Episodi di Criminal Minds (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Criminal Minds.

Criminal-Minds.svg

La decima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 1º ottobre 2014 al 6 maggio 2015.

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 14 novembre 2014 al 19 giugno 2015.

Il diciannovesimo episodio della stagione è il backdoor pilot dello spin-off Criminal Minds: Beyond Borders.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 X X 1º ottobre 2014 14 novembre 2014
2 Burn Le porte dell'inferno 8 ottobre 2014 21 novembre 2014
3 A Thousand Suns Mille soli sfolgoranti 15 ottobre 2014 28 novembre 2014
4 The Itch Terrore sotto la pelle 22 ottobre 2014 5 dicembre 2014
5 Boxed In Il castigo di Halloween 29 ottobre 2014 12 dicembre 2014
6 If the Shoe Fits Se la scarpetta... 5 novembre 2014 19 dicembre 2014
7 Hashtag Hashtag 12 novembre 2014 26 dicembre 2014
8 The Boys of Sutton Place Traumi del passato 19 novembre 2014 2 gennaio 2015
9 Fate Destini incrociati 26 novembre 2014 9 gennaio 2015
10 Amelia Porter Amelia Porter 10 dicembre 2014 16 gennaio 2015
11 The Forever People Il popolo eterno 14 gennaio 2015 27 marzo 2015
12 Anonymous Anonimo 21 gennaio 2015 3 aprile 2015
13 Nelson's Sparrow Il passero di Nelson 28 gennaio 2015 10 aprile 2015
14 Hero Worship Il culto dell'eroe 4 febbraio 2015 17 aprile 2015
15 Scream Urla! 11 febbraio 2015 24 aprile 2015
16 Lockdown Carcere di massima sicurezza 4 marzo 2015 1º maggio 2015
17 Breath Play Asfissia erotica 11 marzo 2015 8 maggio 2015
18 Rock Creek Park Rock Creek Park 25 marzo 2015 15 maggio 2015
19 Beyond Borders Al di là dei confini 8 aprile 2015 22 maggio 2015
20 A Place at the Table Un posto a tavola 15 aprile 2015 29 maggio 2015
21 Mr. Scratch Signor Graffio 22 aprile 2015 5 giugno 2015
22 Protection Protezione 29 aprile 2015 12 giugno 2015
23 The Hunt La caccia 6 maggio 2015 19 giugno 2015

X[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un SI in California del sud ha ucciso 3 giovani donne. Nel frattempo viene assunto un nuovo membro nella squadra già nel FBI da 8 anni.

Le porte dell'inferno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Garcia va a trovare l'uomo a cui ha sparato che ormai si trova nel braccio della morte. La squadra si reca a Seattle per un SI che uccide le sue vittime ispirandosi ai gironi dell'Inferno di Dante.

Mille soli sfolgoranti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un aereo precipita misteriosamente in Colorado causando la morte di 151 persone. La BAU sospetta di un attacco terroristico.

Terrore sotto la pelle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Atlanta. Un giornalista e un ricercatore vengono trovati morti. Dopo aver scoperto dei morsi d'insetto sui loro corpi, la squadra capisce che l'SI pensa di avere degli insetti all'interno del suo corpo.

Il castigo di Halloween[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno di Halloween e Hotchner sarà costretto per la prima volta a passarlo lontano da Jack. Ogni anno ad Halloween un bambino veniva rapito e tenuto per 365 giorni. dopodiché viene liberato ancora vivo.

Se la scarpetta...[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra è alle prese con un SI convinto di vivere in una favola che uccide uomini cercando di trovare il principe azzurro; il BAU è chiamato ad indagare e si scopre che l'SI è una donna grazie ai segni sui visi lasciati da tacchi a spillo. Alla fine il caso viene risolto grazie a Reid che con uno stratagemma riesce a salvare il ragazzo che stava per essere ucciso.

Hashtag[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra è alle prese con un s.i. che prende di mira influencer per far vivere la leggenda dell'uomo nello specchio (creato sulla falsa riga di Bloody Mary).

Traumi del passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un avvocato viene rapito mentre chiama il 911 per un attacco alla sua macchina. Poco prima aveva difeso un ragazzo in tribunale vincendo la causa. I Soggetti Ignoti lo torturando per vendicare l'amico Matt. La squadra, nel corso delle indagini, scopre che l'avvocato è un pedofilo. Viene coinvolto un terzo S.I. che non è d'accordo sulla situazione che si è creata e durante una colluttazione Chad viene ucciso. L'avvocato usa il suo carisma per convincere Brian a liberarlo ma cercando di molestarlo Brian lo uccide. Brian e Andrew allora decidono di bruciare l'edificio però il BAU arriva e li arresta. Intanto Meg, nipote dell'agente Kate Callahan, insieme ad un'amica mandano un selfie ad uno sconosciuto che credono essere un liceale dell'ultimo anno.

Destini incrociati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due uomini e una donna vengono brutalmente uccisi. Il S.I. uccide le sue vittime poiché non riesce a sopportare la frustrazione delle parole che le vengono rivolte così uccide anche la sua capoufficio con il suo compagno. Il marito la scopre e lei confessa ma proprio mentre lui sta per chiamare il 911 lei lo uccide. Sconvolta prova a ripulire la scena del delitto ma viene vista dalla figlia e la rapisce. La squadra si mette sulle sue tracce riuscendo ad arrestarla. L'agente Rossi viene pedinato da un'investigatrice privata. Si scopre che in realtà è una giornalista di cronaca nera. Lei lo segue poiché dice di essere sua figlia. Così Rossi scopre di essere diventato anche nonno.

Amelia Porter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il S.I. e una ragazza bruciano un'auto ma la ragazza non ricorda che Andy non c'è l'ha fatta. Dodici ore prima vengono trovati tre cadaveri, una coppia e una guardia giurata. Si scopre che la ragazza e suo fratello sono i figli della sorella del S.I. che ha assassinato con l'aiuto della sua amante. Viene trovato un altro cadavere, il nonno dei due ragazzi. A seguito di un incidente il S.I. spara al nipote e a una donna rubandole la macchina. Fortunatamente Andy, il nipote, è ancora vivo. Dopo aver incendiato la macchina il S.I. e la nipote sono in fuga e si dirigono a casa di Amelia Porter che ora si fa chiamare Natasha Banks. Quando la squadra arriva arrestano Amelia, salvano Rebecca mentre il S.I. si suicida. Hotch e Beth si sono lasciati. Rossi cerca di aiutare il collega e amico invitandolo in un jazz-bar per fare nuove conoscenze.

Il popolo eterno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viene ritrovato il cadavere di una donna congelata. Un uomo, di propria volontà, si sottopone al "battesimo" per entrare in una setta. Consiste nel farsi rinchiudere in un luogo molto freddo fino ad essere in ipotermia per poi farsi rianimare con un defibrillatore. Chi si rifiuta o vuole andare via viene torturato e ucciso. Grazie ad un'intuizione JJ scopre un papà (il marito di Sara, una delle vittime) che è entrato nella setta per salvare suo figlio. Il leader della setta viene arrestato mentre continuano le indagini per individuare il S.I. Il S.I. rapisce Carl e lo porta in una casa dove tenta di ucciderlo ma JJ riesce a salvarlo uccidendo il S.I. Finalmente il padre è il figlio possono riabbracciarsi. Durante un allenamento JJ ha un ricordo della sua prigionia. JJ confida a Reid di aver perso il bimbo che aspettava in un agguato in Afghanistan. Reid prova a confortare l'amica facendole leggere il fascicolo del suo rapitore e torturatore Tivon Askari.

Anonimo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il S.I. porta una donna vicino ad un ospedale per poi spararle. Successivamente viene ritrovato il cadavere di un uomo nei pressi di una chiesa. Poi il S.I. chiama il 911 per comunicare di una sparatoria che in realtà non è ancora accaduta, quindi spara ad un altro uomo. Il S.I. ferisce le sue vittime con l'intento di permettere ai soccorritori di salvarli. Quando il S.I. prova a ripetere il suo rituale scopre che la prossima vittima è un alcolizzato e drogato quindi lo uccide perché inadatto ad essere salvato poiché i suoi organi non possono essere donati dopo la morte. Il S.I. fa tutto questo per salvare la figlia che è in lista d'attesa per un trapianto. La squadra riesce ad arrivare in tempo per salvare la sua ultima vittima ma il S.I. si suicida per donare il proprio fegato alla figlia. L'agente Rossi aiuta il suo sergente della guerra in Vietnam a rifarsi una vita e a riallacciare i rapporti con suo figlio e la sua famiglia. Purtroppo è morto per un tumore alle ossa che non aveva mai detto a nessuno, a parte suo figlio. Rossi chiede a García di rintracciare i commilitoni di Rossi nella guerra del Vietnam sotto il comando del sergente Harrison Scott per l'ultimo saluto.

Il passero di Nelson[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il BAU si ritrova nella casa di Jason Gideon ucciso dallo stesso S.I. cui aveva dato la caccia assieme a Rossi 40 anni prima. Nei flash back troviamo l'origine del lessico del BAU (la firma, il profiler) e della "famigliarità" fra Rossi e Gideon. Il coinvolgimento personale porterà Rossi a comportarsi con l'S.I, anche nell'epilogo, come un familiare in lutto.

Il culto dell'eroe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo accorre a soccorrere le vittime di un attentato in un ristorante. L’S.I. prende a perseguitarlo. Ma non tutto è chiaro.

Urla![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra è sulle tracce di un S.I. che distrugge i corpi di donne che a lui si rivolgono bisognose di aiuto. Prende come souvenir le loro grida.

Carcere di massima sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vengono uccise guardie in un carcere con modalitá identiche.

Asfissia erotica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Numerose donne vengono legate ed uccise per strangolamento. L'"epidemia" sembra avere a che fare con un romanzo di grande successo, "Riverberi nudi", ambientato nel mondo delle perversioni sadomaso e del bondage, e con incontri segreti ad esso ispirati. L'agente Kate Callahan scopre di essere incinta.

Rock Creek Park[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viene rapita la moglie di un Deputato. L'indagine si avvia in direzione dei suoi avversari politici, ma presto vira altrove.

Al di là dei confini[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Questo è l'episodio spin-off della nuova serie Criminal Minds: Beyond Borders.

Un posto a tavola[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nonna, madre, figlia e figlio vengono trovati morti attorno alla tavola imbandita, a simulare una cena natalizia, benché sia Maggio. Alcuni dei membri della famiglia mancano all'appello, e vengono rintracciati. Nel frattempo, Hotch si trova ad affrontare una situazione difficile in famiglia.

Signor Graffio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Strani omicidi vengono commessi da diverse persone dopo essere entrate in stato di incoscienza: ricordano solo di aver avvertito odore di salvia bruciata e veduta una strana figura con gli artigli uscita dai loro incubi infantili. Risulteranno tutti adottati nello stesso anno, il 1985, negli anni in cui una colossale inchiesta su una presunta rete di satanismo aveva condotto all'allontanamento di un gran numero di bambini dalle rispettive famiglie...

Protezione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo si nasconde dalla polizia e torna a casa dalle sue coinquiline. Intanto vengono ritrovati i cadaveri di due uomini e una prostituta uccisi a colpi di pistola. Danny ha continui mal di testa. Il BAU inizia ad interrogare chiunque sia nel giro della prostituzione e Lisette mente dicendo di non conoscere una delle vittime, ma poi confessa a JJ che il cliente che era con lei è stato ucciso da un uomo bianco. Danny inizia ad avere delle allucinazioni e uccide un'insegnante e il suo studente convinto che fosse una rapina, poi uccide il fidanzato di una ragazza che credeva la stesse stuprando e il postino convinto che fosse un agente di polizia venuto ad arrestarlo. Scoperto da Patrisha la tiene in ostaggio insieme alla figlia Milena. Le allucinazioni lo perseguitano finché non si arrende e si consegna alla polizia. In realtà le due donne era state uccise già da tempo. Meg, la nipote di Callahan, viene rapita insieme alla sua amica.

La caccia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Meg e Markayla vengono rapite da una coppia. I sospetti dell'agente Callahan ricadono da subito su un S.I. che operava rapimenti nel periodo di azione del macellaio. Nel trasferimento delle prigioniere Markayla riesce a scappare e il S.I. uccide un complice. Intanto Meg viene messa in vendita su un sito di tratta a fini sessuali. Durante le indagini il BAU scopre chi sia il responsabile delle vendite online ma purtroppo Meg è ancora in pericolo. Quando Paige, vittima rapita anni prima dal S.I., viene informata da JJ che il S.I. ha ucciso il loro figlio, collabora e fa in modo che la squadra individui il luogo dove Meg è rinchiusa e facendo arrestare tutti i compratori presenti sul sito. Meg viene liberata e può riabbracciare Kate la quale comunica a Hotch di prendere un anno di pausa per l'arrivo del nascituro. JJ comunica a Reid di essere nuovamente incinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione