Janeane Garofalo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Janeane Garofalo al Bumbershoot 2008

Janeane Garofalo (Newton, 28 settembre 1964) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata nel New Jersey, di origini italiane e irlandesi, figlia di Carmine Garofalo e Joan. Debutta nel 1991 nel film Surgelati speciali, in seguito collabora con Ben Stiller, lavorando nel suo show televisivo The Ben Stiller Show e partecipando al suo primo film da regista Giovani, carini e disoccupati. Lavora per due anni al Saturday Night Live e nel 1995 recita nel film Mariti imperfetti.

Negli anni seguenti partecipa ai film Un uomo in prestito, Il rompiscatole, Romy & Michelle, Cop Land, 200 Cigarettes e Dogma. Per anni ha prestato la voce a Sally Reardon, voce narrante della serie Felicity. Nel 2003 ha partecipato a Wonderland - Massacro a Hollywood, film basato sulla vita del leggendario pornodivo John Holmes, mentre nel 2005 recita in Stay - Nel labirinto della mente. Sempre nel 2005 partecipa alla serie televisiva West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, dove interpreta Louise Thornton.

Negli ultimi anni ha lavorato nel film di Richard Kelly Southland Tales - Così finisce il mondo, e ha prestato la voce al personaggio di Colette nel film d'animazione Ratatouille. Inoltre è stata una delle protagoniste della settima stagione della serie TV 24, nel ruolo dell'esperta informatica dell'FBI Janis Gold. Nel 2011 entra a far parte del cast della serie TV Criminal Minds: Suspect Behavior.

Oltre alla carriera d'attrice, la Garofalo si è distinta anche come scrittrice e conduttrice radiofonica con un programma tutto suo sulla stazione Air America Radio. Inoltre è una femminista e attivista politica: più volte si è schierata come atea[1] e contro la guerra in Iraq partecipando a dibattiti e discussioni alla CNN.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ top ten sexiest female celebrity atheists

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17432711 LCCN: no97079965