelle Carmichael (stagioni 3-6); interpretata da Rochelle Aytes e doppiata in italiano da Alessia Amendola. Fidanzata e successivamente compagna di Hondo.
  • Molly Hicks (stagione 3, guest 4); interpretata da Laura James e doppiata in italiano da Gaia Bolognesi. Figlia del capitano Hicks, si fidanza con Street.
  • Terry (stagioni 3-6); interpretato da Ryan Hurst e doppiato in italiano da Massimo Bitossi. Fratello di Luca e videomaker freelance.
  • Nate Warren (stagione 3); interpretato da Cory Hardrict e doppiato in italiano da Matteo Liofredi. Fratello adottivo di Street, muore per aiutare proprio il fratello.
  • Kira (stagioni 2-3); interpretata da Claire Coffee e doppiata in italiano da Eleonora Reti. Fidanzata con Ty, ha una relazione anche con Chris.
  • Ty (stagioni 2-3); interpretato da Daniel Lissing e doppiato in italiano da David Chevalier. Fidanzato di Kira.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Rinnovi[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 27 marzo 2018 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione composta da 23 episodi;[4]
  • Il 9 maggio 2019 la serie è stata rinnovata per una terza stagione composta da 21 episodi;
  • Il 23 maggio 2020 la serie è stata rinnovata per una quarta stagione composta da 18 episodi;[5]
  • Il 15 aprile 2021 la serie è stata rinnovata per una quinta stagione composta da 22 episodi;[6]
  • Il 9 aprile 2022 la serie è stata rinnovata per una sesta stagione composta da 22 episodi;[7]
  • L'8 maggio 2023 la serie è stata rinnovata per una settima ed ultima stagione, composta da 13 episodi.[8]

Fine della serie[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un troncamento improvviso della serie al concludersi della sesta stagione[9], annunciato da CBS Entertainment nei primi giorni di maggio 2023, che avrebbe portato alla fine di un percorso iniziato nel 2017 con la prima stagione, la stessa emittente ha deciso di rinnovare la serie per una settima stagione di 13 episodi, per garantire un degno finale ai diversi fili narrativi dei protagonisti[10].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato pubblicato il 17 maggio 2017.[11] Va in onda sulla CBS dal 2 novembre 2017.[12]

In Italia viene trasmessa in prima visione assoluta dal 4 febbraio 2018 su Rai 2.[13]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha riportato per la prima stagione della serie una percentuale di approvazione del 48%, con un punteggio medio di 4,60/10 basato su 27 recensioni; il consenso critico recita: "Nonostante la performance imponente e affascinante di Shemar Moore, S.W.A.T. rimane una semplice procedura procedurale invasa da cliché."[14]. Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato un punteggio di 45 su 100 basato su 12 critici, indicando "recensioni miste o medie".[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel Holloway, New 2017-18 TV Shows Are Mostly White and Male, in Variety, 19 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) Michael Ausiello, Global Television Network Orders Boreanaz' SEAL Team, Moore's S.W.A.T., Cumming's Instinct, Piven's Wisdom, Plus 2 Comedies, in TVLine, 12 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  3. ^ Cast e personaggi di SWAT, dal 4 febbraio su Rai2 la nuova serie con Shemar Moore: trama e programmazione, in OptimaItalia, 4 febbraio 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  4. ^ (EN) ‘SEAL Team’ & ‘S.W.A.T.’ Renewed For Season 2 By CBS, in Deadline, 27 marzo 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  5. ^ (EN) Denise Petski, Denise Petski, ‘S.W.A.T.’ Renewed For Season 3 By CBS, su Deadline, 9 maggio 2019. URL consultato il 10 maggio 2019.
  6. ^ Nellie Andreeva, 'NCIS', 'Blue Bloods', 'Bull' 'Magnum P.I.' & 'S.W.A.T.' Renewed By CBS, Mark Harmon Expected To Return, in Deadline Hollywood, 15 aprile 2021. URL consultato il 15 aprile 2021.
  7. ^ Beatrice Pagan, S.W.A.T. ottiene il rinnovo per la stagione 6 da parte di CBS, su TV - BadTaste.it, 9 aprile 2022. URL consultato il 13 maggio 2023.
  8. ^ (EN) Joe Otterson, ‘S.W.A.T’ Renewed for Seventh and Final Season at CBS in Reversal of Cancellation, su Variety, 8 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  9. ^ (EN) Justin Klawans, 'S.W.A.T.' Cancelled After Season 6 at CBS, su Collider, 6 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  10. ^ S.W.A.T. salvata: CBS ordina la stagione 7 dopo le reazioni negative alla cancellazione, su ComingSoon.it. URL consultato il 13 maggio 2023.
  11. ^ CBS, S.W.A.T. - First Look, 17 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  12. ^ Breaking News - CBS Announces New 2017-2018 Fall Schedule | TheFutonCritic.com, su thefutoncritic.com. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  13. ^ RaiPlay - GuidaTV / Replay del 04-02-2018, su raiplay.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  14. ^ (EN) S.W.A.T.: Season 1. URL consultato il 9 settembre 2023.
  15. ^ (EN) S.W.A.T., Metacritic. URL consultato il 9 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione