Tron - La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tron - La serie
serie TV cartone
Logo della serie
Logo della serie
Titolo originale Tron: Uprising
Autori
Regia
Studio The Walt Disney Company
Musiche Joseph Trapanese
Rete Disney XD
1ª TV 7 giugno 2012 – in corso
Episodi 19 (completa)
Reti italiane
Doppiaggio it. Leslie La Penna (direttore)
Genere

Tron - La serie (Tron: Uprising) è una serie animata di fantascienza prodotta dalla Disney tratta dal film Tron. La prima puntata è andata in onda negli USA su Disney Channel il 7 giugno 2012.[1] Dal secondo episodio la serie va in onda su Disney XD. La serie è suddivisa in 19 episodi e gli eventi si svolgono prima di quelli narrati nel film Tron: Legacy. Un'anteprima della serie è stata inserita nei DVD e nei Blu-ray di Tron: Legacy.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Beck è un giovane programma che lavora nell'officina di Able riparando veicoli e si sente represso dall'arrivo del generale Tesler e quindi del potere di CLU ad Argon City, la sua città informatica. Dopo che il suo amico Bodhi viene cancellato dai soldati di Tesler davanti i suoi occhi, grazie all'invenzione dell'amico (il "Ricodificatore", un apparecchio che serve a visualizzare il codice di qualsiasi cosa si voglia e modificarlo a piacimento) comincia a farsi vedere agli occhi di Tesler e degli altri programmi come il leggendario ma oramai scomparso programma Tron. Viene avvicinato dallo stesso Tron, camuffato da Guardia Nera, che lo conduce nel suo rifugio segreto e, dopo un piccolo test per vedere quanto sia disposto ad andare in fondo, sceglie Beck come suo successore (poiché dopo lo scontro con CLU per salvare Flynn è stato gravemente ferito) e diventa il suo maestro: da quel momento Tron scambia metà del suo disco con Beck (in modo che quest'ultimo possa indossare l'armatura di Tron) e Beck diventa il "Ribelle" (in inglese, the "Renegade").

Animazione[modifica | modifica sorgente]

Lo stile d'animazione di Tron: Uprising è in 2D, ma simile a quello usato in alcune scene di Speed Racer.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 19 2012 - 2013 2012

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Beck (il "Ribelle", the "Renegade"): Il protagonista principale della serie. Viene allenato da Tron come suo successore in segreto per sconfiggere Tesler. Lavora come meccanico nell'officina di Able.
  • Tron: Leggendario programma creduto cancellato da CLU, diviene il maestro di Beck. Ha controllato tutto il sistema per trovare il prossimo Guardiano della Rete prima di trovare Beck.
  • Generale Tesler: L'antagonista principale della serie. È un terribile e infido dittatore ai diretti comandi di CLU e, a differenza degli altri programmi, combatte con delle "mani" di energia allungabili a piacimento semi-indistruttibili.
  • Kevin Flynn/Flynn: Creatore di CLU e di tutti i programmi. È anche lo sviluppatore della Rete ed è l'unico essere umano che sa come entrarvi. Dopo aver programmato CLU per gestire la Rete come avrebbe fatto lui viene tradito da questo e salvato da Tron.
  • CLU: In origine programmato come intermezzo tra Flynn e la Rete, dopo un po' si ribella al suo creatore cercando anche di cancellarlo. Ha le sembianze di Flynn ma a differenza di quest'ultimo, indossa una Tuta di Luce con circuiti arancioni. È un tiranno spietato ed è il colpevole della "Purga" e quindi della quasi estinzione degli ISO.
  • Paige: Scagnozza di Tesler, abile pilota e la prima che ha affrontato Beck in duello quando quest'ultimo era per la prima volta nei panni di Tron.
  • Mara: Migliore amica e collega di lavoro di Beck, Zed e Bodhi. Ammira moltissimo il "Ribelle" cercando anche, quando può, di ringraziarlo per il suo intervento.
  • Pavel: Altro scagnozzo di Tesler, sembra essere in rivalità con Paige.
  • Zed: Amico e collega di Beck, Mara e Bohdi. Crede che il "Ribelle" sia un impostore.
  • Bohdi: Collega di Mara, Zed e del suo migliore amico Beck; col quale condivide una sana e sportiva competitività. Viene cancellato davanti gli occhi dei propri amici in una discussione con un soldato di Tesler. È l'inventore del "Ricodificatore", un apparecchio che se collegato a qualcosa fa vedere tutti i suoi componenti e li rende pienamente alterabili.
  • Able: Proprietario dell'officina in cui lavorano Beck, Mara e Zed. Agisce come figura paterna nei confronti di Beck ed è uno dei primi programmi programmati da Flynn.

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Beck Elijah Wood Davide Perino
Tron Bruce Boxleitner Luca Biagini
Kevin Flynn / Clu Fred Tatasciore Rodolfo Bianchi
Generale Tesler Lance Henriksen Ennio Coltorti
Paige Emmanuelle Chriqui Ilaria Latini
Pavel Paul Reubens Fabrizio Vidale
Mara Mandy Moore Domitilla D'Amico
Zed Paul Reubens Stefano Crescentini
Able Reginald VelJohnson Franco Zucca
Voce della rete Tricia Helfer Francesca Fiorentini
Quorra Olivia Wilde Laura Lenghi
Dyson John Glover

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ ‘Tron: Uprising’ debut date set for June 7 on Disney XD, prelude on Disney Channel, with a new trailer showcasing digital style | Inside the Magic

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]