Æon Flux (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Æon Flux
serie TV cartone
Titolo orig. Æon Flux
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Peter Chung
Rete MTV
1ª TV 1º settembre 1991 – 10 ottobre 1995
Episodi 16 (completa) (3 stagioni)
Durata ep. 22 min
Genere fantascienza

Æon Flux è una serie televisiva d'animazione di fantascienza creata nei primi anni novanta da Peter Chung, famoso anche per aver lavorato con altri autori nella realizzazione di Animatrix, e grazie al contributo del medesimo staff, che successivamente creò Alexander.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente Æon Flux nasce come serie di cortometraggi trasmessi da Liquid TV; due particolarità di questa prima serie sono il decesso della protagonista in ogni episodio, e l'assenza di dialoghi.

Successivamente Mtv produrrà una vera e propria serie di 10 episodi trasmessa a partire dall'8 agosto 1995: Aeon non morirà più in ogni episodio e sarà dotata di una voce, così come gli altri personaggi della serie. Inoltre la durata di ogni episodio verrà portata a circa 22 minuti.

"Fasciata di pelle e letale, Æon Flux - agente segreto e sabotatrice - ingaggia una battaglia senza quartiere con il suo amore/nemesi, Trevor Goodchild. E se le manca qualcosa in termini di morale e calore umano, è ampiamente sostituito dai suoi riflessi da felino e dalle munizioni. Questa innovativa serie di Mtv è un'acuta combinazione di animazione stile fumetti-killer, intrecci e temi complessi e un ritmo narrativo improntato all'azione.

Æon Flux non viaggia al limite: lei è il limite. E riuscirà a prevalere, anche se questo significa sfidare la morte. Ancora, ancora e ancora" Questa la dicitura riportata sul retro del cofanetto director's cut della serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le vicende di una giovane e sexy agente segreta di nome Æon Flux. Æon è una Monicana, ossia un abitante di Monica, la nazione rivale della gloriosa Bregna, il cui presidente è il suo rivale e amante Trevor Goodchild, un uomo dalla lucida follia.

Le atmosfere futuristiche, i temi trattati e le musiche di sottofondo fanno di Æon Flux un vero cartone cult per gli amanti della fantascienza.

Non esiste "buono" o "cattivo" tra i personaggi. Infatti i ruoli tra i due sono continuamente interscambiabili.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Pilot

Prima stagione

  1. Gravity
  2. Mirror
  3. Leisure
  4. Tide
  5. War

Seconda stagione

  1. Triplo Gioco (Utopia or Deuteranopia?)
  2. I Seriftran (Isthmus Crypticus)
  3. Il Muro (Thanatophobia)
  4. Clonazione (A Last Time for Everything)
  5. Il Demiurgo (The Demiurge)
  6. Estinzione Totale (Reraizure)
  7. Chronophasia (Chronophasia)
  8. Habitat (Ether Drift Theory)
  9. Il Custode (The Purge)
  10. Evoluzione (End Sinister)

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]