I segreti di Twin Peaks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film tratto dall'episodio pilota della serie, vedi I segreti di Twin Peaks (film).
I segreti di Twin Peaks
Twin Peaks.jpg
I titoli di testa della serie
Titolo originale Twin Peaks
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1990-1991
Formato serie TV
Genere drammatico, thriller, fantastico
Stagioni 2
Episodi 30
Durata 50 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio mono
Crediti
Ideatore David Lynch e Mark Frost
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Musiche Angelo Badalamenti
Produttore esecutivo Mark Frost e David Lynch
Casa di produzione Lynch/Frost Productions, Inc.
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 8 aprile 1990
Al 10 giugno 1991
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 9 gennaio 1991
Al 11 giugno 1991
Rete televisiva Canale 5
Premi
Opere audiovisive correlate
Spin-off I segreti di Twin Peaks (film)
Fuoco cammina con me

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense di genere drammatico ideata da David Lynch e Mark Frost.

Indice

[modifica] Trama

Twin Peaks è apparentemente una tranquilla località montana, situata a poca distanza dal confine tra Stati Uniti e Canada.

Una mattina Pete Martell, scopre il cadavere di una ragazza nuda, avvolto in un telo di plastica. Lo sceriffo Harry S. Truman e il Dott. William Hayward, accertano che la ragazza morta è Laura Palmer, figlia unica dell’avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. La notizia si sparge tra gli abitanti di Twin Peaks, causando ovviamente incredulità e dolore.

Nel frattempo Ronette Pulaski (un’altra giovane del posto), viene trovata in fin di vita, mentre vaga in stato confusionale vicino ai binari della ferrovia. Ricoverata in ospedale, finirà in coma prima di riuscire a raccontare che cosa le è accaduto.

Dopo questo fatto, le indagini vengono affidate all'agente speciale dell’FBI, Dale Cooper, il quale non avrà difficoltà ad integrarsi tra gli abitanti di Twin Peaks, grazie al suo spiccato senso dell’umorismo e al suo modo di porsi saggio e riflessivo.

L’unica possibilità che ha Cooper però di risolvere il caso, è accettare il fatto che a Twin Peaks, il concetto di razionalità ha poco valore. Spesso sarà obbligato a muoversi guidato soltanto dall’istinto e dall’immaginazione. Dovrà inoltre confrontarsi con curiosi ed inquietanti personaggi al limite dell'assurdo, che il più delle volte saranno decisivi per le indagini.

Il perno della trama cambia però verso la metà della seconda serie, con l'arrivo in città dello psicopatico Windom Earle. L’uomo prova un profondo rancore per l’agente Cooper (reo di aver avuto una storia con sua moglie) ed è attratto dai poteri magici che emana Twin Peaks.

[modifica] Personaggi e interpreti

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Personaggi de I segreti di Twin Peaks.

[modifica] Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 8 1990 1991
Seconda stagione 22 1990-1991 1991

[modifica] Diritti di proprietà e distribuzione

I diritti di proprietà passarono dalla società Lynch/Frost Productions alla Warner Bros nel 1989 e nel 1990 sino al giugno 1991 la Capital Cities/ABC trasmette la serie sulla sua rete TV ABC.[1] La serie termina a causa dei bassi ascolti televisivi.[2] Si decide di girare un film, un prequel al serial mentre i diritti della serie tv vengono concessi per la distribuzione locale a varie società fuori dal territorio statunitense (ad esempio Fininvest darà il suo prodotto alle sue reti TV in Italia, Francia e Spagna), e la Warner Bros pubblica in formato digitale l’episodio pilota per la vendita: (i prezzi variano dai 34.95 dollari del LaserDisc ai 79,95 dollari della VHS), e la Worldvision Enterprises, Inc realizza un cofanetto VHS e sotto il marchio Image Entertainment acquista i diritti per la produzione dei LaserDisc della serie, che pubblica in tutto il mondo in quattro volumi tra il 1991 e il 1994

Nel 1991 Spelling Television, Inc. acquista Worldvision Enterprises, Inc. e la integra nella sua divisione Republic Entertainment, Inc. Nel 1992 Lynch/Frost Productions, Inc. cambia nome in Twin Peaks Production, Inc. e lancia nei cinema di tutto il mondo il film prequel Twin Peaks: Fire Walk With Me. Nello stesso anno, la società francese mk2 SA acquista da Twin Peaks Production, Inc. e CiBy 2000 i diritti del film, nella sua versione integrale di cinque ore. Nel 2007 la CBS Corporation, realizza un cofanetto DVD della seconda stagione della serie

Fra le varie produzioni:

  • USA, LaserDisc della la versione apparsa al cinema di 135 minuti, Image Entertainment, il cofanetto DVD della prima stagione della serie 2001 Artisan Entertainment, Inc. sei VHS registrate in Long Mode confezionate in un cofanetto che riprende l'intera serie, 1993 Worldvision Enterprises, il cofanetto DVD della seconda stagione, CBS Corporation, 2007
  • Inghilterra, edizione in DVD. Universal UK, 2002.[3]
  • Francia, mk2 SA DVD del film prequel Twin Peaks: Fire Walk With Me, 2000, le stagioni grazie ad un accordo fra TF1 (che, dopo la chiusura di La Cinq, ha i diritti del serial) e CBS nel 2007
  • Spagna, cofanetto DVD dell’intera serie di Twin Peaks, Manga Films (per licenza affidata da Telecinco) 2002. Per tale operazione si aprirà un contenzioso perché il canale spagnolo non aveva rispettato i termini, conclusasi nel 2006 a favore di Viacom. A novembre 2006 riprende la pubblicazione della divisione Paramount con versione ridoppiata
  • Resto del mondo, cofanetto DVD della prima stagione della serie 2001, divisione Paramount di Viacom, Inc.

[modifica] Cancellazione e seguito

La serie venne cancellata dalla rete ABC in seguito ad un notevole calo di ascolti; questo accadde perché la ABC fece pressioni a Lynch per rivelare il segreto dell'omicidio di Laura. Lynch era contrario a questa decisione poiché non riteneva ancora il momento giusto per la rivelazione, ma cedette alle richieste del network; Lynch aveva visto giusto e, dopo la soluzione dell'omicidio, gli ascolti sono calati in maniera inesorabile. Sulla scoperta dell'assassino di Laura Palmer, anticipata dalla ABC, Lynch si pronuncia in questo modo "È un'assurdità che questo sia potuto succedere" … "C'era spazio per tantissimi altri misteri. Ma quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri. Era l'albero e gli altri erano i rami. È, come ho detto, una tristezza." (Fonte: extra Twin Peaks) Laddove il finale di Twin Peaks rimane vago e irrisolto, nuova luce viene invece gettata su quello che è effettivamente accaduto prima dell'omicidio di Laura Palmer: parallelamente al dipanarsi della serie tv, Jennifer Lynch, la figlia di David, scriverà infatti Il diario segreto di Laura Palmer contenente le confessioni segrete della ragazza fino al giorno della sua morte. Nel 1992 Lynch gira il film Fuoco cammina con me, considerato come un vero e proprio antefatto della serie televisiva. Il film ripercorre infatti gli ultimi 7 giorni della vita di Laura Palmer, ovvero della sua torbida vita parallela, fatta di droga e depravazione.

[modifica] Critica italiana

A quasi 20 anni dalla sua messa in onda, Andrea Scanzi su La Stampa l'ha definita nel 2009 "una serie invecchiata benissimo, la capostipite delle serie di qualità"[4]. Sempre Scanzi ha poi ricostruito in maniera certosina il Who is Who dei vari personaggi di Twin Peaks (serie).

In Italia la serie è stata premiata nel 1991 con il Telegatto per il miglior telefilm straniero. Vennero dagli USA a ritirare il premio Sheryl Lee e Michael Ontkean.

[modifica] Influenza culturale

[modifica] Fumetti

[modifica] Televisione

  • Nell'episodio dei Simpsons "Il sassofono di Lisa" (stagione 9 episodio 3), mentre Marge vuole mostrare ad Homer un disegno di Bart, lui è impegnato nella visione di un episodio di Twin Peaks, nel quale, dopo aver udito una voce recitare "Avete proprio dell'ottimo caffè qui a Twin Peaks, e dell'ottima crostata di ciliegie", possiamo vedere il Gigante danzare di notte con un cavallo sotto un albero a cui è appeso un semaforo mosso dal vento.
  • Nell'episodio dei Simpsons "Chi ha sparato al Signor Burns parte 2" (stagione 7 episodio 1), il commissario Winchester si addormenta e si ritrova nella stanza con i tendaggi rossi mentre Lisa suggerisce degli indizi pronunciando frasi al rovescio.
  • Nell'episodio di Reaper: in missione per il diavolo "Un fantastico weekend" (stagione 2 episodio 6), il diavolo (Ray Wise, che in Twin Peaks interpretava Leland Palmer) paragona la cittadina in cui Sam si trova ad una "città perfetta in un film di David Lynch".
  • Striscia la Notizia utilizzò per diversi mesi come tormentone il titolo stesso del telefilm che i conduttori esclamavano durante notizie di particolare clamore.

[modifica] Curiosità

  • Durante la registrazione delle puntate di Twin Peaks, Kyle MacLachlan e Lara Flynn Boyle hanno avuto una breve relazione.
  • La serie andò in onda la prima volta su Canale 5 (che fu preceduta da Telecinco e poi seguita da La Cinq, sue "cugine" estere in Spagna e Francia). La prima puntata fu seguita da quasi 11 milioni di spettatori; successivamente divenne un vero tormentone la frase Chi ha ucciso Laura Palmer?.
  • La serie inizialmente doveva chiamarsi Passaggio a Nord Ovest.
  • Tante sono state le scene tagliate, tra queste alcune dove James incontra la tanto misteriosa madre.
  • La foto di Laura Palmer, che appare alle fine di ogni episodio nei titoli di coda, e che s'intravede nei mobili di casa Palmer, è una foto personale dell'attrice Sheryl Lee.
  • La serie è stata girata nei dintorni di Snoqualmie e North Bend, due piccole città di montagna a nord-ovest dello stato di Washington e al confine con il Canada.
  • I copioni delle varie puntate non venivano resi disponibili agli attori fino al giorno delle riprese.
  • Il Dott. Lawrence Jacoby viene citato nella puntata "Lucciole" della 3 serie di Fringe come l'inventore degli occhiali blu/rossi che in quel momento Walter Bishop indossa.
  • Dal film nacque un progetto per un videogioco per NES, ma esso fu abbandonato.

[modifica] Note

  1. ^ Quality TV: Contemporary American Television and Beyond p.262 Janet McCabe, Kim Akass. I.B.Tauris, 2007. ISBN 978-1-84511-511-1
  2. ^ Per gli ascolti televisivi si veda anche: The complete Lynch p. 118. David Hughes. Virgin, 2001. ISBN 978-0-7535-0598-4
  3. ^ Gothic television p. 198. Helen Wheatley. Manchester University Press, 2006. ISBN 978-0-7190-7149-2
  4. ^ Ripensando a Twin Peaks (i gufi non sono quello che sembrano).

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue