Episodi di Criminal Minds (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Criminal Minds.

Criminal-Minds.svg

La quinta stagione della serie televisiva Criminal Minds negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 23 settembre 2009 al 26 maggio 2010 sul network CBS, ottenendo un'audience media di 13.695.000 telespettatori, risultando così una delle serie tv più seguite della stagione televisiva statunitense.[1]

In Italia è stata trasmessa da Fox Crime dal 29 gennaio al 2 luglio 2010 e in chiaro da Rai 2 in due parti: i primi 17 episodi dal 17 settembre 2010 al 10 dicembre 2010, mentre i restanti 6 dal 5 marzo 2011 al 2 aprile 2011.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Nameless, Faceless Senza nome, senza volto 23 settembre 2009 29 gennaio 2010
2 Haunted Il trauma della memoria 30 settembre 2009 5 febbraio 2010
3 Reckoner Il pianificatore 7 ottobre 2009 12 febbraio 2010
4 Hopeless Violenza pura 14 ottobre 2009 19 febbraio 2010
5 Cradle to Grave Un terribile giro di giostra 21 ottobre 2009 26 febbraio 2010
6 The Eyes Have It L'enucleatore 4 novembre 2009 5 marzo 2010
7 The Performer La musica del sangue 11 novembre 2009 12 marzo 2010
8 Outfoxed Caccia alla volpe 18 novembre 2009 19 marzo 2010
9 100 100 25 novembre 2009 26 marzo 2010
10 The Slave of Duty Schiavo del dovere 9 dicembre 2009 2 aprile 2010
11 Retaliation Vendetta incrociata 16 dicembre 2009 9 aprile 2010
12 The Uncanny Valley Il gioco continua 13 gennaio 2010 16 aprile 2010
13 Risky Business Giochi pericolosi 20 gennaio 2010 21 maggio 2010
14 Parasite La rete dell'inganno 3 febbraio 2010 23 aprile 2010
15 Public Enemy Nemico pubblico 10 febbraio 2010 30 aprile 2010
16 Mosley Lane Mosley Lane 3 marzo 2010 7 maggio 2010
17 Solitary Man Il Re solitario 10 marzo 2010 14 maggio 2010
18 The Fight Fino alla morte 7 aprile 2010 28 maggio 2010
19 A Rite of Passage Caccia all'uomo 14 aprile 2010 4 giugno 2010
20 …A Thousands Words Il male dipinto 5 maggio 2010 11 giugno 2010
21 Exit Wounds Sindrome Abbandonica 12 maggio 2010 18 giugno 2010
22 The Internet Is Forever Morte online 19 maggio 2010 25 giugno 2010
23 Our Darkest Hour Il principe delle tenebre 26 maggio 2010 2 luglio 2010

Senza nome, senza volto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra viene chiamata a indagare sul caso di un uomo che minaccia un dottore, tenendo sotto controllo suo figlio: se quest'ultimo non si fosse comportato normalmente, l'assassino avrebbe ucciso una persona al giorno. Dopo le prime vittime, la polizia del luogo chiama la BAU e si organizza per proteggere il dottore e suo figlio. Nel frattempo, alla squadra manca Hotch che è stato raggiunto in casa dal Mietitore alla fine della stagione precedente. Preoccupata per la sua mancanza, e per il fatto che il ritardo non è nella natura del loro capo, Prentiss va a casa di Hotchner. Qui scopre che l'uomo è stato rapito e vi sono tracce di intrusione e di sangue, oltre che un grosso buco in una parete. Prentiss deciderà quindi di occuparsi da sola di Hotchner, sostenuta a distanza da Garcia e Reid, mentre gli altri si continueranno a occupare del caso senza sapere nulla di quanto accaduto al loro capo. Intanto, il figlio del dottore ha ascoltato i discorsi della BAU con suo padre e ha deciso di tornare a scuola per non far morire più nessuno. La squadra si mette d'accordo con la preside per controllarlo a vista. Nel frattempo, Reid e il dottore - rimasti in casa - iniziano a indagare sulle cartelle cliniche del dottore, alla ricerca di un caso particolare che potrebbe aver spinto qualcuno a vendicarsi di lui. Il dottore ricorderà il particolare caso di un ragazzo, morto ancora prima di arrivare in ospedale, il cui padre se l'era presa con lui in quanto non aveva neanche provato a operarlo. Preso atto della cosa, Reid e il dottore si preparano per andare a prendere il figlio di quest'ultimo a scuola; Reid intuisce che il vero bersaglio possa essere il dottore stesso e, infatti, riesce a salvarlo appena in tempo da uno sparo, venendo ferito alla gamba ma sparando all'assassino. Nel frattempo, nel quartier generale in Virginia Garcia ricerca Hotchner in tutti gli ospedali della zona e lo trova, incosciente ma vivo. Quando tutti, compresa la squadra di ritorno dal caso, riesce a raggiungerlo Hotchner spiega cosa è accaduto e scopre che il Mietitore ha preso l'indirizzo di casa della sua famiglia. Hailey e Jack vengono salvati e posti sotto protezione testimoni, mentre Hotchner ricorda quanto accaduto (quindi la vera e propria tortura a cui l'ha sottoposto il Mietitore, che lo ha pugnalato più volte da cosciente) e viene sospeso per un mese.

Il trauma della memoria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo, visibilmente disturbato e pieno di tic, entra in una farmacia per comprare dei medicinali. Quando non li ottiene perché ha la licenza scaduta, va in escandescenze e, quando uno scaffalista e altri clienti della farmacia cercano di fermarlo, l'uomo li colpisce con un oggetto affilato. In tutto uccide tre persone e ne ferisce due. L'unità viene chiamata a collaborare col caso, anche con i dubbi di Morgan per il ritorno troppo anticipato del loro capo: teme che 34 giorni siano troppo pochi e che Hotchner possa soffrire di Disturbo da Stress Post-Traumatico, mentre Rossi lo rassicura e dice che devono fidarsi di loro. Prentiss va a prendere Hotch e, insieme a un Reid ancora ferito, partono per il caso. L'analisi del profilo dimostra che l'uomo è uno psicotico in crollo, che non prendeva più le sue medicine da più di un mese perché lo psichiatra aveva giudicato sicuro smettere la terapia. L'uomo va proprio dal suo dottore, alla ricerca di medicinali, e quando viene toccato reagisce negativamente uccidendo sia lui che un latro paziente. Hotchner prende molto negativamente la cosa, prendendosela con tutti e dimostrando di non essere più equilibrato come un tempo. Nonostante tutto, le indagini continuano e la BAU scopre la vera identità dell'uomo e la mancanza di un passato dichiarato, chiaramente che nasconde qualcosa. Durante le indagini, l'unità approda a un uomo, chiamato Tommy, che racconta di un rapimento avvenuto quando aveva 12 anni e dell'aiuto che un bambino turbato di 6 anni gli aveva dato. Capiscono quindi che il bambino è il loro SI e che sta ripercorrendo tutte le tappe importanti del suo passato, compreso l'orfanotrofio dove si trovava - e dal quale rapisce un ragazzino, scambiandolo per il suo amico Tommy - e la vecchia casa di suo padre, un pedofilo che lo sfruttava per rapire e seppellire bambini. Lo scopo del SI, quindi, era quello di tornare a casa ed avere risposte da suo padre sul perché di tanti rapimenti e sulla sua identità. Senza rispettare il protocollo, Hotchner irrompe nella casa da solo e non armato e riesce a convincere l'SI a liberare l'ostaggio, ma non a salvare suo padre. L'SI verrà arrestato e sarà in pace, ma il comportamento pericoloso e sconsiderato di Hotch verrà mal visto da Morgan che discuterà ancora una volta con Rossi, sottolineando come Hotchner adesso non abbia più nulla da perdere e potrebbe gettarsi nelle cose a capofitto, nel tentativo di "far perdere" il Mietitore (che, invece, considera una vittoria il fatto che Hotch sia vivo e soffra a causa sua).

Il pianificatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il team investiga su un caso nella città natale di Rossi, che riguarda sia la sua vita personale che quella professionale. Vengono trovati diversi cadaveri di uomini con le mani tagliate, si scopre che i killer sono degli uomini che vogliono vendicare delle vittime di stupro da parte di parenti che non hanno voluto denunciare i loro aggressori. Il capo di questa piccola organizzazione è un uomo malato di cancro vedovo, infatti la sua penultima vittima è proprio l'assassino di sua moglie. L'ultima è lui stesso.

Violenza pura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'uccisione di due coppie all'interno di una casa borghese, porta la squadra in un quartiere in piena riqualificazione urbana e, come tale, pieno di cantieri. Le quattro vittime sono state sfigurate in modo molto violento con un oggetto contundente e le difficoltà che il quartiere sta vivendo dirotta la BAU verso le classi sociali meno agiate e più in difficoltà. Infatti, la riqualificazione del quartiere sta spingendo le persone più povere verso le periferie ed è proprio su questa categoria che si spingono le ricerche. Tuttavia, l'uccisione violenta di altre ude persone non simbolicamente collegate al quartiere porta l'unità a sviluppare un profilo diverso, meno legato alle faccende del quartiere e più interessato invece alla violenza pura. Morgan nota che, considerando il modo in cui le vittime sono state uccise, si deve trattare per forza di più SI, esperti in quello che fanno e che passano inosservati nel quartiere. Considerando i numerosi cantieri aperti, le indagini si spostano sui lavoratori stagionali e sulle probabili vittime primarie, che hanno consentito loro di allenarsi. Trovano la prima vittima murata in una casa rifatta da poco, così capiscono che i tre sono dei costruttori e scoprono che vivono insieme .Irrompono, quindi, al loro indirizzo arrestandone uno. Gli altri due sono nascosti in un cantiere e decidono di farsi uccidere dalla polizia, fingendo di essere armati.

Hotchner e gli altri decidono di non intervenire, soprattutto per tranquillizzare la polizia locale con la quale c'era stato qualche screzio. Morgan, che ha preso la cosa sul personale in quanto la sorella di una delle vittime ha chiesto il suo appoggio psicologico, esita ma poi segue gli altri.

La puntata si chiude con Morgan che va dalla sorella della vittima a darle la buona notizia.

Un terribile giro di giostra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'unità si sposta in Nuovo Messico per occuparsi di un caso molto strano: l'SI rapisce e stupra giovani donne bionde, ma poi le abbandona senza riguardi e senza che ci siano segni evidenti di sadismo sessuale, anche se lo stupro lo richiederebbe. Analizzando le vittime, si scopre che le donne avevano tutte partorito e tutto avevano in circolo medicine e ormoni della gravidanza. La BAU sospetta che l'uomo rivenda i bambini al mercato nero, soprattutto quando scopre che i più pagati sono quelli "modello norvegese": biondi e con gli occhi azzurri come le madri. Il comportamento del SI con le donne, prima che le uccida, fa protendere l'unità verso una donna, per poi capire che si tratta di una coppia: la donna mantiene in salute le donne e accudisce i bambini, l'uomo uccide le donne. Dopo alcune ricerche sui medicinali usati dalla coppia, Rossi capisce che probabilmente usano quei medicinali in quanto sono gli unici già reperibili in casa, così capisce che la donne ha un tumore al seno. Analizzando la vittimologia, Reid scopre che tutti i bambini dati in adozione sono femmine, capiscono quindi che gli SI cercano bambini maschi.Garcia, facendo un controllo incrociato con le donne malate al seno che hanno denunciato un marito violento e stupratore, scopre che la donna ha perso il figlio maschio e di nome Michael, all'ottavo mese. I due SI stanno quindi cercando di "crearsi" un nuovo figlio. Intanto, un'altra ragazza viene rapita e viene costretta ad assistere una precedente vittima - ormai prossima al parto - e a far nascere il bambino. Combinazione, quest'ultimo bambino è maschio e viene chiamato Michael, ma fortunatamente la BAU riesce a intervenire prima che le due donne vengano uccise. Morgan riesce a convincere la donna a cedergli il bambino e lei e il marito vengono arrestati, mentre le due vittime liberate.

Al ritorno in Virginia, Morgan finalmente scopre il perché dello strano comportamento di Hotchner che, per tutta la durata dell'indagine, l'aveva costretto a lavorare più duramente degli altri e a occuparsi di numerose scartoffie. Dall'inizio del caso Foyet, infatti, l'uomo aveva il fiato della politica e del capo Strauss sul collo, fino a quando la donna non ha chiesto le sue dimissioni come capo dell'unità. Per evitare trasferimenti e riorganizzazioni interne e tenere unita la squadra, Hotch aveva pensato di allenare Morgan e promuoverlo a capo supervisore, riuscendo così a evitare movimenti esterni.

Morgan accetta l'incarico ma solo temporaneamente, fino a quando Il Mietitore non verrà catturato.

L'enucleatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il team è chiamato a Oklahoma City dove aiuta le autorità locali a dare la caccia a un serial killer che prende gli occhi delle sue vittime come souvenir. Il killer è un ragazzo che ha subito di recente la perdita del vecchio padre e la cui madre, morta anni prima in un incidente, soffriva di una malattia degenerativa agli occhi.

La musica del sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il BAU è chiamato a Los Angeles per investigare su una serie di omicidi che conduce ad una Rockstar del movimento dark che sembra essersi persa nell'inquietante alter ego che rappresenta quando è sul palco. Il profilo del musicista è pero incongruente con quello del serial killer, infatti in realtà l'assassino è una donna, un'amica di una vittima ossessionata dal sangue e che viene spinta ad uccidere proprio dal manager del cantante.

Caccia alla volpe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre indaga su una serie di massacri di intere famiglie a Hampton, Virginia, il team è costretto a visitare la Red Onion State Prison, per chiedere consiglio a uno dei più atroci killer che ha incontrato in passato, chiamato "La Volpe". Alla fine l'assassino è una ragazza rimasta orfana in una guerra che cerca di far rivivere a famiglie ciò che ha vissuto lei da piccola. Alla fine dell'episodio la volpe consegna a Hotch un messaggio molto importante.

100[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hotchner confida nel resto del team, che include Morgan, Garcia, Rossi, Prentiss, Reid e JJ per la caccia al "mietitore" Foyet prima che raggiunga la sua famiglia. Il titolo è dovuto al fatto che questa è la centesima puntata della serie. La squadra riesce a trovare il mietitore grazie a dei farmaci rintracciabili, ma il killer gli sfugge ancora, inganna Haley per farla allontanare da tutti e la porta nella vecchia casa sua e di Hotch insieme al figlio. Hotchner non riesce a fermare Foyet prima che uccida la moglie, ma lo ammazza quando questo lo attacca. Fortunatamente il bambino rimane illeso.

Schiavo del dovere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'agente Hotchner si prende un permesso di assenza dalla BAU dopo il funerale della moglie, il team deve indagare su un caso di invasioni familiari in cui il killer proietta le sue fantasie preparando la cena alle sue vittime e poi uccidendole, intanto ad Hotch viene proposto un pre-pensionamento per potersi occupare di suo figlio, ma lui rifiuta.

Vendetta incrociata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La BAU deve ricostruire il passato di un criminale per catturarlo dopo che è scappato dalla detenzione e ha cominciato a uccidere incondizionatamente. La squadra dovrà ricostruire il passato del criminale soprattutto per riuscire ad individuare il complice che lo aiuta e lo scopo per cui sta agendo in questo modo.

Il gioco continua[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'insolita ossessione personale sta al centro di un caso di rapimento per la BAU. Una serie di donne vengono ritrovate vestite come bambole e rilasciate in pose molto particolari, la squadra scopre quindi che l'SI è una collezionista che rimpiazza le vittime che perde con nuove donne simili tra loro. Nel frattempo, Hotch combatte con il suo ritorno al lavoro.

Giochi pericolosi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un incremento di sorprendenti suicidi tra adolescenti in una piccola città del Wyoming è il punto centrale dell'indagine della BAU.

La rete dell'inganno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La BAU segue il declino mentale di un truffatore, i cui schemi sono divenuti così complicati da cominciare a eliminare le persone coinvolte in essi. Il truffatore attira le donne per arrivare ad ottenere i loro soldi ma sempre di più le sue numerose personalità lo confondono e sfociano nella violenza.

Nemico pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La BAU è convocata a Rhode Island per cercare un serial killer a Providence che sta uccidendo vittime a caso in posti altamente visibili solo per incrementare la paura pubblica. Le vittime sono scelte solo perché bersagli facili in luoghi simbolici o molto frequentati, mentre il panico generato soddisfa la mania di controllo e di potere dell'SI.

Mosley Lane[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A seguito del rapimento di una bambina durante un festival invernale, una donna si presenta, sconvolta, alla BAU,crede che il rapimento sia opera della stessa persona che ha rapito suo figlio otto anni fa. Si scopre che in tutto il nord della Virginia sono stati rapiti dodici bambini con il medesimo modus operandi, gli S.I. sono una coppia di anziani (aiutati dalla loro innocente prima vittima) che hanno un'impresa di pompe funebri e uccidono i bambini cremandoli nei forni, la BAU scopre gli anziani, la signora fugge con tre bambini e cerca di far uccidere la bambina dal più grande che però le spara. Intanto il marito si impicca in bagno prima che venga preso in custodia dalla polizia.

Il Re solitario[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che alcune donne sono state rapite da posti casuali, la BAU deve tracciare il profilo di un camionista per fermarlo. Dopo un'attenta ricerca il team scopre che il camionista è un serial killer che ha ucciso più di dieci donne. Per cercare di trovarlo creano un collegamento tra le donne e tra il loro modo di morire. Arrivano alla conclusione di ricercare un camionista che ha perso la moglie, che ha figli, e che è in lotta con il tribunale per evitare che glieli portino via. Scoprono così che l'SI è un camionista che ha perso la moglie in un incendio domestico e che i servizi hanno allontanato la sua unica figlia per darla in affidamento perché lui viene considerato non idoneo per il lavoro che fa. L'uomo cerca disperatamente di trovare una donna da sposare che possa crescere sua figlia. Ma le donne che rapisce sono troppo giovani e non "all'altezza" di essere la madre di sua figlia.

Fino alla morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra della BAU vola a San Francisco per indagare sugli omicidi di molti senza tetto e unisce le forze con un gruppo separato di investigatori della BAU che stanno lavorando su un caso che pensano sia collegato, infatti ogni anno muoiono tre senza tetto e un padre con sua figlia bruna, la squadra capisce che il criminale costringe i padri a combattere contro i senzatetto fino alla morte. Questo è l'episodio spin-off della nuova serie Criminal Minds: Suspect Behavior.

Caccia all'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra della BAU si dirige in Texas per rintracciare un serial killer che sta prendendo di mira immigranti illegali che cercano di fare un passaggio sicuro negli Stati Uniti.

Il male dipinto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un suicida contatta il 911 annunciando il ritrovamento di un corpo in un magazzino, in Florida. Quando gli agenti arrivano sul luogo, trovano il corpo di un uomo completamente tatuato con i nomi di ragazze scomparse negli ultimi 10 anni. Il BAU deve intervenire e scoprire dove si trova l'ultima ragazza rapita, prima che sia troppo tardi. Si scoprirà poi che l'assassino ha un complice: una donna che aspetta un figlio da lui e che voleva proteggere; successivamente la ragazza verrà salvata e la complice morirà di parto.

Sindrome Abbandonica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio la squadra del BAU interviene in un piccolo paesino di cacciatori e pescatori dell'Alaska: Franklin, a causa di una serie di omicidi commessi da un SI che soffre della "Sindrome Abbandonica". Vengono uccise 4 persone e interviene la squadra; si scoprirà dopo un altro omicidio che l'SI è un adolescente vittima di maltrattamenti da parte del padre.

Morte online[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra deve tratteggiare il profilo di un serial killer che ha scelto Internet come terreno di caccia: sui social network seleziona le sue vittime che hanno caratteristiche fisionomiche simili ovvero sono quasi identiche all'SI e ne trasmette in diretta la morte.

Il principe delle tenebre[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra della BAU interviene per investigare su un serial killer che agisce durante i frequenti black out nella baia di Los Angeles. La fine dell'episodio è un cliffhanger e lo svolgimento si concluderà nel primo episodio della sesta stagione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bill Gorman, Final 2009-10 Broadcast Primetime Show Average Viewership, TV by the Numbers, 16-6-2010. URL consultato il 13-12-2010.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione