Gravity Falls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gravity Falls
serie TV cartone
Il logo della serie
Il logo della serie
Titolo orig. Gravity Falls
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Alex Hirsch
Regia
  • John Aoshima
  • Joe Pitt
  • Aaron Springer
Studio Disney Television Animation
Musiche "Made Me Realize" da Brad Breeck
Reti Disney Channel, Disney XD
1ª TV 15 giugno 2012
Episodi 23 (in corso)
Rete it. Disney XD
1ª TV it. 13 gennaio 2014
Episodi it. 20 (in corso)
Durata ep. it. 22 min
Generi Avventura, Fantasy, Commedia, Mystery

Gravity Falls è una Disney Channel Original Series, creata da Alex Hirsch, creatore di Fish Hooks - Vita da pesci. I protagonisti della serie sono due fratelli gemelli che vanno a trovare il loro zio nella città di Oregon: Gravity Falls. La serie è andata in onda negli Stati Uniti il 15 giugno 2012 con il primo episodio[1], ma la première della serie è avvenuta il 29 giugno.[2] Il 29 luglio 2013 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che verrà trasmessa nel corso del 2014.[3] In Italia la serie arriva in prima visione su Disney XD dal 13 gennaio 2014. La seconda stagione inizierà il 4 agosto 2014 in america.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie segue le avventure di due fratelli gemelli di 12 anni: Dipper e Mabel Pines. I due protagonisti dovranno andare dal loro prozio Stan nella città di Gravity Falls nell'Oregon, dove il loro zio vive e gestisce una trappola per turisti dove i visitatori pagano per un giro nel museo più bizzarro del mondo. Nella serie i protagonisti si imbattono spesso in strane avventure con i sovrannaturali misteri e creature nascosti di Gravity Falls.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Dipper Pines (Jason Ritter): Protagonista della serie, è il fratello gemello di 12 anni di Mabel, ed è decisamente più maturo per la sua età. È un ragazzino intelligente e curioso, tuttavia, a causa del suo carattere timido e insicuro, tende a volte ad essere paranoico e a tentare di organizzare tutto in maniera eccessivamente zelante e puntigliosa. Sempre a causa di questo suo carattere, tende assai spesso ad essere iper-protettivo nei confronti di sua sorella Mabel, specialmente con i ragazzi che quest'ultima frequenta. Nel primo episodio trova casualmente un libro, il "Diario #3", scritto da un autore misterioso che elenca parte dei vari misteri di Gravity Falls, nei quali si imbatte spesso. Ha una cotta per Wendy e cerca spesso di dimostrarsi più maturo ai suoi occhi data la differenza di età. Ne "I sosia di Dipper" si scoprirà che il suo vero nome non è Dipper e che il soprannome deriva dalla voglia che ha sulla sua fronte che ricorda l'asterismo del Grande Carro (Big Dipper in inglese). Vuole svelare i segreti di Gravity Falls e trovare lo scrittore dei diari.
  • Mabel Pines (Kristen Schaal): è la sorella gemella maggiore di 5 minuti di Dipper, e co-protagonista della serie insieme a quest'ultimo. Il suo comportamento eccentrico e ottimista la porta ad avere un grande (e forse eccessivo) entusiasmo per qualsiasi cosa, compresi spesso i misteri in cui si avventura con il fratello. Spesso prende in giro quest'ultimo e si punzecchia a vicenda con lui, tuttavia, le è molto affezionato, e ha con Dipper un profondo legame. Spesso indossa diversi maglioni (alcuni fatti da lei stessa) e che esprimono la sua eccentricità. Ama anche le storie d'amore. Si prende cura di un maialino che considera come il suo animale domestico, che chiama Dondolo.
  • Stanford "Stan" Pines (Alex Hirsch): è il prozio di Dipper e Mabel, co-protagonista della serie insieme a questi ultimi. Proprietario del negozio/museo "Il Regno del Mistero" ("The Mystery Shack", in inglese che vuol dire "il capanno del mistero") che, grazie alla sua grande abilità nel fare soldi, riesce ad ingannare i turisti creduloni. Durante la serie ospita i nipoti nella sua casa, dimostrandosi spesso un tutore piuttosto inaffidabile. Quando non lavora non indossa lo smoking ma una canotta bianca, un paio di boxer corti a righe e le pantofole, passando spesso il tempo davanti alla tv. Indossa sempre un fez con uno strano simbolo e, durante i tour, una benda sull'occhio. Nell'ultimo episodio si rivela il possessore del "Diario #1" e nasconde molti segreti, soprattutto a Dipper, In inglese è chiamato "Grunkle Stan" da Dipper e Mabel perché sostengono che dire "great-uncle Stan" ("prozio Stan") sia troppo lungo. Ha un tatuaggio che tiene nascosto (sostiene di non averlo) ma quando è in canotta lo si può notare dietro la spalla destra.
  • Soos (Alex Hirsch): è il simpatico tuttofare un po' ingenuo del Regno del Mistero, nutre una grande ammirazione nei confronti di Stan. È spesso partecipe delle avventure di Dipper e Mabel e li aiuta nei casi di difficoltà.
  • Wendy Corduroy (Linda Cardellini): è la commessa del Mystery Shack. Adolescente piuttosto svogliata e con dei modi da maschiaccio, Dipper ha una cotta per lei. Sempre nei confronti di Dipper ha un comportamento da sorella maggiore, sostenendolo a volte. Molto affezionata a Dipper, dimostra più volte di tenere molto alla sua amicizia. Si fidanzerà con Robbie, causando la rivalità del ragazzo con Dipper, ma lo lascerà per averla ingannata con una canzone. Nel secondo episodio della seconda stagione, Dipper riesce finalmente a confessare i suoi sentimenti nei confronti della ragazza. Wendy gli dice che, più o meno, ha sempre saputo della sua cotta ma che niente cambierà tra loro, aggiungendo che, da quando l'ha conosciuto, la sua vita è diventata molto più interessante, e che lo considera più o meno come il suo migliore amico. È un'abilissima taglialegna e arrampicatrice sugli alberi.
  • Dondolo (Dee Bradley Baker): il maialino di Mabel. Mabel lo ha vinto a una fiera di paese dove doveva indovinare il suo peso per vincerlo. Le è molto affezionato. Dondolo è la dedica di Hirsch alla sorella, la quale, fin da piccola, ha sempre voluto un maialino da compagnia.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica sorgente]

  • Fiddleford H. "Vecchio" McGucket (Alex Hirsch): Un vecchio pazzo dalla barba lunga che spesso gira per il paese. Nonostante la sua follia, ha una certa bravura nella meccanica (inventa un enorme robot solo per attirare l'attenzione del figlio). Porta perennemente una fasciatura sulla mano destra.
  • Sceriffo Blubs (Kevin Michael Richardson): È lo sceriffo del paese. Preferisce spesso oziare e bere il caffè piuttosto che fare il suo lavoro.
  • Sovrintendente Edwin Durland (Keith Ferguson): Il braccio destro dello sceriffo. Estremamente stupido e infantile.
  • Candy Chiu (Niki Yang) e Grenda (Carl Faruolo): Queste due ragazze diventano le migliori amiche di Mabel dopo che la ragazza le difende da Pacifica poiché considerate impopolari. Candy è una ragazzina timida, con gli occhiali che fa spesso cose bizzarre, è di origini asiatiche. Grenda invece è piuttosto grande e muscolosa con un'insolita voce profonda, tale da poter essere scambiata per un maschio.
  • Susan la Pigra (Jennifer Coolidge): Una vecchia donna che lavora alla tavola calda. Ama molto i gatti ed ha un occhio pigro (da qui il soprannome). Stan inizialmente ha una cotta per lei anche se finisce per ripensarci.
  • Toby il Mastino (Gregg Turkington): Un giornalista, di scarso successo, di Gravity Falls. Spesso preso in giro per la sua brutta faccia; ha una cotta per la giornalista della TV locale Shandra Jimenez.
  • Daniel "Dan il Forzuto" Corduroy (John DiMaggio): un montanaro muscoloso e molto irascibile, pronto a distruggere qualsiasi oggetto gli capiti a tiro per puro divertimento. È il padre di Wendy ed ha altri tre figli.
  • Tyler (Will Forte): È molto infantile e magrolino ed è noto per presentarsi dicendo ai più forti cose come "Distruggilo, distruggilo" o "Prendilo, prendilo". Tyler è anche molto indeciso nello scegliere cosa comprare.
  • Gompers la Capra (Frank Welker): Una capra che vive nel bosco intorno al Regno del Mistero. Molto spesso vi entra combinando guai come ad esempio quando ha mangiato tutte le lattine di fagioli o il cappello di Stan. Spesso ruba le targhe delle auto in sosta al Regno del Mistero
  • L'Autore: Il misterioso autore dei tre diari viene menzionato spesso nella serie, del suo nome si conosce solo l'iniziale "F". Si sa di lui che era un attento osservatore e un inventore provetto, oltre che essere un grande scienziato, un ottimo calcolatore e matematico ed avere conoscenze in ambito di antichi simboli, lingue antiche (vengono mostrate molto spesso delle rune), astronomia (i simboli sul portale indicano le Stelle fisse beheniane) e cifrature. È misteriosamente scomparso dopo aver nascosto i diari ognuno in un luogo differente da "chi lo osservava". Di lui si sa che ha una mano con sei dita e che non è più "in lui" da 30 anni.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • Gideon Gleeful (Thurop Van Orman): Principale antagonista della serie, Gideon è un piccolo ragazzino dall'aria innocente che nasconde un carattere isterico e dittatoriale. Gestisce un tendone dove vanta di avere poteri telepatici e fa concorrenza a Stan; in realtà vorrebbe impossessarsi del Regno del Mistero. Si prende una cotta per Mabel, ma respinto dalla ragazza, incolperà Dipper prendendosela anche con lui. È il possessore del "Diario #2", egli vuole tutti i diari per "liberare un potere supremo".
  • Bud Gleeful (Stephen Root): È il padre educato di Gideon. Pur avendo una moglie molto nervosa e un figlio malvagio, lui riesce sempre a fare soldi tanto che diventa alleato del suo nemico (Stan) per fare affari. Il suo lavoro si svolge al Tendone della Telepatia, ma vende anche auto usate.
  • Gli gnomi (Alex Hirsch): Creature che vivono nei boschi di Gravity Falls. Tentano di sposare Mabel, ma vengono fermati da Dipper. Riappaiono nell'episodio finale dove Dipper e Mabel li convincono ad aiutarli contro Gideon, ma quest'ultimo glieli rivolta contro con un fischietto che emette un suono che per gli gnomi è insopportabile, tanto che si offrono di servirlo pur di farlo smettere. Non sono cattivi ma sono disposti a tutto pur di trovare una nuova regina.
  • Bill Cipher (Alex Hirsch): Una misteriosa, folle e potente creatura appartenente prevalentemente al mondo onirico extra ed inter-dimensionale incontrata e documentata dall'Autore e riportata nella nostra dimensione da Gideon. Fa un patto con quest'ultimo secondo il quale Bill ruberà la combinazione della cassaforte dove si trova il certificato di appartenenza del Regno del Mistero dalla mente di Stan. Viene sconfitto da Dipper, Mabel e Soos e, impressionato, decide di lasciarli in pace e non prendere la combinazione e scompare, ma non prima di avvertirli di un male che si sta avvicinando e che ha a che fare con i 3 libri. Nella mente delle persone possiede poteri illimitati rendendolo un avversario formidabile ma nell'ambito reale i suoi poteri si limitano alla pirogenesi, alla pirocinesi e alla telecinesi. Il suo aspetto è basato sull'"Occhio della Provvidenza", un simbolo massonico rappresentante Dio e l'onniscienza.
  • Robbie V. (T.J. Miller): Un adolescente amante del rock e con un look da punk. È innamorato di Wendy che considera la sua ragazza e per questo si troverà in conflitto con Dipper.
  • Pacifica Northwest (Jackie Buscarino): la ragazza più popolare di Gravity Falls. Viene da una famiglia ricca poiché un loro antenato è ritenuto il fondatore della città. È una ragazza viziata e antipatica che diventa subito rivale di Mabel.

Altri[modifica | modifica sorgente]

  • Sir Lord Quentin Trembley III, Illustrissimo (Alex Hirsch): Ottavo presidente e mezzo d'America e vero fondatore di Gravity Falls. Grazie agli indizi forniti nel Diario #3 viene ritrovato da Dipper e Mabel in un sotterraneo nel cimitero di Gravity Falls, congelato in un enorme blocco di croccante. Quentin Trembley nominò sei neonati come ministri, dichiarò guerra ai pancake ed alle braghe e scoprì Gravity Falls dopo esserci atterrato per sbaglio mentre andava a cavallo montandolo al contrario. Regala a Dipper la Chiave Presidenziale, capace di aprire qualsiasi serratura, e nomina Mabel membro del Congresso.
  • Blendin Blandin (Justin Roiland): uno sfortunato viaggiatore del tempo, venuto dal futuro per correggere alterazioni dello spazio-tempo create da Dipper e Mabel. Viene dall'anno 207̃012 (si pronuncia "duecentosneptemila-dodici").
  • Mermando (Matt Chapman): un tritone che è stato pescato dal mare e portato a Gravity Falls per sbaglio da un peschereccio. Mermando però riesce a scappare e va a finire nella piscina di Gravity Falls dove incontra Mabel e se ne innamora. Mabel riesce a portarlo nel mare e a salvarlo e alla fine i due si baciano. Attualmente si è ricongiunto alla sua famiglia.
  • Sprott (Dee Bradley Baker): è un contadino che gestisce uno stand alla Fiera del Mistero di Gravity Falls in cui Mabel vince il suo maialino. Amministra lo Zoo delle Carezze.
  • Xyler (John Roberts) e Craz (Greg Cipes): Sono due personaggi fittizi del film preferito di Mabel intitolato "Il ragazzo ideale". Sono stati portati in vita da Bill Cipher grazie all'immaginazione di Mabel all'interno della mente di Stan.
  • Thompson (Michael Rianda): È uno degli amici di Wendy. Lui di solito è visto partecipare a giochi per ragazzi. Lavora come direttore in un cinema.
  • Hank (Fred Tatasciore): è un personaggio di sfondo che appare in diverse scene di sfondo. Egli è il primo personaggio ad apparire nello show, dove si è visto grigliare hamburger in un barbecue.
  • Guardia del Lago di Gravity Falls McGucket (Alex Hirsch): è un lavoratore stoico al Lago Gravity Falls ed è il figlio del Vecchio McGucket. I suoi occhi sono sempre nascosti sotto il suo cappello e non da molta importanza al padre.
  • Signor Poolcheck (Michael Rianda): è il bagnino capo alla Piscina pubblica di Gravity Falls, anche se si comporta più come un istruttore e possiede una forza fisica immensa. Richiede ai suoi impiegati ordine e disciplina e ancor più rispetto delle regole ai bagnanti e qualsiasi cosa che non segue i suoi schemi lo fa infuriare (distrugge il fischietto masticandolo). Tiene le chiavi della piscina nella protesi della sua mano destra.
  • Tizio della pizza gratis: è un personaggio di sfondo in Gravity Falls. Lui di solito è visto mangiare la pizza ed è deluso quando Stan rompe la sua promessa di pizza gratis in "Cacciatori di teste".
  • Signora Gleeful (Grey DeLisle): è la madre di Gideon Gleeful e moglie di Bud Gleeful. Compare per la prima volta ne "Il piccolo Dipper" e poi in "Gideonland". Ha l'aspetto trascurato e sta sempre a passare l'aspirapolvere, a causa di qualcosa è traumatizzata e stressata.

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Dipper Jason Ritter Simone Lupinacci
Mabel Kristen Schaal Tiziana Martello
Stan Alex Hirsch Domenico Brioschi
Soos Alex Hirsch Luca Ghignone
Wendy Linda Cardellini Camilla Gallo
Dondolo Dee Bradley Baker originale
Robbie T.J. Miller Luca Ghignone
Gideon Thurop Van Orman Andrea Beltramo
McGucket Alex Hirsch Mario Brusa
Sceriffo Blubs Kevin Michael Richardson Mario Brusa
Vicesceriffo Durland Keith Ferguson Andrea Beltramo
Susan la Pigra Jennifer Coolidge Elena Canone
Dan il Forzuto John DiMaggio Riccardo Lombardo
Toby il Mastino Gregg Turkington Donato Sbodio
Candy Niki Yang Elena Canone
Grenda Carl Faruolo Dimitri Riccio
Tyler Will Forte Dimitri Riccio
Pacifica Jackie Buscarino Deborah Morese
Gompers Frank Welker originale
Bill Cipher Alex Hirsch Mario Brusa
Bud Gleeful Stephen Root Dimitri Riccio
Mermando Matt Chapman Stefano Brusa
Sprott Dee Bradley Baker Marco Panzanaro
Blendin Blandin Justin Roiland Dimitri Riccio
Thompson Michael Rianda Alessandro Lussiana
Personaggi vari Alex Hirsch Oliviero Corbetta, Diego Baldoin, Cesare Rasini

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20[4] 2012 - 2013 2014
Seconda stagione TBA 2014 TBA

Corti[modifica | modifica sorgente]

Guida di Dipper all'inspiegabile[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Candy Monster La cosa 14 ottobre 2013 13 marzo 2014
2 Stan's Tattoo Il tatuaggio di Stan 14 ottobre 2013 10 marzo 2014
3 Mailbox La cassetta delle lettere 15 ottobre 2013 11 marzo 2014
4 Lefty Lato sinistro 16 ottobre 2013 17 marzo 2014
5 Tooth Il dente 17 ottobre 2013 14 marzo 2014
6 The Hide Behind L'uomo ombra 18 ottobre 2013 12 marzo 2014

Guida di Mabel alla vita[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
7 Mabel's Guide to Dating La guida di Mabel all'arte della conquista 3 febbraio 2014 19 marzo 2014
8 Mabel's Guide to Stickers La guida di Mabel agli adesivi 4 febbraio 2014 21 marzo 2014
9 Mabel's Guide to Fashion La guida di Mabel alla moda 5 febbraio 2014 20 marzo 2014
10 Mabel's Guide to Colors La guida di Mabel al colore 6 febbraio 2014 24 marzo 2014
11 Mabel's Guide to Art La guida di Mabel all'arte 7 febbraio 2014 18 marzo 2014

Fai da te con Soos[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
12 Golf Cart La golf car 21 aprile 2014 28 marzo 2014
13 Cuckoo Clock L'orologio a cucù 22 aprile 2014 27 marzo 2014

La TV di Gravity Falls[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
14 TV Shorts 1 Episodio 1 23 aprile 2014 31 marzo 2014
15 TV Shorts 2 Episodio 2 24 aprile 2014 1º aprile 2014

L'album dei ricordi di Mabel[modifica | modifica sorgente]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
16 Heist Movie Un film d'azione 2 giugno 2014 26 marzo 2014
17 Petting Zoo Lo zoo delle carezze 2 giugno 2014 25 marzo 2014

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La serie è basata sull'infanzia di Alex Hirsch e sua sorella gemella Ariel.
  • Nella sigla appare per una frazione di secondo il Bigfoot.
  • Nell'episodio La leggenda del drago trita-ossa si può notare Gideon dietro alla rivista che sta leggendo Dipper.
  • Nell'episodio I sosia di Dipper i cloni 3 e 4 non tornano mai.
  • Alla fine della sigla appare Bill Cipher.
  • Nel furgone di Thompson c'è la scritta "Zombies rule" che tradotto in italiano è "Gli zombie regnano".
  • Il numero 618 è ricorrente.
  • La lettera "H" compare in vari posti del Mystery Shack. Indica il cognome del creatore (Hirsch)
  • A Gravity Falls è congelato un bambino gigante proveniente da un'altra dimensione.
  • In Italia è stato censurato il simbolo sul cappello di Stan fino all'episodio Mabel il capo. Dall'episodio seguente in poi viene modificato in tutti i paesi.
  • Il Mystery Shack nella versione italiana viene chiamato "Regno del Mistero".
  • Su alcuni calcolatrici è possibile scrivere hello Soos.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Watch the Series Preview of Gravity Falls Friday, June 15, Disney. (archiviato dall'url originale il 12 de mayo de 2012).
  2. ^ Brian Lowry, TV Reviews - Gravity Falls, Variety, 12 de junio de 2012. (archiviato dall'url originale il 14 de junio de 2012).
  3. ^ Kondolojy, Amanda, 'Gravity Falls' Renewed by Disney Channel for Second Season in Zap2It, Disney press release, 29 luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  4. ^ Template:Twitter status