Un matrimonio (miniserie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un matrimonio
PaeseItalia
Anno2013-2014
Formatominiserie TV
Generecommedia, sentimentale
Puntate6
Durata100 min (puntata)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaPupi Avati
SceneggiaturaPupi Avati
Tommaso Avati
Claudio Piersanti
Interpreti e personaggi
FotografiaCesare Bastelli
MusicheRiz Ortolani
CostumiFrancesco Crivellini e Katia Dottori
Effetti specialiKorinne Cammarano, Gianluca Dentici, Filippo Golin, Marco Mazzelli, Mirko Morciano e Giuseppe Providenti
ProduttoreAntonio Avati
Alessandra Ottaviani
Casa di produzioneDuea Film
Rai Fiction
Prima visione
Dal29 dicembre 2013
Al20 gennaio 2014
Rete televisivaRai 1

Un matrimonio è una miniserie televisiva italiana in sei puntate diretta da Pupi Avati. Racconta la storia d'amore fra due Bolognesi dal 1948 al 2005, anno delle nozze d'oro dei protagonisti. Le riprese sono cominciate a fine 2011 e nel cast sono stati coinvolti 250 attori. La produzione della serie è stata affidata ad Antonio Avati, fratello minore del regista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia, tratta dalla vita dei genitori del regista, è ambientata a Bologna ed ha inizio sulle rive del fiume Reno; i protagonisti sono Francesca Osti, figlia di un operaio socialista, e Carlo Dagnini, figlio di un commerciante borghese. In pochi anni Francesca e Carlo lasciano i rispettivi fidanzati e iniziano una relazione nonostante le differenze sociali e politiche. Carlo e Francesca sono però costretti a tornare a Bologna dalle loro famiglie anche a causa dell'attentato a Togliatti. Quando Francesca trova lavoro nel negozio di Pippo Dagnini, scopre che questo è il padre di Carlo. I due si rivedono, ma entrambi stanno frequentando altre persone: Carlo ha una relazione con la ricca Valeria Zabban, Francesca con lo svizzero Joseph Cialfi. La scomparsa del padre di Carlo lo porterà a dover far fronte ai numerosi debiti che l'uomo, scommettitore alle corse di cavalli, ha lasciato alla famiglia. Francesca è l'unica a sostenerlo. I due si sposano nonostante l'opposizione dei genitori di lei, Sisto e Rosalia, e di suo fratello Taddeo, giornalista comunista. Nel corso del tempo, il loro matrimonio è allietato, nonostante le comuni difficoltà, dalla nascita di due figli e l'adozione di una bambina che è anche la voce narrante della serie.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Prima TV
Prima puntata 29 dicembre 2013
Seconda puntata 30 dicembre 2013
Terza puntata 5 gennaio 2014
Quarta puntata 12 gennaio 2014
Quinta puntata 19 gennaio 2014
Sesta puntata 20 gennaio 2014

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione